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Sostituzione olio forcella e regolazione monoammotizzatore
15139061
15139061 Inviato: 28 Set 2014 17:11
Oggetto: Sostituzione olio forcella e regolazione monoammotizzatore
 



Ciao a tutti. A breve porto la mia CBX dal meccanico e tra i vari lavori che devo far eseguire alla mia CBX, vorrei far cambiare anche l'olio della forcella.
La forcella della mia CBX ha gli steli da 35 mm e la regolazione pneumatica di entrambi gli steli da un unica valvola tramite un tubo di compensazione. Io pensavo di irrigidire la forcella mettendo un olio per forcella 30W. E' troppo rigido? Quali sono i pro e i contro di un olio per forcella 30W? Voi cosa mi consigliate? Se non avete presente la Honda CBX 550 F, ovvero la mia Motocicletta, vi faccio presente che ha forcella simile alle Honda CB Bialbero tipo le CB 750 e CB 900 che entrambe erano esordite sul mercato con forcelle da 35 mm, per poi adottare in seguito forcelle da 37 mm e 39 mm come la CB 1100. Riguardo alla regolazione pneumatica Honda consiglia di regolarla tra 0.8 bar e 1.2 bar e poi è anche presente una regolazione TRAC ANTIDIVE, che sarebbe l'antiaffondamento, settabile da 1 (debole) fino 4 (forte), anche se sia Motociclismo durate la prova su strada del 1982, sia gli altri possessori CBX 400/550 non hanno notato differenze significative tra un impostazione e l'altra tra le 4 disponibili.
Mentre come monoammortizzatore non ho l'originale Honda, che per altri possessori della CBX 400/550 mi hanno detto non sia proprio eccezionale, ma è stato sostituito da uno dei precedenti proprietari con uno che ha la molle visibile esternamente e anche una regolazione tramite una ghiera su una filettattura, che credo serva per regolare la compressione e ha anche una valvola per la regolazione pneumatica. Solitamente come si regola il monoammortizzatore?
 
15139235
15139235 Inviato: 28 Set 2014 20:23
Oggetto: Re: Sostituzione olio forcella e regolazione monoammotizzatore
 

viandanteerrante ha scritto:
Ciao a tutti. A breve porto la mia CBX dal meccanico e tra i vari lavori che devo far eseguire alla mia CBX, vorrei far cambiare anche l'olio della forcella.
La forcella della mia CBX ha gli steli da 35 mm


Non ho capito, di chi è la CBX? icon_biggrin.gif


La ghiera sul mono serve per regolare il precarico della molla, non la compressione.
La valvola a cui ti riferisci è molto probabilmente la regolazione del freno in estensione.
 
15139433
15139433 Inviato: 29 Set 2014 0:01
Oggetto: Re: Sostituzione olio forcella e regolazione monoammotizzatore
 

Ugo51 ha scritto:
Non ho capito, di chi è la CBX? icon_biggrin.gif


La ghiera sul mono serve per regolare il precarico della molla, non la compressione.
La valvola a cui ti riferisci è molto probabilmente la regolazione del freno in estensione.


Strano che tu non abbia capito che la CBX sia mia. icon_biggrin.gif
Quindi dalla ghiera si può regolare il precarico della molla, che a cosa servirebbe?
Mentre la valvola non si aumenta o diminuisce la pressione pneumatica all'interno dell'ammortizzatore, e se è il freno in estensione a cosa servirebbe?
 
15139447
15139447 Inviato: 29 Set 2014 5:54
 

Non sarebbe male poter avere un' immagine del "mono" in oggetto.... eusa_think.gif
Potresti postare una foto ?.....
Relativamente alla forcella , invece , data l' età della "belva" , credo che gli faresti un gran favore a verificare anche la salute delle boccole....: quanti km ha la tua CBX ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15139858
15139858 Inviato: 29 Set 2014 13:01
 

ansetup ha scritto:
Non sarebbe male poter avere un' immagine del "mono" in oggetto.... eusa_think.gif
Potresti postare una foto ?.....
Relativamente alla forcella , invece , data l' età della "belva" , credo che gli faresti un gran favore a verificare anche la salute delle boccole....: quanti km ha la tua CBX ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti a breve faccio una Fotografia al monoammortizzatore. Riguardo alla "belva", siccome l'hai messa tra virgolette, pensi che abbia prestazioni elevate? Dovresti leggere la prova su strada di Motociclismo del 1982 e soprattutto dovresti provarla. Le boccole quali sono? La mia CBX ha circa 45000 km.
 
