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HM Derapage gratta e mura (Aiuto sulla carburazione)
14675918
14675918 Inviato: 6 Ott 2013 19:24
Oggetto: HM Derapage gratta e mura (Aiuto sulla carburazione)
 



Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se apro un nuovo topic, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.

La mia moto non tiene il minimo e si spegne, ai medi e ai massimi gratta (fa tipo grrr) e fa tantissima fatica a salire di giri. Per di più la candela è nera.

La moto monta:

- Gt d.50 polini (circa 80 cc)
- Carburatore 19 dell'orto
- Filtro a cono, penso sia lo stage 6
- Marmitta Giannelli
- La candela è una NGK B9ES
- Io faccio miscela al 2% (non ho il miscelatore)


So di avere una carburazione grassissima ma il mio problema / domanda è la seguente:
sapendo di esser grasso pensavo di avere dei getti molto grossi come ad esempio un 120 di getto massimo, ma dopo aver smontato il carburatore ho visto che come getto massimo ho un 85... icon_confused.gif
Non mi sembra sia un getto così esageratamente grande...

Quindi vi chiedo gentilmente di rispondere a queste domande:
- Il mio getto massimo 85 è grande o piccolo vista la mia elaborazione?
- Sul getto del minimo non si legge niente (è rovinato) ma sul lato del getto c'è scritto 60, significa che è un getto del 60?
-Il seger dello spillo era all'ultima tacca in basso (per questo era grasso anche ai medi), allora l'ho spostato alla seconda tacca dall'alto, ma non so se ho fatto bene... è giusto?

Attendo ansiosamente risposte... grazie mille!!
 
14676060
14676060 Inviato: 6 Ott 2013 20:48
 

Potrebbe essere che quello che la ha carburata prima di te invece di cambiare il getto, ha portato quel getto (quello da 85) da un meccanico che invece che darli il numero più grande ha ingrandito il buco del getto tramite un' apposito strumento. In pratica, ti ritrovi con un getto con scritto 85 ma che in verità è ben di più. icon_smile.gif Mi era successa la stessa cosa con il 16, e anche quando carburavo il 19 sono andato da un meccanico che anziché darmi un nuovo getto mi ha rifatto il buco a quello che li havevo portato come campione. 0509_up.gif
Comunque, per carburarla almeno ai bassi, prova a girare la vite di carburazione.
 
14676080
14676080 Inviato: 6 Ott 2013 20:58
 

Devi aumentare di 10 se non 15 punti il getto massimo. Hai fatto benissimo a spostare lo spillo alla seconda tacca dall'alto 0509_up.gif.
Anche io ho avuto lo stesso tuo problema, avevo il getto massimo troppo piccolo (78 icon_confused.gif), ho preso un paio di getti massimi da provare, ed ho trovato quello giusto (112).
Comunque devo ancora alzare lo spillo alla seconda tacca dall'alto, adesso ce l'ho alla terza tacca ed in ripresa mura un po'! Spero di esserti stato d'aiuto! icon_smile.gif
 
14676887
14676887 Inviato: 7 Ott 2013 11:27
 

ddd555 ha scritto:
Potrebbe essere che quello che la ha carburata prima di te invece di cambiare il getto, ha portato quel getto (quello da 85) da un meccanico che invece che darli il numero più grande ha ingrandito il buco del getto tramite un' apposito strumento. In pratica, ti ritrovi con un getto con scritto 85 ma che in verità è ben di più. icon_smile.gif Mi era successa la stessa cosa con il 16, e anche quando carburavo il 19 sono andato da un meccanico che anziché darmi un nuovo getto mi ha rifatto il buco a quello che li havevo portato come campione. 0509_up.gif
Comunque, per carburarla almeno ai bassi, prova a girare la vite di carburazione.

Forse hai ragione. . Grazie!
Comunque la vite miscela lo aperta 2 giri da tutta chiusa, è giusto?

Ultima modifica di simo-savi il 7 Ott 2013 11:39, modificato 2 volte in totale
 
14676896
14676896 Inviato: 7 Ott 2013 11:30
 

Luigi98Dera ha scritto:
Devi aumentare di 10 se non 15 punti il getto massimo. Hai fatto benissimo a spostare lo spillo alla seconda tacca dall'alto 0509_up.gif.
Anche io ho avuto lo stesso tuo problema, avevo il getto massimo troppo piccolo (78 icon_confused.gif), ho preso un paio di getti massimi da provare, ed ho trovato quello giusto (112).
Comunque devo ancora alzare lo spillo alla seconda tacca dall'alto, adesso ce l'ho alla terza tacca ed in ripresa mura un po'! Spero di esserti stato d'aiuto! icon_smile.gif
ma siccome agli alti mura (anche quando sono a gas pieno) in teoria il mio getto 85 è troppo grande perché sono grasso ai massimi... non capisco perché dici di aumentarlo se risulta essere già grande. .
 
