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Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
15216480
15216480 Inviato: 23 Dic 2014 14:48
 

157 ha scritto:
stiamo parlando di Leggi Fiscali e questo non rientra nelle possibilità di abrogazione da parte dei cittadini come anche ad esempio,e questo è un chiaro sintomo di mancata DEMOCRAZIA

Che le normative fiscali non possano essere soggette a referendum abrogativo mi sembra ovvio e giusto.
Se così non fosse, ogni anno nascerebbe una tassa che l'anno dopo verrebbe abolita per via referendaria, e così via ad libitum.
 
15216522
15216522 Inviato: 23 Dic 2014 15:32
 

157 ha scritto:
icon_rolleyes.gif vorrei fare alcune precisazioni:
1) nelle risposte di questo topic una accenna che il parlamento fa le Leggi ma poi (stante l'istituto del Referendum abrogativo) i Cittadini possono anche abolirle...


Io questa cosa non l'avevo mica letta nel 3D... c'è solo una petizione, che è tutt'altro.
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15216540
15216540 Inviato: 23 Dic 2014 15:55
 

Ragazzi
sono davvero mortificato!!
L'idea che tanti gioiellini di moto tenuti in maniera maniacale, purtroppo, con grande rammarico dovranno conoscere le demolizioni e il macero poichè a conti fatti, parlo per me, mantenere una moto a tasse piene (bollo + assicurazione) per usarla qualche volta l'anno diventerebbe un "LUSSO" che solo pochi potrebbero permettersi.
 
15216545
15216545 Inviato: 23 Dic 2014 16:03
 

Però non facciamo disinformazione.

Quel che è certo è che aumenteranno bollo e passaggio.
La mia T5 passerà dal bollo ridotto a 89,75 Euro/anno che non sono un dramma, specie considerando che dovrò pagarne solo 2.

Le assicurazioni fanno quello che vogliono esattamente come prima, la mia ad esempio già richiedeva un anzianità minima di 25 anni per le moto.

Cambieranno formule? Non si sa, dipende!
Chi opera in convenzione con i clubs credo che al massimo sfrutterà l'occasione per ritoccare le tariffe (ma anche qui nulla di nuovo), di sicuro fino ai prossimi rinnovi non si saprà nulla di certo.
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15216548
15216548 Inviato: 23 Dic 2014 16:12
 

la mia invece qualcosina in +
si passerà da una tassa di circolazione di 20 euro a un tassa di proprietà di 190 euro !
Non so se mi spiego......Un furto!!!
E non parliamo di assicurazione dagli attuali 200 euro annui contro i 1200 chiestomi prima che fosse registrata d'epoca.
A voi le conclusioni
 
15216597
15216597 Inviato: 23 Dic 2014 17:50
 

Faustwald ha scritto:
Però non facciamo disinformazione.

Quel che è certo è che aumenteranno bollo e passaggio.
La mia T5 passerà dal bollo ridotto a 89,75 Euro/anno che non sono un dramma, specie considerando che dovrò pagarne solo 2.

Le assicurazioni fanno quello che vogliono esattamente come prima, la mia ad esempio già richiedeva un anzianità minima di 25 anni per le moto.

Cambieranno formule? Non si sa, dipende!
Chi opera in convenzione con i clubs credo che al massimo sfrutterà l'occasione per ritoccare le tariffe (ma anche qui nulla di nuovo), di sicuro fino ai prossimi rinnovi non si saprà nulla di certo.
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Non posso che quotare..... eusa_clap.gif

