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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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elaborare vespa 150 LX [migliorare velocità massima]
11402809
11402809 Inviato: 18 Feb 2011 23:20
Oggetto: elaborare vespa 150 LX [migliorare velocità massima]
 



a manetta fà i 100-105
mi interesserebbe elaborarla un po, ho già messo: variatore malossi multivar e sospensioni bitubo, ma la velocità è ancora scarsa. qualcuno ha già fatto qualcosa?
 
11402985
11402985 Inviato: 18 Feb 2011 23:57
 

la velocità è buona.. figurati che 105 li fàceva il mio Liberty200 tutto originale.. icon_asd.gif
purtroppo sono mezzi da passeggio con pochi cavalli e ciclistiche ristrette..
per aumentare quei 10km orari in più si rischia di spendere una marea di soldi.. . icon_wink.gif
Se hai già messo il variatore ti consiglio di accontentarti.. . magari un domani ti fai uno scooter di maggiore cilindrata e nettamente più potente.. icon_cool.gif
 
11403223
11403223 Inviato: 19 Feb 2011 0:47
 

Mirko128 ha scritto:
la velocità è buona.. figurati che 105 li fàceva il mio Liberty200 tutto originale.. icon_asd.gif
purtroppo sono mezzi da passeggio con pochi cavalli e ciclistiche ristrette..
per aumentare quei 10km orari in più si rischia di spendere una marea di soldi.. . icon_wink.gif
Se hai già messo il variatore ti consiglio di accontentarti.. . magari un domani ti fai uno scooter di maggiore cilindrata e nettamente più potente.. icon_cool.gif


il problema è che con quella velocità di punta fatichi a fare i sorpassi in tangenziale...prenderlo piu grande non posso perchè non ho piu spazio in garage, invece la vespina con quelle dimensioni la parcheggi ovunque.
 
11404289
11404289 Inviato: 19 Feb 2011 14:06
 

albyrider ha scritto:


il problema è che con quella velocità di punta fatichi a fare i sorpassi in tangenziale...prenderlo piu grande non posso perchè non ho piu spazio in garage, invece la vespina con quelle dimensioni la parcheggi ovunque.


La vespa gts 300 è poco più grande e fa i 130 effettivi, non i 105 di tachimetro. Con quella avresti la possibilità di sorpassare in sicurezza e con una ciclistica migliore. E consumi ridotti. Io ho uno sportcity 300, stessa meccanica ma ruote alte.

Io sono dell'idea che non valga la pena elaborare i mezzi che ci portano al lavoro. Approvo invece il cambio di sospensioni.
 
11404436
11404436 Inviato: 19 Feb 2011 14:41
 

è molto potente la vespa GTS300 ha ben 22CV ! ed è a liquido.. però io a quel prezzo prenderei uno scooter con un desing più sportivo.. . non mi piace tanto il classico.. forse perchè ho già un liberty.. . eusa_think.gif
 
11404487
11404487 Inviato: 19 Feb 2011 14:54
 

quoto ciò che dice mirko! per avere 10 km/h in piu rischieresti di spendere un botto di soldi e magari non avere più quel affidabilità...
monta invece un variatore che ti da più accelerazione!!
 
11404493
11404493 Inviato: 19 Feb 2011 14:56
 

LiVio88 ha scritto:
.
monta invece un variatore che ti da più accelerazione!!


Sì, ma da fermo! Il suo problema sono i sorpassi in velocità e non li risolverà con il variatore (che già monta).

Il motore è quello che è: 150 cc, due valvole raffreddato ad aria. Non è nato per correre, ma per andare tranquillo.
 
11404577
11404577 Inviato: 19 Feb 2011 15:15
 

stratocaster ha scritto:
Il motore è quello che è: 150 cc, due valvole raffreddato ad aria. Non è nato per correre, ma per andare tranquillo.

Però è strano, io con un 125cc sempre due valvole e sempre ad aria li passo agevolmente i 100 Km/H, con velocità di punta di 115-120 Km/H di tachimetro (sono circa sui 110 di GPS). Quanti chilometri ha la Vespa in questione? E come sono stati percorsi?
 
