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help sostituzione dischi freno quale schegliere?!?
15102349
15102349 Inviato: 26 Ago 2014 6:30
Oggetto: help sostituzione dischi freno quale schegliere?!?
 

Ciao ragazzi volevo salutarvi tutti spero abbiate passato una belissima estate!! putroppo qui al nord sotto l acqua tra un po dobbiamo cambiare tipologia di moto ;D-

Non so se vi è mai capitato r6 2006 uso pista e strada diciamo che io sono uno che preme forte sulla leva tutto limpianto è originale tranne tubi in treccia e pastiglie racing.

Andando in pista mi sa cheho cotto i dischi perche ora anche cambiando pastiglie due volte non frena piu la moto sembra si sia cristallizzato il disco. Non ho provato le pastigilie originali perché costano un botto e ho gia speso tr per provare due tipi di pastiglie racing.

Dubbio sul cambiare i dischi questi sono i tre modelli allora:
I braking gli wava kit completo davanti e dietro circa 600e penso l'ultimo modello o il penultimo quello dell offerta sul sito ma esteticamente non mi piacciono.
Secondo sono oi brembo serie oro 78b 408 60 che mi sa che sono quelli base ma penso siano meglio degli originali e costano relativamente poco sui 370
poi su internet trovo i t drive che sono i racing modello 208a98521 che mi piaciono un sacco macostano 600e e soprattutto se vado sul sito della Brembo e filtro per moto per la mia mi danno questi 20 89737 20 che sono oro e non mi piacciono.

Voi che consiglio mi dareste su cosa montare faccio pista e strada. ho proprio bisogno di voi. Premesso vorrei fossero piu simi agli originali margherita non mi piacciono e non mi interssa. lascio l'impianto cosi come è.
 
15102380
15102380 Inviato: 26 Ago 2014 7:31
 

se mai le pastiglie si son cotte !!! icon_biggrin.gif
 
15102889
15102889 Inviato: 26 Ago 2014 14:28
Oggetto: Re: help sostituzione dischi freno quale schegliere?!?
 

filippo1784 ha scritto:
Non ho provato le pastigilie originali perché costano un botto e ho gia speso tr per provare due tipi di pastiglie racing


credo sia questo il problema... le pastiglie racing sono per l'uso in pista, sono durissime, fatte per reggere le alte temperature, e a freni freddi non frenano per niente... se puoi farlo in sicurezza, prova a tirare due staccatone, vedrai che scaldandosi inizieranno a funzionare.
Poi metti delle normali pastiglie da strada e risolvi tutto.

ciao

WK
 
15102915
15102915 Inviato: 26 Ago 2014 14:44
 

in genere per cuocere i dischi cè ne vuole di freno! però è comunque una cosa che in pista può capitare, se non ricordo male se il disco è cotto deve avere una colorazione violacea, se esteticamente è normale allora non hai nessun problema. Una soluzione sarebbe quella di far rettificare i dischi però questo dipende dall'usura che hanno i dischi attuali.

Se proprio poi li vuoi cambiare ti consiglio di fare qualche ricerca a proposito dei discacciati. Ne ho sentito parlare un gran bene. Inoltre su automotoTV ho visto una trasmissione in cui discacciati stesso diceva che i loro dischi vengono utilizzati da molti team nel campionato italiano superstock e che i loro piloti con un solo set di dischi fanno una stagione intera più i test. Ma questo c'è da aspettarselo perchè ognuno tira acqua al suo mulino. La cosa che invece mi ha lasciato sconcertato è stato che lo stesso ha detto francamente che i dischi tra una marca e l'altra sono tutti uguali perchè l'acciaio è sempre lo stesso.
 
15103071
15103071 Inviato: 26 Ago 2014 17:34
 

Non saprei se i dischi originali possano dare quel problema, ma in effetti sono piuttosto sottili, solo 4.5 mm. Già quelli dal 2008 in poi sono da 5 mm, quindi forse in Yamaha hanno cambiato idea.
Della Brembo, che io sappia, ci sono:
Serie Oro: quelli per la 2008 sono da 5 mm, per la 2006 non so, ma presumo uguale
Supersport o racing: 5.5 mm
T-Drive: 5.5 mm con attacco a T al posto dei nottolini, non so quali siano i vantaggi
SBK; 6 mm, pare che però non siano compatibili con le pinze originali.

Sono tutti flottanti, tranne i serie oro che sono disponibili in entrambe le versioni, mentre quelli originali sono fissi (semiflottanti). Io ho avuto i Racing
Link a pagina di Ebay.it
e andavano molto bene, oltre a essere belli esteticamente, ma dopo 35000 km ho dovuto cambiarli perché i nottolini di acciaio avevano consumato le flange di alluminio e le piste ballavano troppo. Presumo che sia questo il motivo per cui di serie li mettono fissi.
Una curiosità, con i dischi flottanti la ruota anteriore girava libera come se le pinze non ci fossero, messa la moto sui cavalletti e dato un giro continuava a girare, mentre adesso che ho rimesso gli originali fa un paio di giri e si ferma.
 
15103152
15103152 Inviato: 26 Ago 2014 18:55
 

ragazzi siete gentilissimo.. ho provato piu pastiglie racing ma mon cosi dure.. le pastiglie le ho cambiate per provare e sono nuove sono andato anche in pista ma non frena piu. i dischi sono normali ha ho cambiate piu paste.. sec me liho cotti nelle piste piccole dove continui ad avere il freno in mano e non fa tempo a raffreddarsi.. ora non so che fare io i dischi li vorrei tenere ma cosi è terribile sec voi cosa faccio?
 
15103735
15103735 Inviato: 27 Ago 2014 11:08
 

filippo1784 ha scritto:
ora non so che fare io i dischi li vorrei tenere ma cosi è terribile sec voi cosa faccio?


che io sappia, i dischi si cambiano solo se usurati, deformati, crepati o con evidenti segni di surriscaldamento (se hanno preso un colore blu, ma è raro sulle moto). In tutti gli altri casi il problema è delle pastiglie o del resto dell'impianto (non è che ti è andato del grasso o olio sui dischi? bastano poche gocce e la moto non frena più). Come ti ho già detto, per prima cosa proverei con delle pastiglie stradali, prima di montarle scartavetra bene i dischi per togliere i residui delle vecchie pastiglie, quindi dai una scartavetratina anche alle pastiglie, passa tutto con alcool denaturato per sgrassare bene, quindi rimonta. Fai un periodo di rodaggio senza frenare troppo forte... e a questo punto se ancora non frena la butti giù da un dirupo e te ne compri un'altra icon_smile.gif

ciao

WK
 
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