5145555
Inviato: 18 Lug 2008 14:29
Oggetto: Pagamento bollo 2008 in Piemonte
ciao a tutti.. ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trarre delle conclusioni e più cerco informazioni più mi accorgo che ho le idee un po' confuse!!! allora andiamo al sodo:
ho da poco una Guzzi v50 III immatricolata nel 1983 che risulta nell'elenco dei motoveicoli di interesse storico dell' FMI.
- Essendo in questo elenco, ma non iscritta al registro storico, posso pagare il bollo ridotto?!
- o devo perforza fare tutta la prassi per l'iscrizione?
A questo punto vi riporto quanto trovato sul sito FMI :
QUALI SONO I MOTOCICLI ISCRIVIBILI AL REGISTRO STORICO?
Sono iscrivibili tutti i motocicli che abbiano compiuto e i 20 anni e i ciclomotori che ne abbiano compiuti 25, purché in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico pubblicato su questo sito.
QUAL E’ LA DIFFERENZA FRA REGISTRO STORICO E ELENCO DEI MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO?
Nel Registro Storico vengono iscritti i singoli motocicli su richiesta, mentre l’elenco dei motoveicoli di interesse storico è un elenco particolare di modelli fra i 20 e i 30 anni, emanato dalla F.M.I. nel rispetto di quanto previsto dalla legge 342/2000 art. 63 comma 2.
Per poter iscrivere un motociclo al Registro Storico non è necessario che il modello rientri nel suddetto elenco.
Allora sono andato a leggere la legge 342/2000 che vi riporto...
Art. 63.
(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
MOOOOLTO BENE ho pensato.. "interesse storico" "aggiornato annualmente" ( vedi elenco ..) allora non centra nulla l'iscrizione al registro... infatti qui non si fa nessun riferimento all'iscrizione in un qualche registro.. !
infatti che senso avrebbe allora questo elenco di motoveicoli di interesse storico, aggiornato annualmente, che se si volesse iscrivere un motociclo al Registro Storico non è necessario che il modello rientri nel suddetto elenco. servirà per il bollo... ho pensato.. invece in un altro file pdf sempre sul sito FMI c'è scritto che per pagare il bollo ridotto in Piemonte (20Euro) la moto deve essere iscritta al Registro Storico... ...
C'è qualcuno di voi che sa esattamente come stanno le cose???
Vi ringrazio, e scusate se mi sono dilungato un po'troppo ma volevo fornire tutti i dati ( discordanti ) che ho trovato.. tralasciando anche mille altri articoli che ho letto sul web..
grazie anticipatamente a tutti!!!
Fabio.