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Da Duke 390 a Duke 690
15271074
15271074 Inviato: 2 Mar 2015 17:29
Oggetto: Da Duke 390 a Duke 690
 

Carissimi,
ero iscritto anni fa, ma non riesco a recuperare l'account, quindi primo post icon_smile.gif

Ebbene, ero orfano di due ruote da qualche anno ed ho deciso di riprendere da una cosa meno impegnativa come il duke 390, che trovo veramente veramente divertente e simpatica.

Prima di quella ebbi una honda transcity da ragazzo, poi monster 600, l'ultimo modello a carburatori (gran moto, granitica davanti in frenata), grande pausa, poi una brevissima esperienza con lo scooter e poi una pegaso strada 650.

Poi per motivi coniugali e di salute ho passato diversi anni con solo la macchina, principalmente poiché sono stato parecchio tempo in ospedale e sia io che la mia famiglia volevamo evitare il più possibile che io ci finissi di nuovo.

Ad ogni modo l'anno scorso mi sono stufato ed ho preso questa biciclettina molto divertente, ma da qualche mese sento che mi va stretta, sia di potenza che di stabilità, troppo troppo dura dietro (ogni sconnessione salta) e mi fa un po storcere il naso la rapportatura e la ripresa, ovviamente anche come accelerazione vorrei qualcosa in più.
La velocità massima non mi interessa, anzi già a 130 in strada mi sento di andare troppo veloce.

Quindi vi chiedo:

passando al 690 avrei queste cose in più?

so che è un paio di cm più alta, il che non mi fa impazzire visto che sono 1.73 e di corporatura esile, per le manovre intendo, ma si può guadagnare un cm smanettando sulle sospensioni?

al livello di maneggevolezza, considerando che pesa poco più e dovrebbe avere un telaio simile, siamo li? è sempre una biciletta?

Considerando la potenza, la coppia ed il fatto che "arriva" ad un numero discretamente più contenuto di giri, ma la 390 tira solo ed esclusivamente in alto, la progressione è più piacevole sulla 690?
A me piace molto una progressione lineare e più lunga rispetto che 6000 giri di coppia di cui solo gli ultimi 2000 buoni.


Grazie!
 
15271460
15271460 Inviato: 2 Mar 2015 22:52
 

Non ho esperienza con questa moto pero' di sicuro la voglio provare ai prossimi Orange Days che dovrebbero esserci a fine marzo.
Leggendo qualche commento la moto è divertentissima e se hai apprezzato la Duke 390 con il 690
ti diverti il triplo.
I pochi e piccoli difetti dovrebbero essere quelli dei motori monocilindrici cioè qualche vibrazione e l'erogazione non eccezionale a i bassi con un po' di effetto on -off , pero' 160 kg circa per 70 cv se uno
non si diverte con questa moto mi sa che non si diverte con nessun'altra icon_mrgreen.gif
 
15301240
15301240 Inviato: 1 Apr 2015 11:18
 

Ciao Oberyn
Anch'io come te ho una duke 390
Come detto da richel ho approfittato del primo giro degli orange days per provare il duke 690 base
Di dico le mie impressioni :
In primis la moto è più accogliente , anche per una eventuale zavorrina migliora la situazione.
La sella, anche se leggermente più alta, si presenta un pelino più anatomica ( stringi un pelo meglio le gambe )
C'è un piccolo aumento di peso ma direi che alla fine viste le prestazioni va + a stabilizzare la massa
Prima del rigido 390 usavo una dr-z 400 sm che ingoiava i dossi a colazione, ed il 690 decisamente assorbe meglio senza ne farti battere i denti come sulla nostra ne innescare ribalzi per flaccidità
Il motore è una goduria eccezionale , bello reattivo al gas, regolarissimo dai 2000 giri , spinge con una coppia praticamente tripla del 390 ai bassi per poi avere un allungo costante decisamente non comune a un grosso mono ( per prestazioni è decisamente meglio dei bici 650 Kawa e suzu anche se sicuramente non ne pareggierà l'uso autostradale )
Altro ? darei mille euro per avere la frizione del 690 icon_biggrin.gif
Settimana prossima c'è il secondo giro degli orange, io mi ci ributto ( che la scimmia sia con te! )
 