Mi dispiace sinceramente per chi non potrà permettersi 3 o 4 moto ventennali icon_wink.gif ma posso solo aggiungere che ciò porterà alla "scrematura" di autentici catorci che ho visto (di persona) fregiarsi del titolo di moto d'epoca per poi essere stati pesantemente modificati.
Chiaro che ciò potrà accadere anche per moto più anzianotte ma penso che d'ora in poi, ciò sarà fatto più raramente.......
Chi possiede una veicolo di vent'anni d'anzianità secondo me, almeno per un po', se lo terrà stretto : magari opterà per un 'assicurazione annuale da sfruttare per pochi mesi all'anno bloccandola e pagandoil premio per esempio, ogni 3 anni.
Oppure qualcuno al sud, già pesantemente penalizzato, la intesterà ad un parente od un amico al nord........già si fa ora......
Ricordo che tali premi sono stati "inventati" per assicurare moto di rilevanza storica, da usarsi come tali e non come mezzo unico per andare al lavoro...... icon_neutral.gif
Per la tassa di proprietà, la differenza dubito sia superiore ai 100 euro all'anno anche per moto molto potenti, certamente da pagarsi anche se non utilizziamo la moto ma, altrimenti, cosa si compra a fare un mezzo d'epoca, per tenerlo in un angolo buio del garage e farlo vedere agli amici la domenica ?
Eppoi, siamo franchi, vorrei proprio vedere quanti pagano regolarmente il bollo, i famosi Euro 10,33, e quanti, finora, hanno evaso, tanto i controlli non esistono............ci sono delle statistiche su questo ?

Andando controcorrente, penso che il mercato ne beneficierà : le moto che resteranno dopo questo terremoto, saranno le migliori perchè i loro proprietari le tratteranno ancora meglio di prima.
Un po' un effetto Highlander. icon_lol.gif
Le altre saranno buone per pezzi di ricambio che saranno venduti alle mostre scambio a peso d'oro.....e la ruota continuerà a girare........

IMHO naturalmente.

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15216608
15216608 Inviato: 23 Dic 2014 18:04
 

gippiguzzi ha scritto:

Eppoi, siamo franchi, vorrei proprio vedere quanti pagano regolarmente il bollo, i famosi Euro 10,33, e quanti, finora, hanno evaso, tanto i controlli non esistono............ci sono delle statistiche su questo ? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Su questo punto, ti quoto al 100 %, trovandomi spesso coinvolto in manifestazioni locali che prevedono la presenza di tantissime moto storiche, già più di una volta uscendo il discorso del bollo o tassa di circolazione che dir si voglia, m'hanno dato del pirla perché lo pago regolarmente sulla mia Guzzi, tanto dicono, primo non controlla nessuno, secondo chi ti controlla ammesso che ci sia, quando ti ferma non lo sa neanche lui cosa deve chiederti, quindi, si va al risparmio...

Vedremo come va a finire...

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15216636
15216636 Inviato: 23 Dic 2014 18:45
 

Vitto58 ha scritto:
Su questo punto, ti quoto al 100 %, trovandomi spesso coinvolto in manifestazioni locali che prevedono la presenza di tantissime moto storiche, già più di una volta uscendo il discorso del bollo o tassa di circolazione che dir si voglia, m'hanno dato del pirla perché lo pago regolarmente sulla mia Guzzi, tanto dicono, primo non controlla nessuno, secondo chi ti controlla ammesso che ci sia, quando ti ferma non lo sa neanche lui cosa deve chiederti, quindi, si va al risparmio...

Vedremo come va a finire...

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A leggere quello che riferisci mi viene da pensare alla storia bue che da di cornuto all' asino!

Anche io, i primi di Gennaio, mi prendo i documenti e pago tutti i bolli che ci sono da pagare, non mi sembra di fare qualcosa di eccezionale rispettando le regole.

Chi non paga il bollo e circola e se ne vanta non è furbo, è qualcosa d' altro, e perlomeno se lo tenga per sé.

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15216644
15216644 Inviato: 23 Dic 2014 19:00
 

Non è ancora detta l'ultima parola.
Può essere che ci scappi qualcosa nel decreto Milleproroghe.
 
15216693
15216693 Inviato: 23 Dic 2014 19:57
 

Ocsecnarf ha scritto:
A leggere quello che riferisci mi viene da pensare alla storia bue che da di cornuto all' asino!

Anche io, i primi di Gennaio, mi prendo i documenti e pago tutti i bolli che ci sono da pagare, non mi sembra di fare qualcosa di eccezionale rispettando le regole.

Chi non paga il bollo e circola e se ne vanta non è furbo, è qualcosa d' altro, e perlomeno se lo tenga per sé.

