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Ieri ho chiamato il conce chiedendo se per stamattina la demo era disponibile. Detto fatto, stamattina all'apertura ero già lì, lascio la mia GSR 750 e prendo su le chiavi della GSX-S 1000 grigia. Salto in sella e subito la sento leggera e comoda, tasto d'accensione (finalmente senza dover tirare la frizione) e il motore parte con un borbottio cupo che è tutto un programma. Sono le 10.00 del mattino e mi avvio. Siamo rimasti d'accordo che gliela riporto in serata. Il banco di prova dalle mie parti può essere solo uno, il passo della Cisa. Avevo pensato anche al Tomarlo ma poi ha prevalso la strada che conosco meglio.
La moto è facile e si riesce a prendere subito confidenza, in poche curve già piego come con il mio GSR 750 con il gommone da 190 che riesce a trasmettermi tanta sicurezza al posteriore. All'anteriore invece mi trovo un pelino spaesato ma nulla di particolare, solo quel minimo di sicurezza in meno abituato all'anteriore del Qualifier II il D214 pur essendo sempre un Dunlop lo sento un pizzico meno comunicativo.
Sul motore confermo le opinioni degli altri, semplicemente mostruoso, tanta potenza ma anche tanta coppia fin dai bassi regimi, con qualunque rapporto inserito apri il gas e sei fiondato nell'iperspazio, in uscita dalle curve lente di seconda marcia fa paura ma nonostante tutto la spia del TC (settata prudenzialmente a 1) non s'è mai accesa e se lo ha fatto sarà stato un'istante sfuggito al mio occhio anche perchè in un paio di curve su qualche buca fin troppo presenti sulla Cisa il posteriore l'ho sentito cedere un attimo ma niente di allarmante, perfettamente gestito dalla moto tanto da lasciarmi tranquillo di spalancare il gas alla curva successiva. In pianura su un tratto rettilineo ho aperto in quarta marcia dando full gas..................
...................senza parole. Tutto ok quindi? No, c'è un lato negativo che è l'ON-OFF. Bisogna farci l'abitudine ma rimane evidente e a tratti fastidioso, nulla a che vedere con 750 del mio GSR molto meno "scorbutico" da questo punto di vista nonostante abbia messo lo Yoshi R11. A proposito di sound, quello di questo millone è da 10 e lode, troppo da sbavo, in particolare in scalata quando butti giù le marce e dai il colpetto di gas....bang, bang, bang.......e poi apri in uscita e rimani estasiato da cotanta musica
Lo scarico corto è molto carino e visto il suono che emette è l'unica moto provata su cui non cambierei nulla in questo reparto.
Anche la ciclistica mi ha favorevolmente colpito, la moto è agile ma allo stesso tempo molto stabile tra le curve merito di un peso tutto sommato contenuto e di telaio e sospensioni di alto livello. A conti fatti pesa quanto la mia GSR750 e dati dichiarati alla mano è addirittura 3 kg più leggera nonostante la presenza dell'ABS. Merito probabilmente del telaio in alluminio più leggero di quello in acciaio del GSR.
Come dicevo la moto è "facile" da guidare ma rimane comunque fisicamente impegnativa vuoi per un assetto abbastanza rigido che trasmette ogni minima sconnessione dell'asfalto e vuoi per una potenza nettamente maggiore che mette a dura prova la resistenza delle braccia sia in accellerazione sia in frenata dal momento che arrivi alle curve sempre a velocità maggiori e devi aggrapparti ai freni.
A proposito di freni, le pinze Brembo hanno sicuramente più mordente delle "modeste" Tokiko del mio GSR ma mi aspettavo fossero più aggressive, invece hanno un intervento deciso ma anche molto progressivo e gestibile, per dire quando l'anno scorso ho provato la Street Triple i freni erano molto più aggressivi e quasi avevi la sensazione di cappottarti in avanti.
La strumentazione è minimal, sicuramente votata al contenimento del peso, la grafica digitale è accattivante ma il tutto mi è sembrato più confuso e meno intuitivo, per dire non ho mai prestato attenzione al contagiri ma in generale tutte le informazioni appaiono troppo piccole e c'ho messo un po' per individuare l'indicatore dei consumi. La strumentazione indicava un consumo medio di 17 al litro contro i 19/20 di media del mio GSR, ma ovviamente i consumi su una moto del genere sono un parametro secondario.
Stasera alle 18:00, mestamente, l'ho riportata in concessionaria. Ho scambiato un paio di opinioni col titolare che concordava sulla rigidezza complessiva della moto tanto da informarmi che in realtà aveva già messo mano alle sospensioni e l'aveva "ammorbidita" un pochino.
Risalito sulla mia amata GSR 750 imbocco la tangenziale per tornare a casa, apro il gas e mi coglie una sensazione di insoddisfazione, mi sembrava "ferma". Ero abituato troppo bene.