15139869
15139869 Inviato: 29 Set 2014 13:13
 

viandanteerrante ha scritto:
Infatti a breve faccio una Fotografia al monoammortizzatore. Riguardo alla "belva", siccome l'hai messa tra virgolette, pensi che abbia prestazioni elevate? Dovresti leggere la prova su strada di Motociclismo del 1982 e soprattutto dovresti provarla. Le boccole quali sono? La mia CBX ha circa 45000 km.


le boccole sono quella parte dove si aggancia il mono, che sia forcella o telaio, essendo parti gommose o plastiche dopo un po vanno a quel paese, sostituiscono con veramente pochi euro icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



chiedo venia per la scritta nell'immagine ma è l'unica che ho trovato esemplificativa
 
15139884
15139884 Inviato: 29 Set 2014 13:21
 

Le boccole sono all'interno del fodero, in prossimità dell'estremità dove si inserisce lo stelo.
Se cerchi su google ti fai un'idea di cosa siano.
Quelle indicate da tommyloc sono boccole, vero, ma non sono quelle a cui si riferiva Ansetup probabilmente, che invece servono ad assicurare la scorrevolezza dello stelo.
Cambiarle non è particolarmente difficile, ma non è nemmeno banale. Occorre fare attenzione, specie nell'operazione di rimontaggio.

Se hai bisogno delle dritte Ansetup è una persona più adatta di me a cui chiedere icon_smile.gif
 
15140533
15140533 Inviato: 29 Set 2014 21:04
 

Ad ogni modo non lo smonto il monoammortizzatore. Se è possibile, faccio regolare il precarico tramite la ghiera e il freno in estensione tramite la valvola pneumatica: riguardo alla regolazione del precarico tramite la ghiera non lo so se si può regolare senza smontare la ruota, visto che il monoammortizzatore è un po' nascosto, mentre il freno in estensione l'avevo regolato anche io con un compressore, collegando il tubo del compressore all'uscita con la regolazione della pressione, riducendola un bel po', anche se non riuscivo a regolare bene il freno in estensione visto che appena gonfiavo subito si sgonfiava e infatti attualmente non so a quanti bar sia precisamente visto che appena arrivavo a 4 bar subito scollegavo il tubo del manometro per far cercare di restare più aria possibile. Honda consiglia di gonfiare Il monoammortizzatore a massimo 4 bar, ma quello che ho io non è originale e non so a quanti bar dovrei portare la pressione.
 
15140753
15140753 Inviato: 30 Set 2014 6:45
 

La ghiera del precarico la si dovrebbe poter regolare anche a mono montato. Basta avere la chiave adatta.
Fossi in te proverei a farlo da solo.
In linea di massima dei trovare un precarico tale per cui la moto si abbassa di 25-35mm quando ti siedi in sella (misura tra il perno ruota e un punto fisso, la sella per esempio)
 
