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eccole ..... le nuove versys 2015
15338321
15338321 Inviato: 8 Mag 2015 17:33
 



Io sto ancora aspettando i paramani, il parabrezza maggiorato fumè e il bauletto da 47 litri...

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15338493
15338493 Inviato: 8 Mag 2015 20:32
 

Neanche a farlo apposta mi hanno chiamato stasera e domani mattina mi montano tutto..... spero!
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15338517
15338517 Inviato: 8 Mag 2015 20:53
 

Meno male, finalmente qualcosa si muove!!!
 
15339051
15339051 Inviato: 9 Mag 2015 16:22
 

Uff.... ho perso tutta la mattina, mi hanno montato tutto tranne la protezione motore e il contamarce che non si sa quando arriveranno.

A proposito di contamarce, chi ha la fortuna di averlo può dire come funziona?
Su alcuni forum stranieri ho letto che a volte indica la marcia sbagliata o niente eusa_think.gif
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Aggiornamento:
pare che il malfunzionamento si verifichi solo nel caso che venga montato pignone e/o corona diversi dagli originali.
 
15339147
15339147 Inviato: 9 Mag 2015 19:01
 

Eccomi..

Il contamarce funziona "bene" ma speravo in qualcosa di più "brillante" alle soglie del 2016..

Funziona per come è progettato ma il progetto sembra della fine del 1700

Di fatto segna la marcia solo quando è in grado di calcolare in che marcia sei facendo un rapporto tra giri e velocità.. se tiri la frizione non segna nulla.. anzi no.. segna il segno -

A ogni cambio marcia, non appena tiri la frizione finchè non la rilasci segna -
Al semaforo se hai la marcia inserita e quindi la frizione tirata segna -
Se sei in folle segna 0

Per me è comunque un notevole aiuto e una grande comodità in quanto non sono ancora in grado di capire se sono il 4° o il 5° o in 6° quando ad esempio mi appresto a fare una rotonda.. o quando viaggio nel traffico.. e vedere in che marcia sono mi fa molto piacere...

Considerando l'evoluzione tecnologica avuta negli ultimi 50 anni, considerando che il progetto della Versys 2015 è recentissimo.. mi sarei aspettato un controllo della marcia sul "selettore delle marce" così da segnare in che marcia sei con certezza assoluta e SEMPRE e non con un semplice calcolo matematico...

Le possibilità che indichi una marcia superiore possono esserci quando rilasci la frizione piano piano.. esempio nelle ripartenze in coda o alle rotonde, dove a volte per qualche attimo può segnare che sei in 2° invece che in 1°

Dovendo fare dei calcoli, ovviamente l'indicazione delle marce non è "immediata" ma ha qualche decimo di ritardo...

IO lo rimonterei sempre ma.. da un colosso Giapponese mi sarei aspettato qualcosa di più tecnologico visto che non è "di serie" ma optional.. avrei preferito un costo più alto ma una indicazione sulla base del rapporto non di un mero calcolo...
 
15339149
15339149 Inviato: 9 Mag 2015 19:03
 

Io ho fatto subito montare il contamarce Kawa al momento dell’acquisto e devo dire che, se confrontato con quello montato sull’altra moto (Suzuki), non è il massimo. 0510_confused.gif
Indica la marcia inserita con un pelo di ritardo e quando sei fermo, ad es. al semaforo, il più delle volte non indica nulla 0509_si_picchiano.gif a meno che non si allenti un attimo la frizione; con la Suzuki invece l’indicazione è sempre presente e precisa anche con la frizione tirata. 0509_up.gif
La moto è come da fabbrica non ho toccato nulla tantomeno corona o pignone.
Ciò detto lo strumento è comunque utile ma come voto non merita più di 6+ eusa_think.gif

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15339155
15339155 Inviato: 9 Mag 2015 19:12
 

MAUROX ha scritto:
e quando sei fermo, ad es. al semaforo, il più delle volte non indica nulla 0509_si_picchiano.gif a meno che non si allenti un attimo la frizione; con la Suzuki invece l’indicazione è sempre presente e precisa anche con la frizione tirata. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Non a volte.. non la indica MAI e non potrebbe essere altrimenti, indica la marcia inserita solo se ti muovi, facendo il calcolo giri-velocità.. se sei fermo non può indicare nessuna marcia.. tranne la folle 0 ma sempre a frizione rilasciata...

