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Corona due denti in più su R1 2007 [quali effetti avrò?]
9050490
9050490 Inviato: 24 Dic 2009 11:39
Oggetto: Corona due denti in più su R1 2007 [quali effetti avrò?]
 

Salve ragazzi 0509_up.gif vorrei sapere se mettendo la corona con due denti in più sulla mia R1 2007 la 6° marcia mi esce a fuori giri? con un dente in più ho già provato che scarica meglio la 6° però non esce a fuori giri.... ma con due denti in più chi di voi ha provato? eusa_think.gif
 
9050606
9050606 Inviato: 24 Dic 2009 12:00
 

Considera che c'è chi metteva un dente sul pignone in più, quindi prova.
 
9050640
9050640 Inviato: 24 Dic 2009 12:09
 

r000x ha scritto:
Considera che c'è chi metteva un dente sul pignone in più, quindi prova.
in meno forse.... icon_rolleyes.gif
 
9050749
9050749 Inviato: 24 Dic 2009 12:32
 

E' impossibile che cambiando gli organi di trasmissione finale la moto cambi il numero massimo di giri!!!!! Questo perchè come ben sapete il numero di giri (che è il numero di giri del motore) è limitato elettronicamente dalla centralina...l'unico modo che avete per far andare la vostra moto fuori giri è montare una centralina programmabile e risettare il numero di giri del limitatore!!!!!!!
Detto questo dipende da cosa ci devi fare...considera che la rapportatura standard è matematicamente la migliore dal punto di vista accelerazione/velocità...qualsiasi altra configurazione ti farà guadagnare qualcosa in velocità/ripresa ma ti farà perdere (e in alcuni casi anche parecchio) nell'altro settore.... giusto per farti capire sulla mia prima avevo montato pignone -1 e corona +2...in ripresa la differenza si sentiva ma in velocità e in allungo avevo perso parecchio...avevo perso più di 30 km/h e la prima marcia mi si era accorciata parecchio....perciò vedi bene quali sono le tue necessità 0509_up.gif
 
9050778
9050778 Inviato: 24 Dic 2009 12:40
 

infatti non ha senso il ragionamento del fuorigiri
 
9051101
9051101 Inviato: 24 Dic 2009 13:29
Oggetto: Re: Corona due denti in più su R1 2007
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
Salve ragazzi 0509_up.gif vorrei sapere se mettendo la corona con due denti in più sulla mia R1 2007 la 6° marcia mi esce a fuori giri? con un dente in più ho già provato che scarica meglio la 6° però non esce a fuori giri.... ma con due denti in più chi di voi ha provato? eusa_think.gif


Una volta il mio meccanico me l'ha montata senza dirmi niente sull' R6 e la moto aveva cambiato completamente carattere!!In velocità non avevo perso un bel niente!! in confronto alle altre moto con cui uscivo ma considera che la 6° non era limitata icon_smile.gif
Naturalmente con la tua vale un discorso a parte con tutti quei cavalli da scaricare a terra icon_wink.gif
Comunque vale la pena provare, vorrei farlo anche io su la '04 ma considerando che giro spesso con zavorrina, per ora lascio stare... icon_rolleyes.gif
Se la monti non ti fidare del tachimetro, si sballano i valori in eccesso... icon_razz.gif
 
9051162
9051162 Inviato: 24 Dic 2009 13:37
 

Sulle 600 è diverso...perchè le 600 ai bassi sono vuote ma in compenso avendo le marce corte permettono di cambiare marcia prima e più velocemente...mettere una corona più grande su un 600 significa avere più spunto e linearità ai bassi accorciando di pochissimo le marce (che sono già corte di loro paragonate a quelle di una 1000) viceversa cambiare corona o pignone su una 1000 significa avere una moto ancora più cattiva ai bassi e che facilmente ti scappa da sotto all'uscita di curva ma soprattutto ti accorcia le marce di parecchio...la mia prima era passata da 140 km/h a 105-110...il che è perfetto per percorsi lenti o per un utilizzo stradale ma in piste veloci ci perdi solamente 0509_up.gif
 
