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Consigli acquisto per sostituire Hypermotard 1100
15089453
15089453 Inviato: 11 Ago 2014 11:32
Oggetto: Consigli acquisto per sostituire Hypermotard 1100
 



Buongiorno

Sono un felice possessore di una Ducati Hypermotard 1100Evo del 2010. Da un mesetto mi son sposato e l'idea è quella di iniziare a metter su famiglia e l'hypermotard ha iniziato, per come la vedo io, ad essere sprecata, costosa e scomoda.

Da quando son fidanzato e non son più "solo" la voglia di "andare" è calata parecchio, unitamente al fatto che per lavoro (soccorritore) vedo spesso motociclisti lunghi e tirati a terra..

La moglie, mia unica zavorrina, ama la moto e fare giri tranquilli, ma ama andare tranquilli con andature turisiche. Di conseguenza l'hyper è sprecata e scomoda, essendo un continuo "prima-seconda-terza". Oltretutto l'hyper non ama girare bassa di giri, pena i continui "saltelli".

Ho quindi deciso di venderla e pensare ad una sostituta più adatta a noi.

Come "caratteristiche" ho pensato che sarebbero utili:
- inutile pagare assicurazione per un 1100 senza poi sfruttarla. Un 7-800cc costerebbe meno?
- voglio una moto che anche a bassi giri non tenti di buttarmi a terra e che non mi obblighi a cambiare in continuazione.
- comoda per due, magari anche con la possibilità di montare borse per giretti in coppia di 2-3 giorni.
- consumi migliori
- prezzo non superiore a quello che riuscirei a ricavare dalla vendita dell'hyper. Quanto posso chiedere? La moto è una 1100 evo del 2010 con 17500km, tagliando dei 20000km (con sostituzione cinghie ecc) fatto lo scorso anno in ducati ufficiale, gomme con 1500km, praticamente nuove. Tutta originale.
- mi piacerebbe mettere la mia terza-quarta marcia e cambiare solo in caso di sorpasso o se mi fermassi, viaggiando comodamente a 50-60km/h con vari rallentamenti. In pratica un motore bello elastico, come facevo con la Z750 che avevo qualche anno fa.

Avevo pensato alla Bmw F800R o ad una Triumph Tiger 800.. Per la Bmw mi fa un po' paura il fatto che é bicilindrica pure lei e non vorrei che scalciasse tipo la hyper a bassi giri. La Triumph non mi piace molto esteticamente (mi piace di più la tiger sport ma è 1050) e preferirei il genere naked, oltre che penso sia fuori come budget. Mi piacerebbe poi la Street triple..ma sono 1.88 io e 1.78 lei, dubito sia comoda in due, alti tra l'altro..

Consigli? Non suzuki GSR..anzi, se possibile non suzuki..

Grazie
Cat
 
15089496
15089496 Inviato: 11 Ago 2014 12:15
 

Prima di leggere "non Suzuki" ti stavo scrivendo che avevi disegnato il ritratto della V-Strom 650 ultimo modello. A questo punto, la Tiger 800 è un'ottima scelta, con le caratteristiche che cerchi, anche se i consumi non sono lontanamente comparabili con quelli della V-Strom 650. Se sei disposto a perdere qualche ulteriore cavallo, anche la Honda NC 750 X può fare al caso tuo e, in fondo, anche la CB 500 X che è pure più divertente...
 
15089505
15089505 Inviato: 11 Ago 2014 12:23
 

Ciao. "Enduroni" no?

Che ne pensi di un TDM 850? o forse una fz8?
 
15089546
15089546 Inviato: 11 Ago 2014 13:12
 

Inizio col dire che Suzuki fa ottime moto che mi piacciono un casino. L'avrei esclusa per il semplice motivo che ho posseduto un GSR600 (con cui mi son trovato bene) che, nel momento in cui ho deciso di venderlo, non aveva più nessun valore, pur avendo pochissimi chilometri e anni (7000, 3 anni) e non avendo un graffio. Semplicemente con le sue politiche Suzuki gli aveva fatto perdere quasi tutto il suo valore.

