HighSide ha scritto:
Infatti tu hai fatto una cosa diversa da quello di cui si parlava, cioè in sostanza un'immatricolazione di esemplare unico. Una modifica che vale solo per la tua moto e che in Italia è sempre subordinata al rilascio del nullaosta del costruttore o importatore. Poi qua tutto è praticamente lasciato alla discrezione dell'esaminatore; trovi quello permissivo e nel tuo caso anche trascurato, i cerchi avrebbe dovuto controllarli e almeno verificarne l'origine; trovi quello pignolo all'eccesso o che non vuole responsabilità e non passerai mai, neanche con i progetti e i test di omologazione; trovi quello che vuole "un incentivo"...capisci ammè...
Gli originali sono omologati eccome, assieme a tutta la moto e solo per essa, sotto responsabilità o del costruttore o dell'importatore; per farlo occorre depositare un bel faldone di roba al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che descrive in dettaglio tutti i particolari. Poi se praticamente fa pasticci, ne monta diversi da quelli indicati ed approvati nessuno controlla nè gli dirà nulla a meno che non succeda qualcosa e scattano indagini...
Ma questo è vero anche se lo fa un privato, secondo te se metti un paio di cerchi diversi dagli originali lasciando le stesse gomme (unica cosa "a libretto") chi se ne accorge?
Appunto non se ne accorge nessuno.. Anche in caso di fermo la prima cosa che vanno a comparare è la misura delle gomme.. Quella del cerchio è marginale.. Poi sul motard l'80% delle persone non ha mai i cerchi originali!