Leggi il Topic


[Come fare ad] Omologare motocross?
13963603
13963603 Inviato: 28 Nov 2012 22:13
Oggetto: [Come fare ad] Omologare motocross?
 



Ciao ragazzi 0509_welcome.gif oggi girando su youtube non ho fatto a meno di notare in dei video, delle motocross tipo (yamaha yz125 o kawasaki kx250) omologate con fari frecce e targate eusa_think.gif Quindi mi chiedevo se è possibile fare un'omologazione e quanto costa?e senza cambiare niente alla moto e lasciandola originale cioè da pista ci si può fare qualche permesso per circolare in strada oppure bisogna avere per forza un carrello??? eusa_think.gif
 
13963644
13963644 Inviato: 28 Nov 2012 22:23
 

basta vedere i TM,son da pista ma possono circolare per strada
 
13963663
13963663 Inviato: 28 Nov 2012 22:31
Oggetto: Re: Omologare motocross?
 

simodt50r ha scritto:
Ciao ragazzi 0509_welcome.gif oggi girando su youtube non ho fatto a meno di notare in dei video, delle motocross tipo (yamaha yz125 o kawasaki kx250) omologate con fari frecce e targate eusa_think.gif Quindi mi chiedevo se è possibile fare un'omologazione e quanto costa?e senza cambiare niente alla moto e lasciandola originale cioè da pista ci si può fare qualche permesso per circolare in strada oppure bisogna avere per forza un carrello??? eusa_think.gif


enduro, si chiamano enduro.
 
13963684
13963684 Inviato: 28 Nov 2012 22:39
 

Gea 557 so la differenza tra enduro e cross però quelli che ho visto io sono proprio cross originali che però gli hanno messo una targa e quindi trasformati in enduro
 
13963827
13963827 Inviato: 28 Nov 2012 23:35
 

simodt50r ha scritto:
Gea 557 so la differenza tra enduro e cross però quelli che ho visto io sono proprio cross originali che però gli hanno messo una targa e quindi trasformati in enduro


anch'io avevo sentito di un qualche stratagemma per far omologare un cross (ovviamente a patto di fornirgli targa specchietti frecce e faro)
 
13964349
13964349 Inviato: 29 Nov 2012 10:41
 

anche io ho notato questi cross targati ma se fai attenzione sono sempre modelli vecchiotti tipo 98 97 perchè al epoca non facevano tante storie per omologare una moto, la portavi in motorizzazione, targa e eri apposto mentre credo che adesso se proprio vuoi omologarla devi avere un impianto a norma con le leggi attuali cioè frecce luci clacson specchietti ecc infatti un cross targato è molto raro e in strada fa la sua sporca figura con solo la targhetta che sporge e nientaltro icon_twisted.gif
 
13964973
13964973 Inviato: 29 Nov 2012 14:04
Oggetto: Re: Omologare motocross?
 

simodt50r ha scritto:
Ciao ragazzi 0509_welcome.gif oggi girando su youtube non ho fatto a meno di notare in dei video, delle motocross tipo (yamaha yz125 o kawasaki kx250) omologate con fari frecce e targate eusa_think.gif Quindi mi chiedevo se è possibile fare un'omologazione e quanto costa?e senza cambiare niente alla moto e lasciandola originale cioè da pista ci si può fare qualche permesso per circolare in strada oppure bisogna avere per forza un carrello??? eusa_think.gif


sono delle cross targate, poichè alcune case non proponevano gli enduro specifici, allora montavan targa e faro e diventavan delle cross targate, enduro comunemente chiamati 0509_up.gif
 
13967917
13967917 Inviato: 30 Nov 2012 14:51
 

esatamente, tendenzialmente moto giapponesi, nate come moto da cross e poi targate.
credo che la stessa cosa valesse anche per il CR125, infatti aveva 5 marce.

in ogni caso per poterle targare devi fornire alla moto ciò che le manca per renderla adatta alla circolazione su strada, cioè impianto elettrico, luci, frecce, clacson, specchi, portatarga e delle gomme della corretta misura omologate per l'utilizzo stradale.
 
13968824
13968824 Inviato: 30 Nov 2012 20:51
 

una volta si poteva fare per le cross giapponesi tramite gli importatori che fornivano certificati di conformità e si trasformavano le cross in enduro targati montando i kit fari.....oggi non è più così.
 
13968827
13968827 Inviato: 30 Nov 2012 20:51
 

rockerman ha scritto:
basta vedere i TM,son da pista ma possono circolare per strada


questo non c'entra niente.....
 
