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Compatibilità blocco cagiva elefant 3 con cagiva w8
15209051
15209051 Inviato: 14 Dic 2014 13:33
Oggetto: Compatibilità blocco cagiva elefant 3 con cagiva w8
 

0509_welcome.gif Io ho da tre mesi una cagiva w8 comprata ad un prezzo stracciato, ma ha il motore con un paio di problemi: pompa d'acqua da buttare, il gt ha bisogno di una ricromatura e di un pistone nuovo, biella da buttare, ecc... Ma in questi giorni ho trovato un amico che mi da un blocco di elefant 3 ad un prezzo più che stracciato e avevo intenzione di prenderlo per buttarlo momentaneamente su o se va bene anche definitivamente. Ci monta? che problemi posso riscontrare? La w8 (22cv) a differenza della elefant 3 (18cv) ha un motore più potente e più dedicato al fuori strada perchè da fin da bassi giri ha una buona coppia, invece l'elefant a bassi giri è praticamente morta per poi arrivato a circa 5000rmp scoppiare tutto insieme. La valvola cts è uguale?

Ps. Il motore della w8 è praticamente uguale alla mito solo che ha un cambio a 6 marce con una rapportatura ridotta.
Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15209151
15209151 Inviato: 14 Dic 2014 15:29
 

l'elefant NON ha la valvola CTS e dovrebbero cambiare di poco i supporti centrali del motore,ma non è detto perchè i carter hanno subito negli anni diverse modifiche e le ultime serie non erano compatibili con le prime.
Diciamo che con lievi aggiustamenti dovrebbe andare.
Tieni presente che dall'elefant devi prendere anche la bobina e il modulo dell'anticipo perchè l'accensione del W8 non monta sul blocco elefant il cono è diverso. Il raddrizzatore se era elefant 3 era sempre monofase senza presa centrale quindi dovrebbe andare
 
15209308
15209308 Inviato: 14 Dic 2014 19:24
 

Questo mio amico me lo cede a 70€ praticamente perfetto, tu che ne pensi ne vale la pena oppure gli dò una rinfrescata al mio (circa 400€)? Oppure non posso montare il un gt come il mio sul motore elefant tanto hanno la stessa corsa e diametro così da recuperare qualche cavallo grazie alla cts?
 
15209468
15209468 Inviato: 14 Dic 2014 21:36
 

montare un gt w8 su motore elefant vuol dire ucciderlo,inoltre la battuta sul cilindro non è detto che quadri. L'elefant comunque era cattivello e non dovrebbe comportarsi male. La CTS non recupera un bel niente se non un pò di tiro sotto. Quando i cross non la avevano erano molto più cattivi e avevano più o meno gli stessi cavalli.
Io ringiovanirei il tuo,l'elefant è un motore più delicato e facile da rompere
 
15209650
15209650 Inviato: 15 Dic 2014 7:47
 

Ucciderlo? Perché? Riconando il volano (del w8) posso montare lo statore del w8 e poi magare trovare un 175/160 polini per mito (uguale al w8) e buttarlo su.
 
15209652
15209652 Inviato: 15 Dic 2014 7:58
 

non è detto che la base sia uguale,già solo tra elefant 1 e 2 la base cambiava e il cilindro del 2 non montava sull'1.
Dubito che la base sia uguale al mito/w 8
Ma nella tua cosa c'è di rotto?
 
15209689
15209689 Inviato: 15 Dic 2014 8:52
 

La mia ha i seguenti problemi: ventola pompa d'acqua(10€), cilindro da ricromare e pistone nuovo (300€), biella nuova + rimbiellamento(130€), tutte le guarnizioni (35€), tutti i cuscinetti e paraoli vari(130€), mano d'opera 0€ perché me lo faccio io. Tot 575€ mi conviene? Secondo me assolutamente no
 
15209767
15209767 Inviato: 15 Dic 2014 9:56
 

anche secondo me non conviene,ma io prenderei il motore elefant e lo lascerei così com'è . Giusto per non cercarsi rogne
 
15209900
15209900 Inviato: 15 Dic 2014 12:05
 

Ok grazie di tutto appena l'amico mio me lo porta vediamo cosa si può fare.
 
