dicrex ha scritto:
Forse ci stiamo allontanando dal concetto base del post. Secondo me per tuttofare qui non si vuole intendere una moto da usare su tutti i terreni, anche perché non credo che molti noi siano così appassionati di sterrato, ma una moto unica (per obbligo, considerando la crisi in atto) che sia a suo agio sia per portarci al lavoro tutti i giorni, sia per farci divertire su una serie di tornanti in velocità, sia per la gita al mare con buona percorrenza e confort anche in autostrada.
Le enduro, che a me piacciono, per essere a loro agio sugli sterrati devono montare gomme specifiche tassellate, che però sono incompatibili sia con la velocità, sia con le curve, sia col confort, perché su asfalto hanno poca aderenza e vibrano da morire. Quindi non sono più tuttofare ma da sterrato e basta. Se mettiamo gomme stradali non saranno più adatte per lo sterrato come non lo sarebbe la mia o una crosstourer o altre moto simili.
le metzeller enduro3 sahara garantiscono grip, angoli di piega non indifferenti, durano su asfalto e sono tassellate con un discreto comportamento in off (non eccellente su ogni fondo ma pietraie, terreno compatto o un po' morbido tengono) e si, lo svantaggio è un po' più di vibrazioni ai 130 (ma nulla di così scandaloso)... vanno in crisi nel fango e nella sabbia dove serve un pneumatico molto specifico... il discorso è questo: 7000 euro per una moto nuova, sono 7000 euro! a me non sembra che molti abbiano 7000 euro e quindi quanto da crisi sarebbero queste tuttofare? (che poi tuttofare non sono perché per off medio-leggero non vanno) forse lo sono di più moto come le vecchie enduro che porti a casa con cifre irrisorie (massimo 3000 euro per mezzi già rari, logicamente se si cerca un'icona come la R80gs, la vedo dura spender poco) oppure comunque mezzi usati....