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R6 - a.i.s. e modifica allo scarico originale
3634942
3634942 Inviato: 10 Feb 2008 12:13
Oggetto: R6 - a.i.s. e modifica allo scarico originale
 

salve ragazzi,sono da poco possessore di r6 06,destinata a un uso maggiormente pistaiolo,vorrei avere informazioni sull'a.i.s. e i casi in cui se ne fa a meno.
inoltre vorrei avere informazioni sullla modifica ai collettori originali,vorrei sapere che si puo' eliminare e quali sono le conseguenze.
vorrei montare un megaphone,ma so che non cambia niente in fatto di sound e prestrazioni perchè i collettori originali includono il catalizzatore...un saluto a tutti..
 
3637732
3637732 Inviato: 10 Feb 2008 19:04
Oggetto: Re: R6 - a.i.s. e modifica allo scarico originale
 

andryspano ha scritto:
salve ragazzi,sono da poco possessore di r6 06,destinata a un uso maggiormente pistaiolo,vorrei avere informazioni sull'a.i.s. e i casi in cui se ne fa a meno.
inoltre vorrei avere informazioni sullla modifica ai collettori originali,vorrei sapere che si puo' eliminare e quali sono le conseguenze.
vorrei montare un megaphone,ma so che non cambia niente in fatto di sound e prestrazioni perchè i collettori originali includono il catalizzatore...un saluto a tutti..



allora l'unica cosa che ti posso dire è che rimuovendo il catalizzatore dallo scarico originale avrai un baccano infernale, la stessa cosa non si può dire dei risultati in termini di prestazioni; Quindi in teoria dovresti ricorrere ad un buon impianto di scarico tipo akrapovic, arrow o MIVV. Cambiando il solo terminale si ottiene un risultato ridotto, il bello invece viene togliendo il catalizzatore (sperimentato dal sottoscritto). ma dopo penso che ti bandiranno anche dalle piste.
A te la scelta
 
3646643
3646643 Inviato: 11 Feb 2008 19:34
 

allora l'AIS e' noto meglio come air intake system, lo adottano tutte le moto a iniezione(o quasi) e ognuno adotta un nome diverso per indicarlo ma lo scopo e' uno solo,quello di prendere aria dalla scatola filtro e inviarla dentro lo scarico di modo da favorire l'aumento di temperatura all'interno dello stesso portando ossigeno e facilitando il compito di catalizzare al catalizzatore che come sappiamo lavora ad altissime temperature.inoltre ha anche la funzionalità quando si avvia la moto di favorire il riscaldamento del motore in breve tempo.
difatti in teoria dovrebbe funzionare solo nell'arco di tempo che occorre alla moto ad entrare in temperatura e fino a 3000 giri e qualcosa ,poi staccare,in realta' non e' cosi e anche a moto calda continua in rilascio dell'accelleratore a tirare aria dalla cassa filtro,cio' fa si' che la moto scoppietti.
esistono vari modi per bypassarlo o eliminarlo del tutto,il piu' comune che poi e' quello che utilizzano i tuner sui banchi dynojet consiste nel applicare un tappo(plug) al foro della cassa filtro da cui si alimenta l'ais (che e' una valvola elettromeccanica collegata da 2 lati ai cilindri e un lato all'airbox appunto,quindi il circuito e' a T) ,l'altro e' quello di staccare il plug dell'alimentazione dell'elettrovalvola (un plug a 2 fili marrone/giallo),un altro ancora e' di pluggare sia l'airbox che diconnettere anche le tubazioni che arrivano sui cilindri e chiuderne anche le aperture.alla fine il risultato e' lo stesso,si posson anche combinare le cose o levarlo proprio risparmiando anche qualche grammo e favorendo leggermente cosi' la ventilazione della testa del motore,in tutti i casi il guadagno in termini di potenza(visto che resistuisce aria altrimenti presa dall'airbox) e' minimo,1cv forse (sui 1000 qualcosina di piu') anche se esiste un modo per far si' che si sfrutti la funzione dell'ais connettendolo allo sfiato del motore di modo da ridurre le perdite di pompaggio dei cilindri (modifica che fanno praticamente tutti i rallysti sulle loro macchine) cosi' l'incremento e' avvertibile pero' bisogna poi smontare le lamelle d'aspirazione sulla testa del motore e pulirle dai residui oliosi di tanto in tanto,quindi il gioco almeno che non la si usi in pista non vale la candela.
alla fine cio' che conta di piu' e' che aiuta a carburare la moto meglio e consente di ridurre gli scoppiettii in rilascio,il resto e' secondario.
spero di esserti stato d'aiuto! icon_wink.gif

per cio' che concerne la rimozione del catalizzatore dalla r6 il problema e' che si svuota troppo la carburazione quindi occorre reingrassarla con una pc3 altrimenti invece di guadagnarci ci perdi sicuramente!
 
