FABRYH ha scritto:
non c'entrano i tempi che corrono...è questione di logica:
a pari anno una moto usata già targata ed una non targata grossomodo costano uguali.......per targare una cross ti servono dei documenti che solo la casa costruttrice può rilasciarti ed aprire una pratica di omologazione e successiva immatricolazione( a meno che sei fortunato e la moto in questione abbia il certificato di conformità)
il certificato di conformità delle moto da cross non lo danno tutte le case...........e se ne vai a comprare una usata è difficilissimo che te lo diano insieme alla moto(sicuramente sarà andato perduto, buttato,ecc)
se per te è divertente perdere tempo e spendere soldi in questo modo solo per risparmiare 4-500euro di differenza tra un cross ed un enduro targato auguri
un'operazione del genere a dire poco ti costa un 1500-2000euro solo per omologare la moto e renderla immatricolabile(tra pezzi da acquistare e montaggio certificato da parte di un tecnico).......aggiungici i costi di omologazione ed immatricolazione più le varie spese presso motorizzazione e PRA.......il tutto sempre SE c'è il certificato oppure peggio SE la casa costruttrice ti dà la documentazione necessaria per fare il tutto.
per il costo ti devo contraddire se ci sono gia disponibili tutti i pezzi omologati come nel caso di tm ....come dissi gia una volta ...il mio concessionario quando presi la moto ..un ktm ramon replica con motore sxs ..mi ha domandato se lo volessi far targare ..alla domanda quanto mi costerebbe mi rispose tra pezzi delle moto enduro(cioe exc ) e costo della ditta che avrebbe fatto il lavoro dai 900 a 1100 euro massimi e non mi rammento niente riguardo il nullaosta della casa ...ora io non so se lui lo fa in modo aumma aumma (truffaldino) o legale ma so una cosa per certo ...tra la possibilita in italia di omologare anche un ciao con un motore 1000 come mezzo unico(se si rispettano tutte le leggi ..non ti possono dire di no) oppure andare in germania e fare l omologazione tramite tuv(riconosciuta in tutta europa italia inclusa ) che e anche piu facile da ottenere ....la possibilita TEORICA (diversa dal pratico) c e
tutta via capite bene una cosa ..non ho detto che conviene e che si debba fare ...CONCORDO pienamente con voi che e una PAZZI ,che richiede un MUCCHIO DI SOLDI, di tempo ,pazienza e conoscenza del settore ...guardate la sbr rmz 300 e un suzuki da cross portato a 300 e targato
ma se uno e pazzo e pieno di soldi ..allora beato lui che ci puo provare ..
io se avevo i soldi la moto da cross me la facevo omologare ..almeno la rivendevo piu facilmente