Enduroni mi ispirano poco, ad essere sincero. Avevo visto anche la Versys che mi piaceva, ma preferirei stare sul genere della F800R se ci fosse qualcosa di compatibile con le mie esigenze. La Tiger l'ho nominata perché mi ispira parecchio il tre cilindri inglese e mi pare quella più compatibile con i miei requisiti..ma non adoro particolarmente il genere "enduro stradali" ecc..
 
15089571
15089571 Inviato: 11 Ago 2014 13:34
 
 
15089573
15089573 Inviato: 11 Ago 2014 13:35
 

ho provato sabato la Hyper 1100 del mio vicino..

secondo me vai a provare il Tiger 800 perchè la "seduta" mi ha dato sensazioni similari nonostante siano abbastanza diverse..
 
15089576
15089576 Inviato: 11 Ago 2014 13:38
Oggetto: Re: Consigli acquisto per sostituire Hypermotard 1100
 

Cat ha scritto:

- inutile pagare assicurazione per un 1100 senza poi sfruttarla. Un 7-800cc costerebbe meno?

dai preventivi fatti sul mio profilo dovrebbe essere tra il 15/20% in meno.. però dipende anche da altri fattori fatti dei preventivi online vedrai le differenze..
 
15089590
15089590 Inviato: 11 Ago 2014 13:54
 

Quindi un buon 100-150€ in meno di assicurazione... niente male..

VFR è bellissima, ma siamo fuori come budget.

Tiger andrò a provarla perchè son troppo curioso... 0509_up.gif
 
15089601
15089601 Inviato: 11 Ago 2014 14:02
 

mt-09 l'hai considerata ?
 
15089603
15089603 Inviato: 11 Ago 2014 14:05
 

Non la escludo... ma a livello di comodità come è messa? Rispetto alla FZ8? E alla F800R?
 
15089617
15089617 Inviato: 11 Ago 2014 14:26
 

Yamaha TDM 900, solo un po' di on-off ai bassi....ma con una centralina si risolve....anche se io NON ne ho mai sentito la necessità!
E' una moto "vera" ...affidabilissima, comoda in due, consuma poco. Avrai bisogno di un cupolino rialzato...due valige e con 3/4000 euro trovi usati eccellenti! Il resto spendilo in benzina e buona strada!
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Sto partendo...ulteriori informazioni...sul forum di TDMItalia
 
15089678
15089678 Inviato: 11 Ago 2014 15:56
 

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Preferirei stare su una naked, se esiste... in caso non esistesse penserei ad una "enduro stradale" simil TDM, V-strom ecc.. 0509_up.gif
 
15089935
15089935 Inviato: 11 Ago 2014 21:09
 

Sto valutando anche MT-07..

In questi giorni vado a provare F800R e street triple.. icon_smile.gif
 
15090168
15090168 Inviato: 12 Ago 2014 8:24
 

Cat ha scritto:
Non la escludo... ma a livello di comodità come è messa? Rispetto alla FZ8? E alla F800R?


Ho avuto modo di provare la mt09, ma non l' ho yrovata particolarmente adatta per l' uso in coppia, credo che abbia la sella più piccola del Hyper, inoltre il motore, almeno nelle prime versioni, aveva un forte on-off e diciamo che è tutt' altro che tranquilla.

Ciao Binox
 
15090186
15090186 Inviato: 12 Ago 2014 8:43
 

Se devi andare in coppia, la MT-09 non è per niente adatta. A parte la sella striminzita, l'effetto on-off molto marcato rende sgradevole la covivenza con un passeggero. Dicono che ci sia in cantiere una modifica software per rendere più dolce l'erogazione, ma su quella che ho provato io era veramente fastidioso. Se ti piace la MT-07 puoi buttare dentro anche la nuova Honda CB 650, di cui parlano bene. Una nota al discorso assicurazione: per me da 650 a 1000 con l'ultimo cambio moto la cifra pagata per l'assicurazione è rimasta invariata. Se così fosse anche per te, prendi una naked tipo la Bandit 1250, Yamaha XJR 1300 o Honda CB 1300. Usate quasi nuove si trovano a poco e bypassi il problema della svalutazione, girandolo a tuo favore...
 
