Si , in effetti ho provato a tenere stabilmente la mappa 3 sulla Suzuki e te ne accorgi appena , giusto si accende la spia sul cruscotto ma non è che ti tagli molto l'erogazione ,anzi mi pare non la tagli per niente .
Della Speed mi pare di aver visto qualche foto rubata del nuovo modello . Mi apre si parli di qualche cv in più tipo 140 , cambio della forma dei fanali ( più ovali ) , ma mi pare di avere visto lo scarico ancora in alto ... Ma forse sono solo mascheramenti . Certo oggi in vetrina vicino alla Suzuki c'era una Speed nera , nuova nuova e fa ancora la sua porca figura ....
Broglia ha scritto:
Pare che dovrebbe uscire un nuovo modello,vedremo in autunno,comunque dalle poche indiscrezioni che sono riuscito a leggere sul web sembra che la cilindrata resterà di 1050.
Il trucco del motore della Speed sta nella corsa molto lunga,infatti il 1050 non è altro che il vecchio 955 con la corsa allungata e tutte le modifiche del caso e sia la corsa lunga che la particolare erogazione del tre in linea fanno sì che la moto abbia la curva di coppia che da 3000 a 9000 giri disegni praticamente una linea orizzontale,erogazione unica nel suo genere;la Street ha la stessa configurazione,ma avendo il motore della Daytona ha un'erogazione più appuntita.
Io immagino che il nuovo modello,se sarà effettivamente presentato,avrà lo scarico basso e magari qualche altra modifica,ma spero che non la stravolgano perchè magari per un pilota o per un tester con una certa esperienza può risultare un po'compassata,ma per uno smanettone della domenica 135CV all'albero son sempre tanta roba.
Lo scarico basso aiuterebbe a centralizzare le masse,a dare più agilità e a contenere il peso di 6/7Kg il che la farebbe pesare come la Suzuki nonostante il blocco motore della Speed sia molto più vecchio.
Secondo me lo scarico sottosella lo dovevano già eliminare nel 2011.
Io sinceramente spero che non si mettano a fare una moto con un motore più appuntito per cercare di contrastare la concorrenza europea in quanto a cavalleria.
La Speed è a tutti gli effetti una sportiva senza carena a cui in origine misero quei due fari posticci che poi ne divennero il marchio di fabbrica,ma spogliare una sportiva di oggi per farne una naked è più complicato e ne vien Fuori la Tuono o la S1000R ossia delle race replica senza carene e per me,anche se sono moto fantastiche,sono eccessive in quanto necessitano di tanta elettronica per essere facili e sicure da usare.
Suzuki sulla GSX-S ha messo un TC su tre livelli,ma è un di più, giusto perchè ormai a loro questi gingilli costano due soldi,ma francamente anche se non l'avessero messo la moto sarebbe stata equilibrata comunque mentre sulle europee superdopate non si può più fare a meno dell'elettronica.
Spero che la Speed rimanga sulla falsariga delle jap,cioè una moto ad alte prestazioni,ma gestibile anche senza elettronica.Al massimo non mi dispiacerebbe un selettore mappe con una mappa rain.