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Hm 50 mura prima della coppia [carburazione grassa o altro?]
15118395
15118395 Inviato: 9 Set 2014 0:06
Oggetto: Hm 50 mura prima della coppia [carburazione grassa o altro?]
 



Ciao a tutti, ho da poco montato un dr evolution 73.5cc sul mio hm; ho fatto un rodaggio di circa 400-500 km (anche un po' di più) andando per i primi 100 km a MASSIMO 55 km/h segnati e dopo ho fatto qualche tiratina senza mai superare i 65 km/h.
Ora il gt ha 600 km ed il problema è che la moto non entra in coppia. Riprende bene ai bassi, ma arrivato a un regime di rotazione non troppo alto (credo circa 8000-9000 giri) il motore "mura" e non sale più. Monto una V6 come scarico che sto valutando di sostituire, siccome è messa anche male, ma il problema non è lei perchè la montavo già sul viola e la moto prendeva benissimo la coppia e spingeva ancora per un po'... Il contrario di ora.
Giusto per dire, monto dei rapporti 15-60 e non riesco a superare i 75 km/h segnati (a volte sfrizionando arrivo a poco più di 80) e ho un'accelerazione a dir poco penosa (provando un 50 originale questo ha più allungo e più accelerazione).
Ho pensato alla carburazione, smontando la candela questa è nera e imbrattata... Ma monto un phbg 21 con un getto da 80, che per quanto ne so è già abbastanza piccolo, voi che dite? Provo a mettere un 70 o giù di lì? Non vorrei smagrire troppo e rischiare di grippare.... Ma ora la moto fa davvero schifo.
Ho anche notato che esce un po' di olio dalla giunzione espansione-cilindro, credo sia un altro probabile sintomo di carburazione grassa.
 
15118526
15118526 Inviato: 9 Set 2014 8:21
 

La pancia della marmitta come è? La mia si era riempita di olio incombusto e faceva cosi.
La perdità di olio tra il cilindro e l'espansione è normale
 
15118647
15118647 Inviato: 9 Set 2014 9:53
 

Cons ha scritto:
La pancia della marmitta come è? La mia si era riempitaawqA di olio incombusto e faceva cosi.
La perdità di olio tra il cilindro e l'espansione è normale

Oggi la smonto e guardo un po' com'è....
Ma il problema di fondo quale potrebbe essere?
Poi provo comunque a montare un getto più piccolo perchè il problema di fondo penso sia quello
 
15118666
15118666 Inviato: 9 Set 2014 10:11
 

allora, se è quello che era successo a me l'espansione era piena di olio incrostato, quindi c'era una sorta di strozzatura che bloccava (mi sono dovuto fare 15 km a 50 km/h).
da come hai descritto sembra che sia la carburazione ma un getto da 80 mi sembra già molto piccolo.
 
15118680
15118680 Inviato: 9 Set 2014 10:27
 

Cons ha scritto:
allora, se è quello che era successo a me l'espansione era piena di olio incrostato, quindi c'era una sorta di strozzatura che bloccava (mi sono dovuto fare 15 km a 50 km/h).
da come hai descritto sembra che sia la carburazione ma un getto da 80 mi sembra già molto piccolo.

Eh infatti, non vorrei smagrire troppo e fare danni.... I sintomi sono da carburazione grassa però.
 
15118743
15118743 Inviato: 9 Set 2014 11:15
 

Dai un'occhiata alla marmitta, comunque farla provare ad un meccanico è la cosa migliore
 
15118778
15118778 Inviato: 9 Set 2014 11:33
 

Cons ha scritto:
Dai un'occhiata alla marmitta, comunque farla provare ad un meccanico è la cosa migliore

Hai ragione, ma qui nella mia zona non c'è neanche un meccanico che si intenda minimamente di carburazione... Sono tutti convinti che mettere un getto più grande su un carburatore equivalga a montare un carburatore più grande 0509_vergognati.gif
Così se esponi un problema di carburazione ti dicono che sono solo tue paranoie e ti mandano a c****e.
 