9052644
9052644 Inviato: 24 Dic 2009 18:29
 

scavenger ha scritto:
E' impossibile che cambiando gli organi di trasmissione finale la moto cambi il numero massimo di giri!!!!! Questo perchè come ben sapete il numero di giri (che è il numero di giri del motore) è limitato elettronicamente dalla centralina...l'unico modo che avete per far andare la vostra moto fuori giri è montare una centralina programmabile e risettare il numero di giri del limitatore!!!!!!!
Detto questo dipende da cosa ci devi fare...considera che la rapportatura standard è matematicamente la migliore dal punto di vista accelerazione/velocità...qualsiasi altra configurazione ti farà guadagnare qualcosa in velocità/ripresa ma ti farà perdere (e in alcuni casi anche parecchio) nell'altro settore.... giusto per farti capire sulla mia prima avevo montato pignone -1 e corona +2...in ripresa la differenza si sentiva ma in velocità e in allungo avevo perso parecchio...avevo perso più di 30 km/h e la prima marcia mi si era accorciata parecchio....perciò vedi bene quali sono le tue necessità 0509_up.gif


concordo....ma c'è un piccolo problema del quale vi state dimenticando

L'R1 E' LIMITATA IN SESTA!! La centralina limita il numero massimo di giri in sesta marcia prima che nelle altre...i soliti motivi di sicurezza assurdi suppongo

manikos: cambiando il rapporto di trasmissione il tuo conta km sarà sballato, se accorci i rapporti (+denti alla corona o meno al pignone) il tachimetro segnerà una velocità superiore a quella effettiva!! Ad occhio difficilmente percepisci la differenza quindi ti sembra uguale, ma la differenza c'è eccome!! Questo è dovuto al fatto che i conti per la velocità vengono fatti in base al numero di giri del motore, ignorando il rapporto di trasmissione effettivo (non è come sulle aprilia o altre dove il tachimetro misura la ruota anteriore!!)
 
9053354
9053354 Inviato: 24 Dic 2009 20:55
 

sebarm86 ha scritto:




manikos: cambiando il rapporto di trasmissione il tuo conta km sarà sballato, se accorci i rapporti (+denti alla corona o meno al pignone) il tachimetro segnerà una velocità superiore a quella effettiva!! Ad occhio difficilmente percepisci la differenza quindi ti sembra uguale, ma la differenza c'è eccome!! Questo è dovuto al fatto che i conti per la velocità vengono fatti in base al numero di giri del motore, ignorando il rapporto di trasmissione effettivo (non è come sulle aprilia o altre dove il tachimetro misura la ruota anteriore!!)


Infatti ho scritto che segna in eccesso, io i riferimenti li prendevo tirando con altre moto icon_smile.gif
Comunque con il 600 è un'altra cosa.
Con l'R1 montando +2 in corona senza sboccare il limitatore ti ritrovi a 13000 giri e 300 Kmh indicati... poi arriva un tizio con il cbr 600 f e ti stacca gli adesivi... icon_asd.gif
Se porti la 6° al limitatore recuperi in parte i kmh persi dal cambio di rapporti.
Aspettiamo il parere di chi a fatto questo su R1 '08....
 
9057150
9057150 Inviato: 26 Dic 2009 3:29
 

scavenger ha scritto:
E' impossibile che cambiando gli organi di trasmissione finale la moto cambi il numero massimo di giri!!!!! Questo perchè come ben sapete il numero di giri (che è il numero di giri del motore) è limitato elettronicamente dalla centralina...l'unico modo che avete per far andare la vostra moto fuori giri è montare una centralina programmabile e risettare il numero di giri del limitatore!!!!!!!


sò benissimo e la moto è limitata elettronicamente, io non intendevo dire che installando due denti in più spostavo il limitatore della moto.... la moto andrà sempre a limitatore a 14100 giri/min nelle prime 5 marce....e di 6 non và oltre i 13200 giri/min, mentre installando una corona con più denti di sesta raggiunderà dei giri più elevati....ma il limitatore attaccherà sempre a 14100giri/min... spero di essermi spiegato... 0509_up.gif

ti metto un link che ti mostra il numero di giri del limitatore:
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com
 
