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Cagiva Canyon 500 [diario di bordo]
15849774
15849774 Inviato: 18 Lug 2017 8:09
 

Alla scorsa revisione, prima di andarci, avevo il problema della pinza anteriore che non frenava bene.

Ho cambiato la guarnizione della pompa, ma non era quello il problema. Solo che, una volta aperta, la devi cambiare per forza, perché dilata.

Il problema erano i pistoni della pinza sporchi e quindi bloccati. Pulire con acqua e sapone e spazzolino da denti, farli andare su e giù varie volte finché ambedue non si muovono all'unisono, spurgare bene il liquido da eventuale aria, mettere, anche solo temporaneamente, pastiglie altamente mordenti e vedrai che la revisione la passi.

Tanto devi passare sul sensore a una velocità da lumaca...
 
15850324
15850324 Inviato: 18 Lug 2017 21:40
 

per quello passata egregiamente senza troppi problemi
volevo fare un bel punto zero o quasi, quindi portare tutto ad uno stato di decenza standard
 
15854072
15854072 Inviato: 26 Lug 2017 11:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



iniziato!!!

lavori da fare:
cuscinetti ruote
cambio ruote
cavi gas
cavo aria
cavo frizione (che si è giusto rotto sabato)
carburatore nuovo con manicotto in metallo e gommolo nuovi
nuova ruota libera (stavolta è proprio nuova)
registrazione spingidisco
tagliando
modifica telaietto borse laterali/bauletto (non ci stanno causa i due cannoni)
faretto supplementare anteriore
modifica per 4 frecce
frecce posteriori a led (le sue che non sono sue, fanno pena a luce emessa)
dischi freno
revisione pinze (se trovo il kit)
revisione pompe freno (dietro andrebbe anche bene, ma già che ci sono)
se lo ritrovano manubrio a piega alta al posto dei raiser
"nuove" carene (tutte sistemate ricostruite e riverniciate e finite dal compare, stupende)
magari un portatarga un poco più rigido di quel coso originale (e magari togliere le tascette dalla targa che sono due anni che la tengono su)

credo non manchi nulla icon_asd.gif
 
15855309
15855309 Inviato: 28 Lug 2017 10:27
 

Ah ah ah, ieri aprendo il Carter per cambiare ruota libera abbiamo trovato il terminale dell'albero crepato... (spiega perché il dado facesse fatica ad uscire)
C'è abbastanza filetto da coprire interamente il dado in teoria.... Se taglio ultimo pezzo per non far proseguire la crepa, per voi c è speranza di Recuperarlo o i de o mettere a cercare il terzo motore?
 
15857218
15857218 Inviato: 1 Ago 2017 14:31
 

Alberi motore se ne trovano su Subito, o ebay. Però forse dovresti sentire una officina di rettifica e vedere se possono ripararlo loro. Comunque ogni volta che metti mano sull'albero motore, introduci squilibri potenzialmente dannosi per il motore tutto. Ne consegue che successivamente avresti altri guasti causati dalle eccessive vibrazioni.

In generale sarebbe meglio non toccarli, questi motori. Sono delicati.
 
15859639
15859639 Inviato: 7 Ago 2017 21:32
 

sembra che con molta calma e bestemmie (e dremel) abbiamo tagliato la parte rotta, resta abbastanza filetto da andare a terminare a filo dado, va data solo una passata di filiera all'albero in quanto era già un poco rovinatina, ora è stata rovinata bene, ma a parte questo sembra recuperato.

ultimo lavoro fatto di smontaggio abbiamo approfittato per dare uno sguardo con la telecamera nella camera... sembra ci siano parecchie incrostazioni da residui, eppure la candela ha un colorito marroncino (un poco scuro a dire il vero, ma non è nera)

qualche cosa da fare?

comunque sono fermo sino al 20, in quanto dove è ora la persona ha deciso di andarsene in ferie eusa_think.gif
 
15860598
15860598 Inviato: 10 Ago 2017 12:59
 

Le incrostazioni da sole non si tolgono. Potresti provare con una pallina di naftalina nel serbatoio, che dovrebbe aiutare a rimuovere le incrostazioni, ma dubito possa fare miracoli, nel senso che le incrostazioni pesanti si tolgono a spazzola, cioè smontando il gruppo termico. D'altro canto le incrostazioni aumentano la compressione, finché non diventano incandescenti e poi si creano autocombustioni, quindi ci sono pro e contro. Vedi tu cosa ti conviene fare. Io ho preso una testa con le valvole nuove e provo a fare un ultimo tentativo di riparazione della mia. Avevo già trovato chi era interessato al motore e chi ad altri pezzi di carrozzeria...
 