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Ma vedi, caro Francesco, a volte 'sti furboni vogliono dimostrare quanto sono furbi ottenendo esattamente l'effetto opposto, le smargiassate da piazza hanno sempre bisogno di qualcuno che le nutra...

Per me pagare il bollo, così come altri balzelli, è come fare un'assicurazione sulla tranquillità, pagato = pensiero finito e vivo sereno.

Ma sai com'è, nel belpaese si conoscono tutte le declinazioni del verbo "pagare" ovviamente precedute dall'avverbio "NON" icon_asd.gif

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15216698
15216698 Inviato: 23 Dic 2014 20:03
 

Per quel che serve, ho trovato in rete questa lettera che l'ASI ha mandato ai club federati e che fa capire come il governo non abbia voluto sentir ragioni sull'argomento.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15216727
15216727 Inviato: 23 Dic 2014 20:58
 

IMHO andava proposta una alternativa credibile, non pretendere di mantenere tutto così com'era.

Ad esempio : limite a 25 anni con obbligo di originalità del mezzo, da verificare ogni due anni in occasione della revisione (basta un archivio fotografico on-line a disposizione degli addetti).

Comunque tutta sta storia finirà per essere anche positiva:
- meno "affaristi" che ci lucrano (i mezzi over trenta sono decisamente meno)
- fine della posizione di comodo di certe associazioni private (soldi per pratiche e certificati)
- meno mezzi ma più curati e selezionati come diceva Gippi
- zero furbetti dell'uso quotidiano
- prezzi in discesa, anche dei ricambi
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15216733
15216733 Inviato: 23 Dic 2014 21:07
 

Faustwald ha scritto:
IMHO andava proposta una alternativa credibile, non pretendere di mantenere tutto così com'era.

Ad esempio : limite a 25 anni con obbligo di originalità del mezzo, da verificare ogni due anni in occasione della revisione (basta un archivio fotografico on-line a disposizione degli addetti).

Comunque tutta sta storia finirà per essere anche positiva:
- meno "affaristi" che ci lucrano (i mezzi over trenta sono decisamente meno)
- fine della posizione di comodo di certe associazioni private (soldi per pratiche e certificati)
- meno mezzi ma più curati e selezionati come diceva Gippi
- zero furbetti dell'uso quotidiano
- prezzi in discesa, anche dei ricambi
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condivido pienamente
una domanda , l'importo che le ex ventennali dovranno pagare a decorrere dal 1° gennaio 2015 di quale importo sarà?
Verranno rispettate potenza e cv fiscali della moto o ci sarà una quota fissa per tutti?
 
15216736
15216736 Inviato: 23 Dic 2014 21:14
 

Se sarà tassa di proprietà, i kw si pagheranno come per tutte le moto......vecchie..... 0510_confused.gif
Comincia a fare il rapporto CV/kw se sul tuo libretto non venono riportati i kw.
Penso comunque che le tariffe saranno aggiornate immediatamente da Lottomatica, così come fanno quando una moto entra nel 30° anno. Vai dal tabaccaio......

"Vecchio" è un termine che mi piace poco ma lo spirito, come diceva Girodan, è quello di fare cassa e far pagare chi ora non pagava.....quasi nulla.

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15216772
15216772 Inviato: 23 Dic 2014 22:01
 

Io comunque resto della mia idea che a fare pressioni per ottenere tutto ciò siano state le assicurazioni che sono troppo abituate a fare il bello e il cattivo tempo, senza che nessun governo sia in grado di contrastare il fatto che paghiamo pro capite il triplo della media europea.
Mi dispiace dirlo ma secondo me ne vedremo delle belle ragazzi.....
 