14677034
14677034 Inviato: 7 Ott 2013 12:19
 

simo-savi ha scritto:
ma siccome agli alti mura (anche quando sono a gas pieno) in teoria il mio getto 85 è troppo grande perché sono grasso ai massimi... non capisco perché dici di aumentarlo se risulta essere già grande. .


Come inizio se avessi disponibile un altro getto (tipo 85/90) potresti provare a sostituirlo e vedere come va, così elimini la possibilità del getto rialesato.

Se non funziona, innanzitutto bisogna capire che taratura ha adesso il tuo 19:

Valvola ? (30,40 o 50?)
Polverizzatore AN o AU? Di che misura? (262 o 266?
Spillo conico?
Getto minimo? Normalmente il 60 è il getto dello starter, ricontrolla... rotfl.gif
Inizia a grattare a che apertura di accelleratore?

Dopo puoi iniziare a capire cosa ritarare...

0509_campione.gif

Da come descrivi il tuo 19 sembra sia stato usato su una minimoto....(carburazioni grassisime!) icon_redface.gif
 
14677456
14677456 Inviato: 7 Ott 2013 15:07
 

Mi sa che ho sbagliato... eusa_hand.gif comincia a murarti quando sei col gas a 3/4 o addirittura spalancato icon_question.gif
 
14677764
14677764 Inviato: 7 Ott 2013 18:02
 

Ok grazie vi farò sapere icon_smile.gif
fabiomarder ha scritto:
Come inizio se avessi disponibile un altro getto (tipo 85/90) potresti provare a sostituirlo e vedere come va, così elimini la possibilità del getto rialesato.

Se non funziona, innanzitutto bisogna capire che taratura ha adesso il tuo 19:

Valvola ? (30,40 o 50?)
Polverizzatore AN o AU? Di che misura? (262 o 266?
Spillo conico?
Getto minimo? Normalmente il 60 è il getto dello starter, ricontrolla... rotfl.gif
Inizia a grattare a che apertura di accelleratore?

Dopo puoi iniziare a capire cosa ritarare...

0509_campione.gif

Da come descrivi il tuo 19 sembra sia stato usato su una minimoto....(carburazioni grassisime!) icon_redface.gif
 
14677771
14677771 Inviato: 7 Ott 2013 18:02
 

Luigi98Dera ha scritto:
Mi sa che ho sbagliato... eusa_hand.gif comincia a murarti quando sei col gas a 3/4 o addirittura spalancato icon_question.gif
anche spalancato....
 
14677794
14677794 Inviato: 7 Ott 2013 18:08
 

Luigi98Dera ha scritto:
Mi sa che ho sbagliato... eusa_hand.gif comincia a murarti quando sei col gas a 3/4 o addirittura spalancato icon_question.gif
anche spalancato....
 
14677878
14677878 Inviato: 7 Ott 2013 18:42
 

simo-savi ha scritto:
Ok grazie vi farò sapere icon_smile.gif
La valvola è quella che va sulla ghigliottina?
 
14677963
14677963 Inviato: 7 Ott 2013 19:20
 

Ahhh ok eusa_shifty.gif... si ho sbagliato, avevo capito che murava a 1/4 di gas o appena acceleravi un minimo icon_redface.gif.
Comunque si, devi diminuire di alcuni punti il getto massimo, con conseguente ricarburo 0509_up.gif.
 
14677996
14677996 Inviato: 7 Ott 2013 19:33
 

0509_up.gif
comunque secondo voi che getti devo mettere (massimo e minimo), all'incirca giusto per sapere più o meno da quale partire...
Luigi98Dera ha scritto:
Ahhh ok eusa_shifty.gif... si ho sbagliato, avevo capito che murava a 1/4 di gas o appena acceleravi un minimo icon_redface.gif.
Comunque si, devi diminuire di alcuni punti il getto massimo, con conseguente ricarburo 0509_up.gif.
 
