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La moda delle microcar a 14 anni
15922914
15922914 Inviato: 9 Gen 2018 23:49
Oggetto: La moda delle microcar a 14 anni
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Ultimamente noto che dalle mie parti alcuni ragazzi più piccoli a 14 anni si fanno comprare una di queste cosiddette microcar al posto del solito scooter o moto che sia.
Lasciando stare i prezzi folli da nuove(14000€ o addirittura 20000€ per quelle più fighette), ho notato che ci sono alcune "occasioni" a 3000€ usate, direi quindi di mettere da parte un attimo la questione del prezzo.
Cosa spinge un 14enne a comprare una di queste scatolette (mi spiace dirlo ma la qualità costruttiva e la sicurezza lasciano a desiderare).Davvero sono diventate così importanti comodità e l'apparente sicurezza che queste macchinine possono offrire per un ragazzino a discapito della tentazione di fare nuove esperienze in moto per entrare ufficialmente a far parte del mondo esterno di prepotenza ?
So che molti si fanno convincere dal fatto che hanno riscaldamento e d'inverno non ti becchi pioggia e freddo, stai comodo e ti sembra di possedere già una macchina, ma perché avere tutta questa fretta, ci sarà il tempo per la macchina, come si può crescere vivendo anni così importanti pensando di voler sempre rimanere "nella boccia di vetro"?.Non c'è la voglia di rischiare e perire un po' per provare nuove esperienze?
Trovo tutto questo un po' triste, soprattutto per i genitori, perché non credo vada bene essere così apprensivi nei confronti dei figli(ricordiamoci che preferiscono le minicar perché pensano siano più sicure)
Voi cosa ne pensate?
 
15922918
15922918 Inviato: 9 Gen 2018 23:58
 

A 14 anni il tempo scorre troppo lentamente, un anno ti sembra un eternità.
forse la microcar fa sentire piu sicuri, soprattutto i genitori. icon_asd.gif
 
15922971
15922971 Inviato: 10 Gen 2018 0:30
 

Credo siano veramente pericolose, non so quanto pesino ma immagino sa che l’impianto frenante sia piuttosto basilare considerato che dovrebbero andare massimo a 45km/h a regola eh si come no... oltretutto l’ingombro su strada è paragonabile ad una smart ovvero in ambito cittadino non cambia molto dal guidare una normale auto vera. Però non obbligo di abs, figurati se hanno scocca robusta o barre laterali di sicurezza , airbag manco per sogno... anche perché se avessero tutti i dispositivi di sicurezza di una auto non si muoverebbero. Già però come per gli scooter suppongo vengano elaborate e, seppur arrivandoci con calma, arriveranno sicuramente a 60-70km/h ma una vecchia 500 degli anni 80 risultava più sicura e non andava in mano ad un ragazzino
 
15922981
15922981 Inviato: 10 Gen 2018 2:30
 

Un paio di stagisti che sono passati nell'azienda presso la quale lavoro avevano una microcar, e parlando proprio di queste questioni emerse che, oltre al fatto che i genitori erano apparentemente più tranquilli, dissero che loro preferivano una di queste scatoline piuttosto che lo scooter per il riparo dalle intemperie, per la personalizzazione che potevano fare nell'abitacolo, per un impianto audio che li intrattenesse durante gli spostamenti, e soprattutto perché non erano appassionati, e di conseguenza molto poco interessati, alle 2 ruote.
E' innegabile che l'età media dei motociclisti si sia alzata, non solo per i costi ma anche per altri fattori: quando ero ragazzino possedere un motorino era un must ed era un interesse per la maggior parte dei maschi, oggi esistono innumerevoli strumenti che interessano ed attirano buona parte dei giovani relegando i motorini ad un ruolo minoritario.
Ma alla fine non mi preoccupo più di tanto, ogni periodo ha le sue caratteristiche.
Oggi va così.
 
