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Indice del forumForum Cagiva

   

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Cagiva Canyon 500 [diario di bordo]
15783372
15783372 Inviato: 23 Mar 2017 11:05
 

Proseguono i lavori, il codone è oramai verniciato manca di rifiniture ed adesivi, ma è uno spettacolo... Colore stupendo.
Rivedrò qualcosa delle masse del cruscotto perché qualcosa non torna ed ho portato avanti il secondo conta km, così da sostituire il mio il cui parziale non va
Sono indeciso se cambiare anche i cavi acceleratore e frizione nel mentre smonto tutto
Sicuro cambierò la ruota libera, solo per una questione preventiva in quanto questa ogni tanto mi fa rumori di scivolamento orribili
La seconda sella è stata risistemata ed ho preso i dischi wawe, molto bello anteriore, mi piace meno il posteriore
 
15808558
15808558 Inviato: 7 Mag 2017 11:06
 

La mia è ferma da ottobre. In questi mesi ho usato la Vespa. Purtroppo ho un sedere soltanto. icon_smile.gif
 
15815371
15815371 Inviato: 18 Mag 2017 7:07
 

Qua si continua sempre piano piano icon_mrgreen.gif
 
15826080
15826080 Inviato: 5 Giu 2017 16:20
 

Riattivata assicurazione a maggio, sono andato al mare, all'arrivo si è spenta e non è più ripartita.

Portata a casa col soccorso stradale.

Scintilla debole, colore arancio.

Cambiata candela, smontato carter volano (nulla di insolito a occhio), smontata centralina, squagliato resina centralina con mix di acetone e benzina, provato i componenti principali, sembrerebbe OK. Cambiata bobina, ora la candela è azzurra, a tratti arancione, ma comunque non parte.

Mi manca di cambiare statore e pickup, centralina e smontare il carburatore.

Lo statore usato si trova, la centralina nuova non si trova e usata chissà se è buona; il carburatore potrei smontarlo ma dubito che sia lui il problema. Certo una pulita gliela si può dare, visto che non l'ho mai aperto. Ma non ho mai sentito di una moto che non parte per il carburatore sporco. Al limite che va male, quello si.

Gioco valvole controllato già tre volte, ovviamente.

Batteria nuova, altrettanto ovviamente.

Consigli, suggerimenti? La smonto e la vendo a pezzi?! Mi dispiacerebbe, ormai ci sono affezionato.
 
15826149
15826149 Inviato: 5 Giu 2017 18:25
 

a me era successo che fosse andata fuori fase, si era falciata la chiavetta sul volano (però era colpa mia che non avevo lappato bene la campana sul cono)

e poi mi era successo che si fosse spenta e piantata causa usura spillo, si è troncato ed è rimasto nel polverizzatore.

io darei un occhio ai connettori, ho passato una giornata a stringerli e pulirli tutti, in particolare quelli del gruppo di accensione.

p.s. se pensi di smantellarla, spetta che ci faccio un pensiero io a prenderla
 
15826505
15826505 Inviato: 6 Giu 2017 8:18
 

Proverò ad aprire il carburatore. Si è spenta al minimo, ma girava bene. Da un anno, ogni tanto si spengeva al minimo a caldo, ma ripartiva subito col bottoncino. Lo avevo imputato a un lieve ingrassamento del minimo, effettuato perché scoppiettava. Certamente mai aperto prima il carburatore, quindi questo dubbio sarà necessario toglierselo. Ma al massimo è sporco, non consumato. La moto ha circa 30'000 km...
 
15828020
15828020 Inviato: 8 Giu 2017 8:58
 

Il carburatore è praticamente nuovo. Lo spillo pressoché perfetto. Nella vaschetta c'erano solo due grani di polvere. Membrana OK. E' il carburatore più pulito che io abbia mai visto finora. Ricordami di non ascoltare i tuoi consigli, in futuro. icon_smile.gif

Si riparte dalla centralina. Dovrò studiare il cablaggio e, mediante oscilloscopio, capire dove sta il malfunzionamento, nel percorso statore-bobina. Potrebbe anche essere lo statore. In tal caso potrei facilmente fare un circuito per alimentare la centralina da batteria. Magari fosse quello, il guasto. Me la caverei con 20 Euro di componenti.
 
15828138
15828138 Inviato: 8 Giu 2017 10:38
 

Posso dire una cagata?
Un ragazzo dei due forum Gilera, ha realizzato una centralina programmabile per le Gilera 4 t, e se non ricordo male, anche una per le 2 tempi generiche, compresa la gestione del servomotore della valvola di scarico.
Vuol dire che non è fantascienza!
Non si potrebbe semplicemente adattare una qualunque centralina di un 4 tempi generico?
Se ne trovano ad una cavolata, comprese le cinesi nuove...
 
