Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 10 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo
 
Cagiva Canyon 500 [diario di bordo]
15932162
15932162 Inviato: 2 Feb 2018 14:59
 



Si, glielo do completa, più o meno.
Avrei potuto consegnare solo targa e telaio, era una possibilità, ma avrei perso altro tempo e riempito inutilmente il garage con inutili pezzi e inoltre non ho nessuna intenzione di stare a contrattare con pezzenti che sembra dieci euro gli servano per sopravvivere alla carestia e alla fame, tanto contrattano.
Ogni volta che ho messo un annuncio, mi hanno fatto venire l'acidità di stomaco...
Mai più.
Io mangio ugualmente anche senza vendere la moto a pezzi.
 
15932480
15932480 Inviato: 3 Feb 2018 19:43
 

Canyon_500 ha scritto:
Si, glielo do completa, più o meno.
Avrei potuto consegnare solo targa e telaio, era una possibilità, ma avrei perso altro tempo e riempito inutilmente il garage con inutili pezzi e inoltre non ho nessuna intenzione di stare a contrattare con pezzenti che sembra dieci euro gli servano per sopravvivere alla carestia e alla fame, tanto contrattano.
Ogni volta che ho messo un annuncio, mi hanno fatto venire l'acidità di stomaco...
Mai più.
Io mangio ugualmente anche senza vendere la moto a pezzi.


Prova a vederla così: se tu avessi trovato ad un prezzo stracciato o comunque ragionevole una moto intera identica alla tua, non l'avresti presa per pezzi di ricambio? Quindi, senza diventar matto per farla a pezzi e doverti inventare prezzi strani, magari fai felice qualcuno che cerca qualche pezzo ed è disposto a prendersela tutta, telaio escluso, ovviamente ...
Ai miei tempi, ovvero quando avevo l'Honda VFR 750, ho trovato un'altra moto identica incidentata. Non ricordo cosa gli avevo dato, ma il concetto era che l'ex proprietario ha evitato le spese della demolizione e si è messo intasca qualche euro, e io ero felice ad avere un sacco di ricambi che presi singolarmente mi sarebbero costati una fortuna.
Vedi tu ...
doppio_lamp.gif
 
15933039
15933039 Inviato: 5 Feb 2018 15:53
 

Moto andata oggi col carro attrezzi.
Pensavo di starci male, invece sono anche un poco euforico.
Mi sono tolto di mezzo un problema a due ruote.
Finché funzionava, in realtà mi piaceva pure, ma quando ho aperto il motore, è stato chiaro che avevano fatto un progetto con alcuni materiali ottimi, ma con altri fatti di burro, che non poteva durare molto. Per esempio il cilindro è buono, il cambio pure, ma poi il sistema di accensione è sottodimensionato, quindi, tramite fasatura, guarnizioni e testa, hanno abbassato la compressione a valori infimi. Basta che ne perdi un altro po' e la moto va male. Se la aumenti, il motorino non gira più. Che progetto intelligente...
 
15933051
15933051 Inviato: 5 Feb 2018 16:10
 

bè, io avrei preso un po di roba, la mia è ancora "sotto i ferri" (nel senso che ha gli attrezzi appoggiati sopra icon_asd.gif )

mi spiace molto....
dì... ma ora cosa fai ti reiscrivi cambiando nick? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15938577
15938577 Inviato: 19 Feb 2018 18:12
 

No, rimango così, anche se credo sia possibile chiedere una volta il cambio nick. Ma non mi pare una grossa priorità.
 
15944741
15944741 Inviato: 9 Mar 2018 15:45
 

Alla fine ho preso una BMW F650ST del 1999, almeno riutilizzo alcune parti che avevo, principalmente le gomme. Vediamo questa quanti anni mi dura, considerando che è singolo proprietario e ha circa 65'000 km. La Canyon mi è durata circa 5 anni e 10'000 km. Se riesco a farcene 20'000, mi dichiarerò soddisfatto.

Buon proseguimento.
 