9057384
9057384 Inviato: 26 Dic 2009 10:33
 

non ho capito a cosa ti riferisci...comunque quella moto del video va poco oltre il limitatore come ti ho detto già solo perchè ci ha cambiato sicuramente la centralina...la trasmissione non centra niente con il numero di giri motore...l'unica cosa che dovresti notare con corona +2 è che la moto sale leggermente più velocemente...stop 0509_up.gif
 
9059790
9059790 Inviato: 26 Dic 2009 20:50
 

scavenger ha scritto:
non ho capito a cosa ti riferisci...comunque quella moto del video va poco oltre il limitatore come ti ho detto già solo perchè ci ha cambiato sicuramente la centralina...la trasmissione non centra niente con il numero di giri motore...l'unica cosa che dovresti notare con corona +2 è che la moto sale leggermente più velocemente...stop 0509_up.gif


quindi tu mi stai dicendo che... raggionando per assurdo se installo una corona 10 denti in più e un pignone 2 denti in meno.... la moto in 6° marcia a manetta spalancata non andrà fuori giri?
 
9060017
9060017 Inviato: 26 Dic 2009 21:51
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
scavenger ha scritto:
non ho capito a cosa ti riferisci...comunque quella moto del video va poco oltre il limitatore come ti ho detto già solo perchè ci ha cambiato sicuramente la centralina...la trasmissione non centra niente con il numero di giri motore...l'unica cosa che dovresti notare con corona +2 è che la moto sale leggermente più velocemente...stop 0509_up.gif


quindi tu mi stai dicendo che... raggionando per assurdo se installo una corona 10 denti in più e un pignone 2 denti in meno.... la moto in 6° marcia a manetta spalancata non andrà fuori giri?


no, non ci va
sarai a 13200 giri, ma invece di essere a 280 km/h per esempio, sarai a 150 km/h sempre per esempio

la tua moto ha sempre lo stesso numero di giri
accorciando i rapporti a parità di giri motore avrai una velocità + bassa, ma se il limitatore è fissato a 13200 giri, sempre li resta
 
9060069
9060069 Inviato: 26 Dic 2009 22:09
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


quindi tu mi stai dicendo che... raggionando per assurdo se installo una corona 10 denti in più e un pignone 2 denti in meno.... la moto in 6° marcia a manetta spalancata non andrà fuori giri?


Per assurdo....NO,non ci andrà mai!
Il limitatore attaccherà sempre a 14100 nelle prime 5 marce
In 6° marcia non vai oltre 13200 ma in questo caso non interviene il limitatore ma entra in gioco un regolatore in funzione della velocita 299 km/h anche se installi (per assurdo) +10 in corona e -2 in pignone solo che in questo caso se stai a 299 in 6° a 13200 giri stai attento al nonnetto col malanca che ti sta facendo i fari icon_asd.gif
 
9060738
9060738 Inviato: 27 Dic 2009 1:50
 

manikos ha scritto:


Per assurdo....NO,non ci andrà mai!
Il limitatore attaccherà sempre a 14100 nelle prime 5 marce
In 6° marcia non vai oltre 13200 ma in questo caso non interviene il limitatore ma entra in gioco un regolatore in funzione della velocita 299 km/h anche se installi (per assurdo) +10 in corona e -2 in pignone solo che in questo caso se stai a 299 in 6° a 13200 giri stai attento al nonnetto col malanca che ti sta facendo i fari icon_asd.gif


ma installando una corona dei denti in +... scaricherà anche meglio la 6°marcia? nel senso che di 6° salirà di giri più velocemente? eusa_think.gif
 
9060903
9060903 Inviato: 27 Dic 2009 9:16
 

Stai facendo domande a cui abbiamo già risposto...con la corona +2 sale più velocemente di giri con tutte le marce...non ti aspettare miracoli ma la differenza si sente
 
9060982
9060982 Inviato: 27 Dic 2009 9:57
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


ma installando una corona dei denti in +... scaricherà anche meglio la 6°marcia? nel senso che di 6° salirà di giri più velocemente? eusa_think.gif


