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Moto "tuttofare": moda o crisi?
15296526
15296526 Inviato: 27 Mar 2015 12:27
 

tibbs ha scritto:
Vabbè, ma probabilmente quello è l'uso che ne fa la maggior parte della gente per la maggior parte del tempo. Il GS 1200 che citi è anche tanta sostanza e non solo moda, ma da nuova costo uno sproposito e per prenderla a prezzi umani devi andare in là con gli anni, e quando ce l'hai non è detto che ti faccia lo stesso servizio. Gusti ed esigenze sono assai diversi.

si la penso uguale... non so quanti vedo in città con un GS1200 ADV full optional per andare a lavoro... 25000 euro e passa per fare quello che (magari spesso) può fare una bicicletta in maniera ancora più efficace e salutare... per carità, non sono da meno ad usare una "specialistica" (che poi lo è solo nella ciclistica) per un uso cittadino, però almeno quando mi gira mi faccio le mie girate in enduro o in montagna senza patemi...
 
15296529
15296529 Inviato: 27 Mar 2015 12:30
 

fctz170 ha scritto:
si la penso uguale... non so quanti vedo in città con un GS1200 ADV full optional per andare a lavoro... 25000 euro e passa per fare quello che (magari spesso) può fare una bicicletta in maniera ancora più efficace e salutare... per carità, non sono da meno ad usare una "specialistica" (che poi lo è solo nella ciclistica) per un uso cittadino, però almeno quando mi gira mi faccio le mie girate in enduro o in montagna senza patemi...



però con l'adv uscito dal lavoro puoi partire per le ferie, visto che avevi già riempito le valigie.....
se non è polivalenza questa......
 
15296541
15296541 Inviato: 27 Mar 2015 12:48
 

pazuto ha scritto:
però con l'adv uscito dal lavoro puoi partire per le ferie, visto che avevi già riempito le valigie.....
se non è polivalenza questa......

ma infatti, l'ho scritto sopra, le vere tuttofare sono proprio moto come il multistrada, il GS1200, la KTM 1190 ADV (e prima la 990 ADV), la tenere1200, la caponord, la morini gran passo, la Stelvio, la triumph tiger... però non sono moto economiche dato che la più a buon mercato parte dai 15000 euro... sui GS però tanti se lo sono comprato per "moda" e proprio una fetta di questi utenti la usa solo per un tragitto urbano perché fa "figo"... è chiaro quello che sto cercando di esprimere ora? con un TT600 potrei fare un viaggio di 50000 km ma non è nata per quello
 
15296547
15296547 Inviato: 27 Mar 2015 12:55
 

tutte le cose che puoi fare con quelle moto le fai anche con una transalp del 90.
 
15296748
15296748 Inviato: 27 Mar 2015 16:06
 

Nel mio caso anche assicurare e dare da bere ad un 1200 ha pesato nella decisione, senza contare il fatto che per un uso cittadino, che è l'uso che ne faccio maggiormente (io lavoro 5 giorni a settimana e 2 li ho liberi), il peso e le dimensioni di tali moto non sono propriamente dei pregi!

Avevo trovato usata anche una multistrada, ma tra cavalli e cilindrata l'assicurazione mi costava circa 500 euro in più l'anno, per me non ne valeva la pena. Se poi ci mettiamo che quella, fuori garanzia perché di oltre due anni, costava anche di più della mia semestrale con ancora 3 anni e passa di garanzia, non mi pento affatto della scelta.
 
15296807
15296807 Inviato: 27 Mar 2015 16:57
 

pazuto ha scritto:
tutte le cose che puoi fare con quelle moto le fai anche con una transalp del 90.


Con quasi tutte le moto puoi fare tutte quelle cose.
La moto tuttofare è quella che soddisfa le esigenze di chi l'ha comprata, compresa la soddisfazione nel guardarla e guidarla.
Alcuni per fare 50km di autostrada devo obbligatoriamente avere una poltrona con parabrezza integrale, altri arrivano a capo nord senza nemmeno il cupolino.


