Anche se senza un' immagine del "mono" risulta difficile darti consigli , io eviterei di "pasticciare" con aria compressa immessa nella valvola che dici sia presente sul corpo centrale dell' ammortizzatore.....
Ci sono buone probabilità che la valvola in questione sia quella "classica" per l' immissione di azoto in pressione : operazione da fare esclusivamente presso un tecnico dotato di attrezzatura ed esperienza specifica.....
Tentando di immettere aria compressa , hai sicuramente scaricato del tutto l' azoto all' interno della camera relativa.....
Usato in queste condizioni , il "mono" perderà molta della sua efficienza di lavoro , soprattutto a caldo....
Come già evidenziato da Ugo , io mi riferivo alle boccole presenti all' interno della forcella....: in pratica , delle "bronzine" normalmente rivestite di teflon , interposte fra steli e foderi , la cui salute è fondamentale per far lavorare correttamente la sospensione.....
Anche qui , lascerei fare ad un tecnico di provata esperienza , sia per quanto riguarda le verifiche del caso , sia per una quasi certa sostituzione....
Le menzionate ghiere che lavorano sulla filettatura del corpo centrale dell' ammortizzatore , servono per modificare la precarica della molla , in modo da poterla adeguare a diversi contesti d' uso ( ad es. , guida "a solo" o con passeggero e/o a pieno carico.....)....
Normalmente , per un uso "a solo" , il "galleggiamento statico" al posteriore varia da 10 a 25 mm....: potrai verificarne il valore seguendo le indicazioni che troverai in rete sul cosiddetto static sag.....
Non ho mai "armeggiato" sulla forcella del CBX , anche se in passato l' ho provata più volte ( l' aveva un amico di scorribande montane quando io "spiegazzavo" con un Pantah 600.....
) , ma sinceramente un W30 mi sembra eccessivo , almeno teoricamente....
Meglio sarebbe poter reperire il service manual del tuo modello ed utilizzare un prodotto di viscosità cinematica ( Centistoke a 40 C° , soprattutto.....) non molto diversa da quella ivi indicata....