15922984
15922984 Inviato: 10 Gen 2018 5:54
 

Credo che alla base della diffusione di questi mezzi ci sia la paura dei genitori.
Proprio quei genitori che a 14 anni andavano in giro senza casco, con motorini dell'epoca e compagnia, oggi che sono diventati "coscienti" temono che il loro piccolo possa farsi male.

Ad esempio è così la madre di mia moglie, suo fratello più piccolo due anni fa prese il 50ino (un RS50) solo perchè la convinsi, fosse stato per lei mai e poi mai un due ruote.
Questa convinzione deriva dal fatto che la microcar ha appunto 4 ruote ed una carrozzeria.

I ragazzini si sono adeguati, un pò i costi del "motociclismo" sono aumentati, un pò i genitori, un pò che ora i controlli sono molto più seri, la macchinina non fa poi così schifo, appunto ci ascolti la musica, non prendi freddo e caldo e pioggia, puoi usare il telefono sempre...

Che questi mezzi siano delle trappole concordo, però i tempi sono questi.
 
15923004
15923004 Inviato: 10 Gen 2018 8:58
 

Io ho visto ragazzini fare i fighi con la microcar.
Ai miei tempi (zio care se mi sento vecchio ad usare questa frase...) i ragazzini facevano i fighi impennando con il ciao.
Oggi con le microcar.. ma non si impenna icon_asd.gif
 
15923015
15923015 Inviato: 10 Gen 2018 9:09
 

KIMO ha scritto:
Io ho visto ragazzini fare i fighi con la microcar.
Ai miei tempi (zio care se mi sento vecchio ad usare questa frase...) i ragazzini facevano i fighi impennando con il ciao.
Oggi con le microcar.. ma non si impenna icon_asd.gif


A suo tempo, nei paesini dell'appenino ho visto i ragazzini fare i fighi con gli Apecar moddati, alcuni pure con i loghi e livree ferrari icon_asd.gif
 
15923027
15923027 Inviato: 10 Gen 2018 9:29
 

Resta il fatto che le microcar oltre ad essere costosissime(con quei soldi compri un auto vera)sono pericolose,quindi la tranquillità dei genitori è pura utopia eusa_doh.gif
 
15923029
15923029 Inviato: 10 Gen 2018 9:30
 

Ci portano la fidanzata. E probabilmente entrano anche nel magico sport della fellatio in parcheggio o del coito in luoghi discreti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte questo, quando ero 14enne io - adesso sono un bieco 30enne -, erano considerate da sfigati queste macchinine. Anche vero che io ero sfigato di mio e mi coccolavo felice il mio 50ino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15923033
15923033 Inviato: 10 Gen 2018 9:48
 

eowyn ha scritto:
Resta il fatto che le microcar oltre ad essere costosissime(con quei soldi compri un auto vera)sono pericolose,quindi la tranquillità dei genitori è pura utopia eusa_doh.gif


Beh dai insomma... per quello che puó succedere in città lo scooter sicuramente è più pericoloso. Certo parliamo di ginocchia sbucciate al massimo qualcosa di rotto ma con la microcar in teoria dovresti stare al sicuro... con lo scooter come ti toccano stai per terra (gli altri) ma rischi pure di cadere da solo per es. quando piove.
Io pure a 14-15 anni non mi sarebbe piaciuta ma alla fine se te la regalano i tuoi, magari dopo che ti hanno fatto capire in più occasioni che lo scooter è fuori discussione... piuttosto che a piedi sarei stato felicissimo
 
15923038
15923038 Inviato: 10 Gen 2018 9:54
 

dalle mie parti ci sono due tipi di utilizzatori.
i ragazzini coi genitori benestanti, e le persone anche di una certa età che non hanno la patente.
i primi se la sono trovata sotto l'albero di natale (ne conosco uno che l'ha presa al figlio per natale, comprensiva di accessori ha speso 15000 euro, dubito che un quattordicenne li abbia), i secondi sono obbligati ad usare una di queste.
in entrambi i casi quando le incontro per strada mi pare che non abbiano le prestazioni adeguate alla circolazione odierna, e intralciano il traffico.

di sicuro i genitori che possono permettersela la prendono ai al posto del motorino perchè è innegabile che non puoi cadere, non prendi l'acqua, il freddo e puoi portare una persona.
 