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15296816
15296816 Inviato: 27 Mar 2015 17:13
 

biondob ha scritto:
Con quasi tutte le moto puoi fare tutte quelle cose.
La moto tuttofare è quella che soddisfa le esigenze di chi l'ha comprata, compresa la soddisfazione nel guardarla e guidarla.
Alcuni per fare 50km di autostrada devo obbligatoriamente avere una poltrona con parabrezza integrale, altri arrivano a capo nord senza nemmeno il cupolino.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

c'è chi lo ha fatto con un 50 cc o tantissimi con delle enduro monocilindriche (che ai 130 vibrano, eccome se vibrano)
 
15296822
15296822 Inviato: 27 Mar 2015 17:20
 

D'accordo, ma la vera tuttofare è però quella che permette ad una più ampia platea di pubblico di farci nel migliore dei modi quello che fanno nella maggior parte del tempo che utilizzano il mezzo.

Poi naturalmente puoi andare in pista col Garelli 50 o guadare un torrente con una Goldwing (c'era un numero di Motociclismo, mi pare, in cui veniva insegnato agli utenti dei mezzi più disparati ad andare per sentieri), ma c'è anche da dire che per andarsene al bar qualsiasi moto va bene icon_asd.gif
 
15296979
15296979 Inviato: 27 Mar 2015 20:15
 

No, vuoi mettere presentarti al bar col GS 1200 oppure il Multistrada o la nuova Yamaha da 200 cv. Poi magari abitano a 2 km, vanno in vacanza in auto e quando fanno qualche giro al massimo arrivano a 100 km tra andata e ritorno (ne conosco più d'uno).
 
15298887
15298887 Inviato: 30 Mar 2015 12:15
 

Oggi per caso ho usato la moto in città e c'era un po' di traffico, stavo impazzendo a continuare a cambiare marcia, sicuramente un mezzo tutto fare è il T-max che si può usare in città grazie al variatore...una moto in città è una sofferenza.... 0509_down.gif
 
15298930
15298930 Inviato: 30 Mar 2015 12:51
 

fil_rouge ha scritto:
Penso che i mezzi globali o tuttofare sono ottimi per viaggiare o nel commuting casa/lavoro.
Per tutto il resto, in quanto mezzi tuttofare... fanno molto (non tutto) ma non eccellono in niente.

Quindi si... sono moto intelligenti adatte a tempi di crisi ma non sono una moda passeggera.
Spesso se guardi il "background" di chi guida queste moto trovi che in passato molti hanno avuto delle moto simili.... magari possono aver ondeggiato verso scooter o motard o naked... ma difficilmente provengono da super sportive o custom.


Io concordo pienamente con fil_rouge perché le moto tuttofare riescono ad accomunare più filosofie di moto contemporaneamente
 
15298954
15298954 Inviato: 30 Mar 2015 13:16
 

bognagol ha scritto:
Oggi per caso ho usato la moto in città e c'era un po' di traffico, stavo impazzendo a continuare a cambiare marcia, sicuramente un mezzo tutto fare è il T-max che si può usare in città grazie al variatore...una moto in città è una sofferenza.... 0509_down.gif



Non la mia!!! Viva il DCT!!! rotfl.gif
 
15298991
15298991 Inviato: 30 Mar 2015 13:44
 

martix225 ha scritto:
Io concordo pienamente con fil_rouge perché le moto tuttofare riescono ad accomunare più filosofie di moto contemporaneamente

non proprio tuttofare=farci di tutto icon_arrow.gif sterrato/strada in questo senso le enduro(one) tipo KTM 690enduro, BMW GS, e altre sono tuttofare, ma non eccellono in nulla, con il GS 1200 (moto con cui ho visto coi miei occhi farci di tutto) non puoi essere completamente a tuo agio in una mulattiera "intermedia", se sei capace (e davvero capace) ci vai ma allo stesso tempo non puoi pretendere le pieghe di una brutale nel misto (ho visto grattare i paratestate in piega dallo stesso che ha fatto una mulattiera con il suo GS.... ma questo è un ex pilota e lasciamo stare come viaggia). Allo stesso modo con una KTM 690enduro R fai enduro anche impegnativo, su strada ci vai ma non riesci a tenere viaggi lunghissimi o a far piegoni come con un motard o una naked... Insomma, il totale fa tutto e niente... per di più se si prendono in considerazione moto come la crosstourer fai pressoché solo strada...