3648338
3648338 Inviato: 11 Feb 2008 21:42
Oggetto: Re: R6 - a.i.s. e modifica allo scarico originale
 

Superciuck ha scritto:



allora l'unica cosa che ti posso dire è che rimuovendo il catalizzatore dallo scarico originale avrai un baccano infernale, la stessa cosa non si può dire dei risultati in termini di prestazioni; Quindi in teoria dovresti ricorrere ad un buon impianto di scarico tipo akrapovic, arrow o MIVV. Cambiando il solo terminale si ottiene un risultato ridotto, il bello invece viene togliendo il catalizzatore (sperimentato dal sottoscritto). ma dopo penso che ti bandiranno anche dalle piste.
A te la scelta


quindi tu hai tagliato il catalizzatore?
la mia idea è quella di tagliarlo e mettere come terminale il megaphone...
fara' molto baccano?
e in termini prestazionali hai guadagnato qualcosa?
 
3650756
3650756 Inviato: 12 Feb 2008 9:28
Oggetto: Re: R6 - a.i.s. e modifica allo scarico originale
 

andryspano ha scritto:


quindi tu hai tagliato il catalizzatore?
la mia idea è quella di tagliarlo e mettere come terminale il megaphone...
fara' molto baccano?
e in termini prestazionali hai guadagnato qualcosa?


Allora io l'ho fatto fare al signore di Ebay, il quale ha tagliato il catalizzatore e saldato la Y e bucato i rompifiamma dei collettori icon_twisted.gif ,
il catalizzatore se vuoi te lo prepara in maniera tale che puoi tornare indietro rimontandolo però senza saldare la Y (viene montata con delle fascette). icon_wink.gif
Il megaphone... dopo che avrai montato la Y non ti servirà più, anzi vorrai mettere un DB killer (te lo garantisco), 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
appena posso mi farò un piccolo filmato della bestiolina senza DB e con icon_cool.gif
Prestazioni.... non ti so dire, mi sono accorto però che la piccola strozzatura che mi fa da DB killer gli migliora la resa ai medi regimi (in termini di sensazione) verifiche al banco ancora da fare.
Ahhh dimenticavo ho anche montato il filtro BMC (quindi non so se è colpa del filtro o dello scarico)
 
3659612
3659612 Inviato: 12 Feb 2008 22:08
Oggetto: Re: R6 - a.i.s. e modifica allo scarico originale
 

Superciuck ha scritto:


Allora io l'ho fatto fare al signore di Ebay, il quale ha tagliato il catalizzatore e saldato la Y e bucato i rompifiamma dei collettori icon_twisted.gif ,
il catalizzatore se vuoi te lo prepara in maniera tale che puoi tornare indietro rimontandolo però senza saldare la Y (viene montata con delle fascette). icon_wink.gif
Il megaphone... dopo che avrai montato la Y non ti servirà più, anzi vorrai mettere un DB killer (te lo garantisco), 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
appena posso mi farò un piccolo filmato della bestiolina senza DB e con icon_cool.gif
Prestazioni.... non ti so dire, mi sono accorto però che la piccola strozzatura che mi fa da DB killer gli migliora la resa ai medi regimi (in termini di sensazione) verifiche al banco ancora da fare.
Ahhh dimenticavo ho anche montato il filtro BMC (quindi non so se è colpa del filtro o dello scarico)
quello che ti voglio dire io è se per caso avessi eliminato solo il silenziatore e non i catalizzatori magari la moto sarebbe andata meglio....chi è questo signore di ebay?
hai il numero?
quanto prende per questo lavoro?
saluti
 
3661236
3661236 Inviato: 13 Feb 2008 8:25
 

Su questo link c'è il decatalizzatore, ho visto che ha messo in vendita anche il collettore già modificato icon_wink.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Poi se vuoi qualcosa di diverso prova a contattarlo.