15923044
15923044 Inviato: 10 Gen 2018 9:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ci portano la fidanzata. E probabilmente entrano anche nel magico sport della fellatio in parcheggio o del coito in luoghi discreti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte questo, quando ero 14enne io - adesso sono un bieco 30enne -, erano considerate da sfigati queste macchinine. Anche vero che io ero sfigato di mio e mi coccolavo felice il mio 50ino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Con un minimo di doti ginniche penso possano azzardare anche un primo "rapporto" .. chiamali scemi icon_biggrin.gif
 
15923058
15923058 Inviato: 10 Gen 2018 10:17
 

mando695 ha scritto:
Beh dai insomma... per quello che puó succedere in città lo scooter sicuramente è più pericoloso. Certo parliamo di ginocchia sbucciate al massimo qualcosa di rotto ma con la microcar in teoria dovresti stare al sicuro... con lo scooter come ti toccano stai per terra (gli altri) ma rischi pure di cadere da solo per es. quando piove.
Io pure a 14-15 anni non mi sarebbe piaciuta ma alla fine se te la regalano i tuoi, magari dopo che ti hanno fatto capire in più occasioni che lo scooter è fuori discussione... piuttosto che a piedi sarei stato felicissimo

Guarda ho parlato con i vigili e sono loro che mi hanno detto che si tratta di una strage sulle strade,parliamo di macchinine che non hanno consistenza,la copertura è solo per non bagnarsi appunto,un banale tamponamento è per loro rischioso 0510_confused.gif
 
15923062
15923062 Inviato: 10 Gen 2018 10:25
 

È un po la stessa storia tra scooter e moto,c'è l'illusione che il primo sia meno pericoloso della seconda eusa_doh.gif
 
15923078
15923078 Inviato: 10 Gen 2018 11:10
 

beh, con le machinine non cadi, e se ti tamponano non ti colpiscono direttamente.
mi pare ovvio che in un incidente ci si fa più male in moto/scooter che con queste scatolette.
 
15923118
15923118 Inviato: 10 Gen 2018 11:57
 

pazuto ha scritto:
beh, con le machinine non cadi, e se ti tamponano non ti colpiscono direttamente.
mi pare ovvio che in un incidente ci si fa più male in moto/scooter che con queste scatolette.


sicuro, ma a 14 anni mai avrei girato con una cosa del genere,perlopiù dopo aver visto quanto costa icon_eek.gif
almeno in scooter ti ci fai le ossa con le cadute (o dalle tipiche stron**te che si fanno a quell'età icon_asd.gif )
 
15923125
15923125 Inviato: 10 Gen 2018 12:00
 

Gunner17 ha scritto:
sicuro, ma a 14 anni mai avrei girato con una cosa del genere,perlopiù dopo aver visto quanto costa icon_eek.gif
almeno in scooter ti ci fai le ossa con le cadute (o dalle tipiche stron**te che si fanno a quell'età icon_asd.gif )



quando avevo 14 anni non esistevano nemmeno gli scooter monomarcia, pensa le microcar....... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15923261
15923261 Inviato: 10 Gen 2018 15:59
 

threnino ha scritto:
A suo tempo, nei paesini dell'appenino ho visto i ragazzini fare i fighi con gli Apecar moddati, alcuni pure con i loghi e livree ferrari icon_asd.gif


Quoto. Un mio coetaneo mi raccontava che usava l'Ape 50 (parlo di quasi 30 anni fa) per andare in discoteca a una 50 di km da casa (in due). A parte la questione alcova, l'Ape o Microcar che sia ha l'indubbio vantaggio di non farti bagnare o prendere il freddo, di poterci caricare l'amico/a (anche se non potresti), di sbloccarla per farla andare agli 802 (anche se non potresti).

