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Corona +2 e catena originale [R6 '08]
15279405
15279405 Inviato: 10 Mar 2015 16:42
Oggetto: Corona +2 e catena originale [R6 '08]
 

Ciao a tutti, mi sta balenando l'idea di montare una corona +2 rispetto all'originale, la moto ha circa 40.000 km ma la catena è stata montata nuova a luglio dello scorso anno, in effetti da regola avrei dovuto cambiare tutta la trasmissione ma ero a ridosso del weekend e sono riuscito a trovare giusto la catena da un ricambista di zona, pagandola anche un po' in più rispetto ad acquistarla online. Ora prima di movermi mi è venuto un dubbio, monta la corona con 2 denti in più o dovrei ricambiare catena, nel secondo caso lascerei stare.
So che potrei montare un pignone -1, ma se non erro sballa il conta km.
 
15279510
15279510 Inviato: 10 Mar 2015 19:17
 

Il contachilometri legge il regime di rotazione del pignone e quindi sballa in entrambi i casi.
A parità di velocità indicata, passando a 15/45 la velocità reale diventa 15/16 rispetto a prima, mentre passando a 16/47 diventa i 45/47.
La ruota con il 180/55 dovrebbe starci ancora, io ho messo 16/46 e rimaneva ancora un po' di spazio tra gomma e forcellone. Anche li comunque puoi calcolare quanto si avvicina la ruota, tenendo conto che la distanza tra i perni è 25.4*5/8 , circa 16 mm.
 
15279679
15279679 Inviato: 10 Mar 2015 21:42
 

Grazie, ero convinto erroneamente che il tachimetro sballava solo cambiando il pignone 0509_si_picchiano.gif .
 
15279860
15279860 Inviato: 11 Mar 2015 1:03
Oggetto: Re: Corona +2 e catena originale [R6 '08]
 

Come ti hanno già spiegato, anche cambiando corona si modifica lo scarto del tachimetro.

Per quanto riguarda la catena, suppongo che chi te l'ha montata abbia usato il buonsenso, quindi dovresti avere un certo margine per smollare un po' la catena. Controlla per scrupolo la posizione dei registri, non devono essere del tutto a inizio corsa (verso il motore, per capirci).

Se fossero a inizio corsa, non è obbligatorio cambiare la catena, potresti far aggiungere due maglie. Non è il massimo avere una catena usurata in modo disuniforme, però se non hai fatto tantissimi kilometri, possiamo farcela andar bene icon_wink.gif

Piccola raccomandazione, evita di mettere pignone e corona con dentature multiple tra loro e con le maglie della catena, sopratutto se la fai aprire per aggiungere le maglie.
 
15280020
15280020 Inviato: 11 Mar 2015 10:04
 

Grazie ancora, se metto mano, cambierò sia corona che pignone. Quindi, con pignone -1 avrei uno scarto del 6% circa, mentre con corona +2 lo avrei del 4% circa in virtù del fatto che togliendo un dente al pignone accorcio leggermente di più rispetto a +2 di corona; avendo praticamente la stessa spesa, voi cosa fareste? Ammettendo che ci sia margine con la catena, altrimenti vado di pignone -1
 
15280129
15280129 Inviato: 11 Mar 2015 11:24
 

Io ho optato per il pignone -1 che equivale a tre denti esatti di corona nei rapporti del modello 2005. La moto è cambiata un bel po', molto più reattiva e divertente... l'intersse si leggermente accorciato e va che è una goduria. 0509_up.gif
 
15280251
15280251 Inviato: 11 Mar 2015 13:30
 

Di serie cos'hai, 16/45? In tal caso, io opterei per la corona +2.

Primo, un pignone più piccolo risente maggiormente dell'effetto poligono (e un 15 denti secondo me è un po' piccolo); secondo, 15 e 45 sono multipli tra loro, e non va bene. Se sommi le due cose, aumenta l'usura della trasmissione, così come aumenta il rischio che si formino punti deboli...
 
15280289
15280289 Inviato: 11 Mar 2015 14:04
 

Grazie ancora, si di serie monta 16/45, ho visto sul registro per tendere la catena che manca 1 tacca e qualcosa per arrivare a fine corsa, sarà 0,6/0,8 cm. Dopo la faccio controllare dove cambiai la catena lo scorso anno e vedo cosa mi dice, se ho margine per montare la corona +2
 
15287451
15287451 Inviato: 18 Mar 2015 17:43
 

Alla fine ho optato per corona +2, mi ha dovuto aggiungere una maglia (aveva un pezzo di catena uguale alla mia, probabilmente era proprio la parte tolta dalla mia) poiché anche portando a fine corsa i registri la catena aveva gioco, ma non abbastanza.

A primo impatto mi piace ma non l'ho potuta provare granché icon_mrgreen.gif
 
15287471
15287471 Inviato: 18 Mar 2015 17:56
 

è molto più corta?
 
