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Omologare cerchi non a libretto.....nel 2017
15763011
15763011 Inviato: 8 Feb 2017 0:33
Oggetto: Omologare cerchi non a libretto.....nel 2017
 



Vorrei sapere come è possibile far omologare alla motorizzazione cerchi non riportati a libretto eusa_wall.gif
Cercando sul sito ho trovato solo vecchi topic e si parlava ancora del nullaosta, essere mitologico che pochi hanno visto, e che attualmente non necessario(per quel poco che mi hanno riferito in motorizzazione).
 
15763017
15763017 Inviato: 8 Feb 2017 1:03
 

Per le auto oggi la procedura è
-comprare un cerchio omologato
-farsi rilasciare il certificato di conformità dal produttore del cerchio
-farsi rilasciare il certificato di corretta installazione
-sganciare un cinquantello circa alla Motorizzazione
-far aggiornare il libretto con la nuova misura

Niente più "mitologico" nulla osta da parte del produttore, quindi. Però non è che puoi montare il cacchio che ti pare, ci sono comunque delle misure da rispettare.

Tutto ciò, come ho detto, è per le auto. Non ho idea però se la faccenda valga pari pari anche per le moto.

In ogni caso, anche valesse: tanti auguri a trovare cerchi idonei. I cerchi after per moto non sono moltissimi e costano tanto, perché sono tutti prodotti pensati per le prestazioni, non è come sulle auto che c'è tanta gente che li cambia anche solo per estetica. E finora non ho letto di nessuno che abbia affrontato la procedura con cerchi di primo equipaggiamento di altri veicoli (es: Tizio ha una Polo coi 17" e vuole metterci i cinque razze 18" della Golf GTI).
 
15763018
15763018 Inviato: 8 Feb 2017 1:26
 

Che io sappia non occorre il nullaosta per cerchi omologati ECE (europea-misura uguale all'originale) o NAD (italiana-anche misure diverse) solo per le auto. Oppure se il costruttore del cerchio ha provveduto LUI a farsi rilasciare il nulla-osta ed effettuare l'omologazione.
Comunque il cerchio deve avere la documentazione che attesta l'omologazione con relativi codici presenti anche sul cerchio e l'elenco dei modelli su cui è ammesso il montaggio (come per gli scarichi). A misura invariata basta avere quella e la dichiarazione dell'installatore su carta intestata di corretto montaggio. In Motorizzazione occorre farsi annotare la modifica sulla carta di circolazione solo se si cambia la misura dei pneumatici.
 
15763019
15763019 Inviato: 8 Feb 2017 1:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
E finora non ho letto di nessuno che abbia affrontato la procedura con cerchi di primo equipaggiamento di altri veicoli (es: Tizio ha una Polo coi 17" e vuole metterci i cinque razze 18" della Golf GTI).

Non si può, a meno che in origine il costruttore abbia omologato in origine il cerchio, o meglio il "sistema ruota" (compresi i distanziali, viti...) per ambedue i modelli. Occorrono sempre i documenti relativi.
 
15763100
15763100 Inviato: 8 Feb 2017 11:49
 

non penso di essermi spiegato bene, la mia domanda era riferita a cerchi da moto(non penso di essere su un forum automobilistico); il discorso dell'omologazione di cerchi per auto NON è applicabile per le moto.
Cerco inoltre qualcuno che mi possa dare una testimonianza, non solo teorie. Grazie icon_smile.gif
 
15763110
15763110 Inviato: 8 Feb 2017 12:11
 

LorisF ha scritto:
non penso di essermi spiegato bene
Ti sei spiegato bene, però non ci siamo intesi... o non mi sono spiegato bene.

Quello che ti hanno detto in Motorizzazione era sicuramente riferito alle auto, mezzi per cui vale l'iter che ti ho descritto. Il mio dubbio era, varrà anche per le moto?.

Ora sappiamo che NO, vale solo per le auto (vado a fiducia di HighSide che so essere competente icon_smile.gif ) . Quindi passiamo oltre.

Se l'iter lì sopra non vale per le moto, allora il famoso decreto (quello che snellisce la procedura) è chiaro che non trova applicazione. E se il decreto non trova applicazione, non ci sono tante "opinioni": si deve fare alla vecchia maniera.

E la vecchia maniera è... nulla osta della Casa, collaudo e cippalippa, come avrai già letto nei topic più vecchi.
 
15763134
15763134 Inviato: 8 Feb 2017 13:16
 

Non datemi più fiducia del necessario. Queste cose dipendono dalle norme, che vengono cambiate, aggiunte, interpretate...
Una cosa molto semplice e valida per tutte le parti che non sono ricambi è: esistono componenti (qua cerchi) omologati e certificati con documentazione specifica per la moto in oggetto?
Se sì ci si può porre il problema, altrimenti non c'è verso, in Italia occorre il nullaosta e tutta una procedura scoraggiante.
 
