Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 6 di 14
Vai a pagina Precedente  123...567...121314  Successivo
 
Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
15218571
15218571 Inviato: 27 Dic 2014 12:41
 

Comunque sia , non ho mai concepito la cosa dei "furbetti".

Se c'è un'agevolazione per un mezzo storico è giusto che ne possa usufruire chiunque.

Non vedo perchè debba essere che tizio che ha parecchie moto tutte d'epoca , è un collezionista ed un vero amante della storia.
Mentre caio che ha solo una o due moto è un furbetto .

Poi è ovvio che quello che ha una sola moto fa più km e gira tutti i giorni (non penso di doverlo spiegare ).

Mettiamo pure che uno lo faccia per risparmiare prendendo una moto di 20 o pochi anni .... ma ben venga dico io 0509_up.gif ,
perchè è segno che è un VERO amante delle due ruote che magari no ha la possibilità di prendere una RSV4 ,
ma nemmeno un le mans 1 (che farebbe comunque figo ), madeve andare in giro con un mezzo vecchio e obsoleto con più di 20 anni ....
0510_saluto.gif
 
15218725
15218725 Inviato: 27 Dic 2014 15:38
 

Io pure mi accodo, e porto la mia testimonianza diretta: uso la mia moto dell'86 tutti i giorni ma non mi sento un furbone o un lestofante: si è vero usufruisco di tutte le agevolazioni del caso (usufruivo? eusa_wall.gif ) ma mi ritengo un vero appassionato, la mia moto è completamente originale e conservata, proprio perchè ha la sua età le riservo cure che a una più moderna non riserverei, penso non abbia mai funzionato meglio nella sua storia, sembra nuova e quando sono in giro sono in molti a fermarmi per farmi i complimenti. Eppure la uso tutti i giorni. Cosa c'è di male?
Se la usassi un weekend al mese probabilmente avrebbe usa serie di difettucci che non vengono mai risolti proprio perchè inutilizzata.
Se l'avessi lasciata al vecchio proprietario sarebbe ancora in una cantina a prendere la polvere e a fare la stessa ruggine che io mi premuro di sincerarmi che non attecchisca da nessuna parte.
Se ne avessi altre dieci probabilmente non avrei i soldi per averle tutte nello stato in cui ho la mia.
Se permettete mi sento offeso da chi dice che sono un furbetto un evasore, il solito italiano o tutti gli aggettivi che sono stati rivolti a chi usa la moto d'epoca tutti i giorni.
è proprio il mio utilizzo quotidiano che le permette di mantenersi così "in forma", se negli ultimi due anni fosse stata chiusa in un garage non sarebbe stata in grado di fare neanche 50km di fila.

Secondo me le agevolazioni servivano a questo, a fare in modo che qualcun'altro come me appassionato alle moto d'epoca potesse godere di sgravi che lo incentivassero a coltivare la sua passione, perchè parliamoci chiaro o sei proprio un morto di fame o una hornet 600 per andare in giro la trovi e sicuramente non è il bollo a fare la differenza e a convincerti a preferirgli una moto d'epoca
 
15218742
15218742 Inviato: 27 Dic 2014 16:03
 

Non è una questione di furbetto tra chi ha una moto e chi ne ha 10 ma é inverosimile considerare "moto storica", ad esempio, una TDM del 94 o molta altre vecchie moderne. Per quanto concerne le assicurazioni, trovo perfettamente corretto l'assenza di agevolazioni per una "vecchia" moderna che la si usa al pari di una vera moderna; stesso rischio, stesso premio.
 
15218758
15218758 Inviato: 27 Dic 2014 16:22
 

g333 ha scritto:
Comunque sia , non ho mai concepito la cosa dei "furbetti".

Se c'è un'agevolazione per un mezzo storico è giusto che ne possa usufruire chiunque.


Chiarisco il mio personale concetto di "furbetto": colui che non glie ne frega un tubo della moto o auto storica che prende, è solo qualcosa che gli permette di spendere meno di bollo e assicurazione.
La tiene come capita, manutenzione poca o niente.
Idem per quello che la trasforma in cafè racer, bobber o altre definizioni tanto di moda.