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15339184
15339184 Inviato: 9 Mag 2015 19:40
 

fabrizio_d ha scritto:
MAUROX ha scritto:
e quando sei fermo, ad es. al semaforo, il più delle volte non indica nulla 0509_si_picchiano.gif a meno che non si allenti un attimo la frizione; con la Suzuki invece l’indicazione è sempre presente e precisa anche con la frizione tirata. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Non a volte.. non la indica MAI e non potrebbe essere altrimenti, indica la marcia inserita solo se ti muovi, facendo il calcolo giri-velocità.. se sei fermo non può indicare nessuna marcia.. tranne la folle 0 ma sempre a frizione rilasciata...

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Se ti fermi arrivando già in prima rimane l’indicazione della prima anche quando sei fermo; il mio “il più delle volte” significa questo.
 
15339187
15339187 Inviato: 9 Mag 2015 19:43
 

Allora il tuo è guasto...

Se tiri la frizione l'indicazione DEVE sparire.. sempre...

I calcolo della marcia a moto ferma non può dare 1.. ma -

La prossima volta che segna 1 prova a mettere la seconda e guarda cosa indica...

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15339197
15339197 Inviato: 9 Mag 2015 19:53
 

Che delusione! Già mi piace poco esteticamente, quasi quasi visto che non è ancora arrivato cerco di barattarlo con un tagliando....
Ma il Gipro funziona allo stesso modo?
 
15339252
15339252 Inviato: 9 Mag 2015 21:10
 

Credo di poter dire (anche se non li conosco direttamente) che tutti i contamarce Aftermarket funzionano come quello Kawasaki
 
15339308
15339308 Inviato: 9 Mag 2015 22:33
 

Sul Vstrom avevo montato un contamarce della Elesi che mostrava sempre la marcia inserita istantaneamente e indipendentemente da tutto, preciso come un orologio.
Purtroppo quella ditta non esiste più e volendo montare ad esempio il gipro che è uno dei più diffusi credo che, come dici tu, funzioni allo stesso modo di quello fornito da Kawasaki.
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15339444
15339444 Inviato: 10 Mag 2015 9:07
 

Se la moto ha un sensore in grado di riconoscere la marcia inserita direttamente dal cambio, qualsiasi contamarce visualizzerà sempre la marcia in qualunque condizione, cioè da fermo, a frizione tirata ecc.

Sulla Versys l'unico sensore sul cambio che c'è serve solo per indicare la folle, unica indicazione mostrata sul cruscotto che viene utilizzata per spegnere la moto se si mette in cavalletto laterale NON in folle..

Solo durante la posizione di folle viene mostrato 0 sul contamarce anche a frizione tirata.. proprio grazie a questo sensore di controllo.. che nei sistemi "normali" (impossibile definirli evoluti) controlla tutte le posizioni del cambio e non solo la folle...

Non so se la VStrom è dotata di questo controllo di serie (anche se poi non ha il contamarce di serie) ma questa è l'unica spiegazione al fatto che possa segnare in che marcia sei da fermo o a frizione tirata..

Sulle auto con il cambio automatico (ma anche sulle moto con DCT) o con il sensore installato dalla casa madre, l'indicazione della marcia viene sempre visualizzata anche da fermo in quanto c'è un sensore direttamente sul cambio che invia il dato alla centralina..

Il sistema adottato da Kawasaki è un sistema posticcio, primitivo, ottimo nel 1900 ma fuori dal tempo nel 2015.

Diciamo che poteva essere accettabile se costruito da altre aziende per rimediare a una mancanza della Kawasaki ma, assolutamente inaccettabile che siano loro a proporlo così...

Con il costo attuale dei componenti elettronici sono scelte inconcepibili...