15118803
15118803 Inviato: 9 Set 2014 11:49
 

Ti capisco, da me snobbavano il cinquantino
 
15118938
15118938 Inviato: 9 Set 2014 13:09
Oggetto: Re: Hm 50 mura prima della coppia
 

Dera97 ha scritto:
Ciao a tutti, ho da poco montato un dr evolution 73.5cc sul mio hm; ho fatto un rodaggio di circa 400-500 km (anche un po' di più) andando per i primi 100 km a MASSIMO 55 km/h segnati e dopo ho fatto qualche tiratina senza mai superare i 65 km/h.
Ora il gt ha 600 km ed il problema è che la moto non entra in coppia. Riprende bene ai bassi, ma arrivato a un regime di rotazione non troppo alto (credo circa 8000-9000 giri) il motore "mura" e non sale più. Monto una V6 come scarico che sto valutando di sostituire, siccome è messa anche male, ma il problema non è lei perchè la montavo già sul viola e la moto prendeva benissimo la coppia e spingeva ancora per un po'... Il contrario di ora.
Giusto per dire, monto dei rapporti 15-60 e non riesco a superare i 75 km/h segnati (a volte sfrizionando arrivo a poco più di 80) e ho un'accelerazione a dir poco penosa (provando un 50 originale questo ha più allungo e più accelerazione).
Ho pensato alla carburazione, smontando la candela questa è nera e imbrattata... Ma monto un phbg 21 con un getto da 80, che per quanto ne so è già abbastanza piccolo, voi che dite? Provo a mettere un 70 o giù di lì? Non vorrei smagrire troppo e rischiare di grippare.... Ma ora la moto fa davvero schifo.
Ho anche notato che esce un po' di olio dalla giunzione espansione-cilindro, credo sia un altro probabile sintomo di carburazione grassa.

Sei passato da un intermedio(viola) ad un base, è naturale che ti sembri che non arrivi in coppia ma purtroppo un base non va quanto un viola e gira più o meno quanto in gt in ghisa da 50cc.
La v6 non aiuta certo a tirare fuori quei 1000/1500 giri in più..
Ma non aspettarti molto...
Comunque se con un 80 ti sembra grasso ( su un 21 è veramente pochino..) controlla di non avere il filtro aria intasato oppure le lamelle usurate ( lamelle molto morbide ingrassano la carburazione) oppure che non sia un getto rialesato

Ciao!
 
15118983
15118983 Inviato: 9 Set 2014 13:32
Oggetto: Re: Hm 50 mura prima della coppia
 

fabiomarder ha scritto:
Sei passato da un intermedio(viola) ad un base, è naturale che ti sembri che non arrivi in coppia ma purtroppo un base non va quanto un viola e gira più o meno quanto in gt in ghisa da 50cc.
La v6 non aiuta certo a tirare fuori quei 1000/1500 giri in più..
Ma non aspettarti molto...
Comunque se con un 80 ti sembra grasso ( su un 21 è veramente pochino..) controlla di non avere il filtro aria intasato oppure le lamelle usurate ( lamelle molto morbide ingrassano la carburazione) oppure che non sia un getto rialesato

Ciao!


Si, so che non potrò aspettarmi gli alti del viola (anche se visto che montavo la v6 non so se ci sia effettivamente tutta questa gran differenza eusa_think.gif ), però ora in alto va quasi meno di un 50 originale...
Faccio un esempio stupido: avevo visto l'onboard di un hm con dr, big one e 21 con rapporti 15-60 (come i miei) e il tipo riusciva a tirare tranquillamente la quinta fino a 88 segnati...
Ecco, se io apro al massimo in quinta più di 62-63 non prende (e ci arriva dopo ore). So che non ha molto senso fare questi paragoni perchè mille fattori sono diversi, però questa è una differenza davvero enorme (quasi 30 km/h segnati e un'accelerazione infinitamente migliore).
Controllerò filtro ed espansione e se sono a posto proverò un getto leggermente più piccolo.
 