Quante volte anche su questo forum si sono letti messaggi tipo "ciao, non posso permettermi una moto attuale così volevo prenderla ventennale per avere i benefici, cosa mi consigliate?"

L'appassionato che la usa anche tutti i giorni a me sta bene, ma quello lo identifichi subito : basta guardare com'è tenuto il mezzo.
 
15218871
15218871 Inviato: 27 Dic 2014 19:24
 

Faustwald ha scritto:


Quante volte anche su questo forum si sono letti messaggi tipo "ciao, non posso permettermi una moto attuale così volevo prenderla ventennale per avere i benefici, cosa mi consigliate?"


Non vedo perchè questo tizio debba privarsi del piacere di andare in moto per il solo fatto che non si può permettere i costi di un'assicurazione stratosferica solo perchè abita in un determinato contesto, oppure perchè non ha tra 50 e 90 anni (siete gelosi ??).

Penso che uno che vada in moto sia comunque un appassionato della propria moto , sia moderna o più o meno vecchia .... ora vado a cena
0510_saluto.gif
 
15218893
15218893 Inviato: 27 Dic 2014 19:50
 

g333 ha scritto:
Non vedo perchè questo tizio debba privarsi del piacere di andare in moto per il solo fatto che non si può permettere i costi di un'assicurazione stratosferica solo perchè abita in un determinato contesto, oppure perchè non ha tra 50 e 90 anni (siete gelosi ??).
Penso che uno che vada in moto sia comunque un appassionato della propria moto , sia moderna o più o meno vecchia .... ora vado a cena
0510_saluto.gif


Infatti hai ragione......... icon_wink.gif .......è questo un motivo valido perchè sia stato messo a posto il settore.

Ricordo che siamo nel Forum d'Epoca, così come tali polizze sono state "inventate" per moto da usarsi poco.........poco uso uguale poco rischio.....

Direi che l'Italia è proprio il paese del "fatta la legge, trovato l'inganno".

Rientrando IT, dico che non è la prima volta che si "sistema" il settore.
Nessuno ha parlato degli anni '90/2000 dove migliaia di veicoli sono stati rottamati e/o dati in cambio per due Lire per ritirare comunissimi scooter.
Ve lo ricordate ?
Quani garages si sono svuotati ?
Quante moto, anche vecchissime, hanno preso la strada dei rottamatori ?
Appunto poi, nel 2000, era stata approvata la allora chiamata "finanziaria" che consentiva la rinascita di ciò che era rimasto......altri tempi, oggi bisognava rivedere la popolazione che era cresciuta in maniera non più controllabile, un po' come si fa in alcune Regioni con i cinghiali....

Ma, e mi ripeto, stiamo parlando di parco storico, non di moto vecchie (e magari raffazzonate) che nulla hanno a vedere con qualcosa di realmente "d'epoca".

Chissà perchè ma non ho letto nulla, per esempio, sui furgoni che pagano 20 Euro di tassa di proprietà e li vedi scorrazzare tranquilli la domenica a fare la spesa oppure che portano i figli dei proprietari a scuola.....e quelli non sono "furbetti" ?
Quindi poca ipocrisia, se una cosa non si può fare non si faccia.
Esistono (ed esistevano) delle regole, regole che, come al solito, una volta aggirate sono diventate un diritto.....in questo caso diritto non omogeneo e discriminante poichè, in alcune Regioni, il bollo era concesso mentre in altre picche.

Il concetto ultimo è che non è che siamo gelosi, è che tali veicoli NON dovevano già prima essere inseriti tra quelli esentabili, figuriamoci poi da un tributo ancora definito e definibile veramente odioso.... icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Dic 2014 20:57, modificato 1 volta in totale
 
15218914
15218914 Inviato: 27 Dic 2014 20:21
 

Non posso che essere d'accordo con GippiGuzzi.

Alla fine dobbiamo ricordarci che queste agevolazioni servono a preservare le moto che, dopo aver trascorso il loro normale periodo di vita utile, si mantengono in condizioni sufficientemente buone da testimoniare come doveva essere il mondo del motociclismo al momento della loro costruzione.
Ovviamente questa logica fa a pugni con le grandi produzioni di massa a cui l'industria motociclistica ci ha abituato negli ultimi trent'anni, ed è per questo che ritoccherei alcuni aspetti di queste normative onde evitare che una comunissima Monster del 1994 possa usufruire degli stessi vantaggi di una moto costruita dieci o vent'anni prima e ormai introvabile o fuori produzione da anni.

