fabrizio_d ha scritto:
Se la moto ha un sensore in grado di riconoscere la marcia inserita direttamente dal cambio, qualsiasi contamarce visualizzerà sempre la marcia in qualunque condizione, cioè da fermo, a frizione tirata ecc.
...............
Hai ragione, sul Vstrom esiste un sensore che informa la centralina sulla marcia inserita. Lo scopo però in origine non era quello di poter inserire un contamarce, bensì quello di poter modificare l'alimentazione e l'erogazione del motore in funzione della marcia inserita, probabilmente all'epoca era un escamotage per far rientrare le emissioni del motore nei requisiti dell'euro3. Infatti il prodotto della Elesi aveva anche la funzione di ingannare la centralina facendole credere di essere sempre in 4 marcia che era quella alla quale si aveva il massimo di erogazione. Tra l'altro anche il Gipro è disponibile in quella versione ed ha anch'esso la funzionalità aggiuntiva di migliorare le prestazioni della moto. Ovviamente è compatibile solo con le moto che dispongono di quel tipo di sensore. Evidentemente Kawasaki sui suoi motori non ha avuto bisogno di ricorrere a questa tecnologia e non ha quindi implementato alcun sensore per informare la centralina sulla marcia inserita.