15861066
15861066 Inviato: 11 Ago 2017 12:13
 

semplice... carburatore nuovo ed un bel test, se tutto ok va così e basta... tenderà a pulirsi da sola, ho visto (picchiandoci contro con la telecamera che molti si rimuovono abbastanza facilmente
 
15864759
15864759 Inviato: 22 Ago 2017 13:35
 

Allora, ancora insisti a riparare quel rottame? eusa_wall.gif rotfl.gif
 
15865421
15865421 Inviato: 24 Ago 2017 10:06
 

E da uno che ha una land rover cosa ti aspetti?
Che Molla solo per un po' di cavi a cacchio un sistema di alimentazione andato ed un avviamento delicato?
Mai, serve solo un po' più di tempo
 
15866809
15866809 Inviato: 28 Ago 2017 7:49
 

Si, perché viviamo all'infinito e il tempo non vale nulla...
 
15866883
15866883 Inviato: 28 Ago 2017 10:17
 

Il tempo vale come i soldi, ma la si sistema per rilassarsi, per così dire....
 
15867522
15867522 Inviato: 29 Ago 2017 11:07
 

Facciamo così: io ti dò i soldi, tu mi dai il tempo!


Il tempo è la cosa più preziosa in assoluto, e non te ne danno altro.
Puoi pure diventare miliardario, ma alla fine del tempo concessoci sei morto esattamente come tutti gli altri.
Solo che non ce ne rendiamo conto!
E te lo dice uno che ne spreca tantissimo tenendo da conto cose inutili come moto vecchie etc.
 
15867548
15867548 Inviato: 29 Ago 2017 11:42
 

il tempo ha perso per me di significato il giorno 2/2/17.


si farei prima a cestinare tutto e prendere un TDM900 con abs e via tutto risolto...
invece dedico qualche ora al giorno "a me stesso" una maniera per distrarmi e disconnettermi momentaneamente dal mondo che mi circonda.
così come lo faccio io lo fa il mio caro amico che mi da una mano in questa "impresa", così come io appena posso cerco di aiutarlo nelle sue, e pian piano si prosegue, inesorabili.


per me è un andare avanti, non mollare.
 
15874139
15874139 Inviato: 12 Set 2017 21:18
 

Vabbè. Io oggi ho cominciato ad aprire il gruppo termico della mia. Aperto il coperchio punterie, tolto il tendicatena distribuzione, la catena non è molto lenta, non riesco a sfilare albero. Stasera ho guardato sul manuale, forse sbagliavo manovra.

Due cose ho notato: il coperchio era già stato aperto e infatti richiuso con pasta rossa.

Seconda cosa: molta polvere nera allo scarico. Tipo mezzo centimetro. Quasi come un camino a legna. Premetto che ho filtro aria fatto con il tessuto delle cappe aspiranti piegato doppio e che la candela mi da sempre colore chiaro, cioè magra. Però ci ho fatto enduro leggero fino a due anni fa. Ma non penso sia possibile sia entrata tutta questa polvere dal filtro, ergo ritengo sia olio motore bruciato. Ma bruciato lato aspirazione, cioè vapori/cadute, o lato cilindro/testa, cioè fasce elatiche e/o guide valvole?

Avrei voluto evitare di smontare cilindro e pistone, ma tutto questo nero è troppo. Non è mica un trattore diesel...
 
15874223
15874223 Inviato: 13 Set 2017 7:03
 

Io sono mezzo bloccato, ho risolto con filetto albero, ma la massa volanica è rovinata, settimana prossima passano a prenderla per riprodurlo (non l'ho trovata sana a meno di cifre spropositate) intanto dovrei andare avanti con le sistemazioni elettriche.
Il nuovo manicotto carburatore sembra perfetto, devo solo trovare il manicotto in gomma, ma sembra che quello del super t vada bene.
Non ho ancora cercato i cavi allungati per gas ed aria
Qualche idea?
 
15874246
15874246 Inviato: 13 Set 2017 7:57
 

Io ho il manubrio a piega alta e non ho avuto necessità di cambiare cavi. I cavi lunghi ti servono perché il tuo collettore è più lungo? In tal caso dovrai prendere cavi e guaine più lunghi e tagliarli, facendo i terminali sia per i cavi d'acciaio, che per le guaine. Li vendono dove vendono i ricambi per le vecchie moto/vespe. Un tempo si facevano su misura.

Per la massa volanica, non avevi tre motori?

Io ho il sospetto che ci sia da rifare il pistone sulla mia. Eppure la catena distribuzione è a metà (si vede dal tendi catena non tutto esteso), quindi non ha fatto tantissimi km. Questa moto è un mistero.
 
15874475
15874475 Inviato: 13 Set 2017 13:48
 

Sono ormai logori in primis e poi sono molto tesi quando giro tutto a sx
Si ne avevo tre, ma uno è un tremezzo a cui ho preso il blocco avviamento, uno mancava di tutto il Carter si sinistra con i relativi pezzi h(che per assurdo è quello che c'è sotto ora) e l'altro, il primo usato era unico con la massa volanica

Non so cosa dirti... Km tuoi?
Nello smontare abbiamo trovato diversi ritorni verso il carburatore, ma il gioco valvole è stato guardato solo una volta al banco e poi montato, su un motore stato fermo molto tempo probabilmente non è stata una grade ideona
 
15874738
15874738 Inviato: 14 Set 2017 8:34
 

La mia Canyon in teoria ha 30'000 km.