Chi vuole usare moto d'epoca per gli spostamenti quotidiani è liberissimo di farlo, ma dovrebbe anche ricordarsi del fatto che l'assicurazione ridotta offre una tutela ridottissima parametrica su un uso pressoché saltuario e che un banale incidente cittadino (cadute da fermo, scivoloni su asfalto bagnato) può avere esiti nefasti a causa delle difficoltà nel reperire pezzi di ricambio.
Esperienza personale: dopo una caduta (una signora si è dimenticata di rispettare la precedenza in una rotonda) la moto "moderna" è rimasta sotto i ferri per quasi un mese, obbligandomi ad usare la moto vecchia praticamente tutti i giorni.
Per carità è un godimento sentirsi fare i complimenti in continuazione, ma il pensiero che una banale caduta avrebbe potuto causare un fermo di parecchi mesi non mi faceva stare poi così sereno.

In definitiva per me non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
 
15218921
15218921 Inviato: 27 Dic 2014 20:32
 

Sarebbe interessante contingentare gli attestati di storicità sulla base degli esemplari prodotti per ciascun modello o in base agli anni in cui una moto è rimasta in produzione.
O ancora introdurre delle "classi di storicità" per cui assicurazione e bollo diminuiscono in proporzione al crescere dell'età del veicolo a partire dai 25 anni, così da evitare che una Guzzi Alce paghi la stessa assicurazione di un V35.

Sto forse farneticando 0509_banana.gif ??
 
15218958
15218958 Inviato: 27 Dic 2014 21:14
 

icon_arrow.gif Gippi
Ti correggo con un piccolo ot sui furgoni autocarro : non pagano 20 E di bollo ma 3/4 volte di più e di assicurazione molto più del doppio di un'auto a pari caratteristiche, se ti beccano con il figlio minorenne c'è il sequestro del mezzo, lo può guidare solo il titolare o dipendenti, per la domenica se sono vestito da lavoro vado con il furgone altrimenti con l'auto GPL (spendo pure meno).
Portando l'attrezzatura sei fuori legge con un mezzo per trasporto persone (e ovviamente meno comodo) altrimenti userei quella. Chiuso ot 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Tornando alle moto rimango del parere che se uno va in moto e la usa giornalmente o appena può è un vero appassionato.
Sopratutto se è una moto non troppo "in" magari proprio tra i 20 e 30 anni come la mia ad esempio icon_mrgreen.gif (mi è capitato pure che mi dessero dello sfigato o quasi) .

Anzi mi sorge il dubbio che ci sia anche qualche "furbetto" tra i veri appassionati icon_eek.gif che hanno un sacco di moto storiche, girano poco altrimenti si usurano e perdono valore , che le tengono come fondo d' investimento icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
pronti a comperare una moto a 2.000 € dicendo "non è male dai .... mi piace ... , male che vada se la rivendo tra qualche anno ne prendo almeno 2.500 magari anche 3.000 meglio che investire .... ovvio non la devi usare ".

Non trovo giusto nemmeno il discorso della selezione , dovessero innalzare la storicità ai 50 anni icon_eek.gif , allora si ci sarebbero le vere moto storiche, potrebbe dire qualcuno, non quei catorci di 30-40 anni .....
ed allora si lamenterebbero quelli icon_asd.gif

Non è una mia battaglia personale , perchè a me non cambia proprio nulla , penso solo ai possessori delle moto di 20-25 anni che affezionati alla propria moto (o più di una) che pensavano di invecchiare con loro ed invece ..... 0510_sad.gif
Mentre qualche vero appassionato se la ride perchè con questa manovra il proprio parco moto aumenta di valore tie.gif
0510_saluto.gif
 
15218968
15218968 Inviato: 27 Dic 2014 21:32
 

La tua potrebbe essere un'altra faccia della medaglia......