Con due denti in + quadagni molto in ripresa!! Se stai a 100 km/h in 6° e affondi sentirai che la moto sale di giri molto più velocemente di prima e dopo pochi secondi ti trovi alla velocità max indicata dal tuo display che non corrisponde a quella reale!! eusa_wall.gif
Comunque non posso dirti che effetto avrai sulla guida....,non ho guidato la tua moto con rapporti non originali, rispetto alla mia è più piena sotto credo che +2 la renderebbero molto più nervosa a marce basse eusa_think.gif

P.S:
oltre alla limitazione in 6°, le nostre hanno una mappatura specifica per le prime 2 marce, apposta per rendere la moto più guidabile e sfruttabile possibile!! 0509_up.gif
 
9061428
9061428 Inviato: 27 Dic 2009 12:23
 

a parte che ci sono articoli specifici sull'effetto dell'accorciare il rapporto di trasmissione E' già stato detto TUTTO il necessario, sia sugli effetti del rapporto di trasmissione che sull'elettronica.

Se ti sembra che i giri siano di più è solo perchè il limitatore non impedisce fisicamente di andare oltre tot giri (non frena l'albero) ma taglia l'alimentazione oltre un tot, sentendo quel tipico rumore di limitatore...

Non so esattamente come funzioni ma deve essere qualcosa del tipo

-controllo RPM, se eccessivo, taglia alimentazione
-i giri sembrano salire ancora per effetto del tempo di risposta finito della strumentazione
-RPM calano
-riattacco alimentazione perchè sono calati gli RPM sotto il suo limite

Da questo nasce il rapido attacca stacca. Se si è in marcia, a seconda della marcia, potrebbe variare il range d'intervento e le modalità , ma questo è quello che accade. Aggiungo che se sono a marcia innestata a 11000 e raggiungo il limitatore, la potenza viene tolta ma non si ha calo brusco di giri perchè l'inerzia ora non è solo quella del motore, ma anche della moto perchè la marcia è innestata quindi il regime rimane molto più costante e l'effetto del lmitatore è più morbido, sopratutto con marce alte

In poche parole siccome l'attacca stacca è come un ABS, ha un suo tempo di azione, il risultato visivo è che la lancetta oscilla intorno ad una certa posizione, ma nella pratica ANCHE SE arrivi oltre il limitatore, il motore non sta erogando potenza,guardati una curva di coppia e vedi come finisce....

A parte che guidare al limitatore per tanto tempo è decisamente poco sano per il motore e non è proprio geniale perchè andate più piano oltre un certo regime di giri dal momento che la potenza viene tagliata elettronicamente, quindi conviene cambiare marcia prima!!

Io sconsiglio di andare al massimo in sesta per troppo tempo, a parte eventuali rischi alla lunga rovinate il motore. Nel limitatore ci si può passare e soggiornare un po', ma farsi 10 km al limitatore non è sana come cosa

L'unico modo per variare l'azione del limitatore è usare centraline aggiuntive o riprogrammare la propria (che per uso stradale ha qualche inconveniente però), non c'è altro modo, tutto il resto sono effetti apparenti
 
9061801
9061801 Inviato: 27 Dic 2009 13:44
 

sebarm86 ha scritto:
a parte che ci sono articoli specifici sull'effetto dell'accorciare il rapporto di trasmissione E' già stato detto TUTTO il necessario, sia sugli effetti del rapporto di trasmissione che sull'elettronica.

Se ti sembra che i giri siano di più è solo perchè il limitatore non impedisce fisicamente di andare oltre tot giri (non frena l'albero) ma taglia l'alimentazione oltre un tot, sentendo quel tipico rumore di limitatore...

Non so esattamente come funzioni ma deve essere qualcosa del tipo

-controllo RPM, se eccessivo, taglia alimentazione
-i giri sembrano salire ancora per effetto del tempo di risposta finito della strumentazione
-RPM calano
-riattacco alimentazione perchè sono calati gli RPM sotto il suo limite

Da questo nasce il rapido attacca stacca. Se si è in marcia, a seconda della marcia, potrebbe variare il range d'intervento e le modalità , ma questo è quello che accade. Aggiungo che se sono a marcia innestata a 11000 e raggiungo il limitatore, la potenza viene tolta ma non si ha calo brusco di giri perchè l'inerzia ora non è solo quella del motore, ma anche della moto perchè la marcia è innestata quindi il regime rimane molto più costante e l'effetto del lmitatore è più morbido, sopratutto con marce alte

In poche parole siccome l'attacca stacca è come un ABS, ha un suo tempo di azione, il risultato visivo è che la lancetta oscilla intorno ad una certa posizione, ma nella pratica ANCHE SE arrivi oltre il limitatore, il motore non sta erogando potenza,guardati una curva di coppia e vedi come finisce....