14678130
14678130 Inviato: 7 Ott 2013 20:40
 

Prova a partire così: il minimo di 60 (standard) e il massimo 75/80. Io ti consiglierei di comprare uno di quei kit per carburare, costano più o meno 10/12 € a kit intero. icon_smile.gif
 
14678297
14678297 Inviato: 7 Ott 2013 22:10
 

simo-savi ha scritto:
La valvola è quella che va sulla ghigliottina?
[quote]
Per valvola intendo proprio la ghigliottina 0509_doppio_ok.gif
Ciauz
 
14678334
14678334 Inviato: 7 Ott 2013 22:29
 

simo-savi ha scritto:
0509_up.gif
comunque secondo voi che getti devo mettere (massimo e minimo), all'incirca giusto per sapere più o meno da quale partire...
[quote]
Se non sai come e' settato il carbu (polverizzatore etc...) e' un po' come giocare numeri al lotto, considerando che pur avendo un filtro a cono (ma poi perché su un HM che ha un bel air box?? eusa_think.gif ) già adesso con un 85 (?) sembra obeso....
La carburazione e già complessa dal vivo figurati on line...
Vai per gradi e comincia ad eliminare i possibili problemi di base:
A- filtro intasato??? Visto che sembra grasso sul tutta l'apertura (non tiene il minimo, gratta ai medi e mura in alto...).
B- getto del massimo rialesato?

Se queste due cose sono a posto allora controlla il modello (AN o AU?) di polverizzatore. In base a questo ed al numero di ghigliottina (30/40/50) poi puoi iniziare dei setup di base. (I polverizzatori AN lavorano meglio con spilli più sottili e getti sensibilmente più grandi rispetto a quelli con tipoAU


Ciao!!
 
14678354
14678354 Inviato: 7 Ott 2013 22:43
 

Certo, conosco molto bene com'è fatto l'interno di un carburatore e so anche più o meno che cosa fare... ma la carburazione è una cosa fottutamente difficile quindi ho bisogno di qualche aiuto icon_asd.gif
Comunque il filtro l'ho pulito completamente oggi e lo spillo - come scritto sopra - l'ho messo alla seconda tacca dall'alto, dopo queste modifiche la moto va molto meglio ai bassi, e ai medi un pochino, ma fa sempre fatica. Ai massimi fa ancora abbastanza fatica... quindi il getto del minimo penso vada bene visto che il minimo ora lo tiene bene dopo la modifica dello spillo.
Rimane da controllare getto massimo e le sigle di tutti gli altri componenti, in questi giorni apro e vi dico... comunque tutti molto utili!! 0509_up.gif

Ah.. altre domande:
- Il galleggiante può centrare? (pesa 4 grammi e ce ne sono due, quindi 8 grammi in totale)
- La vite miscela l'ho aperta due giri da tutta chiusa, è giusta?
[quote="fabiomarder"#14678334]
Citazione:

Se non sai come e' settato il carbu (polverizzatore etc...) e' un po' come giocare numeri al lotto, considerando che pur avendo un filtro a cono (ma poi perché su un HM che ha un bel air box?? eusa_think.gif ) già adesso con un 85 (?) sembra obeso....
La carburazione e già complessa dal vivo figurati on line...
Vai per gradi e comincia ad eliminare i possibili problemi di base:
A- filtro intasato??? Visto che sembra grasso sul tutta l'apertura (non tiene il minimo, gratta ai medi e mura in alto...).
B- getto del massimo rialesato?

Se queste due cose sono a posto allora controlla il modello (AN o AU?) di polverizzatore. In base a questo ed al numero di ghigliottina (30/40/50) poi puoi iniziare dei setup di base. (I polverizzatori AN lavorano meglio con spilli più sottili e getti sensibilmente più grandi rispetto a quelli con tipoAU


Ciao!!
 
14678906
14678906 Inviato: 8 Ott 2013 11:25
 

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simo-saviRispondi citando
Messaggio Inviato: 7 Ott 13 23:43 - Oggetto:

Certo, conosco molto bene com'è fatto l'interno di un carburatore e so anche più o meno che cosa fare... ma la carburazione è una cosa fottutamente difficile quindi ho bisogno di qualche aiuto icon_asd.gif
Comunque il filtro l'ho pulito completamente oggi e lo spillo - come scritto sopra - l'ho messo alla seconda tacca dall'alto, dopo queste modifiche la moto va molto meglio ai bassi, e ai medi un pochino, ma fa sempre fatica. Ai massimi fa ancora abbastanza fatica... quindi il getto del minimo penso vada bene visto che il minimo ora lo tiene bene dopo la modifica dello spillo.
Rimane da controllare getto massimo e le sigle di tutti gli altri componenti, in questi giorni apro e vi dico... comunque tutti molto utili!! 0509_up.gif

Ah.. altre domande:
- Il galleggiante può centrare? (pesa 4 grammi e ce ne sono due, quindi 8 grammi in totale)
- La vite miscela l'ho aperta due giri da tutta chiusa, è giusta?

