Rieccomi.
Purtroppo il kit Grand Tourer non arriverà prima di metà aprile, così intanto l'ho portata a casa in versione "base".
Fatti ieri un centinaio di km, venendo dalla my 2012 eccovi le mie impressioni:
- La qualità generale sembra migliorata, non solo nelle finiture ma anche e soprattutto nell'assemblaggio delle parti in plastica dove sembra siano stati presi parecchi accorgimenti anti-vibrazione ed infatti non ho ancora percepito il benchè minimo scricchiolio o risonanza. Nella vecchia 2012 ad ogni regime di giri si poteva udire qualcosa che vibrava, anche se spesso non si capiva cosa, qui invece si sente solo il rumore del motore che risulta più pulito ed esente da rumorosità meccaniche, merito probabilmente anche dei nuovi montaggi elastici.
- La prima cosa che si nota una volta partiti è la nuova frizione assistita, talmente morbida rispetto a prima da far pensare che si sia rotto il cavo (!). Ovviamente ne guadagna moltissimo in modulabilità e poi la seconda cosa che si nota subito è che ora si può scalare brutalmente senza alcun timore di innescare sbandate al posteriore, già questo vale l'upgrade di versione.
- La mia vecchia 2012 aveva un buon cambio, un pò rumoroso nell'innesto della prima ma sempre morbido e preciso, beh, questo è ancora meglio già da nuovo e mooolto meno rumoroso nel primo innesto.
- Sulla posizione di guida non saprei dire mi piaceva prima e mi piace anche adesso, mi sembra comunque che la sella sia leggermente più alta e probabilmente un pochino più dura, questo si.
- Il motore, se già prima stupiva per la sua elasticità, ora sembra addirittura migliore, in sesta riprende da qualsiasi regime di giri con una naturalezza incredibile. Il feeling con il comando del gas però mi sembra leggermente cambiato nel senso che prima era più "diretto", la ruota posteriore sembrava più collegata al polso. Ora la risposta ad una brusca apertura del gas mi sembra comunque pronta ma più progressiva.
- Anche le sospensioni mi sembrano migliorate, più rigide e più controllate ma sempre molto confortevoli e in grado di copiare bene le irregolarità della strada.
- La ciclistica ne trae evidenti vantaggi e la moto sembra correre su un binario, merito anche della nuova gommatura di serie molto più stradale.
- A proposito di gomme, io prima avevo montato le Pirelli Angel al primo cambio e già mi erano piaciute decisamente di più delle Scorpion. Queste T30 le trovo molto vicine alle Angel ma con una tendenza più marcata a buttar giù la moto in curva. Per questo primo piccolo assaggio comunque il grip mi sembra di prim'ordine e trasmettono una buona sensazione di sicurezza.
Quanto sopra con tutti i limiti del dover rispettare le regole del rodaggio che, vi assicuro, è una vera sofferenza!!!!
Buona Pasqua a tutti.