15210074
15210074 Inviato: 15 Dic 2014 14:44
 

misura e controlla principalmente il perno passante del forcellone e quelle battute,il resto non è così difficile da "quadrare"
 
15210312
15210312 Inviato: 15 Dic 2014 19:10
 

Ok grazie di tutto caso mai ho qualche problema scrivo qua.
 
15210474
15210474 Inviato: 15 Dic 2014 21:36
 

[img]IMG-20141205-WA0007.jpg[/img][img]IMG-20141205-WA0005.jpg[/img] Il mio amico mi ha inviato due foto. Questo motore e di elefantre? O altro?
 
15210907
15210907 Inviato: 16 Dic 2014 12:41
 

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15211233
15211233 Inviato: 16 Dic 2014 18:15
 

Può essere elefant 3 o S2 (o più probabilmente S1) aletta oro. Per riconoscerlo bene guarda DENTRO il collettore di aspirazione,la S2 alettaoro ha un foro verso l'altro per il risonatore.
Inoltre sopra il pignone dove escono i cavi la S2 aletta oro ha 7 fili perchè ha l'encoder e l'elefant 1 solo.
Inoltre il motore elefant inizia con 6L ,l'altro con un altra sigla.
Cosa cambia da 1 all'altro? La s1 ha luci e travasi alte ,quindi entrata in coppia ferocissima e zero sotto (come i vecchi cross 2t ad aria)
La s2 ha il risuonatore ed è un 25 CV che consuma come un 40 CV ma spinge seriamente ,l'elefant è più pacifico.
I cilindri sono tra di loro compatibili.
Inoltre l'elefant aveva il carter pignone asolato. Quello è un s1 o un s2 e ovviamente elettricamente cambia (ma monta kokusan come il tuo W8) .
Il problema sta nel trovare una corona ENORME per la ruota dietro perchè se tutto va come si deve sfiori i 170 e al struttura del W8 non li tiene
 
15211256
15211256 Inviato: 16 Dic 2014 18:41
 

Ho chiamato il mio amico e mi ha detto che ha 7 fili sopra il Pignone, perciò è un s2. Ma la corona o il pignone di che dentatura si deve prendere? A me mi serve per uso enduro perciò una bella coppia e una velocità di punta bassa. Che mi consigli?
 
15211435
15211435 Inviato: 16 Dic 2014 21:29
 

il pignone va da 12,la corona,bè ALMENO DA 39 DENTI poi più c'e n'è meglio è. OCCHIO però che superando i 59 denti si genera un momento ribaltante oltre ogni limite,in poche parole spalanchi la prima e dai il giro
 
15211464
15211464 Inviato: 16 Dic 2014 21:50
 

La mia corona se non mi sbaglio ha 46 denti e così a occhio e croce che velocità di punta raggiunge?
 
15211697
15211697 Inviato: 17 Dic 2014 5:50
 

circa 140 non dovrebbe variare molto rispetto al tuo mezzo
 
15211706
15211706 Inviato: 17 Dic 2014 6:40
 

E come coppia avrà una buona coppia? Però ho sentito che il gt aletta oro è fasato alto e sicuramente sarà morto sotto. Avrò problemi durante la guida su fuori strada per questa carenza di coppia a bassi giri?
 