[quote="fabiomarder"#14678334]
Citazione:

Se non sai come e' settato il carbu (polverizzatore etc...) e' un po' come giocare numeri al lotto, considerando che pur avendo un filtro a cono (ma poi perché su un HM che ha un bel air box?? eusa_think.gif ) già adesso con un 85 (?) sembra obeso....
La carburazione e già complessa dal vivo figurati on line...
Vai per gradi e comincia ad eliminare i possibili problemi di base:
A- filtro intasato??? Visto che sembra grasso sul tutta l'apertura (non tiene il minimo, gratta ai medi e mura in alto...).
B- getto del massimo rialesato?

Se queste due cose sono a posto allora controlla il modello (AN o AU?) di polverizzatore. In base a questo ed al numero di ghigliottina (30/40/50) poi puoi iniziare dei setup di base. (I polverizzatori AN lavorano meglio con spilli più sottili e getti sensibilmente più grandi rispetto a quelli con tipoAU


Ciao!!
 
14678908
14678908 Inviato: 8 Ott 2013 11:26
 

Certo, conosco molto bene com'è fatto l'interno di un carburatore e so anche più o meno che cosa fare... ma la carburazione è una cosa fottutamente difficile quindi ho bisogno di qualche aiuto icon_asd.gif
Comunque il filtro l'ho pulito completamente oggi e lo spillo - come scritto sopra - l'ho messo alla seconda tacca dall'alto, dopo queste modifiche la moto va molto meglio ai bassi, e ai medi un pochino, ma fa sempre fatica. Ai massimi fa ancora abbastanza fatica... quindi il getto del minimo penso vada bene visto che il minimo ora lo tiene bene dopo la modifica dello spillo.
Rimane da controllare getto massimo e le sigle di tutti gli altri componenti, in questi giorni apro e vi dico... comunque tutti molto utili!! 0509_up.gif

Ah.. altre domande:
- Il galleggiante può centrare? (pesa 4 grammi e ce ne sono due, quindi 8 grammi in totale)
- La vite miscela l'ho aperta due giri da tutta chiusa, è giusta?

[quote="fabiomarder"#14678334]
Citazione:

Se non sai come e' settato il carbu (polverizzatore etc...) e' un po' come giocare numeri al lotto, considerando che pur avendo un filtro a cono (ma poi perché su un HM che ha un bel air box?? eusa_think.gif ) già adesso con un 85 (?) sembra obeso....
La carburazione e già complessa dal vivo figurati on line...
Vai per gradi e comincia ad eliminare i possibili problemi di base:
A- filtro intasato??? Visto che sembra grasso sul tutta l'apertura (non tiene il minimo, gratta ai medi e mura in alto...).
B- getto del massimo rialesato?

Se queste due cose sono a posto allora controlla il modello (AN o AU?) di polverizzatore. In base a questo ed al numero di ghigliottina (30/40/50) poi puoi iniziare dei setup di base. (I polverizzatori AN lavorano meglio con spilli più sottili e getti sensibilmente più grandi rispetto a quelli con tipoAU


Ciao!!
 
14690564
14690564 Inviato: 14 Ott 2013 18:41
 

Ciao!
allora ho aperto tutto e ho visto che ho sul phbg 19 dell'orto:
- Valvola 40 (ghigliottina)
- Polverizzatore 262 AU
- Getto massimo 85
- Getto del minimo 50 (avevi ragione il 60 era quello dello starter)
- Starter 60 appunto
- Spillo alla seconda tacca dall'alto (su 4 tacche disponibili)
- Peso del galleggiante 4 grammi x 2 = 8 grammi
- Filtro a cono della stage 6

Allora ho voluto fare la prova se il getto montato era rialesato e ho montato un 95 (non ho messo un 85 così se fosse stato rialesato non sarei stato eccessivamente magro). Sono andato a provare la moto e mi sono accorto che con questo getto del 95 all'apertura massima migliorava un po', però murava ancora e grattava non salendo di giri dalla 3/4 marcia in su... allora per vedere il colore della candela ho dato gas al massimo per 500 metri in 4 (i giri erano un po' bassi, leggermente sottocoppia) e ho tenuto il gas aperto tutto. Dopo mi ha fatto un vuoto pazzesco come se fosse finita la benzina e si è spenta la moto. Ho controllato e il serbatoio era pieno e nel tubo della benzina non c'erano bolle d'aria...Avendo una chiave della candela ho svitato quest'ultima e il colore era bianco!!!
Poi la moto non partiva più finché non ho tirato lo starter e poi è partita.