15944909
15944909 Inviato: 10 Mar 2018 8:32
 

non riuscivi a cambiare la linea ne? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

bè, io ho fatto quasi la metà dei tuoi km in un anno e mezzo, ed appena ho degli sghei vado avanti

fai sapere comunque come è, era il modello "alternativo" al canyon nel mio caso
 
15944927
15944927 Inviato: 10 Mar 2018 9:46
 

Il fatto è che ho già la Vespa, e la moto da enduro 2T con ruote 21-18. La stradale pura coi semimanubri l'ho avuta e non mi piace più, la scrambler è carina ma sembra un giocattolo inutile, mi mancava o il motard, o l'enduro stradale. Ho optato per l'enduro stradale, che ci si gira comodi, all'occasione non disdegna qualche sterrato facile e comunque già conosco l'impostazione e già mi ha dato soddisfazioni. Spero solo che questo particolare esemplare, peraltro esteticamente mal messo (fermo da alcuni anni, catena rugginosa, la devo ancora ritirare e fare manutenzione), non mi dia particolari problemi. Se no demolisco pure questa... icon_smile.gif

Per l'affidabilità, bisognerà attendere almeno un paio di anni di utilizzo.
 
15946335
15946335 Inviato: 14 Mar 2018 18:29
 

Comunque l'ho presa, l'ho tagliandata e quasi del tutto risolto i problemi che aveva lasciato il precedente proprietario. Mi è rimasto solo da sistemare la sella e l'interruttore stop del freno posteriore, più qualche graffio. Tra l'altro gli ho trapiantato il regolatore di tensione che avevo sulla Canyon (il suo BMW era guasto) e anche le candele della Canyon (le avevo nuove in più) ci vanno bene, solo che questa è twin spark, quindi ne ho dovute mettere due.

Oggi l'ho usata per 70 km e posso dare un giudizio iniziale.

Premesso che è la F650ST (strada), con ruota anteriore da 18", devo dire che ha tre o quattro vantaggi rispetto la Canyon: (1) motore: più potenza, meno vibrazioni, meno rumore, si riesce a usare anche a 2500 giri; (2) plastiche: queste sono meglio ancorate e sono di un materiale diverso, flessibile, quindi si graffiano ma non si spaccano, che per me è un vantaggio; (3) ricambi: si trovano, sia BMW che Aprilia, e costano prezzi normali; (4) si guida meglio della Canyon, anche perché ha la sella più bassa, ma soprattutto per il motore.

E ora veniamo a cosa ha di meglio la Canyon. Beh, la linea e alcune soluzioni tecniche (che non sto a elencare, ma ci sono), facilità di manutenzione, ergonomia. La BMW, questo modello, è complicato fare la manutenzione, per arrivare in certi punti devi smontare mezza moto. Il cambio d'olio, per esempio, devi svitare tre punti e scaricare da due punti, poi anche solo misurare il livello olio, c'è tutta una procedura, prima devi accendere la moto, ecc, ecc (ha il serbatoio olio sul telaio, in alto, quindi in pressione). Per non parlare dei cablaggi, che sulla Canyon sono praticamente invisibili, sulla BMW ogni tanto compare qualche cavo e ce n'è almeno uno che passa davanti il coperchio del filtro olio. No, dico, un cavo che passa davanti il coperchio del filtro olio... Ma chi è quell'idiota che l'ha progettato?! Infatti il cavo è semi tranciato... Ah, non ha indicatore carburante, però ha il rubinetto manuale a tre posizioni. Oh, la Canyon aveva i rubinetti elettrici automatici e la lancetta del carburante e la spia della riserva, questa niente di tutto ciò.

Però la BMW da impressione di solidità. Pure se in pratica è una Aprilia, alcuni pezzi sono diversi, su specifica BMW. Per esempio testa, cuscinetti motore, pompa freno posteriore e interruttore stop, gli altri devo ancora scoprirli. Inoltre l'ammortizzatore posteriore si regola con una manopola senza dover smontare nulla, e già solo questo per me è uno spettacolo.