15217330
15217330 Inviato: 24 Dic 2014 15:40
 

Non intendo entrare nel merito degli importi delle assicurazioni o del bollo,
ma secondo me la logica della norma non è del tutto sbagliata.
La tassazione e l'assicurazione ridotta per i mezzi storici erano nate nell'ottica di mezzi usati saltuariamente nell'ambito di manifestazioni o comunque "giusto per godersi il viaggio", quindi con pochi chilometri percorsi ed in ambiti a basso rischio.
Adesso sappiamo benissimo tutti (e lo vediamo bene anche qui sul Tinga) che è pieno di gente che nonè miniminimamente interessata al valore storico del mezzo ma semplicemente vuole risparmiare sul l'assicurazione prendendo un mezzo vecchio che poi utilizzerà quotidianamente.
Mi spiegate perché le assicurazioni dovrebbero far pagare meno qualcuno solo perché guida una moto "vecchia" (e quindi senza ABS, etc.) pur avendo per il resto il mio stesso utilizzo e "profilo di rischio"?
 
15217345
15217345 Inviato: 24 Dic 2014 16:01
 

Piecio_point ha scritto:

La tassazione e l'assicurazione ridotta per i mezzi storici erano nate nell'ottica di mezzi usati saltuariamente nell'ambito di manifestazioni o comunque "giusto per godersi il viaggio", quindi con pochi chilometri percorsi ed in ambiti a basso rischio.


Ciò che dici è valido unicamente per le polizze, non per bollo e passaggio.

L'intento del legislatore era, ed è tutt'ora per le trentennali, quello di agevolare chi si prende cura di un veicolo storico e lo mantiene efficiente, curato e originale tanto da trasmetterlo alle generazioni future.
Con questa finalità i km percorsi o il tipo di utilizzo non hanno nulla a che vedere.

Non continuiamo a mescolare stato e assicurazioni please.
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15217362
15217362 Inviato: 24 Dic 2014 16:22
 

20 anni di anzianità sono decisamente pochi per pensare alle future generazioni, si sta parlando di moto della metà degli anni '90, ci starebbe dentro anche un cbr. Per come la vedo io i km percorsi contano eccome, anche per il bollo ed il resto, se la logica fosse il mantenimento del bene, certo non conocrda con l'uso quotidiano che inevitabilmente porta alla morte un veicolo per usura.
 
15217492
15217492 Inviato: 24 Dic 2014 20:44
 

ciao ragazzi

corre voce che, a fronte di un DDL che abolisce i benefici fiscali per le moto ultraventennali, adesso la palla passa alle regioni, le quali , nell'ottica di tutelare i cittadini possessori di moto/auto ultraventennali stanno decidendo di mantenere il bollo ridotto.
Avete notizie in merito?
Grazie
 
15217506
15217506 Inviato: 24 Dic 2014 21:28
 

IO so che la legge è stata approvata ed è prossima la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. Con i tempi che corrono non credo ci sia spazio a speranze.
 
15217521
15217521 Inviato: 24 Dic 2014 22:35
 

arcy ha scritto:
ciao ragazzi

corre voce che, a fronte di un DDL che abolisce i benefici fiscali per le moto ultraventennali, adesso la palla passa alle regioni, le quali , nell'ottica di tutelare i cittadini possessori di moto/auto ultraventennali stanno decidendo di mantenere il bollo ridotto.
Avete notizie in merito?
Grazie

Ciao
Link a pagina di Tuttoggi.info
...le altre Regioni si devono pronunciare.....a dispetto di quello che afferma il Consigliere Regionale Oliviero Dottorini.....
....ma sicuramente quando si tratta di far cassa .....a voi la risposta !!
 
15217523
15217523 Inviato: 24 Dic 2014 22:39
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Link a pagina di Tuttoggi.info
...le altre Regioni si devono pronunciare.....a dispetto di quello che afferma il Consigliere Regionale Oliviero Dottorini.....
....ma sicuramente quando si tratta di far cassa .....a voi la risposta !!


quindi c'è la lontana possibilità che le regioni adottino delle misure a favore, seppure parzialmente?
Un ultima domanda, nell'ipotesi che volessi disfarmene, qual'è la procedura per consegnare le targhe ed eventualmente farne solo uso pista?
 
15217528
15217528 Inviato: 24 Dic 2014 23:00
 

arcy ha scritto:
quindi c'è la lontana possibilità che le regioni adottino delle misure a favore, seppure parzialmente?