Adesso io mi chiedo...
- Come mai si è spenta la moto? Se sei magro si può spegnere così all'improvviso?
- Dal colore della candela sembro magro ma a gas al massimo i giri non salivano e grattava... com'è possibile?

Aiutatemi icon_cry.gif non ci capisco più niente...

Cioé.. io metterei un getto più grosso visto il colore della candela... ma grattava e murava..... icon_evil.gif
fabiomarder ha scritto:
Come inizio se avessi disponibile un altro getto (tipo 85/90) potresti provare a sostituirlo e vedere come va, così elimini la possibilità del getto rialesato.

Se non funziona, innanzitutto bisogna capire che taratura ha adesso il tuo 19:

Valvola ? (30,40 o 50?)
Polverizzatore AN o AU? Di che misura? (262 o 266?
Spillo conico?
Getto minimo? Normalmente il 60 è il getto dello starter, ricontrolla... rotfl.gif
Inizia a grattare a che apertura di accelleratore?

Dopo puoi iniziare a capire cosa ritarare...

0509_campione.gif

Da come descrivi il tuo 19 sembra sia stato usato su una minimoto....(carburazioni grassisime!) icon_redface.gif
 
14690567
14690567 Inviato: 14 Ott 2013 18:44
 

Luigi98Dera ha scritto:
Devi aumentare di 10 se non 15 punti il getto massimo. Hai fatto benissimo a spostare lo spillo alla seconda tacca dall'alto 0509_up.gif.
Anche io ho avuto lo stesso tuo problema, avevo il getto massimo troppo piccolo (78 icon_confused.gif), ho preso un paio di getti massimi da provare, ed ho trovato quello giusto (112).
Comunque devo ancora alzare lo spillo alla seconda tacca dall'alto, adesso ce l'ho alla terza tacca ed in ripresa mura un po'! Spero di esserti stato d'aiuto! icon_smile.gif
Ciao!
allora ho aperto tutto e ho visto che ho sul phbg 19 dell'orto:
- Valvola 40 (ghigliottina)
- Polverizzatore 262 AU
- Getto massimo 85
- Getto del minimo 50 (avevi ragione il 60 era quello dello starter)
- Starter 60 appunto
- Spillo alla seconda tacca dall'alto (su 4 tacche disponibili)
- Peso del galleggiante 4 grammi x 2 = 8 grammi
- Filtro a cono della stage 6

Allora ho voluto fare la prova se il getto montato era rialesato e ho montato un 95 (non ho messo un 85 così se fosse stato rialesato non sarei stato eccessivamente magro). Sono andato a provare la moto e mi sono accorto che con questo getto del 95 all'apertura massima migliorava un po', però murava ancora e grattava non salendo di giri dalla 3/4 marcia in su... allora per vedere il colore della candela ho dato gas al massimo per 500 metri in 4 (i giri erano un po' bassi, leggermente sottocoppia) e ho tenuto il gas aperto tutto. Dopo mi ha fatto un vuoto pazzesco come se fosse finita la benzina e si è spenta la moto. Ho controllato e il serbatoio era pieno e nel tubo della benzina non c'erano bolle d'aria...Avendo una chiave della candela ho svitato quest'ultima e il colore era bianco!!!
Poi la moto non partiva più finché non ho tirato lo starter e poi è partita.

Adesso io mi chiedo...
- Come mai si è spenta la moto? Se sei magro si può spegnere così all'improvviso?
- Dal colore della candela sembro magro ma a gas al massimo i giri non salivano e grattava... com'è possibile?

Aiutatemi icon_cry.gif non ci capisco più niente...

Cioé.. io metterei un getto più grosso visto il colore della candela... ma grattava e murava..... icon_evil.gif
 
14690571
14690571 Inviato: 14 Ott 2013 18:44
 

ddd555 ha scritto:
Potrebbe essere che quello che la ha carburata prima di te invece di cambiare il getto, ha portato quel getto (quello da 85) da un meccanico che invece che darli il numero più grande ha ingrandito il buco del getto tramite un' apposito strumento. In pratica, ti ritrovi con un getto con scritto 85 ma che in verità è ben di più. icon_smile.gif Mi era successa la stessa cosa con il 16, e anche quando carburavo il 19 sono andato da un meccanico che anziché darmi un nuovo getto mi ha rifatto il buco a quello che li havevo portato come campione. 0509_up.gif
Comunque, per carburarla almeno ai bassi, prova a girare la vite di carburazione.
Ciao!
allora ho aperto tutto e ho visto che ho sul phbg 19 dell'orto:
- Valvola 40 (ghigliottina)
- Polverizzatore 262 AU
- Getto massimo 85
- Getto del minimo 50 (avevi ragione il 60 era quello dello starter)
- Starter 60 appunto
- Spillo alla seconda tacca dall'alto (su 4 tacche disponibili)
- Peso del galleggiante 4 grammi x 2 = 8 grammi
- Filtro a cono della stage 6

