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Sostituzione tubi freno
3493892
3493892 Inviato: 24 Gen 2008 14:48
Oggetto: Sostituzione tubi freno
 



Salve a tutti!
Apro questo topic perché non ho trovato discussioni esaurienti a riguardo;
Sto per sostituire i tubi freno alla mia ninja, ho già acquistato i tubi ferracci in treccia però ho dei dubbi:

Ci sono degli accorgimenti da tenere quando si montano dei tubi nuovi?
Come va fatto un lavoro "a regola d'arte"? Intendo, come si fa a non lasciare bolle d'aria nel circuito frenante?
Posso usare un qualunque olio sintetico DOT4 (in previsione di 1 giornata in pista) magari sostituendolo frequentemente oppure x la pista è d'obbligo un prodotto di altissima qualità con punti di ebollizione più elevati dello standard??

Standard DOT4:
ebollizione a secco 230°
ebollizione a umido 155°

All'autoricambi vicino a casa troverei un liquido freni DOT4 sintetico con valori 270° e 160°. Può bastare? Il motul a secco fa 315 e a umido 210 se non sbaglio....

Chi mi può illuminare??
 
3494040
3494040 Inviato: 24 Gen 2008 15:07
 

Ciao Depo...
strano tu non abbia trovato nulla sull'argomento, comunque cambiare i tubi originali con quelli in treccia è piuttosto facile, e non ci sono grosse cose da "tener presente"...
1) Svuoti il circuito dell'olio (pompi e tenendo tirata la leva apri la valvola come se dovessi fare un semplice spurgo ma senza rabboccare)... l'operazione in questione richiede un pò di pazienza in quanto esaurito l'olio nella pompa inizierai a pompare aria, non demordere e continua fino ad aver svuotato il circiuto!!!
2) togli i tubi vecchi e metti i nuovi, stringi le viti ma senza esagerare, l'ingispensabile per non avere trafilaggi d'olio...
3) rabbocchi dalla vaschetta l'olio e inizi a pomparlo nel circuito (come al punto 1) con l'accorgimento di dare qualche colpetto ai tubi per facilitare il distaccamento di eventuali bolle d'aria dalla treccia...
4) fai lo spurgo!!!

Il DOT4 va benissimo soprattutto se sono le tue prime esperienze di pista, con un DOT5.1 se sei alle prime armi non avvertiresti sensibili differenze, inoltre il DOT4 è meno igroscopico del 5.1 e ti costringerà a cambi meno frequenti...
Personalmente uso DOT4 ma facendomi lo spurgo da solo anziche ogni 2 anni lo cambio prima dell'inizio di ogni stagione... tanto comunque la bottigli aperta in garage andrebbe comunque buttata dopo i 2 suddetti anni in quanto aperta!!!

Se sai fare lo spurgo da solo puoi cimentarti senza alcun problema, se no cerca qualche amico con più esperienza, è banale ma bisogna sapere come procedere... tieni inoltre presente che spurgare l'anteriore (soprattutto la pinza sinistra) da soli è un pò brigoso, in due si riesce meglio icon_biggrin.gif
 
3494139
3494139 Inviato: 24 Gen 2008 15:16
 

Grazie Marco x le informazioni!
Ciò che più mi preoccupa è di riuscire ad eliminare tutte le tracce d'aria dal circuito, dato che cambiando i tubi partirei da una situazione in cui l'intero circuito è pieno d'aria! Dici che è semplice? Non c'è qualche "trucchetto del mestiere" da tener presente per accertarsi di fare un buon lavoro?
Per quanto riguarda lo spurgo e il cambio liquido freni ho già esperienza, lo ho sempre fatto io a casa.
 
3494371
3494371 Inviato: 24 Gen 2008 15:37
 

Guarda io ero nella tua stessa situazione quando mi cambiai i tubi (con la gradevole e pratica collaborazione di un amico che colse l'occasione per imparare a fare lo spurgo...)
Il procedimento è lo stesso, solo più lungo per la necessità di pompare sull'aria anzichè sull'olio...
Se hai già esperienza di spurghi vai tranquillo, parti dall'anteriore e poi se proprio non riesci a spurgare la porti con calma e freno dietro dal meccanico, spenderai comunque meno... (in più farsi i lavori da soli sulla moto da grandi soddisfazioni!!!)