15828199
15828199 Inviato: 8 Giu 2017 11:39
 

Canyon_500 ha scritto:
omiss....
Ricordami di non ascoltare i tuoi consigli, in futuro. icon_smile.gif
omiss....


io ti ho solo detto cosa è successo alla mia icon_sad.gif 0510_sad.gif

da qualche parte dovrei avere uno statore, se ti serve cerco.
centralina invece sono sicuro di no
 
15828466
15828466 Inviato: 8 Giu 2017 18:46
 

Tizio8020 ha scritto:
Posso dire una cagata?
Un ragazzo dei due forum Gilera, ha realizzato una centralina programmabile per le Gilera 4 t, e se non ricordo male, anche una per le 2 tempi generiche, compresa la gestione del servomotore della valvola di scarico.
Vuol dire che non è fantascienza!
Non si potrebbe semplicemente adattare una qualunque centralina di un 4 tempi generico?
Se ne trovano ad una cavolata, comprese le cinesi nuove...


Si, la centralina si può costruire, non è molto difficile. Esiste già un sito con varie centraline. Fondamentalmente si prende un controllore (PIC, AVR, ecc), si legge l'impulso del pickup, che ha un anticipo di 36 gradi (credo), si aggiunge un ritardo che varia in base ai giri motore e si attiva un SCR che scarica un condensatore e si invia alla bobina. Il circuito è molto semplice e sono pure in grado di scrivermi il software ex-novo.

Nel mio caso il problema è che attualmente non mi è chiaro cosa fanno le connessioni dalla centralina allo statore e pure tutte le altre connessioni. Prima di costruire una centralina ex-novo voglio provare a riparare la mia. Se non ci riesco e se non ne trovo una usata a buon prezzo, allora parto con lo studio delle connessioni e dei segnali, dopodiché fare il circuito e scrivere il software per me è un lavoro di qualche giorno. Solo che francamente così mi perdo questa estate in moto e, compiendo 50 anni a breve, non sono contento di rimanere senza moto. Ogni estate persa ormai si avvia ad essere una estate in meno da vivere. Non so se mi spiego...

Comunque il sito con le centraline è il seguente: Transmic.net
 
15828470
15828470 Inviato: 8 Giu 2017 18:57
 

Strada ha scritto:
io ti ho solo detto cosa è successo alla mia icon_sad.gif 0510_sad.gif

da qualche parte dovrei avere uno statore, se ti serve cerco.
centralina invece sono sicuro di no


Ti ringrazio per la disponibilità. Spero e penso non serva, comunque.

Mi darò 11 mesi per ripararla, poi la vendo/smantello. Non vorrei perdere anche i soldi dell'assicurazione appena rinnovata e subito sospesa. Inoltre le moto di quella cilindrata sono tutte più pesanti della Canyon e io non amo i mezzi pesanti, quindi non esiste una possibile sostituta. Potrei orientarmi verso una GS/Pegaso 650, sicuramente più potente, ma anche più pesante e altrettanto fragile. Non sono per nulla contento... icon_cry.gif

Cioè: una bella KTM 690R la vedrei bene, ma sono 5000 Euro usata...
 
15828806
15828806 Inviato: 9 Giu 2017 9:43
 

Ripeto che se la vuoi far fuori pensami!

Comune oggi è Passata da me una Yamaha tdm 900 e ti dirò che non mi dispiace affatto, ne come estetica ne a descrizione.


Tornando seri invece una centralina usata non si trova per nulla?
Ieri cercando ho trovato solo la bobina di scorta
 
15828830
15828830 Inviato: 9 Giu 2017 10:03
 

Scrivo a futura memoria, perché tendo a perdere i miei appunti personali.

Ho guardato meglio lo schema. In pratica ci sono 8 fili, ma 4 sono dallo statore.

Di quelli dello statore, 3 dovrebbero dare una tensione trifase alta, credo sui 100V, da raddrizzare e mandare alla bobina, il restante quarto è il pickup. Con un ohmetro dovrebbe essere facile trovare quale è il segnale del pickup. In fondo è un interruttore magnetico, quindi normalmente dovrebbe essere isolato verso massa, mentre gli altri 3 sono dei trasformatori, quindi con un impedenzimetro dovrebbero dare una lettura in mH (milliHenry). O comunque anche in Ohm.

