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MotoGuzzi Breva 750 VS Kawasaki er6-f
994932
994932 Inviato: 29 Dic 2006 3:58
Oggetto: MotoGuzzi Breva 750 VS Kawasaki er6-f
 

Ciao a tutti...
mi presento velocemente... Mi chiamo Alberto... e son un ignorante in fatto di moto da far schifo...
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Questo è il mio primo post... e primo tread... spero di non seccarvi chiedendovi cose troppo assurde in futuro...
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Insomma... incominciamo...

Nella mia mente malata e contorta rimango sempre piu affascianto dal mondo delle moto... Ho deciso di prendermi la patente per le moto (e avendo 27 anni posso aspirare direttamente alla "no limitazioni" in teoria)... pertanto sto leggendo su internet di tutto e di più... e ascoltando consigli di "amici&parenti" e "venditori"...

La mia paura e sbagliare l'acquisto... insomma non vorrei prendere una moto "nervosa"... o troppo incaXXata per le mie mani inesperte... una che magari preso dal euforia della manopola mi punisca annodandomi ad un palo della luce...

per esempio un amico vende la sua Ninja636 con 4000 che non usa praticamente mai perchè usa ormai solo il 1000 a una "sciocchezza" che rientrerebbe nel mio budget abbondantemente... 3500euri... ma con quella poi mi devono togliere dai pali della luce o da qualche albero col raschietto davvero... perchè è troppo nervosa... insomma... una prova su strada privata l'ho fatta... oltre a sentirla "sotto le chiappe" anche da passeggero... si ok... la potrei gestire... ma non me la sento... non ora... insomma non è per i miei denti "da latte"...

...non è che sono un imbranato... ho avuto varie moto... a marce comprese... ovviamente tutte di "litraggio" e potenza tali da esser portate con una normale patente B... insomma me la cavo anche... nel traffico... e com moto non torppo pesanti, sicuramente... eran moto "cittadine"... e la cosa nion mi basta più...

però son cosciente che la musica cambi non poco... (e vorrei anche che cambiasse...)

è solo che voglio tenermelo bene in mente: "alla moto ed alla strada non bisogna dare troppo del tu"
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Insomma vorrei:
Una moto che non mi annodi ad un palo dopo i primi 5 minuti di "troppa libertà" che cercherò in ogni caso di non prendermi...

Una moto da poter usare anche tutti i giorni senza che mi si spacchi la schiena per la posizione "aggressiva" di guida... o i polsi per l'eccessivo carico di peso sul manubrio...

Una moto con cui i tragitti misti (qui in Sardegna anche la strada più dritta ha dei tratti "misti"... certamente non troppo proibitivi...) non diventino una guerra di affaticamenti vari... Una moto con cui una gita fuori porta non sia un odissea... ecco...

e poi vorrei anche pensare ad una moto dove un passeggiero stia "comodamente avvinghiato in posizione koala" senza spaccarsi in due...

Per tanto
Vi volevo chiedere il vostro parere riguardo alle due bambine citate nel titolo...

la Kawasaki er6-f (la carenata mi piace molto di piu della naked, il cui faro e quadro strumenti trovo quasi osceno...) e la breva 750

So che son due modelli un pò (molto) differenti... no? icon_biggrin.gif

Al concessionario (per una coincidenza il concessionario MotoGuzzi di Sassari è anche Kawasaki) mi hanno fatto notare come ci siano dettagli di maggiore durevolezza nel tempo nella Guzzi (tipo i condotti liquidi vari... nella er6 in gomma... nella breva in "aereonautico"...)... ma mi ha vantato così tanto sia una che l'altra che non riesco a cavarne piede...
Entrambe rispondo al mio desiderio di non morire troppo giovane...
Sebbene la Kawasaki dovrebbe risultare leggermente piu "aggressiva"... "si mormora anche che" la breva comunque si difenda bene...

Provarle ancora non era fatibbile... ho sentito solo il canto di entrambi i motori e devo dire che mi son piaciute molto entrambe...