Insomma, con la Canyon mi trovavo bene e con questa penso non mi troverò male. E poi i ricambi si trovano... icon_smile.gif
 
15953623
15953623 Inviato: 4 Apr 2018 15:35
 

Non c'entra nulla, ma sul solito sito cinese hanno cominciato a vendewre la ruota libera per i motori Cagiva 600.
Diversi venditori, alcuni chiedono 23 €, uno solo 9 € , spedizione compresa!
 
15953666
15953666 Inviato: 4 Apr 2018 17:53
 

Già da parecchio tempo, la vendono, la ruota libera, su aliexpress.
Ma non si trovano diverse altre parti. Neanche dalla Cagiva.
 
15955551
15955551 Inviato: 9 Apr 2018 19:12
 

io ne ho prese diverse, e strutturalmente parlando da alcune prove distruttive, la migliore è risultata una presa sulla baya a circa 80€ se non erro dalla polonia
 
15955704
15955704 Inviato: 10 Apr 2018 0:28
 

Quindi le costruiscono diverse fabbriche.
Pertanto saranno compatibili con vari motori.
Non ho mai capito dove Cagiva avesse copiato il motore.
Ormai non ha più importanza per me, ma magari potrebbe averne per te.
 
15955724
15955724 Inviato: 10 Apr 2018 7:22
 

Il primo motore 350 4 tempi Cagiva, era un motore progettato ( e inizialmente costruito) dal mitico Francesco Villa.
Ovviamente, la Villa non avrebbe mai avuto il budget per industrializzare motori a 4 tempi.
Presentò il motore, in un momento in cui tutte le Case stavano affacciandosi a quel mercato, e i Castiglioni furono svelti a comprarne i diritti.
Ed eco nata la Cagiva "Ala Rossa 350", monoalbero a camme in testa 2 valvole raffreddato ad aria.
Se ricordate, anche il motore Cagiva WMX 500 cross era inizialmente un Villa!
Poi venne sviluppata la testata a 4 valvole, che dette poi vita al T4 350 e 500.
Le varie W16, W12, Canyon 500, River 600 e Canyon 600 sono tutte derivate da quello.
Purtroppo però con dei limiti notevoli: tutti i mootri elencati sono diversi!
Uno compra una W16 pensando di trapiantare i pezzi sulla sua T4, e scopre che ne va bene si e no il 10%...
 
15955749
15955749 Inviato: 10 Apr 2018 8:17
 

Comunque una volta ci misi il filtro olio della YAMAHA XT...
E l'estrattore volano è lo stesso della XT/TT.
La testa ha i buchi per il decompressore, ma nessuna traccia di esso.
Roba copiata, appunto.
 
15956057
15956057 Inviato: 10 Apr 2018 19:38
 

Anche i dischi frizione corrispondono.
 
15957360
15957360 Inviato: 13 Apr 2018 19:10
 

noi stemo andando avanti!

pian piano inizio a vedere qualcosa cioè.... non è vero nulla siamo in alto mare, ma siamo fiduciosi
 
15960467
15960467 Inviato: 21 Apr 2018 18:44
 

i lavori proseguono....
ora il tema delle gomme!!! (cioè devo comprare le gomme...)


mi piacciono come disegno le continental TKC70 che ho visto sul gs di un amico per (ora ancora) da oltre 20k km, anche se ora sono oramai ala fine, mi piace molto la fascia centrale della posteriore ed il disegno non eccessivamente stradale


però non trovo le misure originali 140/80 19 e 100/90 17 con indice di velocità H (tutti più bassi)

le ho però trovate nella misura alternativa ovvero 150/70 e 110/80 (in questo caso sono in V, io ho H anche qui, quindi a posto) dite che vale la pena una gomma più larga o faccio una cassata enorme sul canyon?
 
15960500
15960500 Inviato: 21 Apr 2018 21:24
 

La 150 al posteriore io l'avevo e mi ci trovavo bene. Naturalmente consuma più carburante.
All'anteriore mai messo la 110. Non penso cambi moltissimo.