11405176
11405176 Inviato: 19 Feb 2011 18:36
 

il trecento è fuori questione, anche se di poco ma è piu grande e come ho già detto non ho posto. la vespa ha 5000 km e sono stati fatti da mè, quindi quasi sempre a manetta ed in tangenziale icon_asd.gif
effettivamente la uso solo ed esclusivamnete per andarci al lavoro, quindi l'affidabilità è importante. pensavo che esistesse un kit per portarla a 200 o similari mantenendo l'affidablità...
 
11405672
11405672 Inviato: 19 Feb 2011 20:25
 

albyrider ha scritto:
la vespa ha 5000 km e sono stati fatti da mè, quindi quasi sempre a manetta ed in tangenziale icon_asd.gif
effettivamente la uso solo ed esclusivamnete per andarci al lavoro, quindi l'affidabilità è importante. pensavo che esistesse un kit per portarla a 200 o similari mantenendo l'affidablità...

Sicuro di non aver finito la trasmissione? Il variatore Malossi è famoso per la sua fama di mangiatore di rulli icon_asd.gif. Io ho fatto 11'000 Km fatti da me quasi sempre a manetta eppure con la trasmissione in configurazione originale non riesco a scendere al di sotto dei 110 Km/H...
 
11405906
11405906 Inviato: 19 Feb 2011 21:20
 

no, l'ho montato da poco...
 
11406608
11406608 Inviato: 20 Feb 2011 1:24
 

FiltroMan ha scritto:
Però è strano, io con un 125cc sempre due valvole e sempre ad aria li passo agevolmente i 100 Km/H, con velocità di punta di 115-120 Km/H di tachimetro (sono circa sui 110 di GPS). Quanti chilometri ha la Vespa in questione? E come sono stati percorsi?


FiltroMan ha scritto:
Io ho fatto 11'000 Km fatti da me quasi sempre a manetta eppure con la trasmissione in configurazione originale non riesco a scendere al di sotto dei 110 Km/H...


Ma che razza di Liberty125 hai?? icon_eek.gif 115-120km/h di tachimetro icon_asd.gif

io con il mio Liberty200 da nuovo non superavo i 105km/h di tachimetro.. 0510_grattacapo.gif

il liberty125 dichiarati da casa Piaggio fa 90-95km/h..
ricordiamoci che il liberty ha una trasmissione da passeggio.. ed un motore Leader..
sarà il tachimetro un pò troppo generoso, ma i 110 non li prenderà mai a mio parere a meno chè non si effettua qualche pesante modifica.. 0509_up.gif
 
11408554
11408554 Inviato: 20 Feb 2011 15:28
 

Mirko128 ha scritto:
Ma che razza di Liberty125 hai?? icon_eek.gif 115-120km/h di tachimetro icon_asd.gif

io con il mio Liberty200 da nuovo non superavo i 105km/h di tachimetro.. 0510_grattacapo.gif

il liberty125 dichiarati da casa Piaggio fa 90-95km/h..
ricordiamoci che il liberty ha una trasmissione da passeggio.. ed un motore Leader..
sarà il tachimetro un pò troppo generoso, ma i 110 non li prenderà mai a mio parere a meno chè non si effettua qualche pesante modifica.. 0509_up.gif

La "colpa" è da imputare al mio rodaggio... Quasi tutti sbagliano ad andar piano i primi chilometri, quindi il motore rimane legato: io i 1'000 Km di rodaggio i ho fatti tutti sui monti del Palermitano icon_asd.gif e quasi sempre a velocità sostenute. Poi consideriamo le sgroppate impegnative che faccio dalle parti di Trapani, Messina e Catania, il motore si è abituato a medie turistiche più alte del normale. Tant'è che ho notato che Liberty con meno chilometri del mio vanno di meno 0509_campione.gif.
 
11409090
11409090 Inviato: 20 Feb 2011 17:41
 

sarà ma il rodaggio non basta a far andare un liberty125 così veloce.. puoi fargli il rodaggio migliore del mondo ma resterà pur sempre un 125leader con 11,5CV eusa_think.gif 115-120km/h li dovrebbe fare l'SH o il PS 150 che ha ben 16CV grazie all'evoluto motore Honda ad iniezione.. .
 