Aspettando di poterle provare entrambe (sia perchè la F non era disponibile - ma il paragone sul campo fatto con la N dovrebbe esser abbastanza fedele - sia perchè pioveva a dirotto e non era il caso... ) sarebbe interessante per me che mi descriveste voi un pò una e un pò l'altra (ho gia cercato qualcosa tramite la funzione di ricerca ovviamente.. e qualcosa l'ho gia lurkato qua e la ma... "non si ha mai abbastanza acqua nel deserto") ...

Quindi con un bel "secondo voi" magari potreste aiutarmi... e dirmi a cosa fare piu attenzione nella scelta... dettagli... stili... accesori inclusi...

...poi se qualcuno le avesse provate entrambe e volesse fornirmi un paragone "diretto"... bhe... posso offrire solo la mia gratitudine a dire il vero... ma sarebbe tanta... magari una birra in un eventuale incontro...

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Alberto

PS... a dire il vero mi hanno consigliato anche il bandit e il Kawa er5... ma non mi "ispirano"... sebbene un'eventuale scelta mi consentirebbe di risparmiare anche molto sul piano economico...
... e ...
vi chiedo anche scusa per l'attaco di logorrea avuto in questo mio primo post... si vede che sono "emozionato" eh? icon_biggrin.gif


EDIT: sono un imbecille scusate... penso di aver cannato sezione... ohiaia
 
995008
995008 Inviato: 29 Dic 2006 9:33
 

Vediamo se riesco ad esserti utile:

Innanzitutto parto col dirti che il paragone corretto sarebbe tra ER 6 f e Breva 850 e ti dico perchè:

BREVA 750:
bicilindrico 90° raffreddato ad aria
48 CV
Disco singolo all'anteriore (brembo oro comunque)
Ciclistica turistica
Consumi elevati (autonomia circa 160 Km)
In più ha il serbatoio in materiale plastico, quindi niente borsa serbatoio magnetica (comoda per turismo a breve raggio o una scappatella al mare).

BREVA 850:
bicilindrico 90° raffreddato a liquido
72 CV e 66 Nm di coppia
Doppio disco all'anteriore
Ciclistica più consistente (la stessa della Breva 1100).

ER6f
Bicilindrico in linea con cambio estraibile
72 Cv e 60 (mi pare..) Nm di coppia
Doppio disco all'anteriore
Ciclistica paragonabile a quella di Breva 850, che ti permette confort nel turismo, ma nche qualche smanettatina ogni tanto).
Parca nei consumi


A meno di un uso prettamente turistico e/o cittadino escluderei la Breva 750.
tra la 850 e la ER6f: sono due belle moto, facili da utilizzare, non troppo potenti, ma nemmeno fiacche, il turismo a medio raggio (ma ricordati di addobbare la Breva almeno di cupolino) è il loro pane e divertono nel misto.
Certo nel prezzo c'è un po' di differenza (la Breva 850 costa 10.600 euro, la ER6f 6600), ma sono scelte che vanno fatte con il cuore. Come linea preferisco la Breva, come tecnica la giapponese.

A te la scelta
 
995098
995098 Inviato: 29 Dic 2006 10:06
 

Due ottime moto...prendi semplicemente quella che ti "attizzia" di più.
Forse per l'uso che ne devi fare è un pelino melgio la kawa!
Edit:Anche io mi riferivo alla 850

Ultima modifica di Zealot87 il 29 Dic 2006 10:46, modificato 1 volta in totale
 
995109
995109 Inviato: 29 Dic 2006 10:10
 

Mah, io ti sconsiglierei la Breva 750... L'ho vista e secondo me, anche se non me ne intendo tanto, disonora un po' il nome Guzzi... un sacco di cose sono realizzate in economia. Piuttosto la 850.
 