15141869
15141869 Inviato: 30 Set 2014 21:16
 

Anche se senza un' immagine del "mono" risulta difficile darti consigli , io eviterei di "pasticciare" con aria compressa immessa nella valvola che dici sia presente sul corpo centrale dell' ammortizzatore..... icon_rolleyes.gif
Ci sono buone probabilità che la valvola in questione sia quella "classica" per l' immissione di azoto in pressione : operazione da fare esclusivamente presso un tecnico dotato di attrezzatura ed esperienza specifica..... eusa_shifty.gif
Tentando di immettere aria compressa , hai sicuramente scaricato del tutto l' azoto all' interno della camera relativa..... eusa_think.gif
Usato in queste condizioni , il "mono" perderà molta della sua efficienza di lavoro , soprattutto a caldo.... eusa_wall.gif
Come già evidenziato da Ugo , io mi riferivo alle boccole presenti all' interno della forcella....: in pratica , delle "bronzine" normalmente rivestite di teflon , interposte fra steli e foderi , la cui salute è fondamentale per far lavorare correttamente la sospensione.....
Anche qui , lascerei fare ad un tecnico di provata esperienza , sia per quanto riguarda le verifiche del caso , sia per una quasi certa sostituzione.... icon_smile.gif
Le menzionate ghiere che lavorano sulla filettatura del corpo centrale dell' ammortizzatore , servono per modificare la precarica della molla , in modo da poterla adeguare a diversi contesti d' uso ( ad es. , guida "a solo" o con passeggero e/o a pieno carico.....)....
Normalmente , per un uso "a solo" , il "galleggiamento statico" al posteriore varia da 10 a 25 mm....: potrai verificarne il valore seguendo le indicazioni che troverai in rete sul cosiddetto static sag..... icon_wink.gif
Non ho mai "armeggiato" sulla forcella del CBX , anche se in passato l' ho provata più volte ( l' aveva un amico di scorribande montane quando io "spiegazzavo" con un Pantah 600..... eusa_shifty.gif ) , ma sinceramente un W30 mi sembra eccessivo , almeno teoricamente.... icon_rolleyes.gif
Meglio sarebbe poter reperire il service manual del tuo modello ed utilizzare un prodotto di viscosità cinematica ( Centistoke a 40 C° , soprattutto.....) non molto diversa da quella ivi indicata.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15141919
15141919 Inviato: 30 Set 2014 21:52
 

Ho letto sia la spiegazione di "ansetup" e ancora non riesco a capire. Ho letto anche le spiegazioni di un altro sito su internet che non è motoclub-tingavert e non ho capito nemmeno. Ora però sto leggendo le spiegazioni sulle sospensioni da un altro sito ancora che si chiama "motogatti.it", che ha una pagina che spiega le sospensioni con le Fotografie e forse riuscirò a capire meglio. A breve vi faccio sapere cosa ho capito.

Ultima modifica di viandanteerrante il 30 Set 2014 22:17, modificato 1 volta in totale
 
15141933
15141933 Inviato: 30 Set 2014 22:09
 

ansetup ha scritto:
Anche se senza un' immagine del "mono" risulta difficile darti consigli , io eviterei di "pasticciare" con aria compressa immessa nella valvola che dici sia presente sul corpo centrale dell' ammortizzatore..... icon_rolleyes.gif
Ci sono buone probabilità che la valvola in questione sia quella "classica" per l' immissione di azoto in pressione : operazione da fare esclusivamente presso un tecnico dotato di attrezzatura ed esperienza specifica..... eusa_shifty.gif
Tentando di immettere aria compressa , hai sicuramente scaricato del tutto l' azoto all' interno della camera relativa..... eusa_think.gif
Usato in queste condizioni , il "mono" perderà molta della sua efficienza di lavoro , soprattutto a caldo.... eusa_wall.gif
Come già evidenziato da Ugo , io mi riferivo alle boccole presenti all' interno della forcella....: in pratica , delle "bronzine" normalmente rivestite di teflon , interposte fra steli e foderi , la cui salute è fondamentale per far lavorare correttamente la sospensione.....
Anche qui , lascerei fare ad un tecnico di provata esperienza , sia per quanto riguarda le verifiche del caso , sia per una quasi certa sostituzione.... icon_smile.gif
Le menzionate ghiere che lavorano sulla filettatura del corpo centrale dell' ammortizzatore , servono per modificare la precarica della molla , in modo da poterla adeguare a diversi contesti d' uso ( ad es. , guida "a solo" o con passeggero e/o a pieno carico.....)....
Normalmente , per un uso "a solo" , il "galleggiamento statico" al posteriore varia da 10 a 25 mm....: potrai verificarne il valore seguendo le indicazioni che troverai in rete sul cosiddetto static sag..... icon_wink.gif
Non ho mai "armeggiato" sulla forcella del CBX , anche se in passato l' ho provata più volte ( l' aveva un amico di scorribande montane quando io "spiegazzavo" con un Pantah 600..... eusa_shifty.gif ) , ma sinceramente un W30 mi sembra eccessivo , almeno teoricamente.... icon_rolleyes.gif
Meglio sarebbe poter reperire il service manual del tuo modello ed utilizzare un prodotto di viscosità cinematica ( Centistoke a 40 C° , soprattutto.....) non molto diversa da quella ivi indicata.... icon_wink.gif


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Solo 10-25mm per guida da solo?
Stavo sul morbido allora consigliando 25-35 icon_biggrin.gif
 