bognagol ha scritto:
Oggi per caso ho usato la moto in città e c'era un po' di traffico, stavo impazzendo a continuare a cambiare marcia, sicuramente un mezzo tutto fare è il T-max che si può usare in città grazie al variatore...una moto in città è una sofferenza.... 0509_down.gif


quello è un aborto inutile e se ti scoccia usare il cambio in città prova ad accorciare di un po' la trasmissione finale e fai tutto in seconda. tanti hanno il multistrada per girare in città e spesso cambiano marcia solo in tangenziale o nelle circonvallazioni: seconda fissa e via 0509_up.gif e poi scusa, un motociclista che non ama usare il cambio è come un uccello che non ama volare, in natura non è ammissibile!!

dicrex ha scritto:
bognagol ha scritto:
Oggi per caso ho usato la moto in città e c'era un po' di traffico, stavo impazzendo a continuare a cambiare marcia, sicuramente un mezzo tutto fare è il T-max che si può usare in città grazie al variatore...una moto in città è una sofferenza.... 0509_down.gif



Non la mia!!! Viva il DCT!!! rotfl.gif


un giorno lo voglio provare, però a mio parere non è guidare una moto se non si cambia, a questo punto si tira via la leva della frizione e si mette quella del freno dietro 0509_down.gif
 
15299052
15299052 Inviato: 30 Mar 2015 14:38
 

fctz170 ha scritto:


bognagol ha scritto:
Oggi per caso ho usato la moto in città e c'era un po' di traffico, stavo impazzendo a continuare a cambiare marcia, sicuramente un mezzo tutto fare è il T-max che si può usare in città grazie al variatore...una moto in città è una sofferenza.... 0509_down.gif


quello è un aborto inutile e se ti scoccia usare il cambio in città prova ad accorciare di un po' la trasmissione finale e fai tutto in seconda. tanti hanno il multistrada per girare in città e spesso cambiano marcia solo in tangenziale o nelle circonvallazioni: seconda fissa e via 0509_up.gif e poi scusa, un motociclista che non ama usare il cambio è come un uccello che non ama volare, in natura non è ammissibile!!

MA non si parla di usare il cambio e basta, si parla ad esempio di:
PArti 50m, fermi con frizione tirata 1 min(o in folle è uguale)
riparti 300m, hai appena messo la seconda rifermo per far passare persona sulle strisce....
e così per tutti i 4 km che ho percorso in città.
Non è guidare una moto e più come essere un aquila e volare come un tacchino per rifarmi al tuo paragone...
Ripeto per girare in città, meglio uno scooter o una bici allora...
Se si vuole una cosa per girare in città e fare altro allora un mezzo come il Tmax è più adatto al massimo un GS o un mutistrada...
E la mia non è niente di estremo come moto...
doppio_lamp.gif
 
15299090
15299090 Inviato: 30 Mar 2015 15:23
 

E' chiaro che chi vuole una moto, che sia una tuttofare, una sportiva, una custom o altro, la vuole per il piacere di guidare la moto. Il genere è soggettivo ma sempre di moto parliamo.
Che lo scooterone (TMAX piuttosto che Burgman, Majesty, Silver Wing o altro) sia più pratico è ovvio, non stiamo scoprendo l'acqua calda. Ma se vuoi la moto compri la moto, non il TMAX (che personalmente trovo vomitevole 0509_down.gif perché, come ho scritto precedentemente, lo ritengo di una inutilità totale: consuma troppo, costa troppo, è poco spazioso sulla pedana, ha un vano sottosella poco capiente, ha lo scarico alto che cuoce culo e gambe al passeggero, lo scudo basso che protegge dal vento meno di altri scooteroni, etc.).
Se allarghiamo il discorso possiamo allora citare anche gli scooter a tre ruote o quelli col tettino o perfino il quad, che per certi versi è ancor più pratico. Poi magari potremmo aggiungere che se ci metti la copertina per le gambe è ancor più comodo e pratico così non prendi freddo. 0509_mitra.gif
Ma è evidente che non sia questo l'argomento del topic.
 
