ildepo ha scritto:
Grazie per i consigli
Comunque è proprio come ho fatto io: 2-3 pinzate, apro la valvola, faccio uscire l'olio, chiudo la valvola, rilascio la leva.
Uso sempre la dinamometrica, nel mio caso i tubi hanno raccordi in acciaio e ranelle in rame, quindi la coppia di serraggio di 25 Nm è corretta.
Io credo ci sia ancora aria nel circuito, che dite, lo lascio "riposare" un po' in modo che eventuali bolle risalgano verso la valvola di spurgo e verso la pompa? Credo potrebbe funzionare come idea, no?
O senò ti fai qche giretto e ogni tot rifai lo spurgo. Tanto ormai la moto frena, semplicemente potresti avere un po' di spugnosità alla leva, ma nn ci sono di sicuro pb per la sicurezza. A furia di mandare l'impianto in pressione usandolo, l'aria si sposta e prima o dopo la togli tutta!
Leggevo ora tutta la discussione. Io per cambiare i tubi generalmente evito di pompare fuori tutto il vecchio liquido, così che almeno ne rimane un po' nella pompa e nelle pinze. Semplicmente smonto i tubi vecchi prima sotto (appoggiando i raccordi in un vasetto) e poi sopra, così che il liquido comincia ad uscire. Metto un tappo alla pompa e tonnellate di stracci sotto, così che lo sbrodolio sia sotto controllo e cominciao a fissare i tubi alla pompa (lasciando libertà di movimento per gli adattamenti "di fino"). Poi collego i tubi alle pinze, verifico i passaggi e le posizioni e quindi serro il tutto. A quel punto inizio il lavoro di inserimento liquido e spurgo (ma in pratica durante l'immissione del liquido, automaticamente spurghi...), ma con il vantaggio di avere già del liquido in giro e quindi diminuire i tempi di spurgo. Quando dagli sfiati esce solo liquido nuovo, smetto e generalmente a quel pto anche lo spurgo è concluso.