11409669
11409669 Inviato: 20 Feb 2011 19:30
 

Mirko128 ha scritto:
resterà pur sempre un 125leader con 11,5CV

Con qualche decina di chili in meno rispetto alla concorrenza icon_asd.gif.

Mirko128 ha scritto:
eusa_think.gif 115-120km/h li dovrebbe fare l'SH o il PS 150 che ha ben 16CV grazie all'evoluto motore Honda ad iniezione.. .

È il motore più sopravvalutato della storia dell'ingegneria motoristica... icon_rolleyes.gif.
 
11409936
11409936 Inviato: 20 Feb 2011 20:17
 

FiltroMan ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
resterà pur sempre un 125leader con 11,5CV

Con qualche decina di chili in meno rispetto alla concorrenza icon_asd.gif.

no ti sbagli! il blocco del liberty è uno dei più pesanti..

Mirko128 ha scritto:
eusa_think.gif 115-120km/h li dovrebbe fare l'SH o il PS 150 che ha ben 16CV grazie all'evoluto motore Honda ad iniezione.. .

È il motore più sopravvalutato della storia dell'ingegneria motoristica... icon_rolleyes.gif.


è ovvio che sia sovravvalutato poichè risulti il migliore di tutte le categorie 125/150.. il rapporto potenza/consumi è il migliore.. prendi la piaggio che produce il liberty o il Fly come 125/150cc o la vespa.. ancora a carburatore e ad aria.. del resto prestazioni basse e alti consumi a confronto dell'Honda..
anche la Suzuki è una buona concorrente all'Honda.. il sixteen 125/150 monta un buon motore.. . icon_wink.gif

mi dispiace doverlo ammettere ma la piaggio è la più indietro di tutte.. . è ormai superata da tempo.. . icon_rolleyes.gif
 
11411293
11411293 Inviato: 21 Feb 2011 0:06
 

infatti vorrei potenziarla un pochino.. adesso provo a montare lo scarico 4road
 
11411305
11411305 Inviato: 21 Feb 2011 0:10
 

albyrider ha scritto:
infatti vorrei potenziarla un pochino.. adesso provo a montare lo scarico 4road

se cerchi le prestazioni, fai una bella ca...volata con la 4road
 
11411359
11411359 Inviato: 21 Feb 2011 0:33
 

albyrider ha scritto:
infatti vorrei potenziarla un pochino.. adesso provo a montare lo scarico 4road


se cambi lo scarico nei 4t l unica cosa che ottieni è un rumore diverso, e le prestazioni non aumenteranno un granchè... perciò per le prestazioni io lo scarico non lo monterei, costa solo un botto di soldi 0509_up.gif
 
11411389
11411389 Inviato: 21 Feb 2011 0:46
 

in teoria essendo un po piu aperto dovrebb rendere meglio , poi magari aumento un po il getto del massimo...
 
11411476
11411476 Inviato: 21 Feb 2011 3:23
 

Mirko128 ha scritto:
è ovvio che sia sovravvalutato poichè risulti il migliore

eusa_think.gif

Dimenticavo che sei un Honda Fan Boy che non vede ragioni... Chiudiamo qua il discorso che tanto è inutile 0509_up.gif.
 
11411961
11411961 Inviato: 21 Feb 2011 10:27
 

FiltroMan ha scritto:

È il motore più sopravvalutato della storia dell'ingegneria motoristica... icon_rolleyes.gif.


10 chili nulla possono in velocità. Lo dice la fisica.
 
11412195
11412195 Inviato: 21 Feb 2011 11:24
 

stratocaster ha scritto:
FiltroMan ha scritto:

È il motore più sopravvalutato della storia dell'ingegneria motoristica... icon_rolleyes.gif.


10 chili nulla possono in velocità. Lo dice la fisica.


Cercando in rete il liberty dovrebbe essere più leggero di circa 30 Kg

Che dice la fisica in questo caso???

sono d'accordo che le buone prestazioni sono anche merito di un buon rodaggio ma può essere anche che il motore sia uno di quelli "nati bene"

Lasciala così la tua vespa sarà più facile anche rivenderla.

ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
11412286
11412286 Inviato: 21 Feb 2011 11:44
 

comunque farei modifiche reversibil, ho visto che la malossi fà dei cilindri...
 
11412328
11412328 Inviato: 21 Feb 2011 11:55
 

FiltroMan ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
è ovvio che sia sovravvalutato poichè risulti il migliore

eusa_think.gif

Dimenticavo che sei un Honda Fan Boy che non vede ragioni... Chiudiamo qua il discorso che tanto è inutile 0509_up.gif.


guarda che lo ammetto che la versione precedente dell'Honda SH300 aveva un grande difetto..
scarsa stabilità alle alte velocità rendendo la guida pericolossissima 0509_down.gif
cosa negativa o positiva che sia lo dico e basta.. io ho un piaggio liberty200 ed un Honda PS150.. perchè dovrei parlare male dei liberty visto che c'è l'ho pure io. dico semplicemente le cose per come stanno secondo la mia esperienza maturata nei forum.. . e ti dico pure che il Liberty anche se ha prestazioni inferiori e consumi un pò più alti a confronto delle concorrenti del resto ha un motore davvero indistruttibile!! puoi andare dove ti pare senza alcun problema.. ci sono persone che si sono girati il mondo con il liberty125..c'è un sito dedicato che parla del famoso evento eusa_drool.gif mi sarebbe piaciuto partecipare..

uolly ha scritto:
stratocaster ha scritto:
FiltroMan ha scritto:

È il motore più sopravvalutato della storia dell'ingegneria motoristica... icon_rolleyes.gif.


10 chili nulla possono in velocità. Lo dice la fisica.


Cercando in rete il liberty dovrebbe essere più leggero di circa 30 Kg

Che dice la fisica in questo caso???

sono d'accordo che le buone prestazioni sono anche merito di un buon rodaggio ma può essere anche che il motore sia uno di quelli "nati bene"

Lasciala così la tua vespa sarà più facile anche rivenderla.

ciao
uolly icon_biggrin.gif


ho avuto modo di provare a spingere da fermo il mio Honda PS150 che ha lo stesso motore dell'SH150 ed un Liberty150, il liberty era inchiodato a confronto!! secondo mè il Liberty pesà nettamente di più oppure il Liberty che provai era frenato.. il blocco motore del liberty ad occhio sembra essere il più voluminoso.. ma io mi baso solo ad una stupida prova che ho fatto in passato.. secondo me è più pesante, non escludo che mi possa sbagliare in quanto non ne ho la certezza al 100% sicuramente non sarà mai 30kg più leggero degli altri.. icon_asd.gif
 
11435145
11435145 Inviato: 25 Feb 2011 12:24
 

stratocaster ha scritto:


La vespa gts 300 è poco più grande e fa i 130 effettivi, non i 105 di tachimetro. Con quella avresti la possibilità di sorpassare in sicurezza e con una ciclistica migliore. E consumi ridotti. Io ho uno sportcity 300, stessa meccanica ma ruote alte.

Io sono dell'idea che non valga la pena elaborare i mezzi che ci portano al lavoro. Approvo invece il cambio di sospensioni.

La Vespa GTS 300 ha un motore che è stato definito "una bomba"! Dicono che di accelerazione scatti fortissimo... Forse si potrebbe paragonare con quello dell'SH 300 (nonostante il minor numero di CV)? eusa_think.gif
 
11435172
11435172 Inviato: 25 Feb 2011 12:29
 

Sportcity4road ha scritto:

La Vespa GTS 300 ha un motore che è stato definito "una bomba"! Dicono che di accelerazione scatti fortissimo... Forse si potrebbe paragonare con quello dell'SH 300 (nonostante il minor numero di CV)? eusa_think.gif


In allungo no, ma in accelerazione si difende. Consuma decisamente meno invece.
 