Allora ho voluto fare la prova se il getto montato era rialesato e ho montato un 95 (non ho messo un 85 così se fosse stato rialesato non sarei stato eccessivamente magro). Sono andato a provare la moto e mi sono accorto che con questo getto del 95 all'apertura massima migliorava un po', però murava ancora e grattava non salendo di giri dalla 3/4 marcia in su... allora per vedere il colore della candela ho dato gas al massimo per 500 metri in 4 (i giri erano un po' bassi, leggermente sottocoppia) e ho tenuto il gas aperto tutto. Dopo mi ha fatto un vuoto pazzesco come se fosse finita la benzina e si è spenta la moto. Ho controllato e il serbatoio era pieno e nel tubo della benzina non c'erano bolle d'aria...Avendo una chiave della candela ho svitato quest'ultima e il colore era bianco!!!
Poi la moto non partiva più finché non ho tirato lo starter e poi è partita.

Adesso io mi chiedo...
- Come mai si è spenta la moto? Se sei magro si può spegnere così all'improvviso?
- Dal colore della candela sembro magro ma a gas al massimo i giri non salivano e grattava... com'è possibile?

Aiutatemi icon_cry.gif non ci capisco più niente...

Cioé.. io metterei un getto più grosso visto il colore della candela... ma grattava e murava..... icon_evil.gif
 
14690645
14690645 Inviato: 14 Ott 2013 19:14
 

simo-savi ha scritto:
Ciao!
allora ho aperto tutto e ho visto che ho sul phbg 19 dell'orto:
- Valvola 40 (ghigliottina)
- Polverizzatore 262 AU
- Getto massimo 85
- Getto del minimo 50 (avevi ragione il 60 era quello dello starter)
- Starter 60 appunto
- Spillo alla seconda tacca dall'alto (su 4 tacche disponibili)
- Peso del galleggiante 4 grammi x 2 = 8 grammi
- Filtro a cono della stage 6

Allora ho voluto fare la prova se il getto montato era rialesato e ho montato un 95 (non ho messo un 85 così se fosse stato rialesato non sarei stato eccessivamente magro). Sono andato a provare la moto e mi sono accorto che con questo getto del 95 all'apertura massima migliorava un po', però murava ancora e grattava non salendo di giri dalla 3/4 marcia in su... allora per vedere il colore della candela ho dato gas al massimo per 500 metri in 4 (i giri erano un po' bassi, leggermente sottocoppia) e ho tenuto il gas aperto tutto. Dopo mi ha fatto un vuoto pazzesco come se fosse finita la benzina e si è spenta la moto. Ho controllato e il serbatoio era pieno e nel tubo della benzina non c'erano bolle d'aria...Avendo una chiave della candela ho svitato quest'ultima e il colore era bianco!!!
Poi la moto non partiva più finché non ho tirato lo starter e poi è partita.

Adesso io mi chiedo...
- Come mai si è spenta la moto? Se sei magro si può spegnere così all'improvviso?
- Dal colore della candela sembro magro ma a gas al massimo i giri non salivano e grattava... com'è possibile?

Aiutatemi icon_cry.gif non ci capisco più niente...

Cioé.. io metterei un getto più grosso visto il colore della candela... ma grattava e murava..... icon_evil.gif


Ciao, bel rebus....
Allora se la candela era bianca la carburazione era magra, molto magra. Ma con un minimo da 50 ed un massimo da 95 non dovrebbe...quindi:
- controlla che non ci sia qualche crepa nel collettore di aspirazione.
- qualora avessi ancora il collettore originale controlla il serraggio: il 16 originale ha il profilo scanalato spostato rispetto ai PHBG questo potrebbe facilitare dei trafilaggi.
- controlla che le viti di fissaggio del pacco lamellare siano ben serrate e le guarnizioni integre
- rimetti l'airbox che va mooolto meglio 0509_si_picchiano.gif
- controlla il serraggio del coperchio della ghigliottina e che la guarnizione sia integra.
Ciao!!
 