15299160
15299160 Inviato: 30 Mar 2015 16:33
 

Considerando lo scooter quale migliore mezzo tuttofare, qual'è il tipo di moto che più ci si avvicina? quella che ha il parabrezza protettivo e il bauletto, che ti consente di essere agile in città, caricare qualcosa oltre che avere lo spazio per il casco, essere in condizioni di poter fare la sparata sulle montagne e un viaggio in autostrada senza accusare il vento. Lascerei fuori la pista e lo sterrato, che comunque non faresti neanche con il migliore degli scooter. Tanto per raccontare la giornata di ieri: ho fatto 450 km di cui 150 (A/R) in autostrada per raggiungere Lucca, base di partenza con un gruppo Triumph, 300 km di ottime colline toscane, con le naked a cannone e imprendibili, con sosta panino e tutti si sono portati il casco dietro. Io, oltre aver messo il casco nel bauletto ho tirato fuori focaccia per tutti ( eravamo in 15) e thermos di caffè bollente, ma avevo anche altre cose: 2 paia di guanti, imbottitura termica per il giubbotto tecnico, tuta antipioggia, torcia elettrica, piccola cassetta di pronto soccorso, piccola valigetta di ferri, una bottiglia d'acqua e il marsupio con le mie cose...Ultima chicca: prima di ripartire tutti a pulire la visiera con uno spruzzino gentilmente messo a disposizione dal barista, la mia era linda! La differenza tra la mia tuttofare e lo scooter è che quello che fa lui....io lo faccio prima! rotfl.gif
 
15299231
15299231 Inviato: 30 Mar 2015 17:51
 

guidocutilli ha scritto:
E' chiaro che chi vuole una moto, che sia una tuttofare, una sportiva, una custom o altro, la vuole per il piacere di guidare la moto. Il genere è soggettivo ma sempre di moto parliamo.
Che lo scooterone (TMAX piuttosto che Burgman, Majesty, Silver Wing o altro) sia più pratico è ovvio, non stiamo scoprendo l'acqua calda. Ma se vuoi la moto compri la moto, non il TMAX (che personalmente trovo vomitevole 0509_down.gif perché, come ho scritto precedentemente, lo ritengo di una inutilità totale: consuma troppo, costa troppo, è poco spazioso sulla pedana, ha un vano sottosella poco capiente, ha lo scarico alto che cuoce culo e gambe al passeggero, lo scudo basso che protegge dal vento meno di altri scooteroni, etc.).
Se allarghiamo il discorso possiamo allora citare anche gli scooter a tre ruote o quelli col tettino o perfino il quad, che per certi versi è ancor più pratico. Poi magari potremmo aggiungere che se ci metti la copertina per le gambe è ancor più comodo e pratico così non prendi freddo. 0509_mitra.gif
Ma è evidente che non sia questo l'argomento del topic.


Il quad ha la prerogativa di unire i difetti dell'auto e della moto in un unico mezzo, se piove ti bagni (come in moto) e se c'è traffico stai in fila (come l'auto).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15299233
15299233 Inviato: 30 Mar 2015 17:53
 

gabry64 ha scritto:
Considerando lo scooter quale migliore mezzo tuttofare, qual'è il tipo di moto che più ci si avvicina? quella che ha il parabrezza protettivo e il bauletto, che ti consente di essere agile in città, caricare qualcosa oltre che avere lo spazio per il casco, essere in condizioni di poter fare la sparata sulle montagne e un viaggio in autostrada senza accusare il vento. Lascerei fuori la pista e lo sterrato, che comunque non faresti neanche con il migliore degli scooter. Tanto per raccontare la giornata di ieri: ho fatto 450 km di cui 150 (A/R) in autostrada per raggiungere Lucca, base di partenza con un gruppo Triumph, 300 km di ottime colline toscane, con le naked a cannone e imprendibili, con sosta panino e tutti si sono portati il casco dietro. Io, oltre aver messo il casco nel bauletto ho tirato fuori focaccia per tutti ( eravamo in 15) e thermos di caffè bollente, ma avevo anche altre cose: 2 paia di guanti, imbottitura termica per il giubbotto tecnico, tuta antipioggia, torcia elettrica, piccola cassetta di pronto soccorso, piccola valigetta di ferri, una bottiglia d'acqua e il marsupio con le mie cose...Ultima chicca: prima di ripartire tutti a pulire la visiera con uno spruzzino gentilmente messo a disposizione dal barista, la mia era linda! La differenza tra la mia tuttofare e lo scooter è che quello che fa lui....io lo faccio prima! rotfl.gif