15141938
15141938 Inviato: 30 Set 2014 22:11
 

viandanteerrante ha scritto:
Ho letto sia la spiegazione di "ansetup", sia le informazioni riportate in questo sito: Link a pagina di Motobikers.net Continuo a non capire.
Ora provo a leggere cosa è scritto in questo sito, visto che la spiegazione mi sembra fatta meglio e ci sono anche delle Fotografie: Link a pagina di Motogatti.it


I link riportati non sono funzionanti.
Se ci dici cosa non hai capito magari ti possiamo indirizzare sul verso giusto. In rete si trova davvero tanto sull'argomento, anche se bisogna un attimo stare attenti perchè ci sono anche tante sciochezze scritte in giro
 
15141943
15141943 Inviato: 30 Set 2014 22:14
 

Molto probabilmente il forum non accetta i link su altri siti e forse è anche vietato dal regolamento. Quindi ho modificato il mio precedente post eliminando i link.
 
15142529
15142529 Inviato: 1 Ott 2014 14:10
 

Ugo51 ha scritto:
Solo 10-25mm per guida da solo?
Stavo sul morbido allora consigliando 25-35 icon_biggrin.gif



Se non erro , tu parlavi di "abbassamento statico" con il nostro amico seduto sulla moto ( rider-sag.....) , mentre io mi riferivo all' "abbassamento statico" del posteriore senza pilota sulla moto ( static sag....).... icon_smile.gif
Sono 2 verifiche diverse....: quella menzionata da me aiuta ad impostare un precarico "di base" da cui non discostarsi troppo per poter sfruttare al meglio la corsa utile dell' ammortizzatore , mentre il "rider sag" da te menzionato viene verificato solo quando è in dubbio la corretta costante elastica della molla , in relazione al carico di lavoro previsto ( peso del pilota , in generale.....)..... icon_wink.gif


icon_arrow.gif "Viandanteerrante"
Nonostante la mia pochezza nell' utilizzare le potenzialità del PC , proverò a cercare in rete "qualcosa" che possa indicarti di cosa stiamo parlando....., anche se , come ti dicevo , continuo a pensare che faresti bene ad affidare i doverosi controlli ed eventuali revisioni da persona di provata esperienza..... icon_rolleyes.gif
Su sospensioni e freni , a mio modesto parere , sarebbe meglio evitare "bischerate" : ne và della tua ed altrui sicurezza..... eusa_shifty.gif
Ho trovato questo articolo che mi pare abbastanza esaustivo sulle verifiche di cui parlavo :

Link a pagina di Google.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15142545
15142545 Inviato: 1 Ott 2014 14:28
 

ansetup ha scritto:
Se non erro , tu parlavi di "abbassamento statico" con il nostro amico seduto sulla moto ( rider-sag.....) , mentre io mi riferivo all' "abbassamento statico" del posteriore senza pilota sulla moto ( static sag....).... icon_smile.gif
Sono 2 verifiche diverse....: quella menzionata da me aiuta ad impostare un precarico "di base" da cui non discostarsi troppo per poter sfruttare al meglio la corsa utile dell' ammortizzatore , mentre il "rider sag" da te menzionato viene verificato solo quando è in dubbio la corretta costante elastica della molla , in relazione al carico di lavoro previsto ( peso del pilota , in generale.....)..... icon_wink.gif



Ah! Mi era sfuggito che ti riferissi al static sag.
Che in effetti e' una misura piu' sensata, anche se dubito che in questo caso venga valuta l'opzione di ottimizzare le molle al peso pilota, quindi indicavo il rider sag come parametro.

Grazie per la delucidazione icon_smile.gif
 
15142766
15142766 Inviato: 1 Ott 2014 18:24
 

Sulla mia CBX non c'è il monoammortizzatore di fabbrica, ma, per fortuna, è stato sostituito e vorrei sapere di che monoammortizzatore si tratta.
Oggi pomeriggio ho fotografato il monoammortizzatore della mia CBX insieme ad altre cose della mia CBX.
Il monoammortizzatore della mia CBX, è questo:

La lato sinistro della Motocicletta

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Pulisco e ingrasso la trasmissione finale ogni settimana, ma devo ammettere che con l'ingrassaggio esagero, anche se poche settimane fa avevo pulito per bene il monoammortizzatore, i leveraggi, il forcellone e altri ricambi con WD 40 e tutto questo grasso l'avevo tolto, ma poi ho di nuovo esagerato con il grasso per la catena.

