Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Monster 620S con il singhiozzo [dopo lunga inattivitá]
15306747
15306747 Inviato: 7 Apr 2015 9:08
 

-Neo- ha scritto:
Se sono certi che la cosa risolva il tuo problema potresti pensare di approfittarne per fare un upgrade alla centralina DP...
Insomma, con un modesto investimento risolvi il problema e ti ritrovi con una moto più briosa grazie a qualche cavallo extra...


No. Non sono certi. Mi mettono una centralina in prova (senza pagarla) usata. Se funziona, la compro. Pensano alla centralina solo perché l'errore P0170 si riferisce a qualcosa di NON esistente nel Monster 620.
 
15306888
15306888 Inviato: 7 Apr 2015 10:57
 

Questo sembra il mio difetto... ma fatico a pensare che sia solo il serbatoio sporco. L'abbiamo svuotato e guardato la benzina. Era bella...

Link a pagina di Ducati.ms
 
15333559
15333559 Inviato: 4 Mag 2015 15:47
 

Adesso che è più caldo il difetto compare solo ad 8000 giri e praticamente è sparito.
Non ho idea di cosa pensare. Abbiamo cambiato anche il regolatore pressione. La centralina non l'abbiamo ancora cambiata.

Potrebbe essere il sensore giri ?

Quando accade sembra proprio che la moto sia con il limitatore attaccato.
 
15336546
15336546 Inviato: 7 Mag 2015 10:09
 

Il sensore giri/fase difettoso potrebbe portare all'errore di centralina P0170 ?
 
15336820
15336820 Inviato: 7 Mag 2015 14:41
 

roba da matti...
 
15336922
15336922 Inviato: 7 Mag 2015 15:36
 

Navigando in rete, soprattutto negli USA, ho letto diverse problematiche legate al sensore di giri...
 
15354049
15354049 Inviato: 25 Mag 2015 14:19
 

Riassumo tutto avendo cambiato anche il sensore giri.
Il difetto è come segue :

- A temperatura ambiente sotto i 20°C (moto calda o fredda) ogni tanto sembra che qualcuno stacchi la corrente per un attimo. Il difetto compare casualmente ad ogni regime e condizione. Può scomparire anche per 20-30Km. La moto non supera i 7-8000 giri perchè sembra che entri a scatti il limitatore.

- A temperatura ambiente sopra i 25°C (moto calda o fredda) sino a quasi 8000 giri è sempre perfetta. Sopra gli 8000 giri si sente spesso come se non volesse prendere giri. A volte sembra proprio che entri il limitatore, ma agendo a scatti. Se si insiste, tra uno strattone e l'altro, si arriva a 10000 giri. A volte tutti i difetti scompaiono anche per 30-40Km e la moto raggiunge 10000 giri con grinta... il limitatore (regolare) risulta quasi castrante.

- La centralina mostra l'errore P0170, il quale è sospetto. Indica un errore di carburazione che la moto (avendo iniezione ad anello aperto) non può rilevare.

Sostituzioni e prove.

- Tutti i retè sostituiti (generale e pompa)
- Pompa benzina sostituita
- Filtro benzina cilindrico sostituito
- Filtro benzina a rete sostituito
- Regolatore pressione benzina sostituito
- Sensore fase/giri sostutito
- Candele sostituite
- Utilizzati più pieni di benzina e pulitori

Idee ?

Pensavo alle bobine...
 
15354074
15354074 Inviato: 25 Mag 2015 14:41
 

Non si spiega una così grande differenza nella presa giri al minuto tra i 20 e i 25° centigradi... cioè come può una variabile del genere (variando di soli 5°) incidere a tal punto sulla progressione del motore (da 7-8000 giri a 10.000). Per me non centra assolutamente nulla ed è solo mera casualità...

Comunque sia... la centralina ti segnala uno strano e sospetto errore che non dovrebbe segnalare. Un errore legato all'alimentazione e guarda caso un problema ascrivibile al tuo caso in quanto verifichi dei vuoti, come dei tagli all'alimentazione appunto, che comunque sia è gestita proprio dalla centralina. Il problema potrebbe essere ascrivibile a questa?
 
15354079
15354079 Inviato: 25 Mag 2015 14:48
 

Si. Oggi passo dal meccanico. Mi aveva promesso una centralina usata per fare una prova... ormai da un mese. Sapete come sono i meccanici...

0509_pernacchia.gif
 
15354433
15354433 Inviato: 25 Mag 2015 19:52
 

Speriamo sia la conclusione di questo misterioso acciacco della tua moto, sennò ti conviene considerare di venderla e prenderne un'altra oppure rischi di spendere un capitale nel tentativo di identificare il vero problema...
 