Ps: ti consiglio comunque di cominciare a pensare ad un DB killer da mettere nel collettore icon_biggrin.gif
A meno che ti piace proprio fare casino tipo moto GP non curante di quanti ti urleranno dietro icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
3661331
3661331 Inviato: 13 Feb 2008 9:01
 

Per come sarebbe andata meglio, non ti so dire....
Inoltre ho provato a contattare un'officina per le prove sui rulli, e mi ha fatto passare la voglia (prezzi assurdi)
Un paio di cose che ti posso dire è che:
1) se togli i catalizzatori e il barilotto avrai le fiamme allo scarico e sound pauroso, da arresto. icon_twisted.gif quindi ti ho avvisato.
La carburazione sembra non si sia spostata di molto ma entrando nel menù dal cruscotto almeno il minimo lo puoi regolare, al resto dei regimi forse ti occorre una centralina.
In teoria ti servirebbe montare una strozzatura o nello scarico o nel terminale, io l'ho fatto è va un pochetto meglio (questo durante gli studi per il DB killer)

Ahhh dimenticavo, ho visto che adesso le Y li realizza in acciaio inox, il mio è la prima versione ed è in metallo.

Saluti
 
5287190
5287190 Inviato: 2 Ago 2008 16:22
 

ma dove posso trovare un decatalizzatore?
 
5287617
5287617 Inviato: 2 Ago 2008 18:01
 

un po di tempo fa avevo visto su ebay uno che li vendeva a 180 euro mi pare, ma adesso non si riesce a trovare, peccato perchè interessa anche a me
 
5287691
5287691 Inviato: 2 Ago 2008 18:17
 

doctor77 ha scritto:
un po di tempo fa avevo visto su ebay uno che li vendeva a 180 euro mi pare, ma adesso non si riesce a trovare, peccato perchè interessa anche a me




si infatti...
 
5288544
5288544 Inviato: 2 Ago 2008 20:39
 

anche io avevo pensato di levarlo... io ho una laser gp stile ( omologata) quindi gia col db killer.... ma la cosa che mi fa ripensare a levarlo è che se mi fermano si prendono la moto!... oppure no?

icon_arrow.gif cosa succede se ti fermano e ti trovano senza catalizzatore?
 
5289626
5289626 Inviato: 3 Ago 2008 2:26
 

lex153 ha scritto:
anche io avevo pensato di levarlo... io ho una laser gp stile ( omologata) quindi gia col db killer.... ma la cosa che mi fa ripensare a levarlo è che se mi fermano si prendono la moto!... oppure no?

icon_arrow.gif cosa succede se ti fermano e ti trovano senza catalizzatore?


multa e (forse) revisione. Dipende da chi trovi come al solito...
Ma con un laser gp senza il catalizzatore sotto è come non avere il terminale! il db killer non servirebbe a nulla poiche eliminando il cat avresti poi un tubo dritto al posto della marmitta, quindi non avresti più materiale fonoassorbente e il rumore rimarrebbe comunque altissimo anche mettendolo
 
5291570
5291570 Inviato: 3 Ago 2008 14:42
 

avevo il numero di cellulare, ma aimè perso....

PS io come scarico ho poi montato un mivv a tromboncino icon_wink.gif


DA FARE PAURA.... e non girare a notte fonda... qui mi sentono arrivare da KM..... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5349674
5349674 Inviato: 10 Ago 2008 12:16
 

Superciuck ha scritto:
avevo il numero di cellulare, ma aimè perso....

PS io come scarico ho poi montato un mivv a tromboncino icon_wink.gif


DA FARE PAURA.... e non girare a notte fonda... qui mi sentono arrivare da KM..... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


giro e rigiro su ebay ma niente!!! icon_sad.gif help me!!!!!
 
5350686
5350686 Inviato: 10 Ago 2008 16:48
 

Non è che voglia dissuaderti, ma perchè non acquisti il kit completo della MIVV?
In ogni caso se trovo il suo indirizzo email ti invio un messaggio privato
 
5387623
5387623 Inviato: 16 Ago 2008 22:27
Oggetto: A proposito di A.I.S.
 

triplex76 ha scritto:
allora l'AIS e' noto meglio come air intake system,
lo adottano tutte le moto a iniezione(o quasi)...............
............................................................................................