11435190
11435190 Inviato: 25 Feb 2011 12:34
 

in accellerazione la GT300 si potrà difendere bene ma non dimentichiamo che l'SH300 ha ben 6Cv in più che fanno la differenza.. . eusa_think.gif i consumi nell'SH300 sono nettamente superiori..

si dice che faccia sui 22-23km al litro icon_wink.gif
 
11845368
11845368 Inviato: 18 Mag 2011 9:18
 

Elaborazione di scooter 4 tempi nn si puo' fare nulla proprio sicuri??.....cito lo stesso forum.

ELABORAZIONE DI SCOOTER 4 TEMPI

Dopo aver incattivito ben bene un piccolo 50, solitamente un ragazzo con le mani perennemente sporche di grasso, si vorrà cimentare nell’elaborazione del suo nuovo fiammante scooter 125 o superiore, stavolta dotato di un motore 4tempi. Quello che fa sorridere però, è il fatto che sempre più spesso si vedono apprendisti preparatori diciamo più avanti con l’età, desiderosi anch’essi di mettere le mani sui loro maxi-scooter.
Allora, a tal proposito vi fornisco alcune dritte per tirar fuori quel meccanico che è in noi e per spremere al massimo i nostri affascinanti signori 4 Tempi.

Il vantaggio piu evidente di elaborare un motore 4 tempi sta nel fatto che si andrà a lavorare con una base parca nei consumi e già molto affidabile, caratteristica che poi potrà benissimo mantenersi anche a posteriori con un po’ di attenzione. Inoltre se si parla di scooter targati, una elaborazione base sarà molto poco visibile all’occhio delle forze dell’ordine, visto che non hanno limitazioni particolari quanto a velocità massima, il tutto a vantaggio dei nostri portafogli (insieme a consumi e affidabilità). Ma bando alle ciance, vediamo come possiamo far volare il nostro scooterone:

Se ci accontentiamo di un po’ di brio in più (ma a volte anche inaspettato) sia in accelerazione che in velocità massima e se soprattutto abbiamo limiti economici, potremmo optare per una elaborazione base, molto semplice da apportare e quindi abbordabile per tutti. Questa consiste nel montaggio di:
1)variatore ad ampia escursione, il quale garantisce molto più spunto in partenza e una erogazione della potenza più vantaggiosa rispetto all’originale grazie al range di cambiata ottimizzato, oltre che ad una velocità massima leggermente più elevata in condizioni favorevoli raggiunta ad un regime di rotazione più basso, a vantaggio di consumi e affidabilità;
2)una marmitta più libera dell’originale (meglio se omologata e in seguito “stappata”) che garantisce un ulteriore incremento di potenza a tutti i regimi;
3)frizione alleggerita regolabile, la quale garantirà uno spunto migliore in partenza.
Il montaggio di questa potrebbe anche essere superfluo, considerando il fatto che per una elaborazione base è più che sufficiente quella originale alla quale si potrebbero sostituire le mollette per farla innestare ad un regime più elevato. Le case infatti tarano le frizioni in modo da rendere lo scooter guidabile a tutti gli utenti e inoltre anche per garantire il minor consumo di materiale e benzina possibile. La frizione alleggerita infatti ha i ceppi di un materiale che fornisce un attrito migliore, ma per questo meno durevole dell’originale!

Se questi semplici interventi non riescono ad accontentare le nostre presuntuose esigenze, si può passare ad una elaborazione più radicale. Essa consiste, oltre che nella sostituzione degli elementi base sopra citati, nel montaggio di:
1)cilindro maggiorato, il kit comprende appunto cilindro in alluminio con un pistone dal mantello bassissimo che permette anche di avere un rapporto di compressione più elevato senza abbassare la testata (il che costringerebbe ad una nuova messa in fase della distribuzione per evitare che le valvole aperte tocchino il cielo del pistone) e apposite guarnizioni
2)rapporti lunghi specifici, sono studiate in base alle caratteristiche di erogazione del cilindro e permettono di sfruttare in pieno la maggiore potenza garantita da questo anche nella fase di allungo, a vantaggio di una buona affidabilità complessiva
3)correttore di coppia, il quale aiuta il motore a rimanere il più possibile al regime di potenza massima senza subire cali; consente quindi di ottenere una ottima accelerazione senza rinunciare ad un poderoso allungo, tramite una erogazione piena e fluida.
Anche questa elaborazione non dovrebbe dare problemi sia in termini di affidabilità (sempre se si fa attenzione seguendo delle regoline semplici ma efficaci) sia per quel che riguarda i rapporti con i “guardiani delle strade”.