Per esempio c'è chi ama le storiche, le usa per viaggi e viaggetti più o meno lunghi (vedi ritrovi e raduni) e, dopo qualche anno, la sostituisce con un altro modello......(è il mio caso icon_lol.gif )
Non ci guadagna assolutamente perchè, come tu m'insegni, sicuramente le spese per rendere quel mezzo affidabile supereranno il valore della vendita.
Poi c'è chi sicuramente compra per fare l'investimento, lascia la moto in garage e la rivende quando il valore del mezzo sarà salito.
Altra storia Signori, qui siamo tutti appassionati...... icon_wink.gif

A me dispiace tantissimo se qualche appassionato dovrà rinunciare alla sua moto.....una moto....
Ma come diceva qualcuno più su nel Topic, saranno quei 70/80 Euro a farlo rinunciare alla sua "bella" o le assicurazioni ?
Per il bollo non penso, per la polizza si vedrà, ancora nulla è scritto 0509_up.gif

......nella brutta notizia ringraziamo che non si siano inventati una tassa di proprietà crescente per mezzi posseduti.........perchè non è che l'idea non sia passata attraverso qualche testolina di "quelli che decidono"..... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : g333 grazie della precisazione sui furgoni, sta di fatto che alla mattina ne vedo parecchi davanti alla scuola vicino a casa mia......e, finora, non ho mai visto sanzionato alcun guidatore per aver portato il figlio a scuola icon_wink.gif.....altresì ho visto non pagare un risarcimento per un incidente con un'auto definita "storica" ma raffazzonata........ icon_neutral.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Dic 2014 22:11, modificato 3 volte in totale
 
15218970
15218970 Inviato: 27 Dic 2014 21:35
 

Se sei affezionato alla tua moto che ha 20 anni, ci paghi il bollo come faccio io con la mia che ha 4 anni e la stessa assicurazione perchè hai il mio stesso fattore di rischio ed il gioco è fatto. Ho 2 gilera 124 che hanno quasi 50 anni e li uso pochissimo perchè fanno 70 km/h, e i pezzi sono introvabili vado solo ai raduni e ci faccio un giretto sulle colline di tanto in tanto, ed è per questo motivo che pago, giustamente, poco di assicurazione.
 
15218984
15218984 Inviato: 27 Dic 2014 21:57
 

Alla fine quello che sicuramente a molti da fastidio è l'essere presi a pesci in faccia dopo aver fatto i salti mortali per mantenere in ottime condizioni una moto che alla fine si usa poco...credo che questo sia il succo del discorso.
 
15218991
15218991 Inviato: 27 Dic 2014 22:13
 

Non credo, a molti da fastidio pagare il bollo e l'assicurazione qundo pensavano di aver fatto "l'affare" permettendosi, spesso, una seconda moto, anche se vecchia a costo zero magari sperando in un mantenimento del valore commerciale.
 
15218995
15218995 Inviato: 27 Dic 2014 22:19
 

Kattivik ha scritto:
Non credo, a molti da fastidio pagare il bollo e l'assicurazione qundo pensavano di aver fatto "l'affare" permettendosi, spesso, una seconda moto, anche se vecchia a costo zero magari sperando in un mantenimento del valore commerciale.


In parole povere hai descritto il mio caso....comunque credo che i due fastidi possano sommarsi 0510_sad.gif
 
15219149
15219149 Inviato: 28 Dic 2014 10:40
 

wingsoftime ha scritto:
In parole povere hai descritto il mio caso....comunque credo che i due fastidi possano sommarsi 0510_sad.gif


esatto
condivido pienamente.
Resta il fatto che, chi come me ha rilevato una moto usata in agonia, ha speso un patrimonio per rianimarla, curare tutti i particolari e renderla originale ai fini dell'iscrizione ASI, solo adesso mi rendo conto di aver buttato nel cesso tanti soldi che avrei potuto risparmiare e utilizzarli per abbattere costi di assicurazione e bollo .....
 
15219158
15219158 Inviato: 28 Dic 2014 11:01
 

Però, perdonate la schiettezza, ma cosa hanno di storico una ZXR 750 L e una Nighthawk? Che differenza c'è tra le Vostre 2 e uno che ha una z750, perchè dovreste spendere meno usandole con la stessa frequenza?

