bognagol ha scritto:
rei348 ha scritto:
alexcolo ha scritto:
E che mi dici della differenza tra 19*21 e 19*18?
19x21: più secca la leva quando le pastiglie vanno in battuta sul disco, molleggia meno. A parità di frenata richiede più forza da parte tua (comunque con due dita ci freni una supersportiva da 300 a zero tutte le volte che vuoi)
19x18: più morbida, un pelo più di corsa e più molleggiosa. pochissimo sforzo per frenare (basta un dito), più pericolosa in strada in caso di panic stop se non ci sei abituato.
Io ho montato una brembo 19x20 e mi ci trovo benissimo! Però costicchia...
Puoi cercare anche pompe radiali di CBR600rr dal 2007 in avanti, o simili di altre moto, dovrebbero andare tutte bene e spendi meno.
Però occhio che passando da pompa assiale (la tua) a radiale devi cambiare tubi o mettere un particolare raccordo, che dipende anche se i tubi che hai sono diretti (uno per ogni pinza) o hai un tubo solo e il ponte tra le pinze.
Poi non girare in pista con le pastiglie basse, quando sono sottili trasmettono più calore all'impianto e accentuano i problemi.
Mi sono imbattuto in questo topic, con questo messaggio, le parti in neretto sono sbagliate, una 19x21 richiede meno forza per frenare, perchè ha una leva più lunga ed è meno modulabile.
Una 19x18 richiede più forza per frenare ma è più modulabile perchè ha una leva più corta.
il panic stop è pericoloso in strada con una 19x21 perchè da più forza frenante!!
Allora riprendo il mio messaggio perchè mi sono accorto che ho sbagliato a fare i copia e incolla e ho scritto un po' di castronerie così facendo
quindi questo messaggio non cosnideratelo ora tornando al problema interasse e pistone pompa partendo da questo messaggio
Wild79 ha scritto:
Facciamo un poco di chiarezza! State a dire tutti una valanga di corbellerie... Allora la radiale 19x18
dove 19 è il pompante e 18 il FULCRO (non la leva) la leva è regolabile in egual modo sia sulla 21 che sulla 18.
Quello che cambia è la corsa del fulcro che è minore.
Quindi la 19x21 avrà una frenata più modulabile perchè avrai più spazio tra l'inizio della frenata fino a fondo corsa, mentre con la 19x18 ne avrai meno quindi la frenata sarà più brusca.
Entrambe richiedono assolutamente LA STESSA FORZA.
L'Idrostop serve come interruttore per lo stop, discacciati ad esempio cè l'ha elettrico e non richiede l'idrostop.
dove 19 è il pompante e 18 il FULCRO (non la leva) la leva è regolabile in egual modo sia sulla 21 che sulla 18.
Quello che cambia è la corsa del fulcro che è minore.
Quindi la 19x21 avrà una frenata più modulabile perchè avrai più spazio tra l'inizio della frenata fino a fondo corsa, mentre con la 19x18 ne avrai meno quindi la frenata sarà più brusca.
Entrambe richiedono assolutamente LA STESSA FORZA.
L'Idrostop serve come interruttore per lo stop, discacciati ad esempio cè l'ha elettrico e non richiede l'idrostop.
non ho capito cosa vuol dire la parte in nerretto,
quando ho scritto "leva" intendevo il braccio della leva, ossia l'interasse della pompa 19x18 dove 18 è l'interasse.
Link a pagina di Brembo.com
Link a pagina di Accossato.com
quindi un interasse minore comporta una maggiore modulabilità della frenata, non per lo spazio che c'è tra la a leva e il manubrio, ma perchè a parità di forza applicata alla leva sarà trasferita alle pastiglie e al disco una forza maggiore, perchè il braccio della leva(a nostro favore) è maggiore(ipotizzando di tirare la leva sempre nello stesso punto).
La parte in corsivo è sbagliata per quanto ho appena scritto sopra.
Ossia siccome l'interasse è diverso a parità di forza applicata alla leva la forza trasferita alla pinza sarà minore per una pompa con interasse maggiore.
Percui in definitiva una pompa con interasse minore 19x18 ha una frenata più modulabile e più forte ma meno pronta, una pompa con interasse maggiore ha una frenata più pronta, ma meno modulabile e meno forte.