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Da questa Fotografia, ma anche da altre, si può chiaramente notare che la boccola dell'aggancio al perno inferiore è troppo larga, e le cause possono essere che questo monoammortizzatore avesse un aggancio più largo e non hanno installato una boccola adatta per installare il monoammortizzatore sulla CBX 550 F, o si è consumata, ma senza ogni ombra di dubbia va sostituita con una adatta.

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Da qui si può vedere il tappo della valvola per la regolazione pneumatica e vorrei capire cosa sia quel ricambio agganciato alla staffa situata sotto la catena di trasmissione secondaria.

Dal lato destro della Motocicletta

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Ultima modifica di viandanteerrante il 1 Ott 2014 20:19, modificato 1 volta in totale
 
15142838
15142838 Inviato: 1 Ott 2014 19:20
 

viandanteerrante ha scritto:


Da questa Fotografia, ma anche da altre, si può chiaramente notare che la boccola dell'aggancio al perno inferiore è troppo larga, e le cause possono essere che questo monoammortizzatore avesse un aggancio più largo e non hanno installato una boccola adatta per installare il monoammortizzatore sulla CBX 550 F, o si è consumata, ma senza ogni ombra di dubbia va sostituita con una adatta.



Sei sicuro che sia troppo larga?
Lo sembra, ma potrebbe essere un supporto tipo uniball.
Mi sembra troppo strano che il perno non sia della misura corretta, perchè il mono, che è di alluminio, si sarebbe danneggiato.
 
15142843
15142843 Inviato: 1 Ott 2014 19:24
 

Ugo51 ha scritto:
Sei sicuro che sia troppo larga?
Lo sembra, ma potrebbe essere un supporto tipo uniball.
Mi sembra troppo strano che il perno non sia della misura corretta, perchè il mono, che è di alluminio, si sarebbe danneggiato.


Tipo gli agganci dei trattori dove si collegano gli accessori? Mi sono venuti in mente questi.
 
15142890
15142890 Inviato: 1 Ott 2014 20:01
 

viandanteerrante ha scritto:
Tipo gli agganci dei trattori dove si collegano gli accessori? Mi sono venuti in mente questi.


Prorio loro, esatto icon_smile.gif
 
15142896
15142896 Inviato: 1 Ott 2014 20:05
 

Ugo51 ha scritto:
Prorio loro, esatto icon_smile.gif


Ed è normale che il monoammortizzatore stia storto in quel modo all'aggancio inferiore? Che tipo di monoammortizzatore potrebbe essere? Nelle Fotografie non si vede ma era piuttosto precaricato, visto che tra la ghiera superiore e quella inferiore c'era un po' di spazio. Tuttavia, con la Motocicletta messa sul cavalletto centrale, tra l'asfalto c'è lo spazio per infilarci la propria mano.
 
15142899
15142899 Inviato: 1 Ott 2014 20:10
 

Purtroppo non riesco più a vedere una delle immagini,e non ti so aiutare circa l'identificazione di quel ricambio a cui ti riferisci.

Posso però dire che davvero con il grasso esageri (che grasso usi) e che forse non c'è necessità di ingrassare ogni settimana.
E' difficile stabilire un intervallo preciso a cui intervenire con la lubrificazione, dipende dal numero di Km, dal tipo di grasso, dalle condizioni atmosferiche...
Però in linea di massima che hai tutto quel grasso che ti si accumula nei dintorni della catena significa che ne metti troppo o che il grasso non è adatto e schizza via
 
15142912
15142912 Inviato: 1 Ott 2014 20:16
 

Ho provato vari tipi di grasso, ma io ne metto sempre troppo. Devo cercare di metterne di meno. Attualmente sto utilizzando il Fuchs Silkolene Chain Lube, ma prima di esso ho utilizzato il Bardahl High Speed Chain che lo preferisco. Appena posso pulisco con Bardahl K9 tutto quel grasso, sia dalla catena, dal pignone, smontando il carter che copre il pignone, dal forcellone, dai leveraggi tra il monoammortizzatore e il forcellone e dal monoammortizzatore e metterò una quantità non esagerata come ora di grasso per la trasmissione finale.
 