14690668
14690668 Inviato: 14 Ott 2013 19:27
 

simo-savi ha scritto:
Ciao!
allora ho aperto tutto e ho visto che ho sul phbg 19 dell'orto:
- Valvola 40 (ghigliottina)
- Polverizzatore 262 AU
- Getto massimo 85
- Getto del minimo 50 (avevi ragione il 60 era quello dello starter)
- Starter 60 appunto
- Spillo alla seconda tacca dall'alto (su 4 tacche disponibili)
- Peso del galleggiante 4 grammi x 2 = 8 grammi
- Filtro a cono della stage 6

Allora ho voluto fare la prova se il getto montato era rialesato e ho montato un 95 (non ho messo un 85 così se fosse stato rialesato non sarei stato eccessivamente magro). Sono andato a provare la moto e mi sono accorto che con questo getto del 95 all'apertura massima migliorava un po', però murava ancora e grattava non salendo di giri dalla 3/4 marcia in su... allora per vedere il colore della candela ho dato gas al massimo per 500 metri in 4 (i giri erano un po' bassi, leggermente sottocoppia) e ho tenuto il gas aperto tutto. Dopo mi ha fatto un vuoto pazzesco come se fosse finita la benzina e si è spenta la moto. Ho controllato e il serbatoio era pieno e nel tubo della benzina non c'erano bolle d'aria...Avendo una chiave della candela ho svitato quest'ultima e il colore era bianco!!!
Poi la moto non partiva più finché non ho tirato lo starter e poi è partita.

Adesso io mi chiedo...
- Come mai si è spenta la moto? Se sei magro si può spegnere così all'improvviso?
- Dal colore della candela sembro magro ma a gas al massimo i giri non salivano e grattava... com'è possibile?

Aiutatemi icon_cry.gif non ci capisco più niente...

Cioé.. io metterei un getto più grosso visto il colore della candela... ma grattava e murava..... icon_evil.gif

Guarda, ti dico subito che quando stavo carburando la mia, la candela mi ha tratto in inganno. Era sempre bianchissima, ero arrivato a mettere un getto enorme e restava bianca (non grattava e non faceva vuoti, però si sentiva che non rendeva). Poi, ho provato a mettere un getto più piccolo di quello di partenza e è migliorato tutto! Morale: non fidarti della candela. 0509_down.gif Comunque, se dici che hai messo un getto da 95 ed era leggermente migliorata ma gratta ancora fai una cosa. Prendi i due getti (85 - 95) e guarda ad occhio quale ha il buco più grande ( di solito si vede ad occhio una differenza di 10 punti). Se il buco del 85 è più grande di quell' altro vuol dire che è stato rialesato. In tal caso, prendi un getto più piccolo, tipo da 85 (ovviamente 85 VERO). Fammi sapere. 0510_saluto.gif
 
14690739
14690739 Inviato: 14 Ott 2013 19:58
 

fabiomarder ha scritto:
Ciao, bel rebus....
Allora se la candela era bianca la carburazione era magra, molto magra. Ma con un minimo da 50 ed un massimo da 95 non dovrebbe...quindi:
- controlla che non ci sia qualche crepa nel collettore di aspirazione.
- qualora avessi ancora il collettore originale controlla il serraggio: il 16 originale ha il profilo scanalato spostato rispetto ai PHBG questo potrebbe facilitare dei trafilaggi.
- controlla che le viti di fissaggio del pacco lamellare siano ben serrate e le guarnizioni integre
- rimetti l'airbox che va mooolto meglio 0509_si_picchiano.gif
- controlla il serraggio del coperchio della ghigliottina e che la guarnizione sia integra.
Ciao!!
Grazie a tutti e due!
Secondo te perché la moto si è spenta? eusa_wall.gif icon_cry.gif

Ho visto che non c'è la guarnizione sul coperchio della ghigliottina... ma le viti sono ben serrate e di aria non dovrebbe passarne e se ne passa è veramente poca...
 
14690793
14690793 Inviato: 14 Ott 2013 20:33
 

simo-savi ha scritto:
Grazie a tutti e due!
Secondo te perché la moto si è spenta? eusa_wall.gif icon_cry.gif

Ho visto che non c'è la guarnizione sul coperchio della ghigliottina... ma le viti sono ben serrate e di aria non dovrebbe passarne e se ne passa è veramente poca...


Hai detto che ti si è spenta e per farla ripartire hai dovuto tirare l'aria ergo era magra....
Un vuoto così sensibile da spegnerla in progressione e da farla riaccendere solo con l'aria sta a significare uno smagrimento importante...ecco perché ho pensato ad un trafilaggio consistente...
Può anche darsi che il getto del massimo o il suo condotto siano stati ostruiti.
Per la carburazione controlla solo la zona dove è saldato l elettrodo.....
Buona fortuna!!
 