A parte che guidare al limitatore per tanto tempo è decisamente poco sano per il motore e non è proprio geniale perchè andate più piano oltre un certo regime di giri dal momento che la potenza viene tagliata elettronicamente, quindi conviene cambiare marcia prima!!

Io sconsiglio di andare al massimo in sesta per troppo tempo, a parte eventuali rischi alla lunga rovinate il motore. Nel limitatore ci si può passare e soggiornare un po', ma farsi 10 km al limitatore non è sana come cosa

L'unico modo per variare l'azione del limitatore è usare centraline aggiuntive o riprogrammare la propria (che per uso stradale ha qualche inconveniente però), non c'è altro modo, tutto il resto sono effetti apparenti


chiarissimo....grazie per tutte le delucidazioni... 0509_up.gif
 
9062745
9062745 Inviato: 27 Dic 2009 18:14
 

0509_up.gif no problem, siamo qua per darci una mano a vicenda.

Se posso aiutare ancora chiedi pure 0509_banana.gif 0509_banana.gif

PS: a volte ho un tono che sembra (a ragione spesso) brusco/antipatico spero di non esserlo stato anche questa volta! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9067724
9067724 Inviato: 28 Dic 2009 19:50
 
 
9081435
9081435 Inviato: 31 Dic 2009 11:23
 

raga io ho una 08 con coroa piu2 e sinceramente... nn ne vado matto anzi penso di rimetterci l originale

primo perke mi sfalsa i km ne segna di piu e un domani ke lo voglio vendere invece di 10000 km effettivi me ne segnera 12k 13k,.... ma questo e il minimo .

secondo perke a me e sembrato ke dopo i 12 13mila giri in quinta e sesta scende molto lentemente e questo proprio nn mi va giu...
 
9081649
9081649 Inviato: 31 Dic 2009 12:06
 

gentilmente evitiamo il linguaggio in stile SMS che è anche vietato dal regolamento icon_wink.gif

grazie
 
9081724
9081724 Inviato: 31 Dic 2009 12:20
 

domanda stupida?

e possibile CHe la moto con la corona piu 2 consumi un po in piu ??


*** edit by skyline81 ***
 
9081918
9081918 Inviato: 31 Dic 2009 12:55
 

Legend84 ha scritto:
domanda stupida?

e possibile CHe la moto con la corona piu 2 consumi un po in piu ??


*** edit by skyline81 ***


Se acceleri di più si icon_asd.gif
 
9082810
9082810 Inviato: 31 Dic 2009 15:21
 

a questo punto credo che l'ideale sia una corona con un dente in più... eusa_think.gif
 
9127713
9127713 Inviato: 9 Gen 2010 19:02
 

KIMO ha scritto:
in meno forse.... icon_rolleyes.gif
Opsss... Figura demmerda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9129525
9129525 Inviato: 10 Gen 2010 2:43
 

r000x ha scritto:
Opsss... Figura demmerda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


la figuraccia di m.... l'hai fatta tu eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
infatti per aumentare l'accellerazione di una moto si aumentano i denti della cosona, oppure riduci i denti del pignone.....mentre se vuoi aumentare le doti di allungo il discorso è inverso... 0509_up.gif
 
9156672
9156672 Inviato: 14 Gen 2010 18:24
 

quoto! 0509_up.gif
 
9156993
9156993 Inviato: 14 Gen 2010 19:18
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


la figuraccia di m.... l'hai fatta tu eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
infatti per aumentare l'accellerazione di una moto si aumentano i denti della cosona, oppure riduci i denti del pignone.....mentre se vuoi aumentare le doti di allungo il discorso è inverso... 0509_up.gif


La tua R1 ha anche la COSONA.....!!!! icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
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