Se il problema è lo statore, basta costruire una centralina DC, che prende la tensione dalla batteria e poi la eleva internamente sui 100V per la bobina. Cosa che credo di sapere fare.

Se il problema è il pickup, bisogna sostituirlo per forza.

Se il problema è la centralina, si ripara e/o si sostituisce e/o si costruisce. A questo punto la costruzione mi sembra la via più economica.

Gli altri 4 fili sono: 12V, massa, pulsante spegnimento che chiude a massa, e uscita per il contagiri. Ecco, questo è un problema, non ho idea di che segnale inviare al contagiri per farlo funzionare. Dovrò inviare qualche segnale a frequenza nota e vedere che mi dice il contagiri, dopodiché dovrò fare in modo di inviargli i segnali giusti per avere la corretta lettura dei giri. Naturalmente all'inizio farò senza contagiri.

L'aspetto interessante è che con una curva di anticipo ad-hoc, si potrebbe riuscire a far andare meglio il motore anche sotto i 3500 giri... Immagino dando più anticipo ai bassi giri...
 
15829350
15829350 Inviato: 10 Giu 2017 8:59
 

Te la fai troppo difficile!!!

Io invece ragiono così...


Kokusan non ha realizzato l'accensione specificatamente per la Cagiva.
Ne realizza (va) per decine di moto diverse, dalle cinesi alle giapponesi.
Ha semplicemente mostrato un catalogo ai Castiglioni, che han guardato e detto "piglio 1000 di queste".
Quindi, guardando all'epoca "chi" montava una Kokusan simile, dovremmo già essere in grado di capire che centralina usata cercare.
A poco, of course!
Almeno per capire SE il problema è proprio la centralina...










Oh, io è dal 2009 che ho le moto stradali/enduro/dual ferme senza assicurazione.
Mi è addirittura scaduto l'attestato di rischio, e per ripartire mi toccherà ripartire dalla 14° classe.
Purtroppo abito in una città diversa da quella dove lavoro, e da quella dove ho le moto.
Per ora è così, tempo libero zero.
Ogni tanto tiro fuori una di quelle da fuoristrada e mi sfogo girando nella zona dove abitano i miei , non ci sono strade per chilometri.
Però non è la stessa cosa.
 
15829365
15829365 Inviato: 10 Giu 2017 9:34
 

Io ho la mente da progettista.
Fare una centralina è semplice.
Al momento le uniche difficoltà sono per me come pilotare il contagiri e come fare un anticipo variabile.
Per il contagiri, basta fare un po' di prove.
Per l'anticipo variabile, si tratta di usare un poco di matematica. In realtà ho il dubbio che sia addirittura più facile di come l'ho immaginato. In fondo 36 gradi sono un decimo di 360 gradi e aumentando i giri motore diminuisce il tempo e con un ritardo quasi fisso, diminuisce pure l'anticipo.
 
15834618
15834618 Inviato: 19 Giu 2017 16:13
 

Ho avuto da fare con lavori in casa.
Oggi ho studiato il problema con l'oscilloscopio.
Il difetto è al 100% la centralina di accensione.

Per chi in futuro vorrà cimentarsi, fornisco alcuni dati.

Lo statore sono i fili rosso e nero che vanno alla centralina. Con motorino avviamento, senza carico, leggo 104V e circa 14-15 Hz, cioè il motorino fa girare il motore a circa 800 giri al minuto.

Il pickup sono i fili verde e bianco. Genera due impulsi, circa 5,5V picco-picco. Per avere prima la semionda positiva, usare il bianco come positivo. Viceversa, per avere la prima semionda negativa, usare il verde come positivo.

Intanto che attendo il circuito della centralina dalla Francia e il chip da programmare, vedrò se riesco a riparare l'originale, anche se quella programmabile è migliore, perché si può decidere anticipo a ogni regime e quindi magari far vibrare meno ai bassi giri, cioè dare un poco più di potenza.

Edit: avevo scritto bobina, invece di statore.