Il trucchetto te l'ho già dato... la treccia metallica trattiene un pò di più l'aria rispetto alla gomma, prendi un cacciavite e (tenendolo dalla punta) dai dei colpetti col manico lungo tutto il tubo (partendo dall'alto) mentre pompi... questo aiuterà il distaccamento di aventuali bolle d'aria...
Infine (come buona norma in tutti gli spurghi) dai qualche colpetto un pò più convinto alla leva freno sul finale dello spurgo, "onda di pressione" che ne deriva dovrebbe pulire bene il tutto, io lo faccio sempre dopo uno spurgo, aiuta tantissimo a pulire anche i residui d'olio vecchio più difficili, quelli dietro i pistoncini 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Se hai già esperienza di spurghi prova, vedrai che è più facile di quanto immagini... e al peggio come detto sopra fai sempre in tempo a passare dal meccanico, spenderai comunque meno...

Ultimo accorgimento che avevo dimenticato, l'olio freni è molto aggressivo e tende a rovinare le parti su cui cade... per cui attento quando stacchi i tubi perchè avrai ancora olio nelle pinze (e un pò può gocciolare), tieni a portata di mano uno straccio e cerca di fare un "lavoro pulito"!!!
 
3494594
3494594 Inviato: 24 Gen 2008 15:58
 

Ottimo!!
Grazie x i consigli!
X l'olio dici che posso andar tranquillo con quello sintetico generico dot4 che ho citato prima ? Ebollizione a secco 270° e a umido 160°... Sono sufficienti x non aver brutte sorprese? Perché il motul che avevo citato (315 / 210) è sempre dot4 sintetico... Però costa molto e non so dove trovarlo.
 
3494730
3494730 Inviato: 24 Gen 2008 16:11
 

Guarda, per strada col DOT4 non hai certo problemi, se il tuo dubbio deriva dall'uscita che farai in pista... be... se non sei un pilota veramente smaliziato non credo che noterai la differenza...
Girare forte in pista è più difficile di quanto la gente immagini... alla prima pistata punta solo a divertirti e migliorarti in sicurezza... i freni andranno bene e vivrai un'esperienza unica che diventerà una droga... come per tutti noi che, dopo la prima pistata, non riusciamo più a farne a meno...

Metti tranquillamente un DOT4 che anche con una pistata ti dura senza problemi tutta la stagione... e se sei alla tua prima volta non montare pastiglie racing che tanto non le sfrutti e per strada non sono sicure vista la minor frenata se non in temperature...

Tutti ci siamo fatti un sacco di "pippe mentali" prima del nostro battesimo della pista, poi arrivi, entri il primo turno e ti rendi conto che non riesci a sfruttare quello che hai... che tutti ti svernicino, ma ti divertirai un mondo!!!
Quando ti servirà qualcosa di più... dopo diverse pistate... lo capirai senza bisogno di chiedere consiglio 0509_up.gif
DELLE DUE MONTA UN BUON TRENO DI GOMME
 
3495730
3495730 Inviato: 24 Gen 2008 17:49
 

Ottimo!
Grazie ancora, questo fine settimana mi metterò all'opera, ho tutto il necessario x fare il tagliando e mettere la moto apposto, non vedo l'ora che arrivi il caldo!!
Per quanto riguarda le gomme, confermerò le racetec K3, su strada sono una meraviglia e da quello che ho sentito sono un ottimo compromesso x la pista
 
3925676
3925676 Inviato: 15 Mar 2008 20:51
 

marco76 ha scritto:

1) Svuoti il circuito dell'olio (pompi e tenendo tirata la leva apri la valvola come se dovessi fare un semplice spurgo ma senza rabboccare)... l'operazione in questione richiede un pò di pazienza in quanto esaurito l'olio nella pompa inizierai a pompare aria, non demordere e continua fino ad aver svuotato il circiuto!!!
2) togli i tubi vecchi e metti i nuovi, stringi le viti ma senza esagerare, l'ingispensabile per non avere trafilaggi d'olio...
3) rabbocchi dalla vaschetta l'olio e inizi a pomparlo nel circuito (come al punto 1) con l'accorgimento di dare qualche colpetto ai tubi per facilitare il distaccamento di eventuali bolle d'aria dalla treccia...
4) fai lo spurgo!!!


Ho fatto tutto, ho anche spurgato il circuito freni anteriore consumando 3/4 di bottiglietta di liquiido freni, però rimane un problema: la leva è troppo morbida e fa troppa escursione.
Cosa mi consigliate di fare?
 