15090199
15090199 Inviato: 12 Ago 2014 9:04
 

Cat ha scritto:
Sto valutando anche MT-07..



Non me ne vogliano i possessori, ma passare dal Hypermotard alla MT 07.........................

Ciao Binox
 
15090202
15090202 Inviato: 12 Ago 2014 9:09
 

Mah, è una vita che passo da grosse a piccole cilindrate e viceversa. Sono piaceri diversi, ma sempre accomunati dal senso di libertà che ti regala la moto. Quando scendo dalla 1000 per salire sulla 250, piuttosto che sentirmi frustrato dalla mancanza di potenza e coppia, mi godo il paesaggio, la maneggevolezza e la guida senza pensieri. Giusto la mia opinione, ovviamente...
 
15090256
15090256 Inviato: 12 Ago 2014 9:54
 

Più che altro mi riferivo alla qualità. Ho provato entrambe le Yamaha la 07 e la 09, ma ne sono rimasto un po' deluso per le scelte costruttive. Sicuramente sono entrambe moto progettate per aggredire il mercato, quindi il prezzo relativamente basso, ha privilegiato l' utilizzo di componenti non proprio di qualità. Quindi per chi è abituato a moto italiane, sarà facile accorgersi della differenza che riguarda la componentistica. Poi, quasi certamente le Yamaha, daranno meno problemi delle moto italiana, ma differenza visiva è parecchia. Io mi riferivo a quest' aspetto più che altro.

Ciao Binox
 
15090284
15090284 Inviato: 12 Ago 2014 10:24
 

Nonostante abbia la street (di cui sono contentissimo) per come descrivi l'utilizzo ed i gusti mi aggrego anch'io alla mt-09. Le prime due mappe sono più scorbutiche del dovuto in basso ma la terza per viaggiare dovrebbe andare bene. In più con due borse laterali non fai un sacrilegio eheh.
Credo ci sia una comparativa di dueruote tra mt-09, street e rivale.
 
15090308
15090308 Inviato: 12 Ago 2014 10:36
 

Prima di sostituire la mia dorsoduro, presi in seria considerazione la MT 09, ma una volta provata mi resi conto che non era molto più comoda dell' aprilia per essere utilizzata in coppia. Quindi mi orientai su altri modelli.
In effetti però ha un gran motore.

Ciao Binox
 
15090441
15090441 Inviato: 12 Ago 2014 12:14
 

Sì binox, capisco la critica. Ho avuto anche italiane e ne ho apprezzato certi lati, ma la qualità giapponese (pur con le sue eccezioni) è per me motivo di tranquillità.
 
15090455
15090455 Inviato: 12 Ago 2014 12:27
 

marktbike ha scritto:
Sì binox, capisco la critica. Ho avuto anche italiane e ne ho apprezzato certi lati, ma la qualità giapponese (pur con le sue eccezioni) è per me motivo di tranquillità.


Ed anche in termini di rivendibilità un pò di differenza c'è.
Aprilia per esempio da quel punto di vista paga molto.
 
15090553
15090553 Inviato: 12 Ago 2014 13:50
 

Vero, anche se ormai quando sento dire che una certa moto è un assegno circolare, mi viene da ridere. E comunque anche certe politiche commerciali aggressive sul nuovo danno molto fastidio a chi vuole rivendere quel modello usato. Insomma, è un brutto periodo eusa_wall.gif
 
15090559
15090559 Inviato: 12 Ago 2014 13:54
 

marktbike ha scritto:
Sì binox, capisco la critica. Ho avuto anche italiane e ne ho apprezzato certi lati, ma la qualità giapponese (pur con le sue eccezioni) è per me motivo di tranquillità.


Purtroppo devo darti ragione. Anch'io ho avuto molte giapponesi, benché sicuramente più anonime e probabilmente meno sofisticante ho lamentato ben pochi problemi.


Samaritan ha scritto:


Ed anche in termini di rivendibilità un pò di differenza c'è.
Aprilia per esempio da quel punto di vista paga molto.