Dato che hanno rifatto tutto nuovo a fine 2014 potevano mettere un Display molto più grande, a colori, con indicazione dei dati "essenziali" sempre a vista, tipo temperatura liquido, indicazione marcia, temperatura esterna e con i pulsanti per le varie visualizzazioni direttamente sul manubrio, prevedendo in anticipo da centralina le manopole riscaldate e i faretti Led, cosi da inserire dei comandi sul manubrio per accenderli "al passo con i tempi" e non con dei blocchetti con dei fili di collegamento esterni stile "anni 1960....

Quanto sarebbe costato farlo? 50 euro di più??? 60???

L'iPhone 6 costa alla Apple 100 dollari incluso il trasporto e le spese pubblicitarie... quanto potranno essere costate queste cose che avrebbero reso la Versys una moto esageratamente più completa??
 
15339933
15339933 Inviato: 10 Mag 2015 22:26
 

Mi sembra assurdo anche solo il fatto che non sia incluso nella strumentazione, vero che fa più "sportiva" perché é rosso e probabilmente più leggibile,pero... icon_rolleyes.gif
 
15339955
15339955 Inviato: 10 Mag 2015 22:55
 

fabrizio_d ha scritto:
Se la moto ha un sensore in grado di riconoscere la marcia inserita direttamente dal cambio, qualsiasi contamarce visualizzerà sempre la marcia in qualunque condizione, cioè da fermo, a frizione tirata ecc.
...............

Hai ragione, sul Vstrom esiste un sensore che informa la centralina sulla marcia inserita. Lo scopo però in origine non era quello di poter inserire un contamarce, bensì quello di poter modificare l'alimentazione e l'erogazione del motore in funzione della marcia inserita, probabilmente all'epoca era un escamotage per far rientrare le emissioni del motore nei requisiti dell'euro3. Infatti il prodotto della Elesi aveva anche la funzione di ingannare la centralina facendole credere di essere sempre in 4 marcia che era quella alla quale si aveva il massimo di erogazione. Tra l'altro anche il Gipro è disponibile in quella versione ed ha anch'esso la funzionalità aggiuntiva di migliorare le prestazioni della moto. Ovviamente è compatibile solo con le moto che dispongono di quel tipo di sensore. Evidentemente Kawasaki sui suoi motori non ha avuto bisogno di ricorrere a questa tecnologia e non ha quindi implementato alcun sensore per informare la centralina sulla marcia inserita.
 
15340155
15340155 Inviato: 11 Mag 2015 8:39
 

om1 ha scritto:
Mi sembra assurdo anche solo il fatto che non sia incluso nella strumentazione, vero che fa più "sportiva" perché é rosso e probabilmente più leggibile,pero... icon_rolleyes.gif


Altro problemino...

La visualizzazione della marcia è ovviamente "perfetta" la punto di vista leggibilità, anche se sei ciecato è impossibile non leggere benissimo quel numero che mostra il contamarce, anche in pieno giorno e in pieno sole... e questa è la parte intelligente della cosa...

Quella molto meno intelligente riguarda l'assoluta mancanza di un controllo della luminosità, per cui a mezzanotte, in una galleria senza illuminazione emette la stessa luce che alle 13,00 del 21 di Giugno di una giornata con un cielo così terso da entrare nel Guinness dei primati come la giornata più luminosa della storia...

Morale, di notte.. pur non necessitando di doverlo coprire, da comunque fastidio...

Bastava semplicemente un sensore da 1 euro per fagli abbassare la luminosità a un livello idoneo alla notte...
 
15340670
15340670 Inviato: 11 Mag 2015 15:05
 

Cambiando argomento, dato che finalmente mi hanno montato i faretti, mi piacerebbe sostituire le lampadine per posizione anabbaglianti e abbaglianti che ora al confronto con i led dei faretti sembrano dei lumi a petrolio da quanto sono gialli eusa_doh.gif
Nessuno che ci abbia provato?
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15340845
15340845 Inviato: 11 Mag 2015 17:41
 

Presente!!!

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Ma ora ho furissima.. quindi non posso dilungarmi..