15143007
15143007 Inviato: 1 Ott 2014 21:34
 

viandanteerrante ha scritto:
Ed è normale che il monoammortizzatore stia storto in quel modo all'aggancio inferiore? Che tipo di monoammortizzatore potrebbe essere? Nelle Fotografie non si vede ma era piuttosto precaricato, visto che tra la ghiera superiore e quella inferiore c'era un po' di spazio. Tuttavia, con la Motocicletta messa sul cavalletto centrale, tra l'asfalto c'è lo spazio per infilarci la propria mano.



Ho cercato in rete , ma non ho trovato il modello..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , si tratta probabilmente di un "mono" in dotazione su un' altra Jap , che il precedente proprietario ha "trapiantato" sul CBX , di interasse uguale o inferiore all' originale Honda ( ecco perchè rimane spazio sotto la ruota posteriore quando la moto è sul centrale.....) e che deve assolutamente essere revisionato , perlomeno nei 2 attacchi , dove le boccole mostrano troppo gioco..... eusa_wall.gif
Non volermene , ma......che senso ha denigrare il "mono" originale ( che pure aveva qualche "problemino"..... eusa_shifty.gif ) , che se revisionato "ad hoc" poteva senz' altro lavorare bene , se poi si viaggia con un ammortizzatore in quelle condizioni , di provenienza ignota e di cui non si conosce la storia ?..... 0510_confused.gif
Nelle condizioni in cui si trova adesso , potrebbe pure lavorare peggio e/o in maniera meno sicura dello Showa originale..... 0510_confused.gif

Invece , riguardo al particolare da te indicato in foto....., mi risulta difficile definirlo , ma forse potrebbe essere l' attacco di una molla di sostegno del cavalletto centrale..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15143063
15143063 Inviato: 1 Ott 2014 22:24
 

Il monoammortizzatore originale della Honda CBX 550 F non ha la molla esterna e ha la sola regolazione pneumatica, quindi questo che ho io è sicuramente un monoammortizzatore migliore di quello originale. Riguardo alla revisione in che cosa consiste? Nelle Fotografie cosa si può notare a parte l'attacco inferiore che è storto? Una boccola adatta al perno inferiore per eliminare il più possibile il gioco potrebbe bastare? Il fatto che tra se la Motocicletta la metto sul cavalletto centrale e tra l'asfalto e la ruota possa infilarci la mano è un bene, perché che io sappia, se la ruota tocca non va bene. Tengo a precisare che ci infilo la mano e di spazio o non ne rimane o ne rimane ben poco. Il ricambio di cui non conoscevo l'utilità è uno sfiato al quale va collegato un tubo che al momento non c'è collegato e devo capire di che tubo si tratta, poiché non si tratta del tubo di sfiato del basamento perché quello si trova esattamente dove i manuali della CBX 550 dicono che deve essere ed è anche presente un tappo. La regolazione pneumatica della forcella come la devo intendere; è la regolazione del precarico molle, del freno in compressione o del freno in estensione?
 
15144152
15144152 Inviato: 2 Ott 2014 22:05
 

viandanteerrante ha scritto:
Il monoammortizzatore originale della Honda CBX 550 F non ha la molla esterna e ha la sola regolazione pneumatica, quindi questo che ho io è sicuramente un monoammortizzatore migliore di quello originale. Riguardo alla revisione in che cosa consiste? Nelle Fotografie cosa si può notare a parte l'attacco inferiore che è storto? Una boccola adatta al perno inferiore per eliminare il più possibile il gioco potrebbe bastare? Il fatto che tra se la Motocicletta la metto sul cavalletto centrale e tra l'asfalto e la ruota possa infilarci la mano è un bene, perché che io sappia, se la ruota tocca non va bene. Tengo a precisare che ci infilo la mano e di spazio o non ne rimane o ne rimane ben poco. Il ricambio di cui non conoscevo l'utilità è uno sfiato al quale va collegato un tubo che al momento non c'è collegato e devo capire di che tubo si tratta, poiché non si tratta del tubo di sfiato del basamento perché quello si trova esattamente dove i manuali della CBX 550 dicono che deve essere ed è anche presente un tappo. La regolazione pneumatica della forcella come la devo intendere; è la regolazione del precarico molle, del freno in compressione o del freno in estensione?