Passiamo adesso all’elaborazione intesa nel suo significato più puro, quella cioè che per essere sfruttata al massimo bisogna girare in pista e soprattutto con le dovute precauzione per la nostra incolumità. Purtroppo è anche la piu dispendiosa in termini economici. Questa, della quale fanno già parte sia il primo che il secondo step di potenziamento che abbiamo visto, comprende:
1)albero a camme caratterizzato da un diagramma più spinto ed una alzata più pronunciata, il quale permette di avere un incremento di potenza lungo tutto l’arco di erogazione senza compromettere troppo l’affidabilità, visto che non ci sarà un grandissimo incremento del regime di rotazione;
2)lavorazione della testata (visto che rimane l’originale pur cambiando cilindro) a livello di geometria e finitura dei condotti di aspirazione e scarico.
La lavorazione consiste in: riprofilatura delle valvole per ottenere un flusso più elevato, allargamento delle sedi valvola (per adattarsi al meglio al mutato profilo delle valvole) raccordandole al condotto magari maggiorandolo. Chiaramente è fondamentale non esagerare troppo nella maggiorazione, per evitare di perforare i condotti del liquido refrigerante oppure dell’olio ricavati nel cilindro. L’ultima ma molto importante lavorazione consiste nella finitura superficiale dei condotti una volta allargati: i condotti di aspirazione, che devono essere più rettilinei possibile, devono essere rifiniti con una sabbiatura, che garantisce una rugosità superficiale tale da evitare che lo strato limite della colonna gassosa si distacchi, andando a peggiorare l’aspirazione, mentre i condotti di scarico andranno lucidati a specchio, per permettere ai gas combusti di evacuare nel modo più veloce possibile senza avere perdite di carico all’interno del condotto stesso e quindi senza dispendi di energia da parte del pistone. Inutile dire che per ottenere reali vantaggi tutto il lavoro dovrà essere eseguito a regola d’arte.
3)Carburatore maggiorato per ottimizzare l’impianto di alimentazione dello scooter. Il carburatore con un venturi di grandi dimensioni consente di incrementare notevolmente la portata di aria-benzina nel motore e quindi la potenza e la coppia massima erogata.
4)Centralina elettronica specifica, in grado anch’essa di incrementare sensibilmente le prestazioni del motore dopo tutti questi interventi grazie ad una nuova mappatura dell’anticipo di accensione. Inoltre queste centraline in commercio per i motori 4tempi hanno tutte il limitatore di giri spostato, per poter quindi sfruttare al meglio in allungo l’incremento del regime massimo di rotazione garantito sia dalla lavorazione dei condotti, sia dal nuovo albero a camme, sia della marmitta più aperta.

Naturalmente, ogni volta che si andranno a montare un nuovo componente, la taratura della trasmissione dovrà essere modificata e perfezionata per evitare di avere uno scooter velocissimo ma pigro in accelerazione oppure che si alza ad ogni apertura di gas ma che “mura” ad una velocità non troppo alta.
Inoltre per garantire una ottima durata di tutti i componenti, bisogna evitare di tirare lo scooter a freddo anche in estate, controllare periodicamente e con cura tutto l’insieme ed infine usare solo un olio di ottima qualità (che alla fine è sempre quello raccomandato dalle case) totalmente sintetico e sostituirlo ogni 3000 km se possibile.
Vedrete che con queste elaborazioni il nostro scooter sembrerà completamente un altro… se non dovesse accontentarci ancora, non resta che comprare una bella moto sportiva, ma purtroppo dopo aver speso tanti soldi e tanta pazienza.

BUON LAVORO!

Lorenzo86
 
11845410
11845410 Inviato: 18 Mag 2011 9:29
 

albyrider ha scritto:
comunque farei modifiche reversibil, ho visto che la malossi fà dei cilindri...


modificata la vespa?
 
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