Certamente, piazzare la mia Dorsoduro non è stato facile, ma tutto sommato anche le italiane seguono il mercato.
Insomma e certamente più difficile vendere un' Aprilia rispetto ad una Jap, ma ritengo che come quartazione dell'usato si equivalgano.

Ciao Binox
 
15090881
15090881 Inviato: 12 Ago 2014 20:32
 

Non credo che cambiando cilindrata ci siano grosse differenze di prezzo dell'assicurazione,ma può darsi che cambi da zona a zona.
Praticamente ti serve una moto sufficientemente comoda e prestante da poter usare sia da solo che in coppia anche con i bagagli,ma immagino che,vista la moto che hai,tu non voglia a una moto da "pensionato".
In molti prendono la GS1200 che è comoda anche in due,ci puoi caricare il mondo ecc.ed usata si trova ad una cifra per la quale potresti anche far cambio con la tua,ma onestamente è una moto che non comprerei e se dovessi fare io la scelta che stai per fare tu,mi prenderei senza pensarci troppo la Z1000SX,così ci puoi anche fare il somaro icon_asd.gif ,ogni tanto,altrimenti prenderei una moto tipo la VFR800 che tra l'altro in giro il modello nuovo si trova già a Km0,quindi dando dentro la tua credo che come soldi dovresti essere lì,al massimo ci devi aggiungere un po',ma vista la scarsità di vendite penso che ti puoi mettere d'accordo con un concessionario.
 
15090901
15090901 Inviato: 12 Ago 2014 20:51
 

Sono andato in Yamaha oggi a vedere le due MT... la 07 non ho potuto provarla, ma la 09 si... boh, mi han detto che quella in prova non aveva ancora l'aggiornamento per limitare l'on-off, ma che se l'avessi ordinata (si parla di 60-90 giorni di attesa) l'avrei ricevuta senza il problema.

Boh, esteticamente non mi dispiacciono, anche se mi sembrano un po' "povere", soprattutto confrontate alla FZ8...e il difetto dell'on-off è parecchio percepibile.. eusa_think.gif

Al momento scarterei le due MT.. icon_sad.gif
 
15091138
15091138 Inviato: 13 Ago 2014 7:49
 

Io proverei una bella Bandit 1250 usata. La prendi con niente, se guidata delicatamente fa anche i 20 al litro, ha una coppia da TIR e l'affidabilità che serve ad andare sempre senza pensieri.
 
15091424
15091424 Inviato: 13 Ago 2014 12:53
Oggetto: Re: Consigli acquisto per sostituire Hypermotard 1100
 

Cat ha scritto:
Buongiorno

Sono un felice possessore di una Ducati Hypermotard 1100Evo del 2010. Da un mesetto mi son sposato e l'idea è quella di iniziare a metter su famiglia e l'hypermotard ha iniziato, per come la vedo io, ad essere sprecata, costosa e scomoda.



Rileggendo il topic e considerando che le moto che hai visionato fin'ora non ti hanno trasmesso nulla, credo faresti bene a tenerti la tua Hyper. Lo hai detto tu stesso, "felice possessore" .
Vuoi passare da essere un felice possessore ad essere un possessore di una qualsiasi moto anonima che non trasmette emozioni ? Io preferirei pagare qualcosa di più di assicurazione, ma avere una moto che mi soddisfa. Inoltre la Hyper, non è poi cosi scomoda da usare in due.
Poi quando la moglie inizierà a rompere i maroni, non ti illudere prima ho poi succederà icon_asd.gif icon_asd.gif , da chi ti farai consolare....................... dalla tua bellissima Hyper, l' unica che i maroni non te li romperà mai.

Ciao Binox
 
15091432
15091432 Inviato: 13 Ago 2014 13:01
 

io rimango convinto per la Tiger 800
 
15091739
15091739 Inviato: 13 Ago 2014 19:41
 

Dare dentro la Hyper per passare alla MT non mi pare che abbia senso perchè sono moto di tipologia abbastanza simile.La 07 secondo me sarebbe scioccante per la drastica differenza di prestazioni,mentre la 09 è più comparabile,ma con sospensioni più morbide ed una guida un po'meno estrema,ma la sostanza è quella.
 
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