15354731
15354731 Inviato: 26 Mag 2015 7:30
 

-Neo- ha scritto:
Speriamo sia la conclusione di questo misterioso acciacco della tua moto, sennò ti conviene considerare di venderla e prenderne un'altra oppure rischi di spendere un capitale nel tentativo di identificare il vero problema...


No. Non devi vederla per il valore della moto. Se fosse mia... probabilmente la cosa si potrebbe anche fare (dandola ad un concessionario perchè non venderei mai ad un privato una moto con dei problemi)... ma la moto è di mia moglie. Ha sempre voluto il Monster ed ha questa moto dal 2007. La trovammo messa un pò maluccio... l'abbiamo curata come meccanica ed estetica. Sino a questo difetto è sempre stata perfetta. Ha 14 anni e 32.000Km, ma se la vedi sembra uscita adesso dalla fabbrica.
 
15354962
15354962 Inviato: 26 Mag 2015 11:23
 

Ci credo, ma proprio per una questione di affetto rischiate di perdere di vista il valore delle cose e spenderci più di quanto dovreste. Parlo di un'errata percezione della situazione proprio come quando si è innamorati, finendo così per agire irrazionalmente.

P.s. A scanso di equivoci quando dicevo di venderla sottointendevo ovviamente di venderla dichiarando il difetto, non occultandolo eh
 
15355041
15355041 Inviato: 26 Mag 2015 12:47
 

Attualmente abbiamo speso circa 150 Euro di meccanico, 100 Euro di pompa/filtro benzina nuovi, 50 Euro di regolatore pressione nuovo e 70 Euro di sensore fase nuovo. Sicuramente è tanto... siamo già a 370 Euro senza avere trovato il difetto, ma ripeto... non è una questione tecnica. Lei vuole questa moto e poi questa sappiamo com'è messa. Paradossalmente il difetto potrebbe anche già essere scomparso e non ce ne siamo accorti. Magari il problema in alto è normale.
E' tenuta veramente bene. Mi vorrebbero almeno 3500 Euro per trovarne una a pari condizioni anche se questa non vale più di 2500 Euro (senza difetto).
 
15675464
15675464 Inviato: 8 Ago 2016 8:52
 

FINALMENTE HO TROVATO IL DIFETTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sopporto i forum quando viene risolto un problema per cui si era aperta una discussione e non si aggiorna tutti sulla soluzione, quindi ho deciso di rispondere ad oltre un anno dall'ultimo messaggio.

Problema

Il Monster di mia moglie andava bene tutta l'estate, ma d'inverno ogni tanto andava a singhiozzo. Sembrava che qualcuno giocasse con la chiave d'accensione. Il difetto arrivava, senza mai lasciare a piedi, poi spariva. Un mistero.

Tentativi

Il meccanico, non essendo mai riuscito a replicarlo, brancolava nel buio. C'era solo uno strano errore nel motore inerente ad un dispositivo nemmeno presente. Abbiamo cambiato la pompa della benzina, il filtro, il regolatore di pression ed il sensore di giri/fase. Il difetto è sparito per mesi. Alla fine ho pensato che con i pieni ed un pulitore che avevo utilizzato, si fosse trattato solo di benzina sporca.

L'illuminazione !

Siamo momentaneamente senza una macchina, quindi il Monster rivive una seconda gioventù di utilizzo. Settimana scorsa lo prendo anche se è prevista pioggia. Arrivo asciutto al lavoro, parcheggio sotto un portico e quando riparto non piove più. La moto non ha visto una sola goccia e la strada era già asciutta. Bene... invece no. Lungo il percorso la moto funziona a strattoni, poi torna ad andare bene e poi di nuovo a strattoni. Noto che il difetto è cominciato dopo una strada sconnessa e comincio a toccare tutte le parti della moto mentre funziona bene. Quando tocco il fascio di cavi che parte dal blocchetto destro il difetto compare. Lo tiro la moto si spegne, lo spingo la moto funziona bene.

Soluzione

A casa con il multimetro mi è voluto un pochino per replicare il difetto, ma ho trovato. Il connettore posizionato a sinistra del faro (guardando la moto dal davanti) non ha più un contatto stabile. L'umidità era il fattore scatenante del difetto e questo il motivo per cui in estate (senza pioggia) funzionava bene. I disossidanti non hanno funzionato (si vede che è proprio il contatto tra piedino e cavo ad essere compromesso), quindi ho fatto un bypass del connettore con due fili saldati. In pratica ora il pulsante non passa più attraverso il connettore. Il difetto non è più stato replicabile neanche tirando i fili (cosa che prima accadeva il 100% dei tentativi).
Direi che è risolto !!!!!!!!!!!!!!!!
 
15675645
15675645 Inviato: 8 Ago 2016 14:05
 

Assurdo! Che elettronica ste Ducati di una volta... quanta pazienza eusa_shifty.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©