995328
995328 Inviato: 29 Dic 2006 11:23
 

io penso che la kawa sia migliore sotto l'aspetto qualitativo, con innovazioni tecnologiche riservate disolito a moto sportive come il cambio estraibile, poi il proggetto è + nuovo della guzzi.
Cmq resto sempre dell'opinione che uno deve comprare la moto che gli piace di +.
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995554
995554 Inviato: 29 Dic 2006 12:23
 

Cyber-Bix ha scritto:
Mah, io ti sconsiglierei la Breva 750... L'ho vista e secondo me, anche se non me ne intendo tanto, disonora un po' il nome Guzzi... un sacco di cose sono realizzate in economia. Piuttosto la 850.

Fra la 750 e la 850 c'e' anche un mezzo quintale di differenza..
la prima ha un motore "serie piccola" (per intenderci, il motore della nevada), il secondo un "serie grossa" (per intenderci lo stesso della Breva 1100)
 
995680
995680 Inviato: 29 Dic 2006 12:56
 

Ho provato la kava ed è molto divertente leggera e tira per essere una bicilindrica...la guzzi 850 non è poi così male scordati la 750 ha pochissimi CV plastiche brutte e costa quasi 1.500€ in più della ER-6F, anzi la 850, ma per quel prezzo 10.590€ ti puoi comprare quello che vuoi.
 
995886
995886 Inviato: 29 Dic 2006 13:37
 

@PaoloKawa ... bhe sei stato utilissimo... perchè così mi hai confermato che il confronto tra i due modelli si basava sul prezzo e non sulle "prestazioni sulla carta" dei due modelli... cosa che mi disorientava non poco... icon_smile.gif

...la 850 pur essendo una vera e propria meraviglia mi lascia perplesso vista la massa non troppo "snella"... insomma... e troppo cicciona (come mi hanno spiegato anche altri) .. anche di prezzo tra l'altro... ma quello è QUASI secondario...

@Zealot87 ... se devo scegliere con lo stomaco... la linea della er6-f che fa molto Ninja 636, ma piu magrolino... lo scarico "a sogliola" che non mi ustiona il passeggiero... poi nera con il telaio rosso/bordeaux... a dire il vero... bhe volevo solo vederla "dal vivo" e poi scegliere...

Alberto

Ah dimenticavo... bhe... grazie mille dell'attezione... icon_smile.gif
 
995946
995946 Inviato: 29 Dic 2006 13:52
 

ohiaia ha scritto:
@PaoloKawa ... bhe sei stato utilissimo... perchè così mi hai confermato che il confronto tra i due modelli si basava sul prezzo e non sulle "prestazioni sulla carta" dei due modelli... cosa che mi disorientava non poco... icon_smile.gif

...la 850 pur essendo una vera e propria meraviglia mi lascia perplesso vista la massa non troppo "snella"... insomma... e troppo cicciona (come mi hanno spiegato anche altri) .. anche di prezzo tra l'altro... ma quello è QUASI secondario...

@Zealot87 ... se devo scegliere con lo stomaco... la linea della er6-f che fa molto Ninja 636, ma piu magrolino... lo scarico "a sogliola" che non mi ustiona il passeggiero... poi nera con il telaio rosso/bordeaux... a dire il vero... bhe volevo solo vederla "dal vivo" e poi scegliere...

Alberto

Ah dimenticavo... bhe... grazie mille dell'attezione... icon_smile.gif


Contento di esserti stato utile. icon_wink.gif
Se il prezzo non è di primaria importanza farei un pensierino anche a BMW 800, è ingombrante ma molto agile, pensata per il turismo ma gradisce anche la smanettatina.
Più datate alternative sono il CBF ed il Bandit S!
Se resti sulle due del titolo... bhè Kawa!
 
996004
996004 Inviato: 29 Dic 2006 14:10
 

Di alternative, visto l'ampio margine di scelta che hai, ce ne sono tante.

Le Ducati Monster o Multistrada, Honda CBF 500 o 600, Suzuki Bandit, Yamaha FZ6 o la stessa Kawasaki z750... c'è solo l'imbarazzo della scelta!
 