14691390
14691390 Inviato: 15 Ott 2013 9:42
 

fabiomarder ha scritto:
Hai detto che ti si è spenta e per farla ripartire hai dovuto tirare l'aria ergo era magra....
Un vuoto così sensibile da spegnerla in progressione e da farla riaccendere solo con l'aria sta a significare uno smagrimento importante...ecco perché ho pensato ad un trafilaggio consistente...
Può anche darsi che il getto del massimo o il suo condotto siano stati ostruiti.
Per la carburazione controlla solo la zona dove è saldato l elettrodo.....
Buona fortuna!!

Ho provato con un 105 ma gratta lo stesso...(ho pure messo la guarnizione ghigliottina e ho stretto bene il collettore che non è crepato)
Lo spillo ho guardato è un w7.
È stranissima sta cosa...

Può essere un problema elettrico invece che di carburazione??? Magari la bobina o statore boh...
 
14691430
14691430 Inviato: 15 Ott 2013 10:01
 

simo-savi ha scritto:
Ho provato con un 105 ma gratta lo stesso...(ho pure messo la guarnizione ghigliottina e ho stretto bene il collettore che non è crepato)
Lo spillo ho guardato è un w7.
È stranissima sta cosa...

Può essere un problema elettrico invece che di carburazione??? Magari la bobina o statore boh...


Con un polverizzatore AU il 105 su un 19 mi sembra un po' troppo.... Prova con un 90 e vai a scendere
La vite miscela a un giro e mezzo da tutto chiuso....

Se vedi miglioramenti allora scendi di due punti alla volta (88 86 etc).

Mi sembra strano sia l'accensione a meno che non sia stata smontata .....
 
14692381
14692381 Inviato: 15 Ott 2013 18:52
 

fabiomarder ha scritto:
Con un polverizzatore AU il 105 su un 19 mi sembra un po' troppo.... Prova con un 90 e vai a scendere
La vite miscela a un giro e mezzo da tutto chiuso....

Se vedi miglioramenti allora scendi di due punti alla volta (88 86 etc).

Mi sembra strano sia l'accensione a meno che non sia stata smontata .....
Grazie mille!!! Sei stato utilissimo 0510_inchino.gif 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif (come tutti!)
Ho messo un 95 di max e va molto meglio!!! ho regolato la vite miscela come dicevi tu e tiene pure il minimo (prima era a 2 giri e mezzo da tutta chiusa).
Ieri si vede che la moto si è spenta perché era finita la benzina, ed era per quello che la candela risultava bianca! Me ne sono accorto stamattina perché ho provato a riaccenderla con il getto 105 e si era spenta di nuovo, allora ho guardato il tubo della benzina ed era vuoto... poi ho messo la riserva ed è ripartita. Anche se ieri quando ho guardato il tubo mi sembrava che il tubo della benza fosse pieno... boh, mi chiedo ancora come ha fatto a ripartire ieri senza mettere la riserva xD

Comunque ora al minimo sembra perfetto (getto 50), al massimo ancora un pelo grasso ma va bene (metterò un 90 e vedrò..) e ai medi sembra grattare ancora un pochino (quindi alzero il seger dello spillo alla tacca più alta per smagrire). Dopo di che dovrebbe essere perfetta, ma già ora tira bene icon_biggrin.gif

Grazie di tutto!
 
14692698
14692698 Inviato: 15 Ott 2013 21:38
 

simo-savi ha scritto:
Grazie mille!!! Sei stato utilissimo 0510_inchino.gif 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif (come tutti!)
Ho messo un 95 di max e va molto meglio!!! ho regolato la vite miscela come dicevi tu e tiene pure il minimo (prima era a 2 giri e mezzo da tutta chiusa).
Ieri si vede che la moto si è spenta perché era finita la benzina, ed era per quello che la candela risultava bianca! Me ne sono accorto stamattina perché ho provato a riaccenderla con il getto 105 e si era spenta di nuovo, allora ho guardato il tubo della benzina ed era vuoto... poi ho messo la riserva ed è ripartita. Anche se ieri quando ho guardato il tubo mi sembrava che il tubo della benza fosse pieno... boh, mi chiedo ancora come ha fatto a ripartire ieri senza mettere la riserva xD

Comunque ora al minimo sembra perfetto (getto 50), al massimo ancora un pelo grasso ma va bene (metterò un 90 e vedrò..) e ai medi sembra grattare ancora un pochino (quindi alzero il seger dello spillo alla tacca più alta per smagrire). Dopo di che dovrebbe essere perfetta, ma già ora tira bene icon_biggrin.gif

Grazie di tutto!

Tra l'altro... secondo te è giusto il mio spillo w7?
 
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