Tommy, stiamo ancora a disquisire su quale moto abbia un senso e quale no?
le moto si scelgono col cuore, ma se proprio vogliamo parlarne quale moto ha veramente un senso?
Ducati Panigale e altri 1000ss? Queste sono solo per piloti professionisti (quelli amatori possono spassarsela anche su un 600, anzi forse se la spasserebbero di più) per le stradi sono inutili, scaldano troppo, ti indolenziscono tutto, hanno poco riparo aerodinamico e sono poco adatte alle autostrade.
Dici che la moto inutile sia una hayabusa o una zzr? Bene, prova a fare un viaggetto di 300km come Roma - Bologna, fallo su una 1000ss e paragonala ad una zzr. Dici che c'è di meglio? Allora non l'hai mai provata, perchè ha una stabilità imparagonabile, un ottimo riparo aerodinamico, coppia in abbondanza, e posizione di guida ottima. per spostamenti rapidi in comodità non cè paragone.
Se poi per te la moto serve solo per fare quella strada curvosa la domenica allora hai ragione tu. Ma questo comportamento è quello del classico dei motociclisti da bar.
La diatriba moto utile moto inutile e sorpassata da tempo, se la dobbiamo mettere sul campo dell'utilità allora una moto dovrebbe essere Italiana, con max 60cv con consumi di 30 al litro e manutenzione ogni 40mila km, dal prezzo massimo di 4500 euro. Ti domandi se poi faccia le curve? correre per strada come se stessimo in pista non solo è inutile, non solo è pericoloso, si rischia anche la patente ed è anche per nulla divertente per gli ovvi limiti che la strada offre, quindi se proprio voglio divertirmi sul serio vado in pista.
Quindi ritornando a noi paradossalmente è più utile una zzr che ti permette di fare viaggi in 2 in comodità (specie con una sella in gel) che un altra qualsiasi sportiva.
La H2? è una moto dall'utilità come tutte, ovvero nulla. La moto da sempre si sceglie per quel che ci piace fare non per la sua utilità.