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[Suzuki DRZ 400:] Cambio liquido raffreddamento fatto male?
15267274
15267274 Inviato: 26 Feb 2015 10:26
Oggetto: [Suzuki DRZ 400:] Cambio liquido raffreddamento fatto male?
 



Ciao a tutti! Ho da poco preso un drz 400e e oggi nel cambiare il liquido del radatore ho avuto un problema inaspettato!

Primo quesito: sul lato sinistro della moto, sotto il filtro dell'aria c'è una tanichetta trasparente con un liquido apparentemente blu....credevo fosse del liquido del radiatore ma svuotando il circuito e riempiendolo col nuovo parafluo il livello ( poco meno di metà) rimane invariato...è normale? :-\

Quesito numero due; ho comprato la moto da poco e sto cercando di fargli un bel check prima di usarla quotidianamente, oggi sarebbe toccato appunto al liquido di raffreddamento appunto! Apro il tappo del serbatoio dell'acqua, svito lo sfiato in basso, raccolgo tutto il liquido che scende per poi richiudere il bullone dello sfiato. Ora apro la vite sulla sinistra del radiatore e rabbocco con liquido blu per radiatori della bardahl, accendo il motore, sgaso un po per far uscire eventuali bolle e chiudo tutto, vite di sinistra e tappo!
Easy ho pensato da ingenuo
Con motore acceso mi metto a sistemare tutto il casino fatto finchè non vedo uscire fumo dal muso della moto, mi avvicino e penso che si vapore dell'liquido caduto sul collettore, guardo meglio e c'era il collettore di scarico rosso rovente, spengo tutto e tempo 2 secondi baammmm super scoppio dallo scarico....che cazz ho sbagliato? Il motore nel giro di un mito di accensione si era scaldato come se avessi fatto un giro di 2 ore.....prima di metterci le mani su funzionava tutto (ovviamente) quindi la mia ipotesi di problemi di circolo nei tubi dovrebbe essere infondata ma dato che nun ci capisco nu cazz chiedo a voi ???

Come quantitativo avro messo poco meno di un litro di liquido e come detto nel primo quesito la vaschetta rimane sempre mezza vuota....
 
15267375
15267375 Inviato: 26 Feb 2015 11:58
 

qui e' spiegato . ci sono anche i video su youtube
Link a pagina di Thumpertalk.com
il drz si svuova aprendo il tappo del radiatore e poi smollando la vite di scolo che sta sotto la pompa dell'acqua.
si riempe aprendo gli sfiati e versando molto lentamente.
il serbatoio trasparente serve da vaso di dilatazione. a moto fredda e' praticamente vuoto, durante utilizzo intenso puo' riempirsi leggermente.
 
15267429
15267429 Inviato: 26 Feb 2015 12:34
 

Si infatti avevo seguito precisamente tutti quei passi.
Comunque stamani mi sono recato dal meccanico che mi fa di star trnquillo che è tutto normale, nel senso che avendo lasciato la moto accesa per un minuto ferma il collettore si è surriscaldato non ricevendo aria rinfrescante, lo scoppio dallo scarico implica le elevate temperature raggiunte...........mi fa strano a dire il vero perche piu di una volta mi preparo col motore acceso in maniera da riscaldarlo e non mi sono mai accorto di parti incandescenti o robe simili. Arrivato in box comunque ho ricontrollato tutto facendo attenzione di aver tolto eventuali bolle d'arie e via.....domani per sicurezza glie la porto per un check dato che in un altro forum mi hanno fatto cag4re sotto dicendomi che era entrata acqua nel cilindro tramite guarnizioni guaste ecc......
 
15267651
15267651 Inviato: 26 Feb 2015 16:45
Oggetto: Re: [Suzuki DRZ 400:] Cambio liquido raffreddamento fatto male?
 

Murriz ha scritto:
c'è una tanichetta trasparente con un liquido apparentemente blu....credevo fosse del liquido del radiatore ma svuotando il circuito e riempiendolo col nuovo parafluo il livello ( poco meno di metà) rimane invariato...è normale? :-\


è la riserva. Il fluido che è nel circuito col calore si dilata, e la vaschetta serve per raccogliere quello in eccesso a motore caldo, che ritorna nel motore quando si raffredda. Quando fai il cambio devi svuotarla, in genere staccando il tubicino e portandolo sotto il suo livello, quindi lavarla bene con acqua, rimettere a posto il tubicino e riempirla fino al segno con il liquido nuovo.

Per il motore, una volta svuotato devi lavare bene l'interno con acqua di rubinetto, riempi e svuoti varie volte finchè non esce limpida. Per eliminare ossidi o residui vari puoi riempire di aceto bianco e lasciare riposare qualche ora; quindi sciacquare tutto di nuovo molto bene. A questo punto scuoti la moto sia destra/sinistra che davanti/dietro, in modo da fare uscire tutta l'acqua di rubinetto, richiudi i tappi, e inizi a riempire col liquido nuovo. Il rischio è che si formino bolle d'aria: riempi molto lentamente e quando sembra pieno pigia e rilascia varie volte i manicotti del radiatore, e scuoti ancora la moto come hai fatto prima, vedrai che escono delle bolle e potrai aggiungere ancora liquido. Quando non vedi più bolle uscire è pieno: se la quantità che hai inserito è più o meno quella scritta sul manuale hai fatto un buon lavoro. A questo punto prova la moto, scalda il motore e verifica che tutto sia a posto (termostato, ventola, ecc.), non ci siano perdite e il livello della riserva sia giusto: dopo i primi cicli termici potrebbe scendere un po', segno che c'era ancora qualche bolla da spurgare, in caso verifica e rabbocca.

Se hai dubbi, controlla che la quantità di liquido che hai messo sia pari a quella indicata sul manuale, in questo caso non puoi aver fatto alcun danno, forse semplicemente ti sei distratto a fare altre cose e il motore si è scaldato per benino (era partita la ventola?).

ciao

WK
 
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