[quote="rinaldig"#15202786]
viandanteerrante ha scritto:
Il monoammortizzatore originale della Honda CBX 550 F non ha la molla esterna e ha la sola regolazione pneumatica, quindi questo che ho io è sicuramente un monoammortizzatore migliore di quello originale. Riguardo alla revisione in che cosa consiste? quote]
Il fatto di non avere la molla esterna non è certo motivo valido per giudicare l'originale inferiore qualitativamente a quello che monti adesso. Anzi!
L'originale la molla ce l'ha all'interno,lubrificata e ben protetta da fango ,ruggine,ecc. quindi da questo punto di vista migliore di quel Marzocchi che monti ora vecchio di decine di anni pure lui e a quanto si può intravedere pure "adattato".
La pressione dell'aria consigliata da 0 a 3 bar (se non ricordo male) non serve a sostenere la moto, ma bensi a mantenere in pressione il circuito idraulico interno.
Infatti se si scarica completamente l'aria il mono continua a funzionare regolarmente.
Inoltre,a rigor di logica,quello che usi ora è pure montato al contrario,perchè da quel che si può vedere dalle foto, fango,acqua,ecc. potrebbero depositarsi proprio sul piano in cui lo stelo entra nel corpo e creare nel tempo un blocco di materiale abrasivo che potrebbe graffiare e rovinare lo stelo. Di solito lo stelo entra nel corpo dal basso proprio per ovviare a questo inconveniente.
Lo Showa originale NON è sigillato e si revisiona senza problemi di sorta,non serve tornire o saldare nulla ed era per l'epoca un ottimo ammortizzatore.
Quello che afferma ansetup sull'olio minerale è vero ma il problema morchie si presentava solo dai 15-20 anni in avanti. Ovviamente in fase di revisione "moderna" si usa solo olio sintetico.
Il fatto di non avere la molla esterna non è certo motivo valido per giudicare l'originale inferiore qualitativamente a quello che monti adesso. Anzi!
L'originale la molla ce l'ha all'interno,lubrificata e ben protetta da fango ,ruggine,ecc. quindi da questo punto di vista migliore di quel Marzocchi che monti ora vecchio di decine di anni pure lui e a quanto si può intravedere pure "adattato".
La pressione dell'aria consigliata da 0 a 3 bar (se non ricordo male) non serve a sostenere la moto, ma bensi a mantenere in pressione il circuito idraulico interno.
Infatti se si scarica completamente l'aria il mono continua a funzionare regolarmente.
Inoltre,a rigor di logica,quello che usi ora è pure montato al contrario,perchè da quel che si può vedere dalle foto, fango,acqua,ecc. potrebbero depositarsi proprio sul piano in cui lo stelo entra nel corpo e creare nel tempo un blocco di materiale abrasivo che potrebbe graffiare e rovinare lo stelo. Di solito lo stelo entra nel corpo dal basso proprio per ovviare a questo inconveniente.
Lo Showa originale NON è sigillato e si revisiona senza problemi di sorta,non serve tornire o saldare nulla ed era per l'epoca un ottimo ammortizzatore.
Quello che afferma ansetup sull'olio minerale è vero ma il problema morchie si presentava solo dai 15-20 anni in avanti. Ovviamente in fase di revisione "moderna" si usa solo olio sintetico.
Quindi il monoammortizzatore che è stato montato sulla mia CBX è un Marzocchi? Secondo la prova su strada di Motociclismo il monoammortizzatore origonale aveva il difetto si non tenersi la pressione dell'aria a lungo, perdendola nel tempo di pochi giorni. Devo rileggere di nuovo la recensione comunque, che già ho letto diverse volte. Appena posso acquisto uno degli unici monoammortizzatori costruiti per la mia CBX che lo produce la Hagon al costo di circa 400 € e per l'occasione credo che acquisterò anche delle molle nuove per la forcella.