Per le posizioni ho messo le Philips a Led a 4000°K

Per le H7 ho messo le Philips +100% a 3350°K ma sono in attesa che arrivino le +130% a 3700°K

Con entrambe è come passare dalla notte al giorno!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15340876
15340876 Inviato: 11 Mag 2015 18:16
 

....e con quelle da 3700°K dici che non si nota più la differenza di colore? eusa_think.gif
perchè così a occhio direi che i faretti non dovrebbero essere sotto i 5000 anzi!
Per cambiare le lampadine bisogna smontare tutto il muso? icon_question.gif
 
15340953
15340953 Inviato: 11 Mag 2015 19:19
 

Non ho mai visto i faretti Led accesi, quindi non so dirti.. interessavano anche a me ma da quando ho montato le Philips Extreme Vision questa necessità è venuta quasi a mancare, adesso i fari fanno moltissima più luce di prima.. non c'è paragone..

5000° sono esageratamente troppi per i miei gusti, a 5.000 la luce ha già molta parvenza di azzurro e non mi piace, io prediligo i 4000°K che sono perfettamente neutri, luce bianca solare ma senza alcuna infuenza ne di giallo ne di azzurrognolo..

Le lampade si serie, oltre ad avere una luce gialla (immagino 3.000°K) non fanno un granchè.. quindi avevo chiesto che mi venisse modificato l'impianto per montare due H4 da tenere sempre accese al posto delle H7 ma giustamente mi hanno fatto notare che entrambe le parabole sono ottimizzate per i fasci di luce a cui sono destinate, quindi Dx anabbaglante e Sx Abbagliante, montando le H4 (che comunque necessitano di un intervento fisico perchè di normale non ci vanno) perderei moltissima efficenza e anche con doppio faro ci vedrei peggio.. quindi ho rinunciato al doppio faro sempre acceso ma, ho fatto un Upgrade lampade..

Le luci di posizione a LED Philisp Extreme Vision (della stessa serie delle H7) sono bellissime, fanno una luce notevole, molto più visibile delle precedenti a incandescenza e a 4.000° K esatti, con le nuove H7 +130% a 3.700°K sono praticamente bianche allo stesso modo..

Le +130% dovrebbero fare ancora più luce (oltre che più bianca) delle mie attuali.. quindi mi sa che mi fermo lì.. e niente faretti Led fendinebbia...

Per cambiare quelle di posizione sicuramente va smontato qualcosa perchè restano in una posizione dove c'è il telaio a dare noia, mentre le H7 credo nons erva smontare nulla.. ma io ho fatto sostituire tutto alla Concessionaria in occasione del tagliando, quindi di preciso non so...
 
15340956
15340956 Inviato: 11 Mag 2015 19:21
 

Queste sono quelle di posizione.. a Led..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15340959
15340959 Inviato: 11 Mag 2015 19:23
 

Questa la luce che fanno..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15340961
15340961 Inviato: 11 Mag 2015 19:26
 

Non si vede un granchè ma un po l'idea la rende.. questa è la foto del mio Avatar, con le lampade Philips, ma quelle a 3350°K.. con le 3700°K la differenza di bianco con le luci a led a 4000° si azzera...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15341037
15341037 Inviato: 11 Mag 2015 20:35
 

Innanzitutto ti ringrazio per l'esaustiva descrizione e rappresentazione.
Mi trovi in perfetta sintonia con il tuo pensiero per quanto riguarda la gradazione di luce dei fari, nemmeno io sopporto quelle luci azzurrognole che spesso si vedono in giro. I gradi kelvin della luce solare sono esattamente 5000 solo che nelle lampade, un pò per il confronto inevitabile con la comune e più diffusa illuminazione alogena e a tungsteno, un pò per la difficoltà di ottenere uno spettro uniforme ed equilibrato, in genere a quella gradazione sembra di avere un'eccessiva presenza di toni freddi. Secondo me i 4000°K potrebbero essere il giusto compromesso, però io i faretti ormai li ho montati, non so di preciso che gradazione abbiano ma sono sicuramente mooolto più freddi dei fari di serie, quindi devo solo cercare di minimizzare questa differenza.
Per il resto ne sono abbastanza soddisfatto, illuminano bene, sicuramente più dei fari di serie e il fascio è molto ampio orizzontalmente, direi quasi a 180° per cui si vede bene anche l'interno curva che di solito, se sei un pelo piegato, rimane in ombra totale.
Per la semplicità dell'intervento e soprattutto per il fatto che manterrei comunque delle lampade "omologate" sarei tentato anch'io di adottare la linea Extreme della Philips, però voglio rimuginarci ancora un po sopra poi ti farò sapere.
doppio_lamp.gif
 