15763141
15763141 Inviato: 8 Feb 2017 13:27
 

HighSide ha scritto:
esistono componenti (qua cerchi) omologati e certificati con documentazione specifica per la moto in oggetto?
Vero, alla fin fine il succo è questo.

Quindi... questi benedetti cerchi che volevi mettere erano il primo equipaggiamento di un'altra moto, o degli after?

Perché nel primo caso direi che "anche no", nel secondo forse c'è speranza. Magari con degli OZ, visto che è stata la pioniera delle omologazioni per auto eusa_think.gif
 
15763207
15763207 Inviato: 8 Feb 2017 15:16
 

Ho come il sospetto che la domanda vertesse sugli pneumatici e non sui cerchi...

Per montare una misura diversa, purché NON TROPPO diversa, possono andar bene anche i cerchi di primo equipaggiamento... però non ho idea di come si possa fare a riportare il tutto sul libretto!
 
15763235
15763235 Inviato: 8 Feb 2017 15:58
 

Ah, per le gomme ci va ancora il nulla osta. Non si scappa.

Bisogna contattare la Casa esponendo le motivazioni della modifica, se ci sono motivi validi (per esempio: indicazioni in pollici, misure strane poco reperibili) lo concedono senza problemi.

Certo che se il motivo è "sono troppo piccole, non mi piacciono" (penso a certe piccole cilindrate con le ruotine da cinquantino), anche no icon_asd.gif

Poi, "fisicamente" su uno stesso cerchio ci stanno anche gomme con spalla più alta o più bassa, ed entro certi limiti anche con larghezza differente... ma le gomme sono una di quelle poche ca$$ate che guardano sempre, essere fuori regola sulle gomme significa cercarsi rogne.
 
15763274
15763274 Inviato: 8 Feb 2017 17:11
 

Allora, per le gomme c'è un elenco di moto per cui alcuni costruttori/importatori hanno rilasciato un nullaosta al Ministero per poter direttamente montare ed annotare in carta di circolazione una o più misure alternative; si tratta essenzialmente di vecchi modelli o comunque di solito casi in cui risultava difficile reperire le misure o codici originali. La validità è esclusivamente per quella marca ed eventuale modello!
Es. Ducati e Yamaha (link PDF)

Link a pagina di Mit.gov.it

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Sennò si torna punto e a capo.
 
15763545
15763545 Inviato: 9 Feb 2017 0:55
 

La mia intenzione era quella di mettere dei cerchi da 17(motard) su un wrf 450, un po di tempo fa ho contattato la fa-ba e hanno detto che loro li omologano con uno standard per girare in strada ed é stampigliata sul cerchio questa omologazione(che non ricordo quale sia). L'unico modo é andare in motorizzazione di persona, vi faró sapere cosa dicono appena potró andarci, anche per dare una risposta a molti altri che hanno il mio stesso problema
 
15763546
15763546 Inviato: 9 Feb 2017 0:59
 

Sono comunque al corrente che ci sono ottime gomme stradali per i cerchi da enduro(posso montare fino al 140/80 r18) ma venendo da un motard di minor cilindrata ho un po di nostalgia eusa_wall.gif
 
15763621
15763621 Inviato: 9 Feb 2017 10:04
 

cerchi da 17" su una moto che di serie monta 21"/18" è impossibile farli omologare se non con un nullaosta della casa.
la normativa che regola le omologazioni di misure alternative senza nullaosta parla di una tolleranza sulla circonferenza di rotolamento pari al 5% se non ricordo male.

ps se vuoi usare su strada il WRF monta delle ruote da enduro stradale sui cerchi di serie...la moto andrà benissimo.
se vuoi trasformarla in motard poi andranno riviste per bene anche le sospensioni perchè le ruote stradali da 17" hanno un comportamento nettamente diverso da quelle da 21/18 da enduro.
 
15763812
15763812 Inviato: 9 Feb 2017 15:18
 

Confermo quanto detto da Fabrih! Aggiungo.. Ho fatto aggiungere l'omologazione per i cerchi da 17 a fine anno scorso e il tutto collaudato ovviamente in motorizzazione con aggiornamento del libretto! L'ho fatto sulla mia moto in firma! Ho avuto bisogno del nullaosta della casa madre (nel mio caso HM che me l'ha fatto pagare 122 euro), dichiarazione di montaggio ruote a regola d'arte di un meccanico e con questi sono andato in motorizzazione e pagando i 40-50 euro di bollettini ho fatto il collaudo. Mi hanno controllato solo la misura delle gomme che fosse identica a quella riportata sul nullaosta e basta mi hanno aggiornato il libretto aggiungendo le misure da motard! Il tutto per dire che senza nullaosta della casa madre ora non si fa nulla.. Tra l'altro aggiungo.. I cerchi non se li cagano nemmeno al collaudo (almeno per come ho visto). Gli interessa solo che le misure della gomma montata coincida con quella del nullaosta! Inoltre non penso esista una casa di cerchi che vada ad omologare i cerchi per una determinata moto e modello nello specifico! Nemmeno quelli montati originali.. Sui miei di HM c'era scritta solo la marca, la misura del cerchio e l'omologazione europea
 
