Bido23 ha scritto:
Ciao a tutti, io come tanti ho un problema con la messa in moto da fredda credo conducibile all'aria automatica o al collettore di aspirazione....ora i miei problemi sono i seguenti:
Vorrei sostituire tutto il carburatore ma non riesco a trovarne di non originali Piaggio(che costano un sacco) e non so come capire se la mia è il modello "leader" oppure no! È del 2003.
Oppure pensavo di modificare il comando dell'aria da automatico a manuale...ma non so come fare.
Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti
A) il tuo 150 e' *SICURAMENTE* un LEADER (solo i 125 <2000 non lo sono)
B)hai testato lo starter prima di decidere (inutilmente) di sostituirlo?
testarlo e' facile,a freddo il pistoncino in ottone deve sporgere di circa 10 mm dalla base (la parte tonda),dandogli 12V,dopo circa 5' deve sporgere circa 14/15 mm,altra verifica da fare e' il connettore dello starter dal lato impianto,a motore acceso deve dare >12 V (cioe' la stessa tensione della batteria),se non arrivano i 12 V,verifica prima di tutto la continuita' sul filo del negativo (nero),se quello c'e',devi controllare la continuita' del secondo filo(arancio se ricordo bene) l'atro capo del filo lo trovi nel connettore della centralina d'accensione(infatti e' gestito dalla centralina,lo starter).
PS quando ci sono problemi di avviamento a freddo,nel 99,9% dei casi il responsabile *NON* e' lo starter,visto che a freddo apre il circuito e quindi ingrassa la carburazione.
PPSS tu sai che prima di tentare l'avviamento devi dare 4/5 colpi di gas a motore spento,vero!?