15287547
15287547 Inviato: 18 Mar 2015 19:06
 

Per il momento ancora non ti so dire, ci ho fatto si e no una decina di km su strada abbastanza trafficata, ma ho comunque sentito un certo cambiamento. Quando sono tornato a casa l'ha provata mio fratello ma non ha avvertito differenze, c'è da dire che io la utilizzo praticamente tutti i giorni, mentre lui di rado ed ai tempi aveva l'ultima R6 a carburatori alla quale aveva messo pignone -1 e corona +2/3 eusa_whistle.gif. Nei prossimi giorni, tempo permettendo 0510_inchino.gif , potrò fare qualche raffronto
 
15289717
15289717 Inviato: 20 Mar 2015 22:25
 

ieri ho fatto un giretto, una trentina di km, ho utilizzato l'applicazione della pirelli sul telefono per confrontare un po' la velocità segnata e quella presa dal gps del telefono (conscio che non può essere affidabile al 100%), una volta tornato a casa verifico i dati dell'applicazione e mi lascia alquanto basito. Ovviamente non sono stato con lo sguardo fisso sulla strumentazione della moto ma mi ricordo di aver toccato i 250/260 km/h, strada ancora non aperta ufficialmente eusa_whistle.gif , mi aspettavo che l'applicazione avrebbe segnato una velocità inferiore, invece ha riportato ca 280 km/h icon_eek.gif come velocità massima. Cavolo può sballare di queste proporzioni il gps del telefono icon_question.gif eusa_think.gif
 
15289868
15289868 Inviato: 21 Mar 2015 7:34
 

È per la corona più grande che sballa tanto.
 
15289875
15289875 Inviato: 21 Mar 2015 7:53
 

Si si lo so, il fatto è che di norma il gps del telefono avrebbe dovuto registrare una velocità inferiore rispetto a quella segnata dalla strumentazione della moto, chessò qualcosa intorno i 240 o anche meno. Devo farmi prestare un telefono da qualche amico, così da confrontare i risultati con quello che registrerà il mio...
 
15290051
15290051 Inviato: 21 Mar 2015 13:43
 

Andrew46147 ha scritto:
Si si lo so, il fatto è che di norma il gps del telefono avrebbe dovuto registrare una velocità inferiore rispetto a quella segnata dalla strumentazione della moto, chessò qualcosa intorno i 240 o anche meno. Devo farmi prestare un telefono da qualche amico, così da confrontare i risultati con quello che registrerà il mio...



ah avevo capito il contrario! cioè che il contakm segnava 280. Comunque credo che non sia problema di telefono ma di applicazione. Hai usato biablo super biker?
 
15290108
15290108 Inviato: 21 Mar 2015 15:19
 

Si, in effetti ora che mi ci hai fatto pensare ho dato uno sguardo in rete ed ho visto anche altri hanno riscontrato lo stesso "problema", dovrò provare con qualche altra app
 
15290119
15290119 Inviato: 21 Mar 2015 15:38
 

Marquez non è nessuno. icon_asd.gif

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15290122
15290122 Inviato: 21 Mar 2015 15:47
 

ho fatto provare l'applicazione ad un mio amico e se il dato rilevato fosse vero, il suo crf sarebbe il la moto da cross più veloce del mondo xD diceva come velocità massima 222km/h e una media di 60.
 
15290196
15290196 Inviato: 21 Mar 2015 17:52
 

0509_si_picchiano.gif
Trovato la quadra icon_cool.gif, ho provato un'applicazione della Sygic e penso che sia molto più attendibile, velocità vista sulla strumentazione circa 230, velocità massima registrata dall'applicazione 202 km/h, ora si inizia a ragionare, scarto di circa il 10% compreso lo scarto che dovrebbe avere la strumentazione del 5/6 %
 
15290246
15290246 Inviato: 21 Mar 2015 18:46
 

Andrew46147 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif
Trovato la quadra icon_cool.gif, ho provato un'applicazione della Sygic e penso che sia molto più attendibile, velocità vista sulla strumentazione circa 230, velocità massima registrata dall'applicazione 202 km/h, ora si inizia a ragionare, scarto di circa il 10% compreso lo scarto che dovrebbe avere la strumentazione del 5/6 %



occhio che così oltre a sballare la velocità ti sballa anche i km. Nel senso che se la strumentazione ti segna che hai percorso ad esempio 15 km in realtà sono di meno.
 
15290263
15290263 Inviato: 21 Mar 2015 19:15
 

Si, lo so, la corona +2 ha praticamente aggiunto uno scarto del 4% a quello che ha la strumentazione per legge. Volevo comprare un ricalibratore ma per il momento non mi va di far uscire altri 100 eurozzi eusa_naughty.gif
 
15350804
15350804 Inviato: 21 Mag 2015 15:48
 

Andrew46147 ha scritto:
Si, lo so, la corona +2 ha praticamente aggiunto uno scarto del 4% a quello che ha la strumentazione per legge. Volevo comprare un ricalibratore ma per il momento non mi va di far uscire altri 100 eurozzi eusa_naughty.gif

le centraline delle ultime r6 sono riprogrammabili, oltre a vari interventi che alcune aziende ti possono fare sull'apertura delle valvole e tante altre cose ti possono ricalibrare il tachimetro in base alle modifiche corona/pignone che hai fatto.
es. ecubike o pepporusso o powerbike
 
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