15341110
15341110 Inviato: 11 Mag 2015 21:20
 

domanda per Fabrizio_d visto che è così gentile ed esperto:

le lampade che hai montato possono in qualche modo compromettere la durata delle parabole interne o del “vetro” dei fari ad esempio opacizzandoli?
io ho fatto montare i faretti e, in effetti, la luce che fanno è bianchissima, a confronto quella delle lampade dei fari sembra un focherello.
Grazie.
 
15341179
15341179 Inviato: 11 Mag 2015 22:26
 

Le lampade che ho montato sono lampade identiche per potenza assorbita a quelle di serie, non scaldano di più di quelle di serie quindi nessuna possibilità di danneggiare o alterare le parabole.

Sono lampade di grande qualità e resa, illuminano molto di più lateralmente rispetto alle lampade di serie..

Parliamo di Philips e di lampade omologate..
 
15341184
15341184 Inviato: 11 Mag 2015 22:32
 

Grazie!!
 
15341193
15341193 Inviato: 11 Mag 2015 22:39
 

Visto che una delle domande che volevo fare ai possessori riguardava la bontà dell'impianto di illuminazione, il quale da quanto ho capito si può migliorare semplicemente sostituendo le lampadine di serie con altre più performanti (tipo le philips...),
vi pongo l'altra domanda che volevo fare:
Come va la moto in strade dissestate o poco curate?
Assorbe bene le asperità della strada anche in due?
 
15341480
15341480 Inviato: 12 Mag 2015 9:56
 

Con la taratura standard degli ammortizzatori, si va sul velluto..

Io ho aumentato il carico sia davanti che dietro e adesso è un pochino più dura ma sempre a livelli accettabili, le regolazioni sono comunque semplicissime e immediate..

Nei boschi sopra Barberino di Mugello ho fatto un pezzo di strada lastricata di pietroni, circa 2 km + 2 Km in due più valige piene e zaino pieno.. la sensazione è stata ottima, certo non è una moto da fuoristrada, le mie gomme poi (Metzeler M7RR) non sono proprio indicate ma se la cava egregiamente
 
15341508
15341508 Inviato: 12 Mag 2015 10:18
 

Tornando sui fari, devo dire che la parabola anabbagliante mi ha sorpreso piacevolmente, sul TMax che ho venduto per la Versys avevo il bi-xeno Lenticolare da 3 pollici, quindi ero abituato a illuminare la strada a giorno...

La prima sensazione è stata non troppo negativa, soprattutto con l'anabbagliante, il raggio illuminato più largo è una discreta illuminazione mi ha abbastanza tranquillizzato, ma con l'abbagliante la differenza con gli xeno era abissale..

Sembra che la parabola abbagliante sia molto meno efficiente....

Così ho sostituito le lampade e la situazione è ulteriormente migliorata al punto che con gli Ana ci vedo meglio adesso che con gli Xeno, in quanto oltre ad aver notevolmente incrementato la luminosità, le nuove lampade fanno più luce lateralmente.

Ho regolato diversamente il fascio della parabola abbagliante, abbassandolo poco sopra il fascio ana, migliorando di molto l'illuminazione percepita.. l'abba da sempre noia a chi ti viene incontro ma concentrando il fascio più in basso quando si usa la sensazione è molto positiva.. anche se non paragonabile comunque agli xeno..

A questo punto, testata l'efficienza viaggiando in autostrada di notte a lungo e viaggiando su strade extra-extra urbane, senza un barlume di luce, monteró le +130% e mi fermo quì..

Gli xeno sono favolosi ma essere fuori regola non mi entusiasmava granché... adesso ci vedo bene e sono in regola.. mi spiace per il singolo faro acceso che è brutto a vedersi.. ma tutto non si può avere... speriamo che Mamma Kawasaki si decida presto a fare come Honda con la CR2015, cioè fari FULL Led con doppio faro sempre acceso
 
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