Questione di punti di vista, io preferisco di gran lunga andare a cannone per le colline che ne lasciare il casco nel bauletto per la sosta panino.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15299246
15299246 Inviato: 30 Mar 2015 18:04
 

E se avesse piovuto? e il trasferimento in autostrada? e tutta la roba che avevo dietro? ma già ne abbiamo parlato. Comunque loro andavano a cannone, io arrivavo agli incroci dove era necessario aspettarci 10 secondi dopo...Prossima uscita il 12 aprile con pranzo al sacco, io so già dove sistemarlo!
 
15299317
15299317 Inviato: 30 Mar 2015 19:20
 

biondob ha scritto:
Il quad ha la prerogativa di unire i difetti dell'auto e della moto in un unico mezzo, se piove ti bagni (come in moto) e se c'è traffico stai in fila (come l'auto).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Esatto.
In Italia un quad ha senso se hai una fattoria e le mucche da radunare.
Oppure in montagna per portare rifornimenti ai rifugi.
Nel restante dei casi viene usato per andare al bar.
 
15299370
15299370 Inviato: 30 Mar 2015 20:07
 

bognagol ha scritto:
Oggi per caso ho usato la moto in città e c'era un po' di traffico, stavo impazzendo a continuare a cambiare marcia, sicuramente un mezzo tutto fare è il T-max che si può usare in città grazie al variatore...una moto in città è una sofferenza.... 0509_down.gif

Ti stai avviando su un sentiero pericoloso... ti consiglio di abbassare il cavalletto e fermarti qua...
T-Max... icon_rolleyes.gif
 
15299452
15299452 Inviato: 30 Mar 2015 21:04
 

tto il resto (scooter
biondob ha scritto:
Il quad ha la prerogativa di unire i difetti dell'auto e della moto in un unico mezzo, se piove ti bagni (come in moto) e se c'è traffico stai in fila (come l'auto).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Sicuramente! Però ha una stabilità e una tenuta di strada maggiore di qualsiasi moto.
Io lo detesto come te ma era solo un esempio per dire che si stà parlando di moto e che qualsiasi altro mezzo che non sia moto, per pratico che possa essere, è fuori contesto. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di guido66 il 30 Mar 2015 21:08, modificato 1 volta in totale
 
15299457
15299457 Inviato: 30 Mar 2015 21:06
 

-Neo- ha scritto:

T-Max... icon_rolleyes.gif

0509_up.gif
 
15299482
15299482 Inviato: 30 Mar 2015 21:25
 

Infatti la mia in città è uno scooter e fuoriporta è una moto. In città cambia lei, in gita per curve cambio io. Il T-Max non ha il cambio la mia si, ha solo la frizione automatica.

fctz170, se fai un giro a Firenze un giro te lo faccio fare volentieri ma voglio provare il TT, me lo sogno da quando è uscito!
 
15299488
15299488 Inviato: 30 Mar 2015 21:28
 

guidocutilli ha scritto:
tto il resto (scooter
Sicuramente! Però ha una stabilità e una tenuta di strada maggiore di qualsiasi moto.
Io lo detesto come te ma era solo un esempio per dire che si stà parlando di moto e che qualsiasi altro mezzo che non sia moto, per pratico che possa essere, è fuori contesto. icon_biggrin.gif

Quanto a stabilità e tenuta sei in errore,se uno non li sa portare ci si rovescia facilmente,direi che sono più pericolosi di una moto!
 
15299594
15299594 Inviato: 30 Mar 2015 23:11
 

dicrex ha scritto:
Infatti la mia in città è uno scooter e fuoriporta è una moto. In città cambia lei, in gita per curve cambio io. Il T-Max non ha il cambio la mia si, ha solo la frizione automatica.


