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Cagiva Canyon 500 [diario di bordo]
15437903
15437903 Inviato: 29 Ago 2015 7:06
 

Me e cumpà siamo decisi a cambiare motore per via del filetto albero... In teoria in settimana si inizia...
 
15437954
15437954 Inviato: 29 Ago 2015 8:43
 

Quel motore è uno schifo di progetto Rotax. Sarebbe più intelligente trovare un motore affidabile e collaudato, magari Suzuki, o Honda, o Yamaha, nonché centralina, e adattarlo sul telaio. Perché tu ora lo ripari e fra X km ti lascia nuovamente a piedi. Anche io non volevo crederci, invece è così. E' una battaglia persa, contro pezzi montati assieme a caso.

Se riesci a trovare un motore compatibile (a occhio controllerei Yamaha XT/TT 600, Honda 650 Dominator, Suzuki DR 600/650) e riesci a farlo funzionare, avvertimi che lo monto pure sulla mia, ammesso di non averla già rottamata nel frattempo.

Su Subito ho avuto 5 contatti per il motore Canyon e 5 su 5 erano truffatori. Non male, eh?! Fortunatamente me ne sono accorto perché gli chiedo un nome verificabile su un elenco telefonico e scompaiono magicamente...
 
15440852
15440852 Inviato: 2 Set 2015 8:01
 

Nota.... Due 500 smontati e un 350 e tutti presentavano un disco della frizione farcito con del materiale saltato e nessuna traccia in giro....
 
15441038
15441038 Inviato: 2 Set 2015 11:01
 

Strada ha scritto:
Nota.... Due 500 smontati e un 350 e tutti presentavano un disco della frizione farcito con del materiale saltato e nessuna traccia in giro....


Questi motori si consumano e mettono in circolo limatura metallica. Purtroppo si era già capito. Sono motori Rotax progettati male. Dopo la versione 600, per ovviare ai problemi di avviamento, la Cagiva ha fatto un richiamo, consistente nel portare i 600 a 500, con sostituzione di cilindro, pistone, statore e, credo, centralina.

Io ho sempre creduto che le dicerie su questo motore fossero parzialmente esagerate, ma quando ho dovuto fermare la moto, con cambi olio ogni 3000 km, no, mi sono dovuto ricredere. E' veramente un progetto mal riuscito.
 
15441840
15441840 Inviato: 3 Set 2015 8:45
 

Da conversazione telefonica con "Strada", è risultato che in tutti i pacchi frizione c'era almeno un disco guarnito cui mancavano alcuni tasselli di materiale d'attrito. Si direbbe una partita di frizioni fallate... icon_confused.gif
 
15447933
15447933 Inviato: 11 Set 2015 20:57
 

prima notizia flash
il mio compare/meccanico/sclerato ha gs con motore rotax e anche quello lascia tonnellate di limatura icon_mrgreen.gif

ora la domanda:
gioco valvole, consiglio? sto da manuale o qualcosa di particolare?
 
15450061
15450061 Inviato: 15 Set 2015 15:19
 

5 centesimi aspirazione, 10 scarico. Fatto oggi per la quinta e forse ultima volta.

NOTIZIONA: ho riparato la moto! icon_biggrin.gif

Non era sbiellata e certamente aveva sgranato vari pezzi metallici, molti dei quali per colpa mia, ma il "guasto" era solo l'ingranaggio che si avvita dietro il volano, quello contenente la ruota libera. Si erano svitate le quattro brugole e sbatteva come la biella sbiellata. Rimontato tutto con frena filetti. Speriamo bene.

Stavo vendendo la moto a pezzi di ricambio e, fortunatamente, me ne sono accorto prima che i pezzi partissero per la loro destinazione. Ho fermato tutte le contrattazioni e rimontato tutto. Ora la moto sembra andare bene. Domani faccio un bel giro e verifico. icon_biggrin.gif
 
15452187
15452187 Inviato: 18 Set 2015 8:48
 

Hai perso le viti che tengono massa volanica alla campana.... Ma guarda.... Quello successo a me XD

Allora prossimamente avrai perdite di olio dal tubo di destra del radiatore e dal sensore olio XD
 
15452506
15452506 Inviato: 18 Set 2015 15:45
 

Oggi fatto un giro di circa 240 km, la moto sembra funzionare. Mi si è spenta un paio di volte al minimo, ma la carburazione al momento non è perfetta. Alla fine ho ordinato l'attrezzo Buzzetti e poi cercherò di regolarla meglio.
 
15452507
15452507 Inviato: 18 Set 2015 15:49
 

Ci si arriva bene o no con quello?
 
