Tizio8020 ha scritto:
Posso dire una cagata?
Un ragazzo dei due forum Gilera, ha realizzato una centralina programmabile per le Gilera 4 t, e se non ricordo male, anche una per le 2 tempi generiche, compresa la gestione del servomotore della valvola di scarico.
Vuol dire che non è fantascienza!
Non si potrebbe semplicemente adattare una qualunque centralina di un 4 tempi generico?
Se ne trovano ad una cavolata, comprese le cinesi nuove...
Si, la centralina si può costruire, non è molto difficile. Esiste già un sito con varie centraline. Fondamentalmente si prende un controllore (PIC, AVR, ecc), si legge l'impulso del pickup, che ha un anticipo di 36 gradi (credo), si aggiunge un ritardo che varia in base ai giri motore e si attiva un SCR che scarica un condensatore e si invia alla bobina. Il circuito è molto semplice e sono pure in grado di scrivermi il software ex-novo.
Nel mio caso il problema è che attualmente non mi è chiaro cosa fanno le connessioni dalla centralina allo statore e pure tutte le altre connessioni. Prima di costruire una centralina ex-novo voglio provare a riparare la mia. Se non ci riesco e se non ne trovo una usata a buon prezzo, allora parto con lo studio delle connessioni e dei segnali, dopodiché fare il circuito e scrivere il software per me è un lavoro di qualche giorno. Solo che francamente così mi perdo questa estate in moto e, compiendo 50 anni a breve, non sono contento di rimanere senza moto. Ogni estate persa ormai si avvia ad essere una estate in meno da vivere. Non so se mi spiego...
Comunque il sito con le centraline è il seguente: Transmic.net