15301317
15301317 Inviato: 1 Apr 2015 12:18
 

Domenica scorsa ho provato la Duke 690 e non posso che riportare gli ottimi giudizi che avevo letto.
Moto fantastica per agilita' e divertimento.
Un allungo che non pensavo avesse un monocilindro e confermo la frizione morbidissima.
Il giorno prima ho provato la Scrambler Ducati ma non c'è paragone un effetto on-off troppo marcato e
una leggerezza all'avantreno che non mi ha rassicurato cosa che invece non ho riscontrato sulla Duke.
Alla fine il motore monocilindro sembrava quello della Ducati e non quello della Duke.
Se avessi la possibilita' mi terrei la mia FZ1 per i viaggi medio-lunghi ma per il resto Duke 690 forever. 0509_up.gif
 
15304345
15304345 Inviato: 4 Apr 2015 8:37
Oggetto: Innamorato del Duke 690 (da possessore del 390)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti!
Meno di un anno fa ho acquistato il Duke 390 pensando che fosse la moto più adatta a me. In occasione di un test drive ho provato un Duke 690 (di quest'anno, quindi in teoria dovrebbe essere uguale a quelli di annata dal 2012 in poi, giusto?) e mi sono trovato molto, molto, molto bene.

Volevo chiedere qualche parere ai frequentanti del forum in merito al cambio tra 390 e 690.
- Dopo meno di un anno conviene cambiare moto?
- Il 690 è un po' più alto del 390, questo alla lunga mi darà noia nelle manovre da fermo (in cui col 390 mi trovo benissimo)?
- C'è una grande differenza di consumi?
- Quanto potrebbe variare la spesa di gestione (bollo, assicurazione, tagliandi etc.) rispetto al 390?
- In generale, consigliate questo passaggio in maniera razionale, oppure dite che è solo un'infatuazione momentanea che mi passerà?

L'uso che faccio della moto è a 360°, città, misto, lunghi spostamenti.

Parlandone con degli amici, tutti mi hanno detto "COMPRALA!!" però volevo avere qualche opinione in più icon_smile.gif

Grazie in anticipo!
 
15306773
15306773 Inviato: 7 Apr 2015 9:37
 

Buon giorno StefanoRossi
Ti lascio la mia esperienza ai punti da te indicati avendo provato di persona i tuoi stessi dubbi con le stesse moto ed avendo cercato di carpire tutto il possibile sulla 690 proprio con in mente un eventuale cambio:

"- Dopo meno di un anno conviene cambiare moto?" Assolutamente no , al massimo limiti i danni ma circa almeno un mille euro ho visto che li rimetti , probabilmente di più se per l'acquisto del nuovo "imponi" che ti venga ritirato l'usato o hai preso qualche optional sul 390 ( scarico-mascherina-sella-portatarga ) . L'unica NON perdita relativa è che nel frattempo hai usato la tua moto un anno... Da segnalare che sui giornali dove è indicato il prezzo degli usati il 690 perde 500 €/anno , il 390 solo 250 , con un eventuale scambio dopo 2-3 anni la differenza si assottiglierebbe , certo la scimmia intanto rode...

"- Il 690 è un po' più alto del 390, questo alla lunga mi darà noia nelle manovre da fermo (in cui col 390 mi trovo benissimo)?" Durante il mio test-drive ho trovato anch'io si più distanza da terra, ma anche una postura più rilassata ed una sella più "anatomica" , io sono alto 1,70 e non mi è parso di aver avuto nessun problema

"- C'è una grande differenza di consumi?" Da quel che ho letto mi vien da dedurre che a parità di prestazioni richieste non dovrebbe esserci un significante incremento dei consumi , certo se col 690 vai sempre oltre quello che potrebbe il 390 sicuramente la benza cala ...