15452887
15452887 Inviato: 19 Set 2015 8:05
 

Strada ha scritto:
Ci si arriva bene o no con quello?


Non lo so, arrivo previsto per il 22/9.

La regolazione l'ho fatta finora con un inserto per avvitatore e pinze lunghe, sostenendo inserto da sotto con un dito e girando con le pinze. Sono giunto ad avere candela nocciola scuro. Se riuscissi ad avvitare un altro quarto, o mezzo, giro, dovrei raggiungere carburazione perfetta, ma mi sono stufato di ustionarmi le mani, ho le vesciche...

Ah, effettivamente il sensore olio è unto esternamente. icon_sad.gif
 
15453860
15453860 Inviato: 20 Set 2015 21:38
 

resto in attesa, io sentito se era arrivato il mio ordinato ed ancora no icon_sad.gif
 
15454026
15454026 Inviato: 21 Set 2015 7:48
 

Io l'ho ordinato su evil bay da moto2000 al prezzo di 21 neuri inclusa spedizione a mezzo corriere Bartolini e ho la tracciatura che afferma mi verrà consegnato il 22.

Per il sensore, se peggiora, lo smonto e lo affogo nella resina epossidica bicomponente, lasciando libere le estremità. Hai visto se esiste come ricambio e quanto costa?

Comunque con la carburazione meno magra, causa spennellata crepe collettore aspirazione con silicone nero, la moto è molto meno scorbutica, direi quasi guidabile. icon_smile.gif
 
15454073
15454073 Inviato: 21 Set 2015 8:40
 

No io preso sensore da altro motore 500 XD

Manicotto cambiato in blocco con altro preso sulla baya sembra nuovo, è ... È.... Gommoso!!
 
15455368
15455368 Inviato: 22 Set 2015 15:07
 

Arrivato attrezzo Buzzetti questa mattina. E' enorme, a occhio almeno 30 cm di cacciavite. Molto bello ma perfettamente inutile per la Canyon. La parte piegata è troppo lunga. Si dovrebbe togliere motorino avviamento per riuscire nella manovra. Niente da fare. 21 Euro buttati. Si continua con inserti avvitatore e tanta pazienza, anche se la mia va abbastanza bene anche così e sarà al massimo 1% distante dall'optimum, cioè in grado di passare la prossima revisione tra due anni, se sopravvive abbastanza per arrivarci...
 
15457235
15457235 Inviato: 24 Set 2015 17:14
 

Una domanda: sulla Canyon c'è ancora il radiatore dell'olio?
SE c'è, e c'è posto, puoi semplicemente fargli arrivare maggior quantità 'aria, al limite metterci una ventola come su quelli dell'acqua.
SE non c'è, puoi mettercelo come sulla T4.
 
15457294
15457294 Inviato: 24 Set 2015 18:18
 

si ce ed è messo giusto giusto davanti alla ruota anteriore a disposizione di ogni sassata possibile...
 
15457619
15457619 Inviato: 25 Set 2015 16:54
 

Strada ha scritto:
si ce ed è messo giusto giusto davanti alla ruota anteriore a disposizione di ogni sassata possibile...


Io ho la moto endurizzata, con rete protezione radiatore e paracoppa in lega alluminio... icon_asd.gif
 
15457719
15457719 Inviato: 25 Set 2015 18:46
 

ecco, visto che il mio è già calcagnato, il secondo mi attiva non poco!!! info please

la rete già pensavo di metterla, anche se io ne faccio (.... faccio? vorrei farne....) un uso più turistico
 
15457968
15457968 Inviato: 26 Set 2015 8:43
 

Rete è quella zincata piatta a trama piccola che vende Leroy Merlin in fogli, nel reparto ferramenta. Tagliata, piegati i lati alla morsa, verniciata a spruzzo nero alta temperatura, messe protezioni sui bordi, quelle guarnizioni in gomma nera che si possono mettere anche ai bordi degli sportelli auto. Fissata con del filo metallico sottile, tipo guida guaine corrugate per impianti elettrici.

Paracoppa, mi pare del Cagiva W16, praticati due fori davanti per aggangiarlo sotto il radiatore olio, i due fori posteriori invece combaciano. Rimane un po' basso e poco aderente, perdendo quindi qualche cm di luce a terra, ma non mi ha mai dato problemi, se non che va smontato per il cambio olio.