3926039
3926039 Inviato: 15 Mar 2008 21:55
 

ildepo ha scritto:
marco76 ha scritto:

1) Svuoti il circuito dell'olio (pompi e tenendo tirata la leva apri la valvola come se dovessi fare un semplice spurgo ma senza rabboccare)... l'operazione in questione richiede un pò di pazienza in quanto esaurito l'olio nella pompa inizierai a pompare aria, non demordere e continua fino ad aver svuotato il circiuto!!!
2) togli i tubi vecchi e metti i nuovi, stringi le viti ma senza esagerare, l'ingispensabile per non avere trafilaggi d'olio...
3) rabbocchi dalla vaschetta l'olio e inizi a pomparlo nel circuito (come al punto 1) con l'accorgimento di dare qualche colpetto ai tubi per facilitare il distaccamento di eventuali bolle d'aria dalla treccia...
4) fai lo spurgo!!!


Ho fatto tutto, ho anche spurgato il circuito freni anteriore consumando 3/4 di bottiglietta di liquiido freni, però rimane un problema: la leva è troppo morbida e fa troppa escursione.
Cosa mi consigliate di fare?


se posso, un piccola osservazione, o per lo meno io faccio cosi:
do 3-4 pinzate, all'ultima pinzata tengo la leva tirata, quindi apro la valvola, sento la leva pian piano stringersi, prima che tocchi la manopola chiudo la valvola e rilascio la leva lentamente.
Se rilascio la leva a valvola aperta, parte del liquido ritorna su.
Ripetendolo una decina di volte per tubo, non ho mai riscontrato pinzate spugnose.

Altra cosa, molto importante: se usi dei dadi in ergal, oltre a fare la dovuta attenzione, occhio alle coppie di serraggio prescritte. Converrebbe sempre usare la dinamometrica.
 
3928192
3928192 Inviato: 16 Mar 2008 12:53
 

Grazie per i consigli icon_wink.gif
Comunque è proprio come ho fatto io: 2-3 pinzate, apro la valvola, faccio uscire l'olio, chiudo la valvola, rilascio la leva.
Uso sempre la dinamometrica, nel mio caso i tubi hanno raccordi in acciaio e ranelle in rame, quindi la coppia di serraggio di 25 Nm è corretta.
Io credo ci sia ancora aria nel circuito, che dite, lo lascio "riposare" un po' in modo che eventuali bolle risalgano verso la valvola di spurgo e verso la pompa? Credo potrebbe funzionare come idea, no?
 
3929472
3929472 Inviato: 16 Mar 2008 15:47
 

ildepo ha scritto:
Grazie per i consigli icon_wink.gif
Comunque è proprio come ho fatto io: 2-3 pinzate, apro la valvola, faccio uscire l'olio, chiudo la valvola, rilascio la leva.
Uso sempre la dinamometrica, nel mio caso i tubi hanno raccordi in acciaio e ranelle in rame, quindi la coppia di serraggio di 25 Nm è corretta.
Io credo ci sia ancora aria nel circuito, che dite, lo lascio "riposare" un po' in modo che eventuali bolle risalgano verso la valvola di spurgo e verso la pompa? Credo potrebbe funzionare come idea, no?


O senò ti fai qche giretto e ogni tot rifai lo spurgo. Tanto ormai la moto frena, semplicemente potresti avere un po' di spugnosità alla leva, ma nn ci sono di sicuro pb per la sicurezza. A furia di mandare l'impianto in pressione usandolo, l'aria si sposta e prima o dopo la togli tutta!

Leggevo ora tutta la discussione. Io per cambiare i tubi generalmente evito di pompare fuori tutto il vecchio liquido, così che almeno ne rimane un po' nella pompa e nelle pinze. Semplicmente smonto i tubi vecchi prima sotto (appoggiando i raccordi in un vasetto) e poi sopra, così che il liquido comincia ad uscire. Metto un tappo alla pompa e tonnellate di stracci sotto, così che lo sbrodolio sia sotto controllo e cominciao a fissare i tubi alla pompa (lasciando libertà di movimento per gli adattamenti "di fino"). Poi collego i tubi alle pinze, verifico i passaggi e le posizioni e quindi serro il tutto. A quel punto inizio il lavoro di inserimento liquido e spurgo (ma in pratica durante l'immissione del liquido, automaticamente spurghi...), ma con il vantaggio di avere già del liquido in giro e quindi diminuire i tempi di spurgo. Quando dagli sfiati esce solo liquido nuovo, smetto e generalmente a quel pto anche lo spurgo è concluso.
 
3929707
3929707 Inviato: 16 Mar 2008 16:39
 

ok perfetto!
Allora appena ci sarà una giornata di sole ripeterò lo spurgo e andrò a farmi un breve giretto per controllare che tutto sia apposto!
 