15211707
15211707 Inviato: 17 Dic 2014 7:08
 

negli anni 70 si crossava con moto che avevano si e no 2000 giri sfruttabili. colpo di frizione e via di traverso,sulla strada si usa di più il cambio
 
15211748
15211748 Inviato: 17 Dic 2014 8:39
 

Va bene grazie di tutto appena lo vado a prendere se riscontro problemi scrivo qua
 
15223401
15223401 Inviato: 4 Gen 2015 11:30
 

Finalmente mi è arrivato il blocco. A livello di supporti combacia solo quello posteriore, quello anteriore e centrale sono in asse ma sono diversi è solo una cosa di taglia, misura e salda niente di che.
Ma la cosa che mi preoccupa di più è che il w8 nella testata nel condotto per l'acqua ha una valvola di ritegno e un altro condotto più piccolo (forse di ritorno) in basso (come si vede in foto). Invece l'S2 ha un condotto diretto senza valvola di ritegno. Cosa devo fare?
Poi mi manca anche il polmone che anche se lo trovassi non lo potrei montare perché la condotta del S2 va verso destra invece quella del w8 va verso sinistra, avrei perdita di prestazioni senza polmone?
Poi le fasce tra i due cilindri sono intercambiabili oppure hanno valori di tolleranza differenti?
 
15223402
15223402 Inviato: 4 Gen 2015 11:31
 

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15224759
15224759 Inviato: 6 Gen 2015 1:46
 

non è una valvola di ritegno,è un termostato! Che nella s2 era sul tubo. Nel blocco S2 colleghi l'uscita a l radiatore e il ritorno al blocco motore. Il circuito andrà senza termostato o con,a tua scelta se trovi "il suo" montato sul tubo.
Senza polmone perderai qualcosina ma niente di che,prova e poi vedi.
 
15224944
15224944 Inviato: 6 Gen 2015 12:38
 

No il termostato lo hanno entrambi nella testata appena posso posto una foto. Poi per quanto riguarda il condotto più piccolo non è il ritorno, perché il ritorno il w8 l'ha sempre nel carter, ma va attaccato (questo condotto piccolo) sempre nel tubo di entrata. Lo devo abolire? Per quella valvola può essere che nell's2 va sul tubo e invece nel w8 va direttamente nella testata (per esempio come tutti i piaggio a variatore 50 a liquido) ?
 
15225035
15225035 Inviato: 6 Gen 2015 15:00
 

Apri la testa del W8 e vedi che è un termostato,solo che è un termostato a 3 vie,ossia l'acqua gira "su se stessa" fino al raggiungimento della temperatura e poi va in circolo . Era così anche nell'elefant 3 seconda serie (e bollivano come vaporiere) . Se lo colleghi diretto secondo me va. Poi comunque attraverso il bulbo sulla testa controlli la temperatura
 
15226937
15226937 Inviato: 8 Gen 2015 15:39
 

Il problema è che non ho il termometro per controllare la temperatura.
E allora senza il termometro nel tubo non succede niente? Non credo che montavano una cosa, se non aveva una funzione.
 
15227379
15227379 Inviato: 9 Gen 2015 0:51
 

il termometro era collegato a quel bulbo sulla testa,il termostato serve per fare arrivare in temperatura in fretta il motore. Se no consumi più caburant e lui si usura prima perchè girare con le tolleranze "non in temperatura" causa un usura molto maggiore. Motivo per cui chi tira da freddo i diesel ha sempre rogne
 
15227734
15227734 Inviato: 9 Gen 2015 15:32
 

Senza termostato non avrò problemi? Caso mai dove lo posso comprare?
 
15227757
15227757 Inviato: 9 Gen 2015 15:54
 

il termostato ti può salvare da una grippata per problemi di termia. Ti faccio un esempio. Sei in ritargo ,sali sulla mto ,accendi e via a discreto gas,cosa succede? che il pistone e il cilindro sono coinvolti in un aumento smodato di temperatura ma mentre il cilindro viene mantenuto freddo anche se non è ora . Manca il termostato... Il pistone si becca le fiammate della combustione e si dilata di più.
Col risultato che riduci lo spazio tra cilindro e pistone magari sotto ai valori previsti dal costruttore. E se qualcosa va storto,grip!
Il termostato lo puoi prendere dalla moto dove hanno tolto il motore o dall'elefant2 sono uguali.
Per montare un TERMOMETRO invece puoi prenderne uno a bulbo delle caldaie buderus. Non vuole collegamenti o elettricità.solo un bulbo da fissare con lo scotc sul cielo delll testata
 
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