Ieri sono impazzito per smontare la testa, poi mi sono accorto che ci sono due dadi da 13 inseriti sotto, tra testa e cilindro e quindi non poteva venire via. Per aprirli devo molare una chiave da 13, perché non entra col lato chiuso. Nel frattempo ho massacrato un martello di gomma. icon_smile.gif

Io provo a ripararla giusto per vedere se ci riesco, altrimenti pazienza. Da un lato è interessante, ma dall'altro dubito che questa moto riuscirò a farla ripartire. Non ho più la pazienza necessaria.
 
15874835
15874835 Inviato: 14 Set 2017 11:07
 

vuoi il motore intero?
cè solo da sistemare sede chiavetta.

la mia segna circa 75k km questo motore sotto ne dovrebbe avere circa 20k in meno
la cosa bella è che la mia funziona icon_asd.gif
 
15875228
15875228 Inviato: 15 Set 2017 8:22
 

La mia pure funzionava, poi si è spenta e non è più partita. Misteri delle moto...

Cioè, il mistero è come facesse a funzionare senza compressione.
 
15875518
15875518 Inviato: 15 Set 2017 20:22
 

no no, la mia mi portava in giro, fermata solo per il "cambio di un po di tutto" causa rottura cavo frizione icon_mrgreen.gif
 
15875738
15875738 Inviato: 16 Set 2017 17:43
 

Lo so che la tua funzionava. Solo che gira con l'albero motore rovinato. Secondo logica, durerà poco.

Quando eventualmente controllerai il gioco valvole, ricorda che il manuale indica dei valori con motore caldo. A motore freddo, il gioco è 0,30 mm. Per regolarlo come da manuale, ma a freddo, probabilmente ho bruciato le valvole. La verifica, appena riesco a modificare una chiave per smontare la testa.
 
15876382
15876382 Inviato: 18 Set 2017 11:39
 

solo la filettatura in uscita dove fissi il dado del volano.... ora mi abbraccio il calorifero in ghisa, vale per "tocca ferro?" eusa_shifty.gif

ok, segno di regolarlo a 0,3, sia aspirazione che scarico?
 
15877730
15877730 Inviato: 20 Set 2017 18:56
 

0,3 aspirazione e scarico. Comunque se leggi tutto il manuale, da qualche parte è scritto.

Oggi ho smontato la testa. Inserendo benzina nella luce di aspirazione, trafila dalle valvole dentro la testa, ergo le valvole di aspirazione non fanno tenuta, da cui la poca compressione e il motore che non parte.

Porto la testa in rettifica a far ripulire le valvole e speriamo che dopo aver rimontato tutto, il motore si avvii.
 
15878103
15878103 Inviato: 21 Set 2017 13:09
 

Non potevo tenere le mani in tasca?! No, certo che no!

Ho trovato le fasce incollate, specie la prima in alto. Le ho scollate e poi per reinserire il pistone nel cilindro ho faticato (mai successo coi motori 2T) e, giunto alla terza, la raschia olio, mi si è spezzata ed è caduta nel motore.

Ho il motore ancora montato nel telaio e a questo punto mi chiedo seriamente se non convenga rottamare la moto. Ora, spendo soldi per le valvole, spendo soldi per le guide valvole, spendo soldi per cercare (se si trovano) le fasce, poi devo tirare giù il motore, cercare il pezzo caduto dentro, rimontare il motore, vedere se poi parte con la centralina auto costruita e poi chissà quanto dura fino al prossimo guasto.

Secondo logica, meglio lasciar perdere.
 
15878355
15878355 Inviato: 21 Set 2017 23:23
 

ripeto se vuoi il mio motore intero, devi solo lappare bene il cono del motore
avevo messo il secondo perchè vicino la sede chiavetta è un poco rovinato, ma non per altro motorivo, tanto più che ha girato per un po!
 
15878717
15878717 Inviato: 22 Set 2017 20:05
 

No, grazie comunque.

Se trovo fasce e gommini guide valvole, posso anche pensare di tirare giù il motore.

Altrimenti ho già adocchiato altre moto. Mi dispiace solo che questo motore avrebbe ancora molti km davanti, visto quanto è nuovo dentro. Fermarlo ora è come buttarlo appena terminato il rodaggio.

Però insomma il 2017 l'ho praticamente passato senza moto. Che schifo.
 
15895286
15895286 Inviato: 27 Ott 2017 15:05
 

Intanto che Strada tace, io ho sistemato valvole e sedi valvole aspirazione. Da solo. Volere è potere.

Ora sono in attesa di varie fasce elastiche da 93mm, auto e moto, prese su ebay, che poi adatterò alla Canyon anche mediante allargamento sedi sul pistone, da far fare in rettifica.

Il pistone originale è un pistone Associated Engineering, ex Borgo, del gruppo Federal Mogul, che però non si trova, a parte originale Cagiva sui 420 Euro, che è pura follia.
 
15895370
15895370 Inviato: 27 Ott 2017 18:11
 

io sono in attesa ceh il tornitore tornisca il nuovo volano icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
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