A e non piacciono le "retromarce" ma i 20 anni, a mio modestissimo parere, sono, anzi erano, veramente pochi.
 
15219183
15219183 Inviato: 28 Dic 2014 11:24
 

Per questo esisteva la lista FMI.... bastava ridurre i privilegi alle moto inserite lì.
 
15219186
15219186 Inviato: 28 Dic 2014 11:25
 

Beh la mia cara motoretta attualmente, che si avvia vero il 27° anno di età, a parte l'essere un modello piuttosto raro in Italia con una linea molto più particolare della sua coetanea CB440N di storico, nel vero senso della parola, ha poco...di certo non ha fatto la storia come altri modelli.

Tuttavia mi spiegate come mai l'FMI nelle sue liste ha sempre inserito tutte le varianti del V35 mentre un modello come il Nighthawk 450 (che va cercato con il lanternino) non è mai stato preso in considerazione?
E' addirittura presente il CB400N! Date un'occhiata all'elenco FMI delle moto di interesse storico...

Link a pagina di Federmoto.it

Sarà ma io continuo a trovare approssimativa lista, per esempio manca la Norton e fra le moto Yamaha non è presente l'SR500.

Per quanto riguarda il limite dei 20 anni concordo con te, sono pochi, minimo avrei fatto 25...un quarto di secolo può essere più che sufficiente a fare una bella scrematura, e comunque rilancio la mia idea delle "classi di storicità" così da differenziare il trattamento all'interno della categoria moto d'epoca.

Ultima modifica di wingsoftime il 28 Dic 2014 11:32, modificato 1 volta in totale
 
15219193
15219193 Inviato: 28 Dic 2014 11:32
 

Kattivik ha scritto:
Però, perdonate la schiettezza, ma cosa hanno di storico una ZXR 750 L e una Nighthawk? Che differenza c'è tra le Vostre 2 e uno che ha una z750, perchè dovreste spendere meno usandole con la stessa frequenza?

A e non piacciono le "retromarce" ma i 20 anni, a mio modestissimo parere, sono, anzi erano, veramente pochi.


scusami, è una ultraventennale, che per poter beneficiare di una legge , che sicuramente non ho approvato io ma i nostri vertici politici, ho dovuto spendere un patrimonio, privandomi di parti e componenti più tecnologicamente evolute e personalizzate montate sulla mia moto , in sostituzione delle componenti e parti originali tra l'altro costose e introvabili, il tutto finalizzato al riconoscimento della storicità e l'inserimento nel registro moto storiche ultraventennali.
Poteva anche essere evitata questa presa per i fondelli, non ho la presunzione che la mia sia tra quelle denominate e considerate storiche poichè molto più vicine a quelle moderne ed attuali ma a conti fatti tra tesseramento ASI, costo pratica per riconoscimento storicità da parte ASI (giacchè obbligatorio ai fini del riconoscimento e qui la dice lunga......), sostituzioni di parti e componenti della moto per renderla originale (specchietti, frecce, scarico, terminale, cupolino, bulloneria, colorazione , adesivi eccetera) insomma ho speso un patrimonio!!!!!

Il tutto mi fa una grande rabbia!!! Se permetti si tratta di coerenza ...che nella nostra comunità diventa un concetto che naviga ancora nelle tenebre dell'ignoranza ma soprattutto nella voglia di voler far cassa a tutti i costi a discapito dei poveri fessi che incappano nella buona fede di questi politici animati da tanto populismo.
 
15219296
15219296 Inviato: 28 Dic 2014 14:02
 

Comunque quando assisto a queste trovate legislative ho sempre il brutto presentimento che in Italia si stia andando verso una sempre maggiore "colpevolizzazione fiscale" di tutti quei comportamenti che non sono strettamente necessari, o ritenuti utili in assoluto.
Se non sbaglio qualcun'altro ha manifestato il timore che, prima o poi, il possedere una moto d'epoca (o il possedere una moto in sé?) possa essere usato come indice di una maggiore capacità contributiva e sinceramente mi sembra un'ipotesi tutt'altro che irrealistica visti i tempi che corrono; ovviamente non sono qui a mettere in dubbio che moto e affini non siano oggetti strettamente necessaria, tuttavia mi sembra che lo spazio in cui una persona può godersi in santa pace i propri interessi, senza essere considerata come una vacca da mungere, si stia gradualmente restringendo.