996336
996336 Inviato: 29 Dic 2006 15:18
 

la BMW 800 non l'ho mai manco "pensata"... a dire il vero... notavo però adesso... niente male davvero!... il CBF l'ho provo regolarmente da passeggero...e uno di questi giorni (fogliorosa o patente o strada privata permettendo ovviamente) me lo provo un pò... anche se è molto "enduro"... e non mi piace guidare quel genere di moto... troppo "alte" o "ciccione"... anche se so che dovrebbero esser comode da portare...

il bandit 600... è la moto che usa regolarmente mio cugino (lo stesso che NON vuole che prenda la 636 e me l'ha esperessamente vietato... sebbene sia lui ad avermela trovata in offerta sicura... ma preferirebbe evitare di spiegare ai miei genitori perchè e come mi son saldato ad un lampione... sai com'è...) ed a quanto mi dice si guida praticamente da sola... insomma dovrebbe essere una buona moto... lo z750... non uccidetemi ma mi piace molto meno esteticamente dell'er6-f... sarà per lo scarico... sarà per il cupolino VS faro+blocco comandi... bhooo... oddio... Fighissima per carità... ma "se una vale l'altra" (nel senso che son tutte, piu o meno, della stessa "categoria") bhe... vado sull er6-f... la Yamaha, mi sta un pò sulle ba!!e perchè fa dei bassi "orrendi" (sono un bassista, o almeno ci provo... ma il lato blues che è in me mi impedisce di far il turnista pop-ettaro italiano)... scherzi a parte... la FZ6... ci riempio un catino di bava... ma mi hanno detto che è un pò troppo nervosa... che potrei cavarmela... ma che sarebbe meglio evitare... anche se qualche articolo la definisce abbastanza calma e pastosa sui bassi regimi con un'animo "irascibile" solo se scatenanto... mah...sarebbe da provare... in effetti...

Rimanendo sulle due del titolo... bhe ora come ora l'ago della bilancia mi vuole futuro proprietario di una ER6-f (o come ho letto in un paio di post... di una "errina")... il cui rapporto qualità / prestazioni / prezzo mi sembra buono... e 'nsomma non mi sembra per niente un giocattolo...
 
996389
996389 Inviato: 29 Dic 2006 15:31
 

Allanima del giocattolo!!! icon_biggrin.gif

La ER-6 è una bella moto, ma non ti credere che sia meno "nervosa" o meno pericolosa di tante altre. Fattelo dire quanto spinge da chi ce l'ha sul forum dedicato.

Comunque tutte le moto quando apri corrono! Eccome se corrono, è solo questione di quanto e dove corri. Se uno fa lo scemo si schianta anche con un 125. icon_wink.gif
 
996548
996548 Inviato: 29 Dic 2006 16:25
 

Se non hai problemi di soldi l'F800 dovrebbe essere un buon compromesso di moto e per essere un BMW non costa e non pesa molto, Visto che stai prendendo in cosiderazione anche altre moto avevo letto su un forum dedicato che un motociclista in sardegna si trovava benissimo con la sua Pegaso strada , ci faceva anche le stradine di sterrato bianco senza problemi , pecca forse un po' in affidabilità.
Non ti posso dire come sono perchè non le ho mai provate sia queste 2 sia la er6-f e la breva 750, quest'ultima pero' non mi ispira, mi sembra troppo compatta e anche il 130 al posteriore... eusa_snooty.gif
 
997003
997003 Inviato: 29 Dic 2006 18:58
 

Consiglio la kawa, da felice possessore. E non preoccuparti di spalmarti su qualche muro, se hai testa non fai imprudenze e non corri mai su strade che non conosci, tra l'altro il periodo di rodaggio ti insegna molto sulla moto.
 
998207
998207 Inviato: 30 Dic 2006 2:43
 

Spero di non dire una cacchiata troppo grossa...

La pegaso "mi hanno detto" (...sempre il mio fedelissimo cugino "pusher e istigatore" alle 2 ruote...) da ex-possessore (non ho ancora capito se la sta vendendo oppure no) che è una moto da usare "spesso" anche in extra-cittadino... non so spiegarvi bene il perchè tecnico, e provandoci lo stesso direi una marea di ... ehm scempiagini... ...ma praticamente usandola solo in citta (ad esempio casa-lavoro... lovoro-casa) praticamente la batteria ti lascia a piedi (escluse quelle che hanno una modifica alla centralina... che su e che giu e che qua e che la... ametà del discorso mi ero gia perso con lui figuriamoci tentaredi rispiegalo icon_biggrin.gif )...

