tech8 ha scritto:
Io Giò non ce l'ho con te, anzi.. hai molto entusiasmo, solo che il forum è letto da tanta gente, tutta gente che magari non partecipa attivamente, e credo che il compito di chi ha informazioni, sia quello di passarle correttamente.
La tua ultima pubblicazione non fa che confermare quanto ho scritto, e aggiungo come si possa dare credito ad un indice quando lo stesso viene fatto solo ed esclusivamente sulla viscosità senza tenere conto degli additivi e della base di produzione, infatti se tu avessi pubblicato la figura 2.9 si poteva capire.
Se un organismo come l'ASTM decide che per calcolare l'indice di viscosità si deve fare riferimento a 2 oli campione con temperature di 40 e 100°, noi possiamo solo attenerci a questo e non dobbiamo pensare che lo stesso risultato lo possiamo ottenere semplicemente modificando i parametri di temperatura/viscosità, otterresti solo un numero senza senso.
Stesso discorso vale per la gradazione SAE, che se per semplificare la vita agli utenti viene usata anche dai produttori come numerino stampato sull'etichetta, va bene, non è necessario addentrarsi nei meandri della fisica per scoprire se un olio è adatto o no, vale di più l'esperienza, e la mia dice che ogni forcella o ammortizzatore funziona al meglio con l'olio d'origine, lo stesso che usano nei mondiali sulle moto ufficiali.
Ultima inezia, usare l'olio idraulico attraverso il cSt, per gli addetti è la prassi, tutti ormai facciamo testo a questo, ma anche in questo caso, sbagliamo, la viscosità cinematica interna ad un circuito dove l'olio è fermo, peggio ancora se è in pressione, è irrilevante rispetto a quella dinamica, che è la vera forza viscosa.
Se quello che scrivi ha molto molto senso analizzando il tuo discorso ti spingi così a fondo al problema fino a non fornire una soluzione allo stesso se non che è "l'esperienzq" a portarci a certe scelte.Non credo che sia di aiuto per chi legge il non avere dei criteri di scelta od il non poter contare su alcune definizioni o cominciare a poter fare dei distinguo.Le tue considerazioni,correttissime,non aiutano chi chiede "va bene un 10w sulla mia forcella" o che marca di olio comprare o cose simili ma farebbero di ogni forcella un problema "da mondiale" quando non ci sono piloti o piste a vista.Se scrivo o scriviamo cose che altri sanno già magari questi sorridono (e non serve) ma se leggi di un meccanico che osserva il tempo che impiega un'olio per percolare dentro ad un tubicino di gomma per risalire alla viscosità che ha......permettimi di scrivere qualcosa,per te banale,non esaustiva,scontata ma che a qualcuno serve,ne sono certo.
Le cose sono semplici o complesse,dipende da quanti perchè ci poniamo.
Giotek