gabry64 ha scritto:
Tanto per buttarla sul ridere, vorrei ipotizzare un fantasioso report di un'uscita insieme all'amico Biondob, con la sua naked, anzi supernaked. Appuntamento a Bologna, io arrivo puntuale al luogo indicato e dopo alcuni minuti, ecco spuntare una favolosa ktm 1290 superduke, con il biondo ben vestito da una sgargiante tuta integrale in pelle. Decidiamo di acquistare 2 panini a testa e un paio di birre, da portare via. "Tranquillo, amico mio, questo sacchetto della spesa lo mettiamo dentro il mio bauletto" e partiamo alla volta del passo della Cisa. Siccome io ho il mezzo meno veloce, decidiamo che farò io l'andatura, prendiamo l'autostrada con l'accordo di uscirne a Fornovo val di Taro. Appena entrati un pannello luminoso dice: Si avvertono i gentili viaggiatori che, a causa di un guasto tecnico, non sono in funzione ne gli autovelox, ne il tutor. Guidate comunque con prudenza! Sembrava un invito a nozze, iniziamo a tirare, 140 150 180 200 km/h, dopo 40 km di autostrada mi accorgo di non aver chiuso ancora la visiera, ma grazie al cupolino maggiorato e il deflettore supplementare non ne sentivo l'esigenza, guardo negli specchietti e vedo la sagoma della ktm a 50 metri di distanza, ma non...vedevo il biondo! Era sdraiato, quasi spalmato sul serbatoio, per riuscire a tenere quell'andatura! All'uscita di Fornovo un cartello stradale indica: autodromo di Varano de' Melegari km 7. Il biondo mi fa cenno di fermarmi, accosto e mi dice se potevamo fare una girata in pista, tanto per levarsi qualche soddisfazione. Ma certo! E andiamo verso la pista, mancava giusto mezzora al prossimo turno di libere, io non avevo l'abbigliamento adatto, ero con la roba tecnica, ma non la tuta, e non potevo girare, lui spende 360 euro per un paio di gomme da pista, paga l'ingresso, smonta gli specchi e le frecce e via alla partenza. Si è trovato a girare insieme a 3 kawasaki zx10r, due ducati panigale, una MV f4 e un paio di yamaha yzf r1, tutte moto preparate e pilotate da gente con le "cose" quadrate, ma devo ammettere che il biondo ci sa fare e ha fatto la sua sporca figura! Torniamo sulla statale della Cisa e lo lascio andare avanti, ci saremmo trovati al passo. Arrivati al passo ci fermiamo per un caffè, dopodichè due bellissime turiste russe con l'auto in panne chiedevano un passaggio, io "casualmente" nel bauletto avevo il casco di mio figlio, ho preso una russa l'ho fatta accomodare nella spaziosa sella, le ho detto di appoggiare tranquillamente la schiena al bauletto e l'avrei portata giù. A quel punto, "con dispiacere" ho salutato l'amico biondo e sono sceso verso valle, dopo una decina di km, la tipa mi chiede di fermarmi poichè aveva fame: ancora casualmente avevo nel bauletto i panini che avrei dovuto spartire con il biondo....ma essendo un amico, capirà! Ecco la famosa utilità del bauletto...
Primo, se ho un appuntamento per un giro in moto arrivo sempre con largo anticipo.
Secondo, quando guido la moto non bevo alcolici
Terzo, non mangio panini ma mi fermo al ristorante.
Quarto, oltre alla tuta in pelle ho anche diversi giubbotti e pantaloni sia in pelle che in cordura, quindi mai avrei indossato la tuta per una tranquilla gita sulla cisa con annesso pranzo.
Quinto, non troverai mai un cartello che ti avvisa che i tutor sono guasti, anche se lo fossero.
Sesto fino a 180/200 non ho bisogno di sdraiarmi sul serbatoio e considera che sono un vecchietto di quasi 50 anni.
Settimo, non ho più bisogno di andare in pista con la sd, visto che ho un cbr preparato solo per quell'utilizzo.
Ottavo, mentre tu mangi il mio panino insieme alla russa, io ceno comodamente con le gambe sotto al tavolo insieme con l'altra sul ristorante in cima al passo, ristorante che se, non ricordo male, è anche albergo, e visto che il taxi che le ho chiamato arriva solo l'indomani mattina, dopo cena ci accingiamo a passare la notte nell'unica camera disponibile
Dov'è la famosa utilità del bauletto???
Il mio discorso non è volto a criticare la tua moto, o le moto che non sono naked, ma a dire che per uno che usa la moto tutto l'anno e che si sposta principalmente in autostrada e superstrada, la scelta più oculata è il t-max o scooter simili se si considerano principalmente comodità e utilizzo del mezzo.
Se tu pur avendo esigenze simili hai scelto la versis è perché probabilmente hai tenuto in più considerazione altri fattori e un po' meno comodità e utilizzo del mezzo.