Anche per me ora la Canyon è da turismo, ma in principio ci ho fatto enduro, perché giravo con idioti che, invece di consigliarmi una moto adatta, preferivano mi facessi male e distruggessi la moto. Quando poi ho preso una moto più adatta, ho imparato molto meglio e cado molto meno, facendo anche meno danni alla moto.
 
15458665
15458665 Inviato: 27 Set 2015 18:46
 

E' VIVAAAAAAAAAA

motore molto più silenzioso (ma frizione, credo, più rumorosa) per il resto dopo aver capito perchè non restava acesa (ehmm... mancavano da tirare le viti del manicotto del carb... icon_rolleyes.gif ), si riporva...

WROOOOOOOOOOOOOO

rimasta accesa poco vero (in garage al chiuso no buono...) ma ha rombato con un suono diverso icon_eek.gif

per il momento mi inchino al compare per la pazienza (forse non è il momento ideale per me...)
SE e ripeto SE si sistema tutto il resto va a posto
domenica potrete vedete un gs ape maya ed un canyon grigio.... insieme! icon_mrgreen.gif
 
15458877
15458877 Inviato: 28 Set 2015 7:36
 

Congratulazioni. Quando ci girerai, non tenerti troppo basso coi giri. Pare che questi mono si rovinino sia andando troppo piano, che troppo veloce... La mia gradisce girare dai 4500 giri in su. In prima anche 2500, comunque.
 
15459291
15459291 Inviato: 28 Set 2015 14:48
 

Quindi la mia guida tradizionale XD
Abbiamo inoltre deciso che anziché riverniciare.... Una bella pellicola per il momento può bastare (si spende meno e dovrebbe comunque figurare)
Verrà l'arancione grigia con paramotore, forcella e forcellone neri
 
15463803
15463803 Inviato: 4 Ott 2015 18:35
 

E' vivaaaaaa
e' tornataaaaaa

e ha fatto 100km!!!!!
 
15469740
15469740 Inviato: 12 Ott 2015 7:36
 

Domanda... A freddo e solo esclusivamente nel primo inserimento di marcia fa un balzo in avanti, più o meno evidente a seconda di quante or è rimasta ferma, dopodiché non lo fa più sino quando non rimane ferma almeno un paio d'ore, che pouo essere?
 
15469790
15469790 Inviato: 12 Ott 2015 9:01
 

Strada ha scritto:
Domanda... A freddo e solo esclusivamente nel primo inserimento di marcia fa un balzo in avanti, più o meno evidente a seconda di quante or è rimasta ferma, dopodiché non lo fa più sino quando non rimane ferma almeno un paio d'ore, che pouo essere?


Trattasi di trascinamento della frizione. Abbastanza comune nelle moto. E' dovuto principalmente all'olio. Puoi trovare olei che lo fanno meno di altri. Se usi olei automobilistici, l'effetto peggiora notevolmente. Sono gli additivi anti attrito, che formano uno strato denso dove c'è sfregamento, a causa dell'aumento locale di temperatura. Nel cilindro questa è una cosa buona, evita il grippaggio, ma nella frizione non è buona, perché i dischi non staccano più bene.

Intanto usa la moto. Se il fenomeno non migliora, prendi un olio moto JASO MA 10w40.
 
15469818
15469818 Inviato: 12 Ott 2015 9:45
 

Ho già un 10w40 ma non è olio di qualità eccelsa... (Mi serve per dare una pulita al motore, lo cambio a 2k circa con il bardhal che ho già)

Ooook, sospettato, ma sinceramente volevo conferma....

Ieri nel giro dei km... Ho agguantato la futura nuova voce.... Sarà un lungo lavoro, ma speriamo bene XD

Visto che il lavoro che volevo fare non posso sugli altri due scarichi (aperti con l'apriscatole e saldati per modo di dire... Storti pure) ho rimediato due bellezze... Vediamo se si riesce a montarli e che faranno
 
15486868
15486868 Inviato: 2 Nov 2015 22:04
 

passati i 600km... ed ancora il motore si accende!!!
icon_asd.gif

ora però inizio a preoccuparmi... cosa salterà per aria? a parte l'intermittenza freccie che è saltata e mezzo quadro senza illuminzaione, oltre il faro che si è sparato per aria, cose strane non ne fa ancora...
 
15490699
15490699 Inviato: 7 Nov 2015 22:16
 

Finché la usi per brevi tragitti, probabilmente non darà grossi problemi, a parte la normale usura.
 
15490783
15490783 Inviato: 8 Nov 2015 8:39
 

non ho ancora fatto più 80km non stop... ancora un giro non sono riuscito afarmelo appieno 0510_sad.gif

però sta andndo benone per ora...
 
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