ansetup ha scritto:
Se i 2 elementi sono rimasti "compressi" , come hai fatto ad inserire le molle relative ed a chiudere i tappi superiori ?.....
Se invece il problema ti si è presentato soltanto dopo aver riassemblato la forcella all' interno delle relative piastre di sterzo , credo probabile si possa trattare di un montaggio errato , ove le 2 piastre di sterzo non sono state riallineate correttamente.....
In tal caso , gli steli non riescono a scorrere perchè , lavorando "non in parallelo" , tendono a rimanere bloccati in una certa posizione , viziata dal serraggio delle piastre.....
Prova a sfilare un elemento della forcella dalle menzionate piastre di sterzo e vedi se scorre correttamente....: se questo avviene , la mia ipotesi sul non corretto allineamento delle piastre è confermata....
Le molle anche a massima compressione non arrivano a uscire dagli steli perché sono molto più corte (soprattutto quelle che ho montato ora che sono più corte e rigide), infatti sono presenti dei distanziali di serie per recuperare lo spazio e permettere un certo precarico. Il problema comunque era presente anche a molle smontate, non c'era bisogno di chiudere i tappi degli steli.
Il bloccaggio è avvenuto a steli sfilati dalle piastre, non era dovuto a disallineamenti, anche perché non ho mai montato la ruota.
Facendo una ricerca su siti in lingua inglese ho capito che il problema è dovuto ad alcuni elementi interni che raggiungendo il fine corsa a volte s'incastrano tra loro. Un paio di martellate date nel modo e nel posto giusto per non far danni, e tutto è tornato come prima.
La cosa incredibile è che facendo ricerche sui siti italiani non ho trovato nessuno che sapesse che il problema era una cosa così banale, ma ho invece letto le risposte più drammatiche: steli storti, idrauliche inchiodate, cartucce disassate, paraoli rotti, molle tagliate, boccole deformate...
Spero che questo post serva ad altri con lo stesso problema a non farsi prendere troppo dal panico!