3931640
3931640 Inviato: 16 Mar 2008 21:07
 

prova anche a mettere un elastico tra leva e manopola e lascialo cosi per una nottata. le bollicine, nel caso ci fossero, dovrebbero lentamente risalire su
 
3933137
3933137 Inviato: 17 Mar 2008 0:27
 

Cippo4u ha scritto:
prova anche a mettere un elastico tra leva e manopola e lascialo cosi per una nottata. le bollicine, nel caso ci fossero, dovrebbero lentamente risalire su

Proverò anche questo, voglio che i freni siano apposto al 100%
Grazie ancora x i consigli che mi avete dato, vi terrò informati appena avrò fatto ulteriori controlli!
 
3942295
3942295 Inviato: 17 Mar 2008 23:26
 

Ho risolto tutto, ora la leva del freno è perfetta e non presenta più quel fastidioso effetto elastico!
Ringrazio tutti x i consigli e aggiungo quella che nel mio caso pare sia stata la causa di un circuito frenante poco performante: c'era dell'aria nella pompa freno. Me ne sono accorto spurgando dalla vite posta sopra la pompa freno, usciva olio pieno di bollicine d'aria!!
Fatto questo, tutto è ritornato alla normalità, i freni sono prontissimi e l'escursione della leva è leggermente più breve (davvero di poco) rispetto a prima che sostituissi i tubi!
 
3942354
3942354 Inviato: 17 Mar 2008 23:32
 

ildepo ha scritto:
l'escursione della leva è leggermente più breve (davvero di poco) rispetto a prima che sostituissi i tubi!


Per forza, nn hai più la defomarzione dei tubi!

Contento per te e goditi la tua nuova modulabilità!
 
3942950
3942950 Inviato: 18 Mar 2008 8:13
 

ildepo ha scritto:
Ho risolto tutto, ora la leva del freno è perfetta e non presenta più quel fastidioso effetto elastico!
Ringrazio tutti x i consigli e aggiungo quella che nel mio caso pare sia stata la causa di un circuito frenante poco performante: c'era dell'aria nella pompa freno. Me ne sono accorto spurgando dalla vite posta sopra la pompa freno, usciva olio pieno di bollicine d'aria!!
Fatto questo, tutto è ritornato alla normalità, i freni sono prontissimi e l'escursione della leva è leggermente più breve (davvero di poco) rispetto a prima che sostituissi i tubi!


Se dovessi sentire ancora la leva un po' mordiba, tieni presente che pompa e pinze originali delle nostre Ninja non sono il massimo.... Io ho risolto ulteriormente la faccenda della spugnosità montando una radiale Brembo, ma non sono ancora pienamente soddisfatto.
Per avere il massimo bisognerebbe sostituire anche le pinze, magari con delle monoblocco. Ma è chiaramente un salasso.
 
3942972
3942972 Inviato: 18 Mar 2008 8:20
 

Ciao Depo,
Sono veramente contento che tu sia riuscito a farlo da solo, come vedi non era così complesso, se escludiamo la difficoltà derivata da un buono spurgo...
Alla fine imparare a farsi i lavoretti di manutenzione più semplici da soli regala grandi soddisfazioni, uniti a un bel risparmio economico icon_biggrin.gif
Complimenti, adesso goditi la tua nuova frenata...
 
3943129
3943129 Inviato: 18 Mar 2008 9:11
 

In effetti il lavoro è molto semplice, basta prestare attenzione a non spargere liquido sopra alle parti verniciate e fare bene lo spurgo.
E con questo ultimo lavoretto ho terminato il tagliando dei 12.000 (ok, 13.400 km nel mio caso!!).
Ah, una curiosità: il kit che ho comprato è della ferracci; i tubi hanno una fascetta colorata su uno dei 2 raccordi che identifica la pinza sul quale va attaccato il raccordo in questione. La fascetta sul tubo del freno posteriore era messa sul raccordo sbagliato, ovvero su quello della pompa!!
 
5774999
5774999 Inviato: 23 Set 2008 22:21
 

lasciando la leva in trazione una nottata, al mattino come si procede?

io non ho lo spurgo sulla pompa...ma solo sulle pinze...
 
5778525
5778525 Inviato: 24 Set 2008 12:21
 

Non ho capito bene la prima domanda..

Lo spurgo a cui si riferivano sulla pinza non è altro che la vite che collega i due raccordi alla leva del freno, cominci a premere la leva, apri appena appena la vite fino a che non comincia ad uscire il liquido e intanto continui a sciacciare la leva del freno. Prima di arrivare a fondocorsa richiudi la vite.