"- Quanto potrebbe variare la spesa di gestione (bollo, assicurazione, tagliandi etc.) rispetto al 390?" Il bolle è proporzionale ai Kw del motore , senza prendere la calcolatrice dovrebbe costare una volta e mezza. Assicurazione è un piccolo dente dolorante , qui da me col 390 ci sto con 250€/12mesi, con 690 mi toccherebbe arrotondare a 600. Per il discorso tagliandi non si dovrebbe spendere di più , anche perché il 390 è comunque relativamente caro ed il 690 ha tagliandi più distanti. Gomme purtroppo ( o per fortuna ) non ho ancora affrontato il discorso , ma più che il costo al pezzo conta molto anche la popolarità della misura calzata ( per il mio vecchio DR-Z 400 SM col 140 dietro si trovava poco nulla e sembrava dovessero costruirtelo apposta ... )

"- In generale, consigliate questo passaggio in maniera razionale, oppure dite che è solo un'infatuazione momentanea che mi passerà?" In 20 anni di moto targate la mia opinione è che , una volta trovata la tipologia di moto che più si adatta a te ed al tuo utilizzo medio, "l'infatuazione che passerà" dovrebbe essere tipo il voler passare dai motard alle grosse custom o viceversa , mentre mi sembra più che normale il desiderare un mezzo analogo ma migliore al proprio , e questa "non" passa

Secondo me il 390 è una moto abbastanza atipica rispetto alle moto "normali", soprattutto nell'ultima decade che ha spostato l'entry-level ad una cilindrata verso il 700, ed il 690 si va a mettere direttamente non 1 ma 2 gradini sopra della stessa scala ( per i profani è sempre un monocilindrico e per questo non va bene a prescindere per fare anche pochi km di tangenziale ), essendone "più in tutto" senza rinunce , anzi, tra comodità, qualità costruttiva, accessori base ( frizione idraulica anti-saltellamento, comando del gas elettronico) e soprattutto per le prestazioni "giornaliere" non c'è storia , mi sembrerebbe assurdo che trovandoti bene con 390 ti possa trovar male col 690. Ricordo che da rivelamenti sullo 0-400 da fermi il 390 paga "solo" circa un solo secondo al 690, mentre soprattutto in ripresa a medie velocità in marcia alta sappiamo che non sono minimamente paragonabili. Considero comunque la 390 un ottima moto con un eccezionale rapporto prestazioni/prezzo e, coscienti dei limiti, buona anche per la "sparatina" del week-end, ma se devo essere sincero il 690 è abbastanza soggettivamente vicino a quello che si dice la "chiusura del cerchio" , a meno che tu non voglia qualcosa di diverso di base

Chiudo qui il pippone che ho fatto un wall bello pesante !
 
15307239
15307239 Inviato: 7 Apr 2015 16:22
 

Grazie Caballero della preziosa e accuratissima analisi! Ci sto ancora pensando, ora vedo che prezzo mi proporrà il concessionario (ci torno la prossima settimana per informazioni aggiuntive) e vedremo se mi farò guidare dal cuore o dal portafogli icon_biggrin.gif
 
15314197
15314197 Inviato: 14 Apr 2015 9:27
 

In occasione del secondo week-end degli Orange Days ho approfittato di essere in concessionaria per scroccare un secondo giro sul 690
Se l'altra volta stavo timidamente dietro ai 1050-1290 adv ( sul dritto pareva attivassero la velocità luce ... ) , con qualche km extra stagionale ed un po' di confidenza in uso urbano stavolta non ce ne era per nessuno
Riconfermo tutto quanto detto prima, l'unico appunto personale che muoverei contro quel gran bel pezzo di mono è il sensibile calo di spinta nella zona alta di rotazione ( anche nelle prove dicono espressamente che se non si cerca il limite è meglio cambiare presto, chiamalo difetto ... ), ma probabilmente centra tantissimo il fatto che essendo abituato al 390 che nel suo piccolo gira meglio in alto

