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Inviato: 28 Ago 2014 15:04
Oggetto: Liberty 50 4T rimasto fermo parecchi anni, carburazione?
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho appena comprato di seconda mano un Piaggio Liberty 50 4T che 8 anni ma solo 4000 Km originali.
La proprietaria (che conosco) lo ha usato per i primi due anni (percorrendo appunto i 4000 Km) e poi lo ha lasciato fermo per i restanti 6 anni fino ad oggi. Lo scooter è sempre stato trattato bene ed ha anche fatto i primi due tagliandi.
Prima di tentare di avviarlo ho fatto i seguenti lavori:
1) ho sostituito l'olio motore e pulito il filtro dell'olio;
2) ho messo 10 cc di olio nella camera di combustione ed ho fatto girare un po' il pistone con tre giri di pedalina (ho fatto cioè quello che andrebbe fatto quando si intende lasciare uno scooter fermo per parecchio tempo);
3) ho messo una candela nuova;
4) ho pulito il filtro aria anche se sembrava perfettamente integro e pulito;
5) ho messo nel serbatoio un po' di benzina (che ovviamente era completamente secco) e poi l'ho svuotato ed ho pulito il filtrino della benzina che si trova sull'uscita verso il carburatore (tanto per essere sicuro che nel serbatoio non ci fossero schifezze).
6) ho ispezionato tutte le parti meccaniche e mi è sembrato tutto ok (vi assicuro che è tutto integro e pulitissimo, lo teneva in garage e sembra appena uscito da una concessionaria Piaggio);
7) ho messo una batteria nuova;
8) ho quindi provato ad avviarlo...
La messa in moto ovviamente è stata parecchio difficoltosa visto che l'impianto di alimentazione ed il carburatore erano completamente "secchi".
Una volta avviato ha fatto parecchio fumo (anche a causa dell'olio che avevo messo nella camera di combustione). Ho accelerato leggermente finchè non è finito il fumo... e poi ho notato che non teneva il minimo e si spegneva. L'ho riavviato più volte (con difficoltà) e lasciato per un po' di minuti "al minimo" tenendo l'acceleratore leggermente ruotato in modo da scaldare per bene il motore ma senza forzarlo (considerando che è rimasto "immobilizzato" per 6 anni).
Poi ho provato a lasciarlo al minimo ma si spegneva e poi facevo ogni volta fatica a riaccenderlo... sono andato quindi a dormire.
Il giorno dopo (cioè oggi) ho provato a riaccenderlo con il risultato che si accende subito ma accelera subito e rimane accelerato facendo girare la ruota. Preciso che la vite di regolazione del minimo cui si accede dal vano sottosella è completamente svitata e, quindi, non è lei la causa. Prima cosa ho pensato alla carburazione...
Premetto che io sono della generazione dei motorini Ciao, Garelli... e delle Vespa... sui quali ci mettevo mani senza problemi perchè era "tutto meccanica"... con gli scooter "moderni" sono un po' in difficoltà...
Il carburatore CVK da 17 che monta lo scooter non lo conosco... so che ha una membrana e addirittura una valvola di starter elettrica...
Penso che questa sera lo smonteròper dargli un'occhiata da vicino...
Nel frattempo mi piacerebbe qualche vostro parere. Secondo voi cosa potrebbe essere la causa? Lo starter elettrico che rimane "aperto"? La membrana che in 6 anni di inattività si è "seccata"? Devo agire sulle viti del carburatore per regolare il minimo (considerando però che quando è stato spento 6 anni fa era comunque tarato bene)?
Grazie in anticipo per tutti i vostri suggerimenti