Curiosando su internet ho notato come l'aumento del bollo per le moto d'epoca abbia sollevato un vespaio fra gli addetti ai lavori, ma non sono mancati commenti disinteressati del tipo "hai voluto la bici, e adesso pedale!", Ora posso capire il disinteresse di molti tuttavia, se logica che guida questi cambiamenti è l'andare a spremere tutto ciò che non sia strettamente necessario, un domani potrà essere fatto lo stesso ragionamento sugli abbonamenti sportivi, sui i corsi di musica o su attività simili.
 
15219312
15219312 Inviato: 28 Dic 2014 14:26
 

icon_rolleyes.gif A quando anche il bollo di circolazione per le biciclette e per i pedoni?

Per i pedoni si pagherà in base al numero di scarpa?
Oppure si pagherà in base alla volumetria che uno occupa nello spazio? (Caxxo allora devo dimagrire! icon_asd.gif )

L'aria per respirare, di quanto verrà tassata al metro cubo?

Ci sarà uno sgravio fiscale, in caso di superamento dei limiti di PM10 in città, e per gli abitanti delle località montane dove l'aria è meno ricca di ossigeno?

Ma che vadano afff..... tutta sta manica di barboni, strapagati per fottere i soldi a chi lavora!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15219314
15219314 Inviato: 28 Dic 2014 14:31
 

Perdonami Arcj, ma le mie non sono iscritte all'ASI e neppure alla FMI, ma sono in regola, 2 ottimamente conservate e una restaurata, tutte e 3 godono dei benifici di legge per il bollo e l'assicurazione (che non è di legge). L'iscrizione alle associazioni, se hai voluto farla, è un bene ma non un obbligo. Il fatto che ci si possa aver speso un fracco di soldi non vuol dire nulla con la storicità.
 
15219350
15219350 Inviato: 28 Dic 2014 15:26
 

Kattivik ha scritto:
Perdonami Arcj, ma le mie non sono iscritte all'ASI e neppure alla FMI, ma sono in regola, 2 ottimamente conservate e una restaurata, tutte e 3 godono dei benifici di legge per il bollo e l'assicurazione (che non è di legge). L'iscrizione alle associazioni, se hai voluto farla, è un bene ma non un obbligo. Il fatto che ci si possa aver speso un fracco di soldi non vuol dire nulla con la storicità.


Kattivik scusa il mio sfogo, ma è doveroso precisare che quanto "riguardava" l'obbligo di iscrizione a ASI o FMI ai fini del riconoscimento della storicità, la giurisprudenza in materia, negli anni addietro è stata precaria e labile nell'amministrare le modalità e disciplinare i riflessi che le agevolazioni fiscali potessero avere, su ASI o FMI.
Solo negli ultimi anni si è fatta molta chiarezza ma ti posso assicurare che le diatribe tra regioni , ASI e cittadini sono state di non poco conto.
Il beneficio fiscale era concesso previa iscrizione della moto nei registri moto storiche decretati da ASI o FMI quindi se vogliamo una sorta di interesse.......ed intrallazzi per spillare quattrini ai contribuenti ma alla fine gli stessi sono stati smascherati con le ultime disposizioni legislative.
In conclusione non è stata una mia scelta quella di iscrivere la moto all'ASI e farmi spillare bovinamente dei quattrini ma una imposizione.
 
15219400
15219400 Inviato: 28 Dic 2014 17:19
 

Kattivik tieni conto che l'iscrizione ad un registro storico, che sia ASI o FMI, è ormai un requisito necessario per avere una polizza agevolata.
Se dobbiamo metterci a parlare della relazione fra registri storici e assicurazioni rischiamo di scoperchiare il vaso di Pandora, dato che siamo passati dal poter avere avere polizze agevolate solo in base all'età del veicolo e forse all'iscrizione ad un moto club all'obbligo (di fatto ma non di legge) di essere iscritti ad un moto club e ad un registro storico. Per poter assicurare la mia moto, già dotata di tutti i crismi necessari, ho dovuto cercare con il lanternino una compagnia assicuratrice disposta ad assicurare moto d'epoca, senza dover incappare in restrizioni assurde.
In definitiva la prassi delle assicurazioni ha fatto diventare l'iscrizioni alle associazioni una scelta obbligata.