Stefano
 
15314792
15314792 Inviato: 14 Apr 2015 18:25
 

Caballero77 ha scritto:
l'unico appunto personale che muoverei contro quel gran bel pezzo di mono è il sensibile calo di spinta nella zona alta di rotazione

Se hai provato la moto originale "da concessionario", il calo di spinta è quasi sicuramente dovuto alla combinazione di carburazione magra + impianto di scarico catalizzato e strozzato.
Non credo (come mi ha invece detto il concessionario dove ho provato il Duke 690) che abbiano fatto provare la moto con mappatura soft, perchè se non vado errato sul Duke non puoi selezionare diverse mappe.
Nulla che non si possa recuperare con una adeguata (e legale) modifica del sistema di aspirazione e scarico unito ad una centralina aggiuntiva.
 
15314991
15314991 Inviato: 14 Apr 2015 21:34
 

La Duke 690 2012/2015 ha 3 mappature che si possono selezionare tramite uno switch posto sotto la sella : confort - standard e sport dove la prima serve sulle strade bagnate e scivolose la seconda è quella normale e la terza è quella aggressiva.
La potenza rimane quella cambia solo l'erogazione.
L'ho provata anche Io due volte nei week-end Orange Days e mi ha stregato 0509_doppio_ok.gif
 
15315030
15315030 Inviato: 14 Apr 2015 22:14
 

richel ha scritto:
La Duke 690 2012/2015 ha 3 mappature che si possono selezionare tramite uno switch posto sotto la sella : confort - standard e sport.

Ah, interessante.
Questo non lo sapevo. Grazie per l'informazione.

richel ha scritto:
La potenza rimane quella cambia solo l'erogazione.

Allora se è così, devo dire che l'impianto di aspirazione e scarico originale soffoca parecchio il motore.
 
15315193
15315193 Inviato: 15 Apr 2015 7:33
 

Grazie al ilbrazzo che conosce il motore meglio di noi sicuramente e ci lascia ben sperare che non bisogna per forza mettere mano a 2 stipendi di catalogo powerparts per godersi meglio il mezzo
Mi raccomando, non sto dicendo che il 690 spinga meno del 390 o che sia "floscio" sopra,
dico solo che ha una coppia a dir poco esuberante ai medi ( potenza massima a 7500 giri/min su 9500 di max ? basta la matematica per sapere che alto ha meno spinta che al centro ) rispetto al 390 che mura di limitatore sul più bello mentre ti gusti l'allungo ( è anche lui un mono e conviene comunque cambiare un pelo prima icon_asd.gif )

Stefano
 
15315363
15315363 Inviato: 15 Apr 2015 9:47
 

Come ho gia' scritto in precedenza l'ho provata 2 volte nelle ultime 2 settimane e devo dire che mi ha stupito molto come allungo / schiena e risposta nonostante Io arrivi da una FZ1 che insomma non è un "ciao" icon_asd.gif
Non sembra di guidare un monocilindrico e in una strada poco trafficata l'ho "tirata" fino a 130km e ci sono arrivato in un batter d'occhio senza contare l'agilita' e la confidenza che da'.
Cosa che invece non ho trovato sulla Scrambler Ducati provata una settimana prima , il mono KTM
mi è sembrato un altro pianeta (in meglio) certo questo è solo un mio parere percio' da prendere con le pinze .....de gustibus. 0509_doppio_ok.gif
Certo non oso immaginare la Duke 690R con il silenziatore Akrapovic del listino power parts , mi piacerebbe provarla per vedere la differenza 0509_mitra.gif
 
