sebarm86 ha scritto:
a parte che ci sono articoli specifici sull'effetto dell'accorciare il rapporto di trasmissione E' già stato detto TUTTO il necessario, sia sugli effetti del rapporto di trasmissione che sull'elettronica.
Se ti sembra che i giri siano di più è solo perchè il limitatore non impedisce fisicamente di andare oltre tot giri (non frena l'albero) ma taglia l'alimentazione oltre un tot, sentendo quel tipico rumore di limitatore...
Non so esattamente come funzioni ma deve essere qualcosa del tipo
-controllo RPM, se eccessivo, taglia alimentazione
-i giri sembrano salire ancora per effetto del tempo di risposta finito della strumentazione
-RPM calano
-riattacco alimentazione perchè sono calati gli RPM sotto il suo limite
Da questo nasce il rapido attacca stacca. Se si è in marcia, a seconda della marcia, potrebbe variare il range d'intervento e le modalità , ma questo è quello che accade. Aggiungo che se sono a marcia innestata a 11000 e raggiungo il limitatore, la potenza viene tolta ma non si ha calo brusco di giri perchè l'inerzia ora non è solo quella del motore, ma anche della moto perchè la marcia è innestata quindi il regime rimane molto più costante e l'effetto del lmitatore è più morbido, sopratutto con marce alte
In poche parole siccome l'attacca stacca è come un ABS, ha un suo tempo di azione, il risultato visivo è che la lancetta oscilla intorno ad una certa posizione, ma nella pratica ANCHE SE arrivi oltre il limitatore, il motore non sta erogando potenza,guardati una curva di coppia e vedi come finisce....
A parte che guidare al limitatore per tanto tempo è decisamente poco sano per il motore e non è proprio geniale perchè andate più piano oltre un certo regime di giri dal momento che la potenza viene tagliata elettronicamente, quindi conviene cambiare marcia prima!!
Io sconsiglio di andare al massimo in sesta per troppo tempo, a parte eventuali rischi alla lunga rovinate il motore. Nel limitatore ci si può passare e soggiornare un po', ma farsi 10 km al limitatore non è sana come cosa
L'unico modo per variare l'azione del limitatore è usare centraline aggiuntive o riprogrammare la propria (che per uso stradale ha qualche inconveniente però), non c'è altro modo, tutto il resto sono effetti apparenti
chiarissimo....grazie per tutte le delucidazioni...