Però gomme V penso sarà più difficile scaldarle.
 
15960523
15960523 Inviato: 21 Apr 2018 22:35
 

è un semi tassellato, non credo ci siano eccessivi problemi.
il compare col gs si è trovato magnificamente ed ora le riprenderà di nuovo (in misura diversa, ha 21 ant lui)

hai qualche alternativa?
 
15960629
15960629 Inviato: 22 Apr 2018 10:02
 

Il GS pesa dai 20 ai 30 kg in più, il 650. Se poi è un 1200, pesa ancora di più. Moto pesanti = scaldano prima le gomme.

Io mi sono trovato bene con tutte le gomme che ho usato, cioè: Metzeler Tourance, Dunlop Trailmax (primo tipo), Metzeler Lasertec. Le Lasertec le ho anche sulla BMW e mi pare siano più che oneste. Queste però le uso solo su strada
 
15966739
15966739 Inviato: 8 Mag 2018 19:03
 

nè, è l'800 con il bicilindrico parallelo.
comunque la scelta è fatta icon_mrgreen.gif (anche perchè a prenderne 4 mi scontano icon_asd.gif )

qualceh giorno fa.... abbiamo messo benzina... tirato l'aria a mano (manca il manubrio), messo 200cc di benza, premusto start e....

ciu ciunf, ciu ciunf, wrooooommmm, pot pot, pot pot, pot pot....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sembra che sia stata ferma qualche ora e basta 0509_doppio_ok.gif

domani sera facciamo ancora qualcosa, oggi ho taglaito i supporti per le barre bauletto/borse e ripristinato lo "schermo" del serbatoio con il nastro di alluminio.
 
15966794
15966794 Inviato: 8 Mag 2018 22:12
 

Ma si, quando parte, la Cagiva è una bellezza.
SE parte, ovviamente. icon_smile.gif
 
15967117
15967117 Inviato: 9 Mag 2018 16:13
 
 
15967138
15967138 Inviato: 9 Mag 2018 16:55
 

E' un orologio 2 tempi, visto il fumo che emette... icon_mrgreen.gif
 
15967509
15967509 Inviato: 10 Mag 2018 14:10
 

bè è stato invasato di olio prima di accenderlo, pensavamo fosse tutto bloccato dopo oltre 10 mesi ferma icon_rolleyes.gif

invece quello è stato il primo avviamento ! (prima fatta girare senza candela a vuoto)
 
15967512
15967512 Inviato: 10 Mag 2018 14:14
 

La mia è partita come sempre pure il giorno che ha smesso di funzionare. Arrivata a destinazione, 35 km dopo, si è spenta e non è mai più ripartita. Misteri della Canyon...

Ora, la BMW, che pure avrà 100'000 km, parte sempre al primo colpo. Ma non mi faccio più illusioni.
 
15968450
15968450 Inviato: 13 Mag 2018 17:32
 

oggi rifatti i cavi del gas più lunghi, quello dell'aria, agganciato quello frizione che era spenzolo, chiuso la cassa filtro e piegato un poco gli scarichi per il telaio givi, buttato un pò di viti in giro qua e là che mancavano, sistemato i cavi elettrici che erano a spasso e... il serbatoio è tornato al suo posto!!!

ora però mi sono messo in testa che i vechi li voglio a posto, quindi dovrò mandarli da qualcuno che li sistema, idee?
 
15970158
15970158 Inviato: 17 Mag 2018 22:15
 

domanda.... la leva del freno anteriore è uguale a quello della raptor?
 
15976272
15976272 Inviato: 4 Giu 2018 20:24
 

wooooooo siamo facendo passi enormi!!!!
oggi ho portato i cerchi alla polimetal... ci spenderò un po, ma dovrebbero tornare stupendi

il portapacchi è praticamente a posto

mi manca un po di roba elettrica all'anteriore

ho modoficato per avere le 4 frecce

mi manca alla fine solo le ruote, i tubi del carburante e far saldare un poco di roba
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©