Ciao...triplex76... icon_cool.gif

Guarda che l'apparato A.I.S. lo hanno anche (tanti) motori a carburatore,
sia che sono a 2 cilindri che a 4.
Ad esempio il mio Bulldog-Yamaha...lo possiede...e funziona a depressione.
Depressione prelevata dal collettore (aspirazione)..del cilindro anteriore... icon_wink.gif

-------------------------------------------------------------------------------------

Per chi ha ancora dubbi...a proposito: icon_wink.gif


SISTEMA DI INDUZIONE DELL’ARIA (Air Induction System)

Il sistema provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti
iniettando aria esterna (aria secondaria) in corrispondenza della
connessione di scarico. In tal modo si riducono le emissioni
di idrocarburi in atmosfera.
In presenza di condizioni di depressione sulla connessione di scarico,
la valvola a lamelle si apre facendo affluire l’aria secondaria
su tale connessione.
La temperatura richiesta per la combustione dei gas di scarico
incombusti va all’incirca da 600 a 700 °C.
La valvola di esclusione dell’aria è pilotata dalla pressione
di aspirazione dei gas attraverso la membrana.
Normalmente, tale valvola si apre per consentire
l’afflusso di aria esterna sulla connessione di scarico.
Alla rapida chiusura della farfalla, viene a generarsi
una condizione di depressione che attua la chiusura
della valvola per evitare post combustioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati



VISTA 1 – Assenza di flusso
In fase di decelerazione (e cioè di chiusura della valvola a farfalla),
la valvola si chiude.

VISTA 2 – Condizione di flusso
A condizioni normali di marcia, la valvola risulta aperta.

[A] Dall’air-box
[B] Alle teste cilindri
[C] Alla connessione carburatore
(1) Valvola a lamelle
 
8107559
8107559 Inviato: 15 Lug 2009 21:47
Oggetto: Re: A proposito di A.I.S.
 

salvo605 ha scritto:


Ciao...triplex76... icon_cool.gif

Guarda che l'apparato A.I.S. lo hanno anche (tanti) motori a carburatore,
sia che sono a 2 cilindri che a 4.
Ad esempio il mio Bulldog-Yamaha...lo possiede...e funziona a depressione.
Depressione prelevata dal collettore (aspirazione)..del cilindro anteriore... icon_wink.gif

-------------------------------------------------------------------------------------

Per chi ha ancora dubbi...a proposito: icon_wink.gif


SISTEMA DI INDUZIONE DELL’ARIA (Air Induction System)

Il sistema provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti
iniettando aria esterna (aria secondaria) in corrispondenza della
connessione di scarico. In tal modo si riducono le emissioni
di idrocarburi in atmosfera.
In presenza di condizioni di depressione sulla connessione di scarico,
la valvola a lamelle si apre facendo affluire l’aria secondaria
su tale connessione.
La temperatura richiesta per la combustione dei gas di scarico
incombusti va all’incirca da 600 a 700 °C.
La valvola di esclusione dell’aria è pilotata dalla pressione
di aspirazione dei gas attraverso la membrana.
Normalmente, tale valvola si apre per consentire
l’afflusso di aria esterna sulla connessione di scarico.
Alla rapida chiusura della farfalla, viene a generarsi
una condizione di depressione che attua la chiusura
della valvola per evitare post combustioni.

Immagine: Link a pagina di Img291.imageshack.us

VISTA 1 – Assenza di flusso
In fase di decelerazione (e cioè di chiusura della valvola a farfalla),
la valvola si chiude.

VISTA 2 – Condizione di flusso
A condizioni normali di marcia, la valvola risulta aperta.

[A] Dall’air-box
[B] Alle teste cilindri
[C] Alla connessione carburatore
(1) Valvola a lamelle



insomma si frega aria dall'air box. Su una moto originale rimuoverlo porta a vantaggi oppure no perchè smagrisce troppo? Ho solo il filtro BMC ed il terminale Ajiko (senza db Killer)
 
9024166
9024166 Inviato: 18 Dic 2009 18:37
 

basta tappare l'opportuno tubetto nella scatola filtro? la centralina da errore? porta ad incrementi di performance??
 
10407720
10407720 Inviato: 16 Ago 2010 2:00
 

Ciao a tutti sono passati 7 mesi nn so se qualcuno risponderà ma ci provo comunque, io ho montato un mivv suono, e owiamente nn fa rumore perchè ho catalizzatore, a me interesserebbe fare un pò di rumore perchè così nn mi da molta soddisfazione se elimino il catalizzatore e monto un tubo diritto potrei avere dei problemi (rumore a parte) ?

Intendo problemi del tipo che la moto nn va più come prima...
 
