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Problema forcella bloccata in compressione
15214481
15214481 Inviato: 20 Dic 2014 15:55
Oggetto: Problema forcella bloccata in compressione
 



Buongiorno,
ho una Suzuki VX800 del 1991 che sto modificando esteticamente, ha una forcella originale Hagon con steli da 41mm, ma oggi mentre reinserivo la forcella nelle piastre dopo aver riverniciato mi sono accorto che gli steli erano bloccati in totale compressione. Ricordo che fino a poco prima funzionava tutto perfettamente, ma mentre pulivo gli steli (senza molle inserite e senza piastre) probabilmente l'ho mandata a fondo corsa in compressione, senza forzare, dopodichè non c'è più stato verso di sbloccarli. Ho provato a tirare forte e ruotare gli steli verso l'alto, a riaprire i tappi superiori, ma inutilmente.
Ora mi chiedo: è un problema di idraulica? Devo quindi smontare tutto, sbloccare e rimontare? Se provo a forzare di più serve a qualcosa o rischio di rompere qualcosa?
Grazie
 
15214671
15214671 Inviato: 20 Dic 2014 22:30
 

Se i 2 elementi sono rimasti "compressi" , come hai fatto ad inserire le molle relative ed a chiudere i tappi superiori ?..... eusa_think.gif
Se invece il problema ti si è presentato soltanto dopo aver riassemblato la forcella all' interno delle relative piastre di sterzo , credo probabile si possa trattare di un montaggio errato , ove le 2 piastre di sterzo non sono state riallineate correttamente..... icon_smile.gif
In tal caso , gli steli non riescono a scorrere perchè , lavorando "non in parallelo" , tendono a rimanere bloccati in una certa posizione , viziata dal serraggio delle piastre..... icon_wink.gif
Prova a sfilare un elemento della forcella dalle menzionate piastre di sterzo e vedi se scorre correttamente....: se questo avviene , la mia ipotesi sul non corretto allineamento delle piastre è confermata.... icon_wink.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15214684
15214684 Inviato: 20 Dic 2014 23:38
 

ansetup ha scritto:
Se i 2 elementi sono rimasti "compressi" , come hai fatto ad inserire le molle relative ed a chiudere i tappi superiori ?..... eusa_think.gif
Se invece il problema ti si è presentato soltanto dopo aver riassemblato la forcella all' interno delle relative piastre di sterzo , credo probabile si possa trattare di un montaggio errato , ove le 2 piastre di sterzo non sono state riallineate correttamente..... icon_smile.gif
In tal caso , gli steli non riescono a scorrere perchè , lavorando "non in parallelo" , tendono a rimanere bloccati in una certa posizione , viziata dal serraggio delle piastre..... icon_wink.gif
Prova a sfilare un elemento della forcella dalle menzionate piastre di sterzo e vedi se scorre correttamente....: se questo avviene , la mia ipotesi sul non corretto allineamento delle piastre è confermata.... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Le molle anche a massima compressione non arrivano a uscire dagli steli perché sono molto più corte (soprattutto quelle che ho montato ora che sono più corte e rigide), infatti sono presenti dei distanziali di serie per recuperare lo spazio e permettere un certo precarico. Il problema comunque era presente anche a molle smontate, non c'era bisogno di chiudere i tappi degli steli.
Il bloccaggio è avvenuto a steli sfilati dalle piastre, non era dovuto a disallineamenti, anche perché non ho mai montato la ruota.
Facendo una ricerca su siti in lingua inglese ho capito che il problema è dovuto ad alcuni elementi interni che raggiungendo il fine corsa a volte s'incastrano tra loro. Un paio di martellate date nel modo e nel posto giusto per non far danni, e tutto è tornato come prima.
La cosa incredibile è che facendo ricerche sui siti italiani non ho trovato nessuno che sapesse che il problema era una cosa così banale, ma ho invece letto le risposte più drammatiche: steli storti, idrauliche inchiodate, cartucce disassate, paraoli rotti, molle tagliate, boccole deformate...
Spero che questo post serva ad altri con lo stesso problema a non farsi prendere troppo dal panico!
 
15214767
15214767 Inviato: 21 Dic 2014 8:09
 

Premesso che non conosco la sospensione in oggetto...., se la situazione è così "drammatica" come la descrivi , a mio modesto parere sarebbe meglio far revisionare la forcella da un tecnico di provata esperienza , che sappia intervenire per effettuare le dovute modifiche , al fine di scongiurare che il problema possa ripresentarsi durante la marcia..... icon_confused.gif
Cosa da scongiurare assolutamente , per ovvi motivi di sicurezza..... eusa_wall.gif
Il fatto che "con qualche botta data bene" la forcella si sia sbloccata , ha risolto solo momentaneamente il problema , che stai certo si ripresenterà se non interverrai "alla radice".... icon_confused.gif
Nella stragrande maggioranza delle forcelle stradali , è previsto di progetto un sistema di freno idraulico di fine corsa , che serve proprio per evitare "fattacci" come quello da te descritto..... eusa_shifty.gif
Un buon tecnico potrebbe verificarne la presenza e l' efficacia sulla tua sospensione , così come intervenire per adeguarne la resa alla bisogna..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15214781
15214781 Inviato: 21 Dic 2014 8:59
 
 
15216235
15216235 Inviato: 23 Dic 2014 10:23
 

Il problema sta unicamente nei bicchierini conici di fine corsa idraulico della forcella che sono posti sul fondo dello stelo (se rovesciata) o dei foderi (se telescopica). Li fanno in due tipi di materiale;alluminio o plastica ed è proprio con questi ultimi che di solito si verifica l'inconveniente descritto.Con il tempo la plastica a bagno nell'olio si gonfia leggermente e si incastra nel cilindro calibrato dove si infila raggiungendo il fine corsa. Ci deve essere una tolleranza di 1-2 decimi tra questi due componenti quando efficienti.
Per ripristinare il tutto basta smontare la forca e tornire i due elementi in questione riportandoli alla corretta tolleranza.
 
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