Ciao
a mio avviso ....rispondo con le parole di una vecchia canzone:
..."""illusione dolce chimera sei Tu"""......
Saluti
 
15217590
15217590 Inviato: 25 Dic 2014 0:58
 

Ma scusate..........pensateci su un attimo........ icon_rolleyes.gif

Stanno legiferando perchè qualcuno si è accorto che in alcune Regioni era stato avvallato il beneficio fiscale mentre in altre no, pareggiando chiaramente in negativo, le "ingiustizie" ed adeguando tutti secondo un DL dello Stato.

Come volete che ora lascino decidere alle Regioni di nuovo ?

Anche se qualche giornalista l'ha scritto, come diceva Fantozzi, non vi sembra una "cagata pazzesca" ? 0510_confused.gif

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15217748
15217748 Inviato: 25 Dic 2014 17:31
 

davidsnow ha scritto:

Non solo: con questa "simpatica" modifica sarà a discrezione delle compagnie assicurative valutare se un veicolo sia di interesse storico o meno e quindi decidere se applicare lo sconto.


Cioè quello che dicevo io. Non è tanto il bollo, quanto le assicurazioni. Ma qualcuno diceva che ero pessimista e fosse da scemo unire le 2 cose; tanto si sa', le assicurazioni sono enti di beneficenza.

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15217980
15217980 Inviato: 26 Dic 2014 9:59
 

akula ha scritto:
davidsnow ha scritto:

Non solo: con questa "simpatica" modifica sarà a discrezione delle compagnie assicurative valutare se un veicolo sia di interesse storico o meno e quindi decidere se applicare lo sconto.


Cioè quello che dicevo io. Non è tanto il bollo, quanto le assicurazioni. Ma qualcuno diceva che ero pessimista e fosse da scemo unire le 2 cose; tanto si sa', le assicurazioni sono enti di beneficenza.

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È una novità che le assicurazioni possano decidere a chi fare una polizza storica e a chi no?
Non mi pare proprio, anzi in giro per i forum da molto tempo si leggono post di utenti che chiedono aiuto perché non trovano nulla nella loro zona.
Siamo addirittura all'assurda situazione che in una città un'agenzia le fa ed in altre no (parlando della stessa compagnia).

Esistono ancora compagnie che fanno polizze storiche alle moto di 20 anni tondi solo perché sono nella lista FMI?
Quasi tutte hanno requisiti più stringenti della vecchia 342/2000.

Come ho fatto notare si tratta di materie diverse.

Ma guardiamo ad un altra conseguenza della legge di stabilità.
Con questo scenario ASI e FMI, che prima vivevano di tessere e iscrizioni ai registri (più la prima, perché dedita unicamente al motorismo storico) rischiano di perdere migliaia di soci.
Cosa possono fare per suscitare nuovo interesse?
Stipulare convenzioni assicurative, non vedo altro!
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15217997
15217997 Inviato: 26 Dic 2014 10:36
 

Faustwald ha scritto:
È una novità che le assicurazioni possano decidere a chi fare una polizza storica e a chi no?
Non mi pare proprio, anzi in giro per i forum da molto tempo si leggono post di utenti che chiedono aiuto perché non trovano nulla nella loro zona.
Siamo addirittura all'assurda situazione che in una città un'agenzia le fa ed in altre no (parlando della stessa compagnia).

Esistono ancora compagnie che fanno polizze storiche alle moto di 20 anni tondi solo perché sono nella lista FMI?
Quasi tutte hanno requisiti più stringenti della vecchia 342/2000.

Come ho fatto notare si tratta di materie diverse.

Ma guardiamo ad un altra conseguenza della legge di stabilità.
Con questo scenario ASI e FMI, che prima vivevano di tessere e iscrizioni ai registri (più la prima, perché dedita unicamente al motorismo storico) rischiano di perdere migliaia di soci.
Cosa possono fare per suscitare nuovo interesse?
Stipulare convenzioni assicurative, non vedo altro!
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Concordo pienamente 0509_up.gif
è l'unica via di salvezza altrimenti intravedo lo sfascio e il tramonto di ASI e FMI
 
15218338
15218338 Inviato: 26 Dic 2014 22:56
 

Personalmente questa scelta di cancellare l'agevolazione per le moto ultra ventennali di primo acchito mi ha lasciato basito, tuttavia ritengo che sia frutto del solito pasticcio "all'italiana" di cui sono di cui sono stati vittime i veicoli d'epoca in generale.

