Commento di: ClaraLucAndrea
Complimenti per l'articolo: argomento interessante ed attuale e soluzione (la prima) economica ed molto valida.
Commento di: YamaDa92
Bella guida! Ho sempre creduto che il clacson delle moto fosse sottodimensionato e servisse un sistema più rumoso!
Commento di: brusca
quando avevo la custom, ci avevo messo una tromba da 30 cm... ho fatto saltare un po' di fusibili ma poi ho trovato la giusta collocazione nell'impianto elettrico.
devo dire che tra fari aggiuntivi e clacson, non passavo inosservato :)
Commento di: hanno
Ottima idea, ad un costo che merita valutare...
Una domanda: nell'articolo dici: "comunque ne monteremo solo una" - ti chiedo c'è un motivo specifico, tecnico o cosa altro, per "dimezzare" l'acquisto?
Se poi vogliamo esagerare
->http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=EQ0Jrc05rIo
Grazie
Lamps
Commento di: Armando05
Ciao, ho scritto così perché per due trombe non c'è abbastanza corrente, difatti provando a collegarle entrambe, non funzionano! Inoltre trattandosi di una soluzione, che seppur validissima, è molto economica, non credo che valga la pena provare a cambiare anche il relè!
Commento di: hanno
...immaginavo.
Grazie
Commento di: Doc_express
Su tutte le moto che ho avuto ho sempre "migliorato" il clacson sostituendolo,solitamente con un altro clacson "auto" i migliori sono reperibili sulle ford e sulle opel allo sfasciacarrozze. Hanno un aspetto quasi identico all'originale ma suonano molto più forte.
Probailmente la legge vuole decibel in meno per le moto.
Oltretutto la possibilità che qualcuno si accorga