15119489
15119489 Inviato: 9 Set 2014 20:05
 

Allora, il filtro è pulito, ma ho notato che nella parte finale, dove si attacca al soffietto del carburatore, c'era po' di olio (pulito)... Forse ho ingrassato troppo la spugna quando l'ho lavata?
L'espansione mi sembra a posto, ma non so come si faccia effettivamente a capire se co sono incrostazioni all'interno.
Ho provato a montare un getto da 72 (l'unico minore di 80 che avevo in casa) e la moto ora anzichè "murare" singhiozza anche eusa_wall.gif , quindi la situazione è peggiorata.
Non so che fare
 
15131964
15131964 Inviato: 21 Set 2014 16:16
 

io fossi in te darei una bella pulita al carburatore, se non l' hai gia' fatto prima.. poi cambierei la candela (le candele imbrattate funzionano peggio di quelle pulite) e proverei ad ingrassare il filtro un po di meno, perchè se ti cola olio nella cassa filtro oppure addirittura entra nel manicotto significa che ne era rimasto un bel po' in eccesso (questo puo' rallentare l' entrata dell' aria secondo me).. poi, fatte queste cose e stretti ben bene le fascette del collettore e del manicotto comincerei a sentire come gira il motore e di conseguenza mi regolerei in seguito 0509_up.gif 0509_up.gif purtroppo la carburazione è noiosa e difficile, e se è la prima volta che carburi un motore puo' diventare scoraggiante (parlo per esperienza personale).. ma non mollare, non è impossibile!! cosa itendi con "singhiozza"?
 
15134211
15134211 Inviato: 23 Set 2014 15:24
Oggetto: Re: Hm 50 mura prima della coppia
 

Dera97 ha scritto:
Si, so che non potrò aspettarmi gli alti del viola (anche se visto che montavo la v6 non so se ci sia effettivamente tutta questa gran differenza eusa_think.gif ), però ora in alto va quasi meno di un 50 originale...
Faccio un esempio stupido: avevo visto l'onboard di un hm con dr, big one e 21 con rapporti 15-60 (come i miei) e il tipo riusciva a tirare tranquillamente la quinta fino a 88 segnati...
Ecco, se io apro al massimo in quinta più di 62-63 non prende (e ci arriva dopo ore). So che non ha molto senso fare questi paragoni perchè mille fattori sono diversi, però questa è una differenza davvero enorme (quasi 30 km/h segnati e un'accelerazione infinitamente migliore).
Controllerò filtro ed espansione e se sono a posto proverò un getto leggermente più piccolo.


Ti sei risposto da solo 0509_up.gif l'hm che menzioni monta una big one che comparata alla V6 è come il giorno e la notte...
Sabato scorso ho avuto modo di smontare una V6 e sinceramente non riesco a trovarci niente di buono...a partire dall'imbocco collettore da 25mm, per non parlare poi del fatto che dove dovrebbe esserci il controcono c'è un diaframma interno....praticamente quasi l'originale eusa_doh.gif

L'olio che ti è uscito dal manicotto non è l'olio del filtro ma il lubrificante della miscela che è stata "rigettata" dal Venturi del carburatore.Praticamente quando le lamelle si chiudono, nel collettore si crea una pressione di direzione contraria all'aspirazione (se hai le lamelle originali sarebbe il caso di sostituirle con delle nuove in carbonio da 0,30mm). Un po' è normale ma così tanta come descrivi (per coincidenza stessa cosa successa sulla HM da cui ho tolto la V6) no. Ed è in parte imputabile da un non buon lavoro dell'onda di ritorno dalla marmitta (in un 2 tempi bisogna considerare i cicli come un unico e non distinto flusso dall'aspirazione allo scarico...)
ciao!
ciao!
 
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