Ultima modifica di Canyon_500 il 19 Giu 2017 19:40, modificato 3 volte in totale
 
15834695
15834695 Inviato: 19 Giu 2017 18:39
 

ti seguo più interessato per l'evolversi delal centralina pià che per il problema...

io intanto mi sono ricordato che non credo di avere una centralina originale in quanto manca delle alette di fissaggio, ora sto andando vicino alla moto se vedo qualche codice te lo giro, si sa mai sia utile

edit:
sui lati visibili non ho nulla, non ricordo se sotto c'è qualcosa ma era stata attaccata col biadesivo forte che attualmente non ho e se la tolgo ora non so come rifissarla alla prima occasione vedo, ma se ho messo il biadesivo di lì è perchè non c'era scritto nulla se no l'avrei girata
 
15834721
15834721 Inviato: 19 Giu 2017 19:37
 

Grazie, ma ormai la costruisco, quindi non serve che smonti la tua.
Se lo vuoi fare per lasciare un dato utile anche ad altri, ben venga.
Però se ti funziona anche il contagiri, si vede che hai una centralina adatta.
Ad ogni modo, da quello che ho letto, il segnale contagiri è solo un segnale bobina, a bassa tensione, ma di polarità invertita. Cioè, quando la bobina va su in tensione, il contagiri va giù.

Per la centralina, è facile farla, ma non so quanto devo dare di anticipo.
Al momento ho fatto una curva di anticipo che parte con 18° a 1'000 giri, per arrivare a 33° sui 10'000 giri. Probabilmente è troppo anticipata ai bassi, cosa che comunque volevo provare.
 
15836556
15836556 Inviato: 22 Giu 2017 17:05
 

Montato componenti su circuito centralina. Mi manca ancora il processore, che non mi è arrivato. Speriamo domani.

Collegato tutti i fili, ma mi manca quello del contagiri. Mi sa che non è collegato sulla centralina. Infatti la centralina ha 8 fili, si, ma 3 sono masse, perché i fili dello statore, vanno pure collegati a massa. Quindi rimangono 5 fili, cioè: statore avviamento, pickup, 12V, kill switch, uscita bobina. Se la matematica non è una opinione, i restanti tre fili sono masse e mi manca il contagiri. icon_smile.gif

In realtà è una buona notizia, sempre se poi la moto parte e il contagiri funziona. icon_smile.gif

Vi terrò informati. Stay tuned.
 
15836603
15836603 Inviato: 22 Giu 2017 18:38
 

si si, in attesa, anche perchè se funziona e va meglio, mi prenoto per la prima di produzione icon_mrgreen.gif
(si sa la prima è prototipo, poi cè la prima di produzione e poi la terza è quella effettivamente perfetta, almeno a me succede sempre così icon_asd.gif )
 
15837189
15837189 Inviato: 23 Giu 2017 14:17
 

Strada ha scritto:
si si, in attesa, anche perchè se funziona e va meglio, mi prenoto per la prima di produzione icon_mrgreen.gif
(si sa la prima è prototipo, poi cè la prima di produzione e poi la terza è quella effettivamente perfetta, almeno a me succede sempre così icon_asd.gif )


Mi serve il tuo aiuto!

Ho verificato i collegamenti e, incredibile dictu, sono giusti al primo tentativo! icon_biggrin.gif (ma ancora niente processore)

Però, c'è un PROBLEMA!

La centralina, sulla mia moto, viene alimentata a 6,5V, non a 12. Cioè, dalla moto, sul filo di alimentazione, arrivano 6,5V.

Ora, questo non è un grosso problema, basta saperlo, anche perché il circuito in realtà lavora a 5V. Ma non vorrei che il guasto fosse dell'impianto elettrico e non della centralina.

PERTANTO FARESTI UNA COSA GRADITA SE POTESSI MISURARE LA TENSIONE DELLA TUA.

Basta un volmetro, girare la chiave di accensione e accendere il quadro, poi misurare la tensione al connettore che sta sotto il serbatoio, quello che, lato centralina, ha i connettori femmina e lato moto ha i connettori maschio, 4 contatti. Guardandolo lato centralina, verso la moto (cioè da dietro il connettore, come a inserirlo nell'altro), è il cavo BLU in alto a SX.
Il cavo in basso a DX è invece la massa, di colore bianco-nero. Il cavo in alto a DX è la bobina AT, colore bianco-blu. Il restante cavo, in basso a SX, di colore giallo-nero, è il kill switch, che risulta a massa quando in alto.

Ora, io sono in grado di far funzionare la centralina anche con 6,5V invece di 12 (tanto me ne bastano 5, e comunque al limite posso tirare un cavo dalla batteria e attivarlo sotto quadro), ma mi serve sapere se è normale che ci siano 6,5V, altrimenti potrebbe esserci un problema altrove nell'impianto elettrico e credo cioè nella strumentazione, perché da li arrivano i cavi.

Specifico che i fusibili sono OK e le masse le ho controllate e ho pure aggiunto una massa diretta alla bobina.
 
15837285
15837285 Inviato: 23 Giu 2017 16:31
 

La richiesta di verifica di cui al messaggio precedente, rimane valida.