15315551
15315551 Inviato: 15 Apr 2015 12:24
 

Caballero77 ha scritto:
Grazie al ilbrazzo che conosce il motore meglio di noi sicuramente e ci lascia ben sperare che non bisogna per forza mettere mano a 2 stipendi di catalogo powerparts per godersi meglio il mezzo

Il catalogo PP lasciatelo perdere...
Si può ottenere molto a prezzi ragionevoli.
Basta informarsi un po' e lasciare il catalogo PP sullo scaffale.


richel ha scritto:
Certo non oso immaginare la Duke 690R con il silenziatore Akrapovic del listino power parts , mi piacerebbe provarla per vedere la differenza 0509_mitra.gif

Il solo silenziatore non serve a nulla, se non si cambia anche filtro aria, si toglie il catalizzatore a padella e si monta una buona centralina aggiuntiva...
 
15315569
15315569 Inviato: 15 Apr 2015 12:38
 

ilbrazzo ha scritto:
Il solo silenziatore non serve a nulla, se non si cambia anche filtro aria, si toglie il catalizzatore a padella e si monta una buona centralina aggiuntiva...


Fatto tutto questo poi cosa fa la moto ? Decolla ??? icon_asd.gif
 
15315581
15315581 Inviato: 15 Apr 2015 12:54
 

richel ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Il solo silenziatore non serve a nulla, se non si cambia anche filtro aria, si toglie il catalizzatore a padella e si monta una buona centralina aggiuntiva...


Fatto tutto questo poi cosa fa la moto ? Decolla ??? icon_asd.gif


Per curiosità, di che cifre stiamo parlando, senza catalogo powerparts?

E inoltre, è possibile eseguire gli interventi che suggerisci senza perdita eventuale di garanzia?
 
15315884
15315884 Inviato: 15 Apr 2015 17:30
 

richel ha scritto:
Fatto tutto questo poi cosa fa la moto ? Decolla ??? icon_asd.gif

Fortunatamente non decolla, però può avere abbastanza facilmente 70-72 CV alla ruota e circa 6 Kg in meno di peso. Oltre ad una erogazione così piena che chi ha fatto questo trattamento ha allungato nuovamente i rapporti per avere una moto pienamente sfruttabile.


StefanoRossi ha scritto:
Per curiosità, di che cifre stiamo parlando, senza catalogo powerparts?

Le cifre non le so di preciso, io ho un SMC e il lavoro l'ha fatto un amico.


StefanoRossi ha scritto:
E inoltre, è possibile eseguire gli interventi che suggerisci senza perdita eventuale di garanzia?

Ovviamente no, anche se le parti aftermarket sono omologate al 100%, KTM continua a riconoscere la garanzia solo montando parti PP.
 
15315894
15315894 Inviato: 15 Apr 2015 17:43
 

6Kg meno e 72cv alla ruota icon_eek.gif ???? Decolla decolla ... icon_asd.gif

E' la mia prossima moto di sicuro 0509_doppio_ok.gif
 
15315932
15315932 Inviato: 15 Apr 2015 18:18
 

Riporto messaggio di un amico con Duke 690 MY2012

Configurazione: Akra, dekat gpr, filtro KN ,centralina rapid bike racing,potenza alla ruota stock 65,4 a 7152 rpm,potenza alla ruota con sola centralina RB 67,6 a 7338 rpm, dati al banco con grafico allegato al momento del ritiro rimappata con configurazione completa 71,8 alla ruota.
 
15318644
15318644 Inviato: 18 Apr 2015 11:05
 

ilbrazzo ha scritto:
Ovviamente no, anche se le parti aftermarket sono omologate al 100%, KTM continua a riconoscere la garanzia solo montando parti PP.

Ovviamente le solite soluzioni sono 2:

- o trovi il concessionario ufficiale che chiude un occhio (generalmente quelli più piccoli dove c'è più rapporto sociale ed è più facile entrare in confidenza);

- o fai il classico smonta/rimonta (più probabile nei mega saloni 4/5 marche dove sembra di andare in un ufficio riscossione crediti).
 
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