Per quanto riguarda lo spendere un fracco di soldi può centrarci eccome con la storicità, nel momento in cui questi soldi vengono spesi per riportare il veicolo in condizioni di perfetta originalità, e non per montare le frecce a led. Il sottoscritto avrebbe fatto volentieri a meno di spendere quasi 30 euro per due manopole di gommaccia vendute dal ricambiata Honda, ma per l'organicità si fa questo ed altro...
 
15219418
15219418 Inviato: 28 Dic 2014 17:39
 

Le mie non sono iscritte e pagano l'assicurazione ridotta, mi chiedono solo la mia tessera FMI. Nessuna iscrizione ai registri storici e l'aci mi ha confermato. La tassa di circolazione e non di proprietà. Non so da dove vi arrivano le notizie o se in Lombardia ci siano condizioni diverse.
 
15219438
15219438 Inviato: 28 Dic 2014 17:58
 

Sfortunatamente le mie non sono notizie ma dati di fatto, ti basti pensare che la compagnia dove la mia famiglia è assicurata da oltre trent'anni ha cancellato dall'oggi al domani le polizze per veicoli d'epoca perché poco remunerative, e altre compagnie pretendevano di imporre limiti assurdi nell'utilizzo (nonostante la moto fosse in regola con l'attuale codice della strada eusa_wall.gif e non un residuato degli anni '20).

In Lombardia le assicurazioni hanno deciso in totale autonomia un giro di vite su questo settore.
 
15219466
15219466 Inviato: 28 Dic 2014 18:42
 

Boh, io ho la assicuraziojne con l.'helvetia e pago 100 euro per la prima moto e 10 (o 12 non ricordo bene) per le successive, unico requisito richiesto la tessera member della FMI, le mie moto sono 2 del '72 e una del '67. Per il bollo lo pago solo se le uso altrimenti posso non pagarli mai senza pericolo di radiazioni d'ufficio, questo mi è stato detto dall'ACI.
 
15219486
15219486 Inviato: 28 Dic 2014 19:08
 

Quando ho stipulato la polizza con l'helvetia hanno voluto vedere l'attestato del registro storico e l'iscrizione all'FMI, e nonostante tutto pago 160 euro perché ho meno di ventisei anni.
Per il bollo le cose cambieranno, si tratta solo di capire quando la legge entrerà in vigore...
 
15219562
15219562 Inviato: 28 Dic 2014 20:49
 

E' una giungla inestricabile.
Siamo in mano a una banda di matti.
Stesso stato con regole diverse da regione a regione.
Stesse compagnie assicurative con regole diverse da agenzia ad agenzia.
Roba da matti.
E giustamente in Europa ci considerano inaffidabili.
Devo dire che siamo una macchietta ,non europea,ma proprio mondiale.
Proprio repubblica delle banane!
E sembra che non siamo stanchi di farci governare da questi incapaci.Li avrei chiamati in altro modo ma non si puo',dobbiamo essere civili(noi,non loro).
E' proprio vero,un popolo ha il governo che si merita.
 
15219625
15219625 Inviato: 28 Dic 2014 23:00
 

Kattivik ha scritto:
Boh, io ho la assicuraziojne con l.'helvetia e pago 100 euro per la prima moto e 10 (o 12 non ricordo bene) per le successive, unico requisito richiesto la tessera member della FMI, le mie moto sono 2 del '72 e una del '67. Per il bollo lo pago solo se le uso altrimenti posso non pagarli mai senza pericolo di radiazioni d'ufficio, questo mi è stato detto dall'ACI.


caro cattivik

prima di iscrivere la moto all ASI ho girato tanto per le compagnie affinchè trovassi una che mi proponesse un premio conveniente ma non ho mai trovato nulla previa richiesta di attestato di storicità di ASI o FMI.

Non so dalle tue parti come funziona, ma c'è qualcosa che non mi torna...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 14
Vai a pagina Precedente  123...567...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©