La sua è quella ...monocilindro... (e io da buon ignorante molto probabilmente ho appena detto 'n'altra minch... scempiagine...) ... un modello vecchiotto... cmq...

"Dice che" è un problema comune a molte Monocilindro (come ad esempio il super tenerè... può essere?)...

Difatti mi ha consigliato di orientarmi su una bicilindro...

Alberto

NB... ringrazio sentitamente i moderatori per aver spostato la discussione nel forum piu "consono"...
 
998287
998287 Inviato: 30 Dic 2006 9:37
 

Se fai sempre tragitti brevi, tutte le moto (ma anche le automobili) tendono a scaricare la batteria. Mi spiego meglio; già le batterie tendono pian piano a perdere la carica, se poi ogni giorno parti e fai solo due km, non dai modo alla batteria di recuperare le energie perse per l'avviamento. Se poi ci metti anche che ora si viaggia sempre con i fari accesi, peggio ancora. E' come guadagnare 10 e spendere 15 tutto qui. Per ricaricare la batteria il motore deve poter far girare l'alternatore, almeno il tempo necessario a recuperare l'energia consumata e persa.
 
999179
999179 Inviato: 30 Dic 2006 14:50
 

icon_biggrin.gif ohiaia , tutte le Pegaso sono monocilindriche, la Pegaso strada che è l'ultima nata è un mono Minarelli 650 , stesso motore della xt660 e dell mt03, mentre in precendeza era un mono 600,
e tra i problemi di cui ho letto non ho mai sentito della batteria, forse come dice Paolo è n discorso generale , non solo dei mono, un "problema" dei mono solitamente si dice che se che se fai viaggi molto lunghi in autostrada attorno ai 150km/h forse gli "tiri un po' il collo"
 
999436
999436 Inviato: 30 Dic 2006 16:37
 

^^^ ecco appunto... l'ho detto io che vi dicevo una caXXata... icon_biggrin.gif
 
999881
999881 Inviato: 30 Dic 2006 19:45
 

tra la breva e la kawa...ti consiglio la kawa, per prestazioni, componenti, etc...
pero' se le tasche te lo permettono, dai un'occhiatina anche alla griso, che è davvero particolare, un vero gioiello e davvero ben gestibile: considera sempre che le motoguzzi hanno davvero dei bei motoroni, davvero indistruttibili.
Pero' se ti puoi permettere la breva, allora hai un'ampia scelta, devi solo decidere il genere, che mi pare essere naked e sport-touring di media cilindrata.

Da possessore della kawa ti dico che è stupenda, e cmq non te ne pentiresti icon_cool.gif
 
1012858
1012858 Inviato: 4 Gen 2007 11:11
 

cosa importante: e poi la guzzi a chi la rivendi.....?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

**canc**
 
1013216
1013216 Inviato: 4 Gen 2007 12:24
 

Non posso non consigliarti un CBR 600 F, moto polifunzionale, la trovi di un paio d'anni ad ottimi prezzi.... comunque in questo segmento di mercato ce ne sono per tutti i gusti... l'importante è che ti piaccia... poi se ha 100 o 80 cv chi se ne frega... se 2 o 4 cilindri... se carenata o no... provale... guardatici sopra e decidi in tranquillità!!!
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1014065
1014065 Inviato: 4 Gen 2007 15:09
 

mdlele ha scritto:
cosa importante: e poi la guzzi a chi la rivendi.....?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

**canc**

E chi ti dice che una volta che ce l'ha non se ne innamori tanto da nemmeno pensare di venderla? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1014121
1014121 Inviato: 4 Gen 2007 15:19
 

infatti non ho mai capito questa ossessione di chi dovrebbe acquistare già pensando a vendere.
In questo caso significa che non si è poi così innamorati del modello se si pensa già come rivenderlo.
Comunque penso che la motoguzzi sia un'ottima moto che ha sempre mercato, certo forse meno di altre, ma proprio perchè è un prodotto da amatore. icon_wink.gif
 