Una sospensione non và giudicata , a mio modesto parere , soltanto per "quello che si vede da fuori"..... eusa_shifty.gif
Sul "mono" originale della tua CBX , la funzione ottenuta normalmente variando la precarica molla , veniva variata adottando pressioni diverse....: che questo fatto fosse negativo o meno , è tutto da dimostrare.... icon_smile.gif
Per quanto ne sò io ( sicuramente poco , lo ammetto..... eusa_shifty.gif ) , il "vero" problema dell' avverinistico ammortizzatore di serie Honda era quello di non mantenere abbastanza a lungo la propria efficienza di lavoro , soprattutto a causa di morchie originate dall' olio minerale che si usava all' epoca , che col tempo finivano per ostruire parzialmente i passaggi della parte idraulica , influenzandone soprattutto la fase di estensione.... eusa_wall.gif
Il risultato era un "mono" che non scorreva e che tendeva a mantenere troppo basso il retrotreno a causa di un eccesso di freno idraulico ( o meglio "intasamento idraulico".... icon_lol.gif ) in ritorno.....
E' comunque un problema attualmente risolvibile adottando un olio di ottima qualità ( e sintetico....) e modificando i passaggi olio.....
Detto questo , il "mono" che hai attualmente installato potrebbe pure lavorare bene , ma se non conosci la storia di quella sospensione , io eviterei di continuare a viaggiarci senza averlo prima fatto revisionare da un tecnico di settore....
L' evidente problema delle boccole sugli attacchi è la riprova di quanta poca "attenzione" è stata dedicata all' installazione di tale accessorio da parte del precedente proprietario.... icon_rolleyes.gif
La revisione di un "mono" di quel tipo deve essere eseguita da tecnici specificamente esperti del genere ( in Italia , ne conosco solo 3 o 4 che fanno BENE questo genere di lavori.... eusa_shifty.gif ) , dato che per effettuare le dovute operazioni di sostituzione olio ed altre parti soggette ad usura , è necessario tagliarlo , tornirlo , ecc.....
In pratica , si tratta di trasformarlo in "qualcosa" che , oltre ad essere come nuovo , potrà in seguito essere revisionato in maniera più semplice grazie alle modifiche effettuate..... icon_wink.gif
Il fatto che rimane spazio sotto la ruota posteriore è una cosa positiva perchè vuol dire che la lunghezza ( distanza fra i 2 attacchi....) del "mono" attualmente presente sul tuo CBX è uguale o comunque non molto diversa da quella dell' ammortizzatore di serie....
Questo è importante , in quanto questa lunghezza influenza le quote geometriche della ciclistica ( avancorsa ed interasse , soprattutto.....) , che sarebbe bene non subissero modifiche eccessive rispetto allo standard.... icon_wink.gif
Infine....., relativamente alla forcella da gonfiare con aria compressa..... icon_rolleyes.gif
Non sò sul CBX , ma io ho gareggiato 2 anni con un CBR 600 MY 1990 che aveva anch' esso una sospensione anteriore dotata di valvola pneumatica , che "mamma" Honda consigliava di utilizzare con pressioni variabili da 0 a 0.8 bar.....
In pratica , al variare della pressione adottata , si otteneva un maggior o minor sostegno pneumatico in compressione , avvertibile soprattutto nell' ultima parte di corsa utile.....
Dopo diversi test comparativi , alla fine dei giochi io usavo tenere tale valore pari a 0 ( anzi , scaricavo dalla valvola gli aumenti di pressione dovuti al lavoro dopo ogni turno..... eusa_shifty.gif ) e l' effetto di freno pneumatico in compressione necessario , lo ottenni semplicemente aumentando di poco il livello olio....: il feeling aumentò e non ho mai avuto problemi con i paraolii..... icon_wink.gif


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15144180
15144180 Inviato: 2 Ott 2014 22:45
 

Ora come ora farò sostituire la boccola del perno inferiore del monoammortizzatore e farò mettere delle rondelle o qualcosa di adatto ai lati del perno inferiore del monoammortizzatore per farlo stare ben centrato, visto che attualmente può scorrere, avendo spazio sia a sinistra che a destra. Siccome questo monoammortizzatore ha la regolazione pneumatica, a quanto dovrei gonfiarlo? La mia CBX pesa 200 kg in ordine di marcia, io peso 55 kg, solitamente ho 5 kg di indumenti e casco e a breve installo il bauletto, che tra staffe, snodi, agganci vari e bauletto stesso supera i 5 kg.
Riguardo alla forcella della mia CBX, Honda, sui manuali, consiglia di gonfiarla tra gli 0.8 bar e i 1.2 bar.
 
