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carburazione su dr evolution [va fatta prima del rodaggio?]
15452436
15452436 Inviato: 18 Set 2015 12:53
Oggetto: carburazione su dr evolution [va fatta prima del rodaggio?]
 

Salve,ho da poco montato un dr evo sul mio f12 con 17.5 spugna polini,variatore pinasco,frizione e campana top,marmitta GP,e come getto massimo ho il 75,ho un dubbio...
Sicuramente con un 75 sarei magro con un 70cc,ma posso fare il rodaggio tranquillamente e poi carburare ??
 
15452464
15452464 Inviato: 18 Set 2015 13:12
 

se sei magro non farai sicuramente un buon rodaggio, le parti del gt si lubrificano male e rischi scaldate,grippaggio e altro... metti un getto 80 e vai sul sicuro se pensi di essere magro,oppure provvisoriamente alza lo spillo della ghigliottina...
 
15453751
15453751 Inviato: 20 Set 2015 18:56
 

se riesco ad inviarti le foto della candela riesci a capire com'è la situazione ?
 
15453782
15453782 Inviato: 20 Set 2015 19:27
 

Si, se ci invii la foto della candela possiamo approssimativamente dirti come sei di carburazione.
Lamps!
 
15453784
15453784 Inviato: 20 Set 2015 19:30
 

appena posso posterò le foto...
 
15455286
15455286 Inviato: 22 Set 2015 12:50
 
 
15455313
15455313 Inviato: 22 Set 2015 14:00
 

scekkerato ha scritto:
Scusate ragazzi ma non so postare una foto come si deve,posterò l'indirizzo link

Link a pagina di Mail-attachment.googleusercontent.com

cliccate che l'immagine si scaricherà...

Veramente io non riesco a vederla...
Clicca su rispondi, sotto "oggetto" nella seconda riga di pulsanti, a destra c'è "carica immagine".
Lamps!
 
15455715
15455715 Inviato: 22 Set 2015 22:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che imbranato >_< Era così facile,io ero abituato con " [url] "

Scusate il tempo perso eusa_wall.gif
 
15456151
15456151 Inviato: 23 Set 2015 12:37
 

Nessuno mi aiuta ???
 
15456480
15456480 Inviato: 23 Set 2015 19:27
 

Abbi un po' di pazienza, la gente ha una vita al di fuori dal forum...
Hai fatto uno stupendo primo piano della pavimentazione sfocando per bene gli elettrodi icon_asd.gif
A prima vista direi che il grippaggio non lo rischi assolutamente, si vede poco neh, tuttavia sembra bella scura e asciutta...
Che olio usi?
La candela è quella prescritta dalla casa?
Comunque (tieni in considerazione che in campo 2T sono d'una ignoranza assoluta) a me non sembra male, se usi un olio sintetico direi che è buona a mio avviso.
Aspettiamo comunque pareri dai più esperti.
Lamps!
 
15456544
15456544 Inviato: 23 Set 2015 20:18
 

non metto in dubbio che ci sia una vita fuori dal forum,però io tempo fa ,come anche adesso,mi consultavo su questo forum e c'erano molte risposte e molti pareri,e in questo mio topic è proprio il contrario icon_sad.gif
Tornando a noi,l'olio è di marca tamoil (e mi sembra non sia una delle migliori).
La candela l'ho dovuta cambiare con una a passo lungo perché il vecchio gruppo termico lo aveva a passo corto,ma non so se sia una prescritta dalla casa produttrice (come faccio a saperlo ? )
Grazie dell'attenzione icon_smile.gif
 
15456554
15456554 Inviato: 23 Set 2015 20:30
 

scekkerato ha scritto:
non metto in dubbio che ci sia una vita fuori dal forum,però io tempo fa ,come anche adesso,mi consultavo su questo forum e c'erano molte risposte e molti pareri,e in questo mio topic è proprio il contrario icon_sad.gif
Tornando a noi,l'olio è di marca tamoil (e mi sembra non sia una delle migliori).
La candela l'ho dovuta cambiare con una a passo lungo perché il vecchio gruppo termico lo aveva a passo corto,ma non so se sia una prescritta dalla casa produttrice (come faccio a saperlo ? )
Grazie dell'attenzione icon_smile.gif

Sai, ci sono una miriade di variabili.
Il forum scooter è seguito soprattutto da ragazzi, d'estate è affollatissimo mentre in questa stagione c'è la scuola e non c'è anima viva...
L'olio dovresti vedere se è 100% sintetico, per la marca non ho intenzione di aprire un dibattito in quanto è un argomento già abbondantemente trattato...
Se hai cambiato gruppo termico la candela la devi cercare nelle specifiche del produttore, ogni GT vuole il suo filetto e la sua gradazione termica.
Dalla foto non si capisce bene e sinceramente non mi sembra per niente il tuo caso ma, se la candela fosse molto nera ed asciutta potrebbe anche essere un po' troppo fredda.
Ripeto tuttavia, aspettiamo pareri dai più esperti, una candela così su un 4T non mi piacerebbe; tuttavia su un 2T con gli olii che si usano adesso mi sembra abbastanza plausibile.
Lamps!
 
15460492
15460492 Inviato: 30 Set 2015 6:32
 

Nessuno ha altri pareri ???
 