Anche ai miei tempi erano le macchine da sfigati o handicappati (non vogliatemene, non voglio essere offensivo con nessuno ma all'epoca, tra ragazzi, passava quell'idea tutto sommato corroborata dall'utilizzatore tipo di quel mezzo): poi le hanno rese f***e (da lì il costo esorbitante) e s'è ampliata la platea (ma 20k euro sono un'eresia).

Sulla maggiore/minore pericolosità, molto dipende da chi sta al volante: il problema è che se fai il pirla con uno scooter magari ti fai male te, se lo fai con questi attrezzi ti fai male per te ma anche agli altri.

Comunque sono almeno 10-15 anni che si parla del pericolo microcar date in mano ai ragazzi.
 
15923280
15923280 Inviato: 10 Gen 2018 16:29
Oggetto: Re: La moda delle microcar a 14 anni
 

Eddie99 ha scritto:
Non c'è la voglia di rischiare e perire un po' per provare nuove esperienze?
Trovo tutto questo un po' triste, soprattutto per i genitori,


Ma anche no... "perire" per nuove esperienze? Grazie, ma... no icon_eek.gif

Io trovo che sia il contrario di triste, i genitori sono più attenti alla sicurezza, non c'è niente di sbagliato, magari i figli impareranno e si faranno meno male.

La moto è un mezzo da affrontare DOPO la macchina, come direbbe la logica, essendo la moto più pericolosa della macchina.

I pazzi eravamo noi, a 16 anni su dei 125 da 30 cv... pazzi davvero.
 
15923282
15923282 Inviato: 10 Gen 2018 16:30
 

Quando avevo 14 anni io, l'unica microcar era il Sulky, un tre ruote completamente cabinato che si ribaltava se facevi una curva troppo veloce (visto di persona, alla guida un conoscente che fortunatamente non subì conseguenze). L'alternativa era l'ape 50, cassonato o furgonato, utilizzato perlopiù da chi a 14 anni già lavorava nell'edilizia o nell'artigianato vario e, a livello ribaltamento, non era molto più sicuro.
Basta questo a spiegare che erano mezzi considerati "sfigati" anche per chi, come me, abitava in provincia. Immaginate in una grande città. Di contro il mercato dei cinquantini a due ruote era florido e presentava modelli accattivanti e versioni replica sia stradali che enduro/cross.

Poi è arrivato l'ape cross. Lo slogan era "a 14 anni guido già un pick-up!". In seguito le microcar vere e proprie hanno visto una diffusione capillare e un grande aumento dell'offerta di modelli per andare a coprire una richiesta di mercato fatta di genitori apprensivi e di ragazzini poco interessati al mondo delle due ruote.

Non ho figli ma non credo che acquisterei per un eventuale pargolo adolescente un mezzo di questo genere. A parte la questione costi, credo che il semplice "patentino" (Patente AM) non sia sufficiente a guidare queste piccole automobili (non molto più piccole di una Smart prima serie) nel traffico caotico dei tempi attuali. Sul discorso intemperie esiste pur sempre il comodo e intramontabile abbonamento al servizio pubblico!
 
15923283
15923283 Inviato: 10 Gen 2018 16:30
 

tibbs ha scritto:


Comunque sono almeno 10-15 anni che si parla del pericolo microcar date in mano ai ragazzi.


Perchè non si vuole parlare della mattanza delle due ruote. Se due ragazzi muoiono in una microcar se ne parla se crepano duecento ragazzi all'anno sugli scooter è solo statistica.
 
15923289
15923289 Inviato: 10 Gen 2018 16:35
 

bastiancontrario ha scritto:

Non ho figli ma non credo che acquisterei per un eventuale pargolo adolescente un mezzo di questo genere. A parte la questione costi, credo che il semplice "patentino" (Patente AM) non sia sufficiente a guidare queste piccole automobili (non molto più piccole di una Smart prima serie) nel traffico caotico dei tempi attuali. Sul discorso intemperie esiste pur sempre il comodo e intramontabile abbonamento al servizio pubblico!