15764009
15764009 Inviato: 9 Feb 2017 22:45
 

lnkreative ha scritto:
Mi hanno controllato solo la misura delle gomme che fosse identica a quella riportata sul nullaosta e basta mi hanno aggiornato il libretto aggiungendo le misure da motard! Il tutto per dire che senza nullaosta della casa madre ora non si fa nulla.. Tra l'altro aggiungo.. I cerchi non se li cagano nemmeno al collaudo (almeno per come ho visto). Gli interessa solo che le misure della gomma montata coincida con quella del nullaosta! Inoltre non penso esista una casa di cerchi che vada ad omologare i cerchi per una determinata moto e modello nello specifico! Nemmeno quelli montati originali.. Sui miei di HM c'era scritta solo la marca, la misura del cerchio e l'omologazione europea

Infatti tu hai fatto una cosa diversa da quello di cui si parlava, cioè in sostanza un'immatricolazione di esemplare unico. Una modifica che vale solo per la tua moto e che in Italia è sempre subordinata al rilascio del nullaosta del costruttore o importatore. Poi qua tutto è praticamente lasciato alla discrezione dell'esaminatore; trovi quello permissivo e nel tuo caso anche trascurato, i cerchi avrebbe dovuto controllarli e almeno verificarne l'origine; trovi quello pignolo all'eccesso o che non vuole responsabilità e non passerai mai, neanche con i progetti e i test di omologazione; trovi quello che vuole "un incentivo"...capisci ammè...
Gli originali sono omologati eccome, assieme a tutta la moto e solo per essa, sotto responsabilità o del costruttore o dell'importatore; per farlo occorre depositare un bel faldone di roba al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che descrive in dettaglio tutti i particolari. Poi se praticamente fa pasticci, ne monta diversi da quelli indicati ed approvati nessuno controlla nè gli dirà nulla a meno che non succeda qualcosa e scattano indagini...
Ma questo è vero anche se lo fa un privato, secondo te se metti un paio di cerchi diversi dagli originali lasciando le stesse gomme (unica cosa "a libretto") chi se ne accorge?
 
15764118
15764118 Inviato: 10 Feb 2017 9:09
 

HighSide ha scritto:
Infatti tu hai fatto una cosa diversa da quello di cui si parlava, cioè in sostanza un'immatricolazione di esemplare unico. Una modifica che vale solo per la tua moto e che in Italia è sempre subordinata al rilascio del nullaosta del costruttore o importatore. Poi qua tutto è praticamente lasciato alla discrezione dell'esaminatore; trovi quello permissivo e nel tuo caso anche trascurato, i cerchi avrebbe dovuto controllarli e almeno verificarne l'origine; trovi quello pignolo all'eccesso o che non vuole responsabilità e non passerai mai, neanche con i progetti e i test di omologazione; trovi quello che vuole "un incentivo"...capisci ammè...
Gli originali sono omologati eccome, assieme a tutta la moto e solo per essa, sotto responsabilità o del costruttore o dell'importatore; per farlo occorre depositare un bel faldone di roba al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che descrive in dettaglio tutti i particolari. Poi se praticamente fa pasticci, ne monta diversi da quelli indicati ed approvati nessuno controlla nè gli dirà nulla a meno che non succeda qualcosa e scattano indagini...
Ma questo è vero anche se lo fa un privato, secondo te se metti un paio di cerchi diversi dagli originali lasciando le stesse gomme (unica cosa "a libretto") chi se ne accorge?

Appunto non se ne accorge nessuno.. Anche in caso di fermo la prima cosa che vanno a comparare è la misura delle gomme.. Quella del cerchio è marginale.. Poi sul motard l'80% delle persone non ha mai i cerchi originali!
 
15764554
15764554 Inviato: 11 Feb 2017 9:17
 

Allora sono fritto perchè sulla pagina di yamaha prima del link che ti apre una lista di moto per cui puoi fare il nullaosta c'è espressamente scritto che non lo si rilascia per wr 450! BENE 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
15838185
15838185 Inviato: 26 Giu 2017 12:53
 

HighSide ha scritto:
Allora, per le gomme c'è un elenco di moto per cui alcuni costruttori/importatori hanno rilasciato un nullaosta al Ministero per poter direttamente montare ed annotare in carta di circolazione una o più misure alternative; si tratta essenzialmente di vecchi modelli

Questa procedura è valida solo per passare dalle vecchie misure in pollici alle nuove dimensioni in mm.

Per moto relativamente recenti, come la mia, è indispensabile il nulla osta della casa madre, che quindi non è una figura mitologica ma un documento indispensabile.
 
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