Concordo... se si tirano in ballo anche città e scooter... allora la moto tuttofare per eccellenza è la Honda NC (tutte le versioni) col DCT.... non tanto per quando si è in movimento, ma soprattutto per quando si sta fermi icon_wink.gif
Rispetto alla Crossrunner (comunque eccessiva per la città) poi, ha quel vano portacasco che è fantastico 0509_up.gif
 
15299648
15299648 Inviato: 31 Mar 2015 6:18
 

kaa ha scritto:
guidocutilli ha scritto:
tto il resto (scooter
Sicuramente! Però ha una stabilità e una tenuta di strada maggiore di qualsiasi moto.
Io lo detesto come te ma era solo un esempio per dire che si stà parlando di moto e che qualsiasi altro mezzo che non sia moto, per pratico che possa essere, è fuori contesto. icon_biggrin.gif

Quanto a stabilità e tenuta sei in errore,se uno non li sa portare ci si rovescia facilmente,direi che sono più pericolosi di una moto!

Tutti i mezzi bisogna saperli portare altrimenti ti ribalti. Credo che, per le più elementari leggi della fisica, un mezzo che ha 4 punti di appoggio sia più stabile di uno che viaggia in equilibrio. Detto questo, la penso come te sul quad: è un obbrobrio 0509_down.gif . Come ho già scritto, Il mio era solo un esempio al pari degli scooter con il tettino, per far notare che col discorso sul T-max ed altri scooter stavamo andando OT. Il topic è sulle moto tuttofare! doppio_lamp_naked.gif
 
15299686
15299686 Inviato: 31 Mar 2015 7:38
 

guidocutilli ha scritto:
Tutti i mezzi bisogna saperli portare altrimenti ti ribalti. Credo che, per le più elementari leggi della fisica, un mezzo che ha 4 punti di appoggio sia più stabile di uno che viaggia in equilibrio. Detto questo, la penso come te sul quad: è un obbrobrio 0509_down.gif . Come ho già scritto, Il mio era solo un esempio al pari degli scooter con il tettino, per far notare che col discorso sul T-max ed altri scooter stavamo andando OT. Il topic è sulle moto tuttofare! doppio_lamp_naked.gif

a guido vatti a riprendere il manuale: il quad ha forti spostamenti di carico e tende a imbarcarsi facilmente perché più stretto del necessario. Gli scooter sono la fiera dell'inutile perché non hanno sensibilità davanti e in una frenata di emergenza si chiudono facilmente. Poi quelli che fanno i "teppisti" in città col tmax io con il mio cambio ruvido, la frizione duretta e la pedalina me li mangio per colazione.
 
15299692
15299692 Inviato: 31 Mar 2015 7:41
 

-Neo- ha scritto:
Ti stai avviando su un sentiero pericoloso... ti consiglio di abbassare il cavalletto e fermarti qua...
T-Max... icon_rolleyes.gif

Io non ho mai avuto problemi a dirlo, se dovessi andare in giro in città spesso, in posti come milano o roma e avessi la possibilità di permettermelo economicamente, sicuramente in città userei uno scooter un 50 o un 125. PErchè è indubbiamente il mezzo più comodo.
Tornando IT la moto tutto fare non può esistere quando si parla tra motociclisti, tutte hanno dei pregi, ma ogni motociclista vive la moto a modo suo, ci sono cose che per qualcuno sono importanti e per altri no.
Porto il mio esempio: io ho il bauletto sulla moto, ed è vero che è comodissimo, ma io il casco non ce lo lascerei comunque dentro d'estate, perchè resterebbe sotto il sole si rovinerebbe.
Per altri non sarebbe un problema.
Per altri la moto è anche sterrato e girare il mondo, ogni moto ha il suo motociclista, per valutare se esiste una moto tuttofare dovremmo far valutare chi appassionato di moto non è.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15299878
15299878 Inviato: 31 Mar 2015 9:38
 

Il punto è che lo scooter non è una moto, ne ha prestazioni che le si avvicinano, vuoi per motore ma SOPRATTUTTO per ciclistica. Sono davvero delle vasche da bagno, e sono più pericolose ancora.
Ma poi ammesso e non concesso che un (ad esempio) T-Max possa essere accostato alle moto: si è detto che la tuttofare deve permetterti di fare tutto, anche correre volendo.
Di che stiamo parlando? Nono, non scherziamo... lo scooterone non è di certo il mezzo (non moto) tuttofare icon_biggrin.gif
 
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