13982350
13982350 Inviato: 7 Dic 2012 6:55
 

FABRYH ha scritto:


questo non c'entra niente.....

infatti ... tm è l'esempio credo più sbagliato dato che il modello cross ed enduro sono diversi ... se facevi l'esempio di una jap era più corretto dato che vengono ancora chiamati cross targati , gli mettono il posteriore da 18" , frecce , luci , targa cavalletto specchietti , li dovrebbero portare a 15 cv ... e poi sono omologate..
ma se tu possessore di un cross volessi omologarlo tramite motorizzazione ecc penso che sia impossibile ... magari possibile , ma reso impossibile dalla troppa ed estrema burocrazia che ti costerebbe un sacco di tempo e denaro
 
13989844
13989844 Inviato: 10 Dic 2012 19:49
 

LoLLoSValenti ha scritto:

infatti ... tm è l'esempio credo più sbagliato dato che il modello cross ed enduro sono diversi ... se facevi l'esempio di una jap era più corretto dato che vengono ancora chiamati cross targati , gli mettono il posteriore da 18" , frecce , luci , targa cavalletto specchietti , li dovrebbero portare a 15 cv ... e poi sono omologate..
ma se tu possessore di un cross volessi omologarlo tramite motorizzazione ecc penso che sia impossibile ... magari possibile , ma reso impossibile dalla troppa ed estrema burocrazia che ti costerebbe un sacco di tempo e denaro


più che altro ti serve della documentazione che può darti solo il costruttore /importatore.......ed oggi non te la dà più nessuno.
 
13989868
13989868 Inviato: 10 Dic 2012 19:56
 

Un mio amico ha 2 Cr250 2t da cross omologati icon_asd.gif
 
13989888
13989888 Inviato: 10 Dic 2012 20:01
 

negli anni 90 era una cosa abbastanza comune...per tutto il resto ci sono stati gli importatori/distributori a fare il tutto.
 
14100239
14100239 Inviato: 1 Feb 2013 14:21
 

Ragazzi scusate se riesumo questo topic però ho visto che si parlava di un argomento che interessava anche a me e non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo! icon_smile.gif

Parlando di impianti elettrici e di omologazioni:

Ho un cross che vorrei far targare ( mi sono già informato e si può fare ) l'unico problema è che la casa costruttrice non fornisce il kit per i fari, frecce ecc ecc.. Ora, se l'impianto me lo realizzo da solo ovviamente funzionante e con tutti i requisiti del codice della strada me la possono omologare o no secondo voi?
 
14100242
14100242 Inviato: 1 Feb 2013 14:23
 

Mala95 ha scritto:
Ragazzi scusate se riesumo questo topic però ho visto che si parlava di un argomento che interessava anche a me e non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo! icon_smile.gif

Parlando di impianti elettrici e di omologazioni:

Ho un cross che vorrei far targare ( mi sono già informato e si può fare ) l'unico problema è che la casa costruttrice non fornisce il kit per i fari, frecce ecc ecc.. Ora, se l'impianto me lo realizzo da solo ovviamente funzionante e con tutti i requisiti del codice della strada me la possono omologare o no secondo voi?


dipende da moto a moto e poi dipende anche dalla cc e dalla potenza che sviluppa, dalle emissioni di CO2 e dal rumore.
 
14100248
14100248 Inviato: 1 Feb 2013 14:26
 

Tralasciando il fatto di emissioni, potenza, decibel ecc ecc il mio dubbio più grosso è se io mi realizzo un impianto elettrico completo e funzionante quelli della motorizzazione lo accettano o vorranno la certificazione di chi ha eseguito i lavori?
 
14100252
14100252 Inviato: 1 Feb 2013 14:28
 

Mala95 ha scritto:
Tralasciando il fatto di emissioni, potenza, decibel ecc ecc il mio dubbio più grosso è se io mi realizzo un impianto elettrico completo e funzionante quelli della motorizzazione lo accettano o vorranno la certificazione di chi ha eseguito i lavori?


ma che moto è?
 
14100259
14100259 Inviato: 1 Feb 2013 14:30
 

Una yamaha Yz 250 2t dell'89
 
14101653
14101653 Inviato: 2 Feb 2013 7:30
 

se funzionante e completamente a norma di legge si ... ma fidati secondo me sarà più un problema per il discorso emissioni ...
alla fine ci sono alcune moto che non hanno per eempio le frecce perchè ai tempi non erano obbligatorie e quindi sono in regola senza frecce ... ma per le emissioni , rumore ecc su quello non ci scappi icon_asd.gif
 
14101868
14101868 Inviato: 2 Feb 2013 11:28
 

sicuramente ti serve una certificazione di una officina riguardo i lavori fatti sulla moto per l'impianto elettrico..............purtroppo in Italia non puoi farlo da te.
 
14102128
14102128 Inviato: 2 Feb 2013 14:03
 

Provo ancora ad andare a chiedere direttamente in motorizzazione allora per essere sicuri, ma se uno la fa omologare come pezzo unico il discorso delle emissioni varrà lo stesso?
 
14854260
14854260 Inviato: 17 Feb 2014 21:22
 

salve riesumo anche io.... ho preso un tm cross 125 del 99. ha il numero sul telaio e sul motore. è possibile omologarlo magari motard?
 
15491988
15491988 Inviato: 9 Nov 2015 22:53
 

Ciao ragazzi io sono nuovo...ho acquistato un KX 250 del 1993...ho scoperto che era targato quindi visto mi sto appassionando al restauro (sto finendo un FZR 1000 del 92) mi sono gia informato che posso immatricolarlo nuovamente basta che prima lo faccia ASI o FMI...ma ora chiedo...devo mettergli su le frecce? Perche penso che all'epoca non ci fossero e neanche mi sa i fari
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©