Quoto.

Io non metterei MAI mia figlia su uno scooter a 14 anni. Me ne frego se appaio protettivo, è esattamente ciò che voglio essere, di figlia ne ho una sola, non la mando sul mezzo più pericoloso che ci sia (moto-scooter) senza manco l'esperienza necessaria ad evitare una parte dei pericoli. Sarebbe follia.

Bus fino a 18, poi patente B, anni di auto, poi si vedrà.

"Vai, vai, così ti fai le ossa" va bene in tanti campi, ma non laddove rischi di diventare un'ospite del cimitero.
 
15923291
15923291 Inviato: 10 Gen 2018 16:37
 

Caramon77 ha scritto:
Perchè non si vuole parlare della mattanza delle due ruote. Se due ragazzi muoiono in una microcar se ne parla se crepano duecento ragazzi all'anno sugli scooter è solo statistica.


Bhe, ma è anche una questione di morti/feriti sul parco circolante. Se non ricordo male i servizi giornalistici facevano collegamenti tra certi incidenti abbastanza assurdi e cruenti e la moda, in certe fasce sociali, di farsi la microcar, soltanto che la moda non è passata.

Poi è chiaro che per i giornali/telegiornali/ecc. se ci sono 2° in inverno è emergenza gelo rotfl.gif

bastiancontrario ha scritto:
Quando avevo 14 anni io, l'unica microcar era il Sulky, un tre ruote completamente cabinato che si ribaltava se facevi una curva troppo veloce


Oddio, che m'hai fatto ricordare! E' vero, la microcar per eccellenza era il Sulky. Comunque si ribaltavano anche le Api (un po' meno per via della carreggiata larga, ma non è poi così difficile riuscirci).
 
15923297
15923297 Inviato: 10 Gen 2018 16:44
 

tibbs ha scritto:
Caramon77 ha scritto:
Perchè non si vuole parlare della mattanza delle due ruote. Se due ragazzi muoiono in una microcar se ne parla se crepano duecento ragazzi all'anno sugli scooter è solo statistica.


Bhe, ma è anche una questione di morti/feriti sul parco circolante. Se non ricordo male i servizi giornalistici facevano collegamenti tra certi incidenti abbastanza assurdi e cruenti e la moda, in certe fasce sociali, di farsi la microcar, soltanto che la moda non è passata.


Questo è vero, magari avessimo milioni di quadricicli a motore avremmo una statistica più completa, ma... non vedo come una microcar possa essere, per gli occupanti, più pericolosa di uno scooter. Poi se parliamo di rischio per gli altri potete avere ragione, ma un genitore pensa prima a suo figlio.
 
15923301
15923301 Inviato: 10 Gen 2018 16:51
 

Caramon77 ha scritto:
Questo è vero, magari avessimo milioni di quadricicli a motore avremmo una statistica più completa, ma... non vedo come una microcar possa essere, per gli occupanti, più pericolosa di uno scooter. Poi se parliamo di rischio per gli altri potete avere ragione, ma un genitore pensa prima a suo figlio.


Chiaro, per gli occupanti il rischio è oggettivamente minore, ca va sans dire. Diciamo che tutti avrebbero il diritto di essere sicuri, sulla strada, e forse da questo punto di vista, dato il traffico odierno, sarebbe aspicaubile e perfino opportuno innalzare a 16 anni l'età per guidare un mezzo a motore.
 
15923303
15923303 Inviato: 10 Gen 2018 16:52
 

Caramon77 ha scritto:
Perchè non si vuole parlare della mattanza delle due ruote. Se due ragazzi muoiono in una microcar se ne parla se crepano duecento ragazzi all'anno sugli scooter è solo statistica.