Però dallo schema elettrico non si vede nulla che dovrebbe farmi arrivare 6,5V.

Penso che dovrò seguire il tragitto del cavo da 12V, dal fusibile al blocchetto accensione, alla strumentazione e alla centralina.

Però le luci, l'ultima volta che ho controllato, funzionavano, e dubito potrebbero funzionare a 6,5V. Magari è un filo ossidato, o quasi del tutto staccato che, con un piccolo carico, si trasforma in resistenza e da una forte caduta di tensione. Altrimenti siamo nel campo della fantascienza.
 
15838384
15838384 Inviato: 26 Giu 2017 16:52
 

Montata la centralina, fa qualche scintilla blu, ma la moto non parte ugualmente, neanche collegando 12V direttamente alla centralina. Vediamo che modifiche apportare al circuito.

Tra l'altro credo ci sia un problema all'impianto elettrico, dentro la strumentazione, perché i fili fanno contatto, ma la tensione proviene dalla strumentazione. A meno che non sia necessario collegare anche il connettore del livello carburante, e le frecce, che ultimamente ho lasciato sempre scollegati. Ma mi sembra strano. Ci sono moto che funzionano senza nulla.
 
15838450
15838450 Inviato: 26 Giu 2017 18:42
 

Modificato alcuni componenti. Ora la scintilla è buona e constante. Tra l'altro c'è un LED che lampeggia quando il circuito attiva la scintilla.

La moto continua a non partire.

Domani, o quanto prima, verificherò con la pistola stroboscopica, se la fase è giusta. A me sembra che la scintilla avvenga dopo lo scarico. Ma magari sbaglio. Al limite, se non riesco diversamente, aumento il gioco valvole sullo scarico...
 
15838640
15838640 Inviato: 27 Giu 2017 6:13
 

Non è che hai un problema sul volano?
So che in alcuni si spaccavano i magneti, potrebbe spiegare la differenza di fase.
 
15838677
15838677 Inviato: 27 Giu 2017 7:49
 

Ho un magnete spaccato, infatti, e l'ho incollato con l'epossidica. All'ultimo smontaggio, avvenuto dopo il guasto, era ancora in posizione.

Comunque oggi cerco la pistola stroboscopica, che possiedo, e faccio delle prove.

Ad ogni modo ho scambiato alcune mail con l'autore della centralina (sto lavorando con un kit centralina di terzi, se non è necessario costruirla ex-novo) e mi ha spiegato come cambiare l'anticipo sotto i 1000 giri. C'è una tabella excel per i bassi giri e una per i giri normali. Finora avevo usato solo quella dei giri normali.

Ma probabilmente il problema non è meccanico. Avevo digitato male un valore nella mappa di anticipo e quel valore era proprio uno del checksum finale, quindi girava con anticipo a caso. Fortunatamente sul cicuito c'è il connettore per la programmazione e ho riprogrammato la centralina col valore corretto.

Oggi si prova di nuovo, salvo imprevisti.

P.S. i magneti, su quel volano, creano solo energia tramite gli avvolgimenti. La fase la decide il pickup, che è attivato da una striscia metallica esterna al volano, che è integra. Nella peggiore delle ipotesi si ottiene un po' meno corrente, ma in realtà non è così, perché il volano gira sufficientemente veloce da poter generare tutta la corrente che serve. Sarebbe bello avere risposte semplici, ma purtroppo non è così.
 
15839073
15839073 Inviato: 27 Giu 2017 17:32
 

Niente da fare. La stroboscopica non mi si accende e ho provato pure una seconda centralina autocostruita analogica, sempre bella scintilla, ma col kaiser che parte. Mi sa che Strada sta per accaparrarsi un'altra Cagiva Canyon...
 
15840861
15840861 Inviato: 1 Lug 2017 9:18
 

Ancora stallo. Devo verificare se è per caso la tensione di statore più bassa del dovuto, che causa una scintilla, che però non è sufficiente per incendiare la miscela aria-benzina nel cilindro.

Fortunatamente nel box ho la rete a 220V. icon_smile.gif
 
15845482
15845482 Inviato: 10 Lug 2017 10:33
 

Apro un altro topic specifico.
 
15849615
15849615 Inviato: 17 Lug 2017 21:22
 

in teoria si doveva iniziare stasera a smontarla, ma mi hanno rinviato la revisione a domani... per cui domani o al massimo dopo si porta a destinazione e la si fa a pezzettini nuovamente...

speriamo in un futuro migliore icon_asd.gif

qualuno ha sottomano qualche indicazione per revisionare le pinze freno? (kit or e parapolvere)
 
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