Come al solito in Italia, fatta eccezione per il collezionismo serio, la mezza misura non esiste, o tutto o niente: si passa dal motociclista che tratta con i guanti di velluto anche la motoretta giapponese ventunenne, quasi fosse un Falcone, all'ometto di mezza età che stufo dello scooter va a pescare una moto vecchia (e scassata) per farne un uso quotidiano, usando a sbaffo le agevolazioni riservate alle moto d'epoca. Senza parlare della moda delle "caffè-racer" che, oltre a darci (poche) vere e proprie opere d'arte a due ruote, ci intasa con una serie di catorci inguardabili (e inguidabili), catorci che come il rottame usato dal signore di mezza età per andare al lavoro tutti i santi giorni usano senza diritto le agevolazioni riservate alle moto d'epoca VERE.

Questa situazione cosa ha portato?
I collezionisti veri e propri si sono in parte salvati dato che molto spesso le moto da loro possedute hanno più di trenta anni (o vi sono molto vicine), mentre a perderci sono tutti coloro che non avendo interesse o denaro necessario hanno deciso di acquistare moto ormai cadute nel limbo (troppo vecchie per essere usate come moto moderne e troppo giovani per risultare economiche).
Chi lucrava a tradimento sulla normativa riservata alle moto d'epoca se lo merita questo aumento, mentre gli appassionati veri si sono beccati una batosta insensata.

Nel mio caso passerò dai 21,40 euro che pagavo prima ai quasi 80 euro che dovrò sborsare per i prossimi tre anni, nella speranza che l'assicurazione non faccia brutti scherzi. Nella mia situazione ci saranno sicuramente tantissime persone, e probabilmente qualcuno si vedrà costretto a vendere (demolire è una parola che non voglio sentire) la propria moto.

Ora non voglio credere a coloro che paventano vagonate di moto under 30 dirette alla fonderia per colpa di questo aumento, ma mi auguro sinceramente che questa assurdità imponga un bell'esame di coscienza a chi di dovere, a partire da chi ha fregato grazie a queste normative, per poi arrivare alle associazioni che hanno reso possibile questo sfacelo (forse negli uffici ASI e FMI non hanno mai sentito il detto "L'occasione fa l'uomo ladro").
 
15218419
15218419 Inviato: 27 Dic 2014 0:03
 

" Demolire è una parola che non vuoi sentire ...."

Se tolgono l'agevolazione anche le assicurazioni , sopratutto quelle tra i 20 e i 25 anni , verranno demolite quasi tutte .
Anche perche' se non è d'epoca , in città, non puoi nemmeno circolare perchè inquini eusa_doh.gif
 
15218515
15218515 Inviato: 27 Dic 2014 10:40
 

g333 ha scritto:
Anche perche' se non è d'epoca , in città, non puoi nemmeno circolare perchè inquini eusa_doh.gif


In Lombardia è (era?) così, a Trento e molte altre zone d'Italia no!
Qui da sempre le storiche, poco importa se ventennali o trentennali, sono considerate Euro 0 quindi bloccate da novembre a tutto marzo.
Si può girare solo il week-end o in fasce orarie assurde (il divieto è 7:00-10 e 16:00-19:00 dal lun al ven).

Così facendo non sono certo un mezzo per i normali spostamenti quotidiani = mooolti meno furbetti!
0510_saluto.gif

P.S.
Concordo con quanto scritto da Wingsoftime 0509_up.gif

wingsoftime ha scritto:
(forse negli uffici ASI e FMI non hanno mai sentito il detto "L'occasione fa l'uomo ladro").

Si, ma quegli uomini passavano da loro a fare tessere e certificati a pagamento...
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