Guarda che in proporzione ne muoiono più con le microcar dato che sono una netta minoranza dato il costo assurdo del mezzo 14000 euro per avere il motore di una motozappa 😲
 
15923317
15923317 Inviato: 10 Gen 2018 17:04
 

eowyn ha scritto:
Guarda che in proporzione ne muoiono più con le microcar dato che sono una netta minoranza dato il costo assurdo del mezzo 14000 euro per avere il motore di una motozappa 😲


Nel 2009 il numero delle vittime negli scontri con le minicar si è praticamente dimezzato rispetto al 2008 passando da 18 a 10 (-44%), mentre il numero dei feriti è aumentato del 9,3% e il numero degli incidenti del 7,9%. Nel 2009 si sono verificati 709 incidenti a bordo delle minicar che hanno provocato 667 feriti.

Tra le vittime una sola, trasportata, è minorenne. Quattro i morti tra gli ultrasessantenni, 2 i pedoni investiti da questi ultimi, 2 le vittime nella fascia 49-59 e una fra i 30 e i 44 anni.



dati un pò vecchi, ma non dell'anteguerra.

nel 2008 18 morti, nel 2009 10.
 
15923327
15923327 Inviato: 10 Gen 2018 17:15
 

Riporto qualche fonte:

Link a pagina di Repubblica.it

In questo articolo c'è sia ciò che dite voi (le microcar sono pericolose come e più dei motoveicoli) sia quello che pensavo io (il contrario) e, chiaramente, sono fatte le debite proporzioni.

Il primo caso è del 2008. Il secondo è del 2009. Nel 2010 i morti su microcar sono ancora meno e questo porta la lesività delle microcar ancora più giù (e distante dalle due ruote) : Link a pagina di Istat.it

Il... "problema" è che i morti sono così pochi che basta una minima variazione per cambiare sostanzialmente la statistica.

Nel 2016 i morti su motocicli sono stati quasi 900, su microcar 9. E' chiaro che nel secondo caso bastano un paio di eventi in più, non per forza con responsabilità del mezzo, per far diventare le microcar la cosa più pericolosa dell'universo.

Poi non dimentichiamo che sono il mezzo d'elezione degli anziani che non possono più guidare l'auto. Sarebbe curioso vedere quanti di quei pochi morti fossero over 70.
 
15923328
15923328 Inviato: 10 Gen 2018 17:15
 

pazuto ha scritto:
Nel 2009 il numero delle vittime negli scontri con le minicar si è praticamente dimezzato rispetto al 2008 passando da 18 a 10 (-44%), mentre il numero dei feriti è aumentato del 9,3% e il numero degli incidenti del 7,9%. Nel 2009 si sono verificati 709 incidenti a bordo delle minicar che hanno provocato 667 feriti.

Tra le vittime una sola, trasportata, è minorenne. Quattro i morti tra gli ultrasessantenni, 2 i pedoni investiti da questi ultimi, 2 le vittime nella fascia 49-59 e una fra i 30 e i 44 anni.



dati un pò vecchi, ma non dell'anteguerra.

nel 2008 18 morti, nel 2009 10.


La cosa migliore però sarebbe poter effettuare una statistica dei morti per km percorso, forse l'unica in grado di dare un'informazione completa sull'incidenza. Ma anch'io dubito che le microcar siano così mortali solo perché ci stanno antipatiche.
 
15923333
15923333 Inviato: 10 Gen 2018 17:20
 

eowyn ha scritto:
Guarda che in proporzione ne muoiono più con le microcar dato che sono una netta minoranza dato il costo assurdo del mezzo 14000 euro per avere il motore di una motozappa 😲


In cambio ottengo molte più cose che con un Tmax da 12mila €. Un tetto, quattro ruote, che son meglio di due, eccetera.

Chiaro che una panda, da 12mila euro, è meglio. Qui entra in gioco l'impossibilità di avere la patente e la ridottissima produzione delle microcar.

Ma la domanda vera è un'altra: vostro figlio, magari nelle mattinate d'inverno, o nei pomeriggi con buio alle 17 e 5 gradi, lo vedete meglio in una microcar o su una Vespa?
 
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