15202752
15202752 Inviato: 5 Dic 2014 14:21
 

Ciao, io fossi al tuo posto cercherei un mono originale su ebay e lo farei revisionare da un esperto.
Per l'anteriore io nella mia, che in sostanza credo sia identica, ho cambiato le molle originali che oramai erano troppo lunghe con due progressive hyperpro e sostituito l'olio.
Prima la forcella andava a pacco, dopo sembrava di averne comprata una nuova.
L'aria e l'antidive non li considero, addirittura conosco persone che hanno disconnesso l'antidive ma personalmente non mi da fastidio quindi ho deciso di tenerlo anche per un discorso di genuinità, d'altronde parliamo sempre di una signora d'epoca icon_biggrin.gif
 
15202786
15202786 Inviato: 5 Dic 2014 14:53
 

[quote="viandanteerrante"#15143063]Il monoammortizzatore originale della Honda CBX 550 F non ha la molla esterna e ha la sola regolazione pneumatica, quindi questo che ho io è sicuramente un monoammortizzatore migliore di quello originale. Riguardo alla revisione in che cosa consiste? quote]

Il fatto di non avere la molla esterna non è certo motivo valido per giudicare l'originale inferiore qualitativamente a quello che monti adesso. Anzi!
L'originale la molla ce l'ha all'interno,lubrificata e ben protetta da fango ,ruggine,ecc. quindi da questo punto di vista migliore di quel Marzocchi che monti ora vecchio di decine di anni pure lui e a quanto si può intravedere pure "adattato".
La pressione dell'aria consigliata da 0 a 3 bar (se non ricordo male) non serve a sostenere la moto, ma bensi a mantenere in pressione il circuito idraulico interno.
Infatti se si scarica completamente l'aria il mono continua a funzionare regolarmente.
Inoltre,a rigor di logica,quello che usi ora è pure montato al contrario,perchè da quel che si può vedere dalle foto, fango,acqua,ecc. potrebbero depositarsi proprio sul piano in cui lo stelo entra nel corpo e creare nel tempo un blocco di materiale abrasivo che potrebbe graffiare e rovinare lo stelo. Di solito lo stelo entra nel corpo dal basso proprio per ovviare a questo inconveniente.
Lo Showa originale NON è sigillato e si revisiona senza problemi di sorta,non serve tornire o saldare nulla ed era per l'epoca un ottimo ammortizzatore.
Quello che afferma ansetup sull'olio minerale è vero ma il problema morchie si presentava solo dai 15-20 anni in avanti. Ovviamente in fase di revisione "moderna" si usa solo olio sintetico.
 
15202799
15202799 Inviato: 5 Dic 2014 15:01
 

Lukez ha scritto:
Ciao, io fossi al tuo posto cercherei un mono originale su ebay e lo farei revisionare da un esperto.
Per l'anteriore io nella mia, che in sostanza credo sia identica, ho cambiato le molle originali che oramai erano troppo lunghe con due progressive hyperpro e sostituito l'olio.
Prima la forcella andava a pacco, dopo sembrava di averne comprata una nuova.
L'aria e l'antidive non li considero, addirittura conosco persone che hanno disconnesso l'antidive ma personalmente non mi da fastidio quindi ho deciso di tenerlo anche per un discorso di genuinità, d'altronde parliamo sempre di una signora d'epoca icon_biggrin.gif


Se la forcella della mia CBX la tengo sgonfia senza aria la Motocicletta è inutilizzabile. Ogni asperità stradale crea forti botte durante la guida e la motocicletta sta tutta abbassata in avanti e diventa inguidabile, senza agilità. Il posteriore sgonfio mi da fastidio a me perchè sento la Motocicletta come troppo bassa di dietro. Se tengo la forcella a circa 1.2 bar come indicato dai manuali Honda e Hynes come pressione massima e a circa 3 bar il posteriore, perchè di più non riesco a gonfiarlo, nonostante l'originale si poteva gonfiare da 1 a 4 bar secondo Honda e Hynes, la mia CBX va bene e la guido con piacere.
 
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