15461691
15461691 Inviato: 1 Ott 2015 17:08
 

ma lo scooter che sintomi ti da, cosi capiam meglio, ti si affoga come se mancasse la benzina? borbotta? ti sale di giri? 0509_up.gif
 
15461761
15461761 Inviato: 1 Ott 2015 18:24
 

La carburazione va fatta un pelo grassa per il rodaggio in modo da tenerlo più lubrificato e meno caldo...
Comunque la storia della candela a passò lungo sull f12 dr mi pare stranissima...oddio io non ho mai avuto un dr, ma sei il primo che sento che monta la candela passo lungo su un blocco minarelli... Ah no ne ho sentito un paio che lo hanno fatto e hanno ammaccato il pistone alla prima pedavellata
 
15461890
15461890 Inviato: 1 Ott 2015 20:51
 

io ho minarelli e prima di mettere l'olympia ho avuto sia dr che trophy ed entrambi sul libretto delle istruzioni consigliavano candela filetto lungo ngk br9es, forse alcuni solo sui gt originali c'è la candela passo corto eusa_think.gif
 
15462039
15462039 Inviato: 2 Ott 2015 5:09
 

Io ho il trophy minarelli. E la candela lunga non ci va
 
15462653
15462653 Inviato: 2 Ott 2015 21:58
 

non so sul libretto dice così...

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15462730
15462730 Inviato: 3 Ott 2015 5:14
 

Ah...ma guarda...non sapevo
Sul mio non ci va... Però il mio è il trophy!
 
15463010
15463010 Inviato: 3 Ott 2015 17:35
 

aspetta forse ho capito il tuo è a liquido? icon_smile.gif
 
15463067
15463067 Inviato: 3 Ott 2015 18:38
 

Il mio è a liquido e ho finito il rodaggio,solo che ho paura di gripparlo mandandolo sempre a massimo perché forse è magro.
Devo per forza portarlo da un carburista e buttare soldi ? Ho papà e zio meccanici ma non sanno che ho montato un dr e mi rompono il culo >_< i vuoti sarebbero quando accelleri e il motore non risponde ? scusate ma è la prima volta che "elaboro"
 
15463126
15463126 Inviato: 3 Ott 2015 19:36
 

i vuoti sono quando risponde e a un certo punto avverti dei picchi di calo di potenza mentre se sei magro di solito succede il contrario ovvero che lo scooter prende bene i giri ma poi quando incominci a andare un pò più forte senti che lo scooter "gratta" e quello vuol dire che sta per inchiodare e spegnersi, nel peggiore dei casi grippa.
poi in effetti la foto della candela sembra dimostrare al contrario una solo apparente carburazione grassa.
vorrei sapere se puoi dirci con esattezza di che candela si tratta, in effetti potrebbe non essere adatta, e comunque per fare il rodaggio, devi devi partire da un getto max di 80 e poi scendere di 2 in 2, quando senti che è perfetta l'aumenti di 1 punto, o di 2 se non diventa troppo goffo fai il rodaggio e poi ricarburi.
 
15463410
15463410 Inviato: 4 Ott 2015 7:29
 

Il rodaggio l' ho finito ieri e sembra tutto apposto,ha uno spunto da fermo davvero buono,forse anche troppo,perché partendo a manetta non tocco con la ruota anteriore .-. ,più tardi smonto la candela e ti faccio sapere icon_wink.gif
 
15463560
15463560 Inviato: 4 Ott 2015 12:31
 

Vai 0509_up.gif
 
15463821
15463821 Inviato: 4 Ott 2015 19:08
 

scusate il ritardo ho potuto solo adesso.
Candela : RN2C
 
15463836
15463836 Inviato: 4 Ott 2015 19:24
 

Ok è una di quelle che consigliano col motore originale, equivale alla BR8 più o meno, no allora la candela è ok
 
15464237
15464237 Inviato: 5 Ott 2015 12:33
 

È normale che la candela sia nera e bagnata perché miscelo la benzina,anche se ho il miscelatore(una bottiglia da 2L =1 tappo)
e poi,non riesco a capire se ho vuoti,perché montando un 68cc al posto del 49.2cc la carburazione deve essere fatta più grassa,ma nn mi capacito...lo scooter però a 2/4 di manopola sembra non gli arriva abbastanza benzina,normale ?
 
15464263
15464263 Inviato: 5 Ott 2015 13:04
 

Non è vero che deve essere più grassa, deve avere semplicemente un rapporto maggiore di miscela, e la proporzione della miscela è sempre la stessa 14,7 parti di aria ogni parte di benzina.
Poi il serbatoio dell'olio è vuoto vero? Altrimenti non puoi miscelare la benzina se già il miscelatore ne manda un pò.
Inoltre se non arriva benzina fallo dire a me icon_cool.gif , te piuttosto spiega in modo preciso, cosa telo fa pensare? Spiegami come si comporta, in ogni caso se la candela non è nocciola non è normale, va ricarburato. 0509_up.gif
inoltre a che tacca è lo spillo conico?
 
15464529
15464529 Inviato: 5 Ott 2015 18:06
 

Io penso che la carburazione va rifatta perché ho montato un 68 ,ecco perché voglio sapere come rifarla,la tacca non la so,comunque ho fatto delle brevi tirate e tolta la candela: dove fa la scintilla è grigia / bianco scuro mentre intorno dove poi segue la filettatura è nera,se riesco posto una nuova foto,solo che è un casino con il mio cellulare,grazie delle risposte icon_wink.gif
PS anche nel miscelatore ho lasciato l' olio
 
15464637
15464637 Inviato: 5 Ott 2015 20:33
 

Allora uno dei motivi per la quale sicuramente ti va male è il fatto che fai una miscela aggiuntiva quando il motorino miscela già da se o l'una o l'altra poi la tacca dello spillo conico non la sai ma invece dovresti saperla perché influisce sul comportamento del mezzo se la candela è bianca è chiaro che devi ingrassare però,se leggi quello che ho già scritto sopra in realtà ti ho già spiegato ampiamente quello che devi fare è inutile che cerchi di capire altre cose se prima non risolvi bene bene questa cosa qua.
 
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