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Inviato: 26 Feb 2015 16:45
Oggetto: Re: [Suzuki DRZ 400:] Cambio liquido raffreddamento fatto male?
Murriz ha scritto:
c'è una tanichetta trasparente con un liquido apparentemente blu....credevo fosse del liquido del radiatore ma svuotando il circuito e riempiendolo col nuovo parafluo il livello ( poco meno di metà) rimane invariato...è normale? :-\
è la riserva. Il fluido che è nel circuito col calore si dilata, e la vaschetta serve per raccogliere quello in eccesso a motore caldo, che ritorna nel motore quando si raffredda. Quando fai il cambio devi svuotarla, in genere staccando il tubicino e portandolo sotto il suo livello, quindi lavarla bene con acqua, rimettere a posto il tubicino e riempirla fino al segno con il liquido nuovo.
Per il motore, una volta svuotato devi lavare bene l'interno con acqua di rubinetto, riempi e svuoti varie volte finchè non esce limpida. Per eliminare ossidi o residui vari puoi riempire di aceto bianco e lasciare riposare qualche ora; quindi sciacquare tutto di nuovo molto bene. A questo punto scuoti la moto sia destra/sinistra che davanti/dietro, in modo da fare uscire tutta l'acqua di rubinetto, richiudi i tappi, e inizi a riempire col liquido nuovo. Il rischio è che si formino bolle d'aria: riempi molto lentamente e quando sembra pieno pigia e rilascia varie volte i manicotti del radiatore, e scuoti ancora la moto come hai fatto prima, vedrai che escono delle bolle e potrai aggiungere ancora liquido. Quando non vedi più bolle uscire è pieno: se la quantità che hai inserito è più o meno quella scritta sul manuale hai fatto un buon lavoro. A questo punto prova la moto, scalda il motore e verifica che tutto sia a posto (termostato, ventola, ecc.), non ci siano perdite e il livello della riserva sia giusto: dopo i primi cicli termici potrebbe scendere un po', segno che c'era ancora qualche bolla da spurgare, in caso verifica e rabbocca.
Se hai dubbi, controlla che la quantità di liquido che hai messo sia pari a quella indicata sul manuale, in questo caso non puoi aver fatto alcun danno, forse semplicemente ti sei distratto a fare altre cose e il motore si è scaldato per benino (era partita la ventola?).
ciao
WK