1014132
1014132 Inviato: 4 Gen 2007 15:21
 

Vero... e la reputo una cosa molto buona... seguire il proprio istinto ed affetto e non le leggi di un mercato venale ed insensibile!!!
L'unico problema è che se le leggi continuano in questa direzione non sarà più possibile nemmeno tenere le moto da amatori... non ti ci fanno circolare e neanche le puoi tenere in garage radiate... altrimenti ci devi pagare anche il bollo!!!
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1014219
1014219 Inviato: 4 Gen 2007 15:41
 

42 ha scritto:
mdlele ha scritto:
cosa importante: e poi la guzzi a chi la rivendi.....?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

**canc**

E chi ti dice che una volta che ce l'ha non se ne innamori tanto da nemmeno pensare di venderla? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

semplice: se prendi una guzzi e ne provi un'altra marca, LA VENDI SUBITO!!
 
1014245
1014245 Inviato: 4 Gen 2007 15:46
 

Questo non si sa.... al mondo tutto è relativo!!!
E forse è meglio così... che soddisfazione ci sarebbe se avessimo tutti gli stessi gusti motociclistici... te lo immagini che palle ai motoraduni se tutti avessimo la stessa moto?!?!
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1014343
1014343 Inviato: 4 Gen 2007 16:05
 

mdlele ha scritto:

semplice: se prendi una guzzi e ne provi un'altra marca, LA VENDI SUBITO!!

Gia', gia'... che ignoranti 'sti guzzisti, neh?
Tutta gente che non ha mai posato le chiappe su altro che i cancelli di Mandello e quindi non sa cosa sia una VERA moto... eusa_silenced.gif
 
1014689
1014689 Inviato: 4 Gen 2007 17:23
 

Citazione:
Gia', gia'... che ignoranti 'sti guzzisti, neh?
Tutta gente che non ha mai posato le chiappe su altro che i cancelli di Mandello e quindi non sa cosa sia una VERA moto... eusa_silenced.gif


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Vabbè dai, credo di aver capito cosa volesse dire, senza voler essere offensivo. Credo riportasse la questione dei prezzi leggermente più alti (sottolineo leggermente!), di una guzzi rispetto ad altre marche che però ti danno più cavalli, prestazioni migliori, etc.

Questo è solo in parte da tenere in conto, perchè la guzzi, a differenza di altri marchi che hanno solo il nome e qualità normale, è una moto di grande qualità, affidabilità e comodità, con prezzi non elevati, ma contenuti, e giustificati. C'è gente, non poca, non solo italiani che amano il marchio, che con la Nevada ci va in Scandinavia, e se non è questo assaporare l'essenza di vivere la moto, allora non so proprio cosa sia: se ci si affida alla guzzi, dunque, non è per un cieco amore immotivato per il marchio.
Aggiungo, infine, che la guzzi fa modelli assolutamente originali, al di là delle tendenze di mercato, un'originalità da valutare non solo esteticamente, ma anche e soprattutto motoristicamente e tecnicamente in generale. icon_cool.gif
 
1014693
1014693 Inviato: 4 Gen 2007 17:24
 

floydoz ha scritto:
Questo non si sa.... al mondo tutto è relativo!!!
E forse è meglio così... che soddisfazione ci sarebbe se avessimo tutti gli stessi gusti motociclistici... te lo immagini che palle ai motoraduni se tutti avessimo la stessa moto?!?!
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infatti... verissimo... sarebbe una noia.... e poi se tutti avessimo gli stessi gusti non saremmo nemmeno qui a discuterne tutt'ora giusto..??!! icon_lol.gif
 
1014722
1014722 Inviato: 4 Gen 2007 17:29
 

Andrebbe a perdersi il gusto del confronto costruttivo... è la diversità che incrementa la conoscenza....
.... BOIA come so saggio!!!!
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