Questo fa uscire eventiali bolle d'aria presenti all'altezza della leva.

Io ho sostituito i tubi in treccia proprio ieri dopo aver trovato una crepa sul dado che congiunge il tubo al raccordo, e che mi stava pian piano facendo perdere il liquido dei freni.

Morale: MAI montare tubi con raccordi anodizzati ma solo quelli in acciaio!

che saranno anche meno colorati ma almeno non rischiano di spaccarsi quando non te lo aspetti icon_evil.gif
 
5778759
5778759 Inviato: 24 Set 2008 12:43
 

Airin ha scritto:
...

Lo spurgo a cui si riferivano sulla pinza non è altro che la vite che collega i due raccordi alla leva del freno
...

No no no!!
Stiamo facendo confusione, non è così che va spurgato; lo spurgo della pompa freno è quello segnato dalla freccia nella foto seguente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tutto chiaro adesso?
 
5781400
5781400 Inviato: 24 Set 2008 15:28
 

ma non avendo quello spurgo sulla pompa come si fa?
 
5781619
5781619 Inviato: 24 Set 2008 15:48
 

se non c'è, allora significa che la tua pompa è costruita in modo da non aver bisogno di essere spurgata icon_wink.gif
Procedi come già è stato descritto in questo topic, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
 
5787631
5787631 Inviato: 25 Set 2008 2:02
 

ok, grazie.
 
6066631
6066631 Inviato: 21 Ott 2008 17:29
 

anche io mi cimenterò in quest'operazione (sostituzione tubi in gomma con tubi in treccia) fra un paio di giorni.
seguendo i vostri consigli ed avendolo già fatto con un mio amico non dovrei avere particolare problemi.

icon_wink.gif
 
6075610
6075610 Inviato: 22 Ott 2008 13:26
 

ildepo ha scritto:
se non c'è, allora significa che la tua pompa è costruita in modo da non aver bisogno di essere spurgata icon_wink.gif
Procedi come già è stato descritto in questo topic, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.


Ah ok, una piccola incomprensione chiedo scusa icon_smile.gif

Neanche la mia ha quella valvola, pero' quando ho cambiato i tubi mi era rimasta dell`aria nella pompa della pinza che non voleva saperne di salire nella vaschetta ne di scendere attraverso il tubo. Ho usato la vite che collega i tubi alla pompa come se fosse una valvola di spurgo e ha funzionato icon_wink.gif
 
9417612
9417612 Inviato: 3 Mar 2010 0:14
 

ciao a tutti riprendo questo topic perche a breve dovro fare un operazione mai fatta icon_eek.gif , ovvero mi appresterò a cambiare la pompa anteriore......la mia domanda e questa: quando stacco i tubi dalla vecchia pompa; l olio che rimane nei tubi stessi lo lascio ,monto la pompa nuova e incomincio un lavoro di spurgo'....? o devo prima svuotare i tubi completamente ?? doppio_lamp_naked.gif
 
9418839
9418839 Inviato: 3 Mar 2010 12:26
 

Non fa differenza, se riesci a non fare pasticci puoi anche fare a meno di svuotarli prima. Altrimenti svuotali, ricordati che il liquido freni è corrosivo per la vernice
 
12045023
12045023 Inviato: 27 Giu 2011 21:03
 

Riuppo questo topic per chiedervi aiuto! eusa_wall.gif

Oggi vista la giornata di sole, ed una giornata di risposo ho deciso di fare un pò di lavoretti alla moto tra cui cambiare i tubi dei freni con quelli in treccia (fren tubo) ma ora mi trovo con i freni per niente funzionanti (ho provato a cambiare solo l'anteriore).

In particolare il procedimento è stato:

- Ho tolto un pò di liquido dal serbatoio in alto con una siringa
- Aperta la valvola di spurgo, ho fatto uscire tutto l'olio da una pinza e poi dall'altra.
- Tolto i vecchi tubi
- Messo quelli nuovi
- Stretto (non troppo forte) vite e vitarelle
- Rimesso l'olio nel serbatoio e iniziato a pompare.. pompare.. pompare.. ho passato quasi un'ora a pompare! Ma la leva non si induriva MAI! eusa_wall.gif

Ho provato a riaprire le valvole di spurgo (alternativamente) ma nulla!
L'olio rimane nella vaschetta e non viene proprio "succhiato" eusa_wall.gif
C'ho sbattuto la testa fino a poco fa.. cosa potrei fare? perchè l'olio non viene succhiato dalla pompa?
La moto è un R6 del 2004.. e la pompa non ha nessuna vite di spurgo..

0510_help.gif
 
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