10407925
10407925 Inviato: 16 Ago 2010 8:26
 

si e non farlo, la moto andrà peggio. Se rimuovi il cat DEVI ricarburare (power commander o simili) altrimenti sarà troppo magra
 
10408069
10408069 Inviato: 16 Ago 2010 9:16
 

Scream10 ha scritto:
Ciao a tutti sono passati 7 mesi nn so se qualcuno risponderà ma ci provo comunque, io ho montato un mivv suono, e owiamente nn fa rumore perchè ho catalizzatore, a me interesserebbe fare un pò di rumore perchè così nn mi da molta soddisfazione se elimino il catalizzatore e monto un tubo diritto potrei avere dei problemi (rumore a parte) ?

Intendo problemi del tipo che la moto nn va più come prima...



Hai montato un MIvv e non ti fa rumore?!? Sicuro che e' un MIVV? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Io come minimo ho dovuto tappare l'AIS, e ogni volta che vedo una pattuglia mi vengono i brividi!!!
 
10408076
10408076 Inviato: 16 Ago 2010 9:17
 

l'R6 ha il cat a monte del terminale, il terminale lo stacchi e non fa comunque rumore.
 
10408156
10408156 Inviato: 16 Ago 2010 9:49
 

in poche parole l'AIS va tappato oppure no?? quali sarebbero le conseguenze?

a me dicevano che non va tappato perchè porta i vapori dell'olio sulle valvole e le mantiene lubrificate eusa_think.gif .....o forse era il Vent eusa_think.gif
 
10408174
10408174 Inviato: 16 Ago 2010 9:54
 

ema87 ha scritto:
in poche parole l'AIS va tappato oppure no?? quali sarebbero le conseguenze?

a me dicevano che non va tappato perchè porta i vapori dell'olio sulle valvole e le mantiene lubrificate eusa_think.gif .....o forse era il Vent eusa_think.gif


Cosa?!? L'AIS e' uno sfiato di aria che va dall'airbox ai collettori di scarico, che c'entrano le valvole e la loro lubrificazione?!? Leggi la bella spiegazione all'inizio del post..... Ps., va tappato se non vuoi sentire piu' le mitragliate dello scarico aftermarket 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10408438
10408438 Inviato: 16 Ago 2010 11:09
 

stino76 ha scritto:


Cosa?!? L'AIS e' uno sfiato di aria che va dall'airbox ai collettori di scarico, che c'entrano le valvole e la loro lubrificazione?!? Leggi la bella spiegazione all'inizio del post..... Ps., va tappato se non vuoi sentire piu' le mitragliate dello scarico aftermarket 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


quindi L'ais lo posso tappare in quanto non ho più il catalizzatore icon_mrgreen.gif

mentre il vent??.....ossia il tubo che recupera i vapori dell'olio e che per rispettare le norme antinquinameneto li ributta nella camera di scoppio per essere bruciati, lo si deve tappare anche quello?

ho letto che da una parte comporta la scarburazione causa olio reimmesso nel motore....mentre dall'altra contribuisce a lubrificare leggermente le valvole..

che si fa? icon_biggrin.gif
 
10408538
10408538 Inviato: 16 Ago 2010 11:31
 

ema87 ha scritto:


quindi L'ais lo posso tappare in quanto non ho più il catalizzatore icon_mrgreen.gif

mentre il vent??.....ossia il tubo che recupera i vapori dell'olio e che per rispettare le norme antinquinameneto li ributta nella camera di scoppio per essere bruciati, lo si deve tappare anche quello?

ho letto che da una parte comporta la scarburazione causa olio reimmesso nel motore....mentre dall'altra contribuisce a lubrificare leggermente le valvole..

che si fa? icon_biggrin.gif



Quello non lo toccare! Nessuno lo ha mai tappato..... 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10409780
10409780 Inviato: 16 Ago 2010 16:06
 

concordo lascia stare il ricircolo vapori le opinioni a riguardo sono discordi, mentre benefici prestazionali noti sono minimi se non nulli.

Per quanto riguarda l'immissione aria puoi tapparla tranquillamente ed eliminare quei simpatici "borbottii"
 
10411648
10411648 Inviato: 16 Ago 2010 22:50
 

triplex76 ha scritto:
allora l'AIS e' noto meglio come air intake system, lo adottano tutte le moto a iniezione(o quasi) e ognuno adotta un nome diverso per indicarlo ma lo scopo e' uno solo,quello di prendere aria dalla scatola filtro e inviarla dentro lo scarico di modo da favorire l'aumento di temperatura all'interno dello stesso portando ossigeno e facilitando il compito di catalizzare al catalizzatore che come sappiamo lavora ad altissime temperature.inoltre ha anche la funzionalità quando si avvia la moto di favorire il riscaldamento del motore in breve tempo.
difatti in teoria dovrebbe funzionare solo nell'arco di tempo che occorre alla moto ad entrare in temperatura e fino a 3000 giri e qualcosa ,poi staccare,in realta' non e' cosi e anche a moto calda continua in rilascio dell'accelleratore a tirare aria dalla cassa filtro,cio' fa si' che la moto scoppietti.
esistono vari modi per bypassarlo o eliminarlo del tutto,il piu' comune che poi e' quello che utilizzano i tuner sui banchi dynojet consiste nel applicare un tappo(plug) al foro della cassa filtro da cui si alimenta l'ais (che e' una valvola elettromeccanica collegata da 2 lati ai cilindri e un lato all'airbox appunto,quindi il circuito e' a T) ,l'altro e' quello di staccare il plug dell'alimentazione dell'elettrovalvola (un plug a 2 fili marrone/giallo),un altro ancora e' di pluggare sia l'airbox che diconnettere anche le tubazioni che arrivano sui cilindri e chiuderne anche le aperture.alla fine il risultato e' lo stesso,si posson anche combinare le cose o levarlo proprio risparmiando anche qualche grammo e favorendo leggermente cosi' la ventilazione della testa del motore,in tutti i casi il guadagno in termini di potenza(visto che resistuisce aria altrimenti presa dall'airbox) e' minimo,1cv forse (sui 1000 qualcosina di piu') anche se esiste un modo per far si' che si sfrutti la funzione dell'ais connettendolo allo sfiato del motore di modo da ridurre le perdite di pompaggio dei cilindri (modifica che fanno praticamente tutti i rallysti sulle loro macchine) cosi' l'incremento e' avvertibile pero' bisogna poi smontare le lamelle d'aspirazione sulla testa del motore e pulirle dai residui oliosi di tanto in tanto,quindi il gioco almeno che non la si usi in pista non vale la candela.
alla fine cio' che conta di piu' e' che aiuta a carburare la moto meglio e consente di ridurre gli scoppiettii in rilascio,il resto e' secondario.
spero di esserti stato d'aiuto! icon_wink.gif

per cio' che concerne la rimozione del catalizzatore dalla r6 il problema e' che si svuota troppo la carburazione quindi occorre reingrassarla con una pc3 altrimenti invece di guadagnarci ci perdi sicuramente!


come sempre gran bella spiegazione, molto tecnica e esauriente icon_biggrin.gif

data la tua competenza vorrei porti un mio dubbio:
ho notato in questo ultimo periodo, causa tempo, che la mia r6 06-07 (completa di scarico akra, pc3 e filtro bmc) è sempre andata perfetta come carburazione (pochissime volte mi è capitato di sentirle fare qualche ritorno in fase di rilascio del gas) durante le giornate estive e calde o comunque in giornate con poca umidita.

In questi ultimi tempi invece, magari uscendo la sera o quando ha piovuto il giorno prima e quindi l'aria è più fresca e forse un pò più carica di umidità del solito, la moto tende a fare ritorni e scoppietti alcune volte anche molto forti in fase di rilascio, specialmente quando appena prendo la moto (e come tutte le volte la lascio scaldare almeno fino a 40° prima di partire e poi uso un andatura tranquillissma fino a farla entrare un pò più in temperatura almeno 55° aprendo poi piano piano di più) il fenomeno si verifica ad ogni rilascio per poi attenuarsi leggermente quando la moto è completamente calda ma i ritorni continuano ad essere abbastanza presenti.
Questo comportamento è quindi da imputare al sistema AIS come presuppongo io nella mia ignoranza e non al fatto che la moto sia legggermente scarburata con questo tempo diverso? Questo comportamento può danneggiare in qualsiasi modo la moto in qualche parte?

p.s. sinceramente mi piace questo effetto che ha ma mi piace anche capire il perchè ha incominciato a farlo e se danneggia qualcosa per questo chiedo...anche perchè con certi ritorni che fa alcune volte, mi si nota ancora di più anche ad andature normali per il rumore che fa la moto e prima non è che ne facesse poco icon_asd.gif
 
10432325
10432325 Inviato: 21 Ago 2010 4:06
 

Insomma... alla fine ho capito mi tocca prendere collettori e power commander, cioè se si poteva evitare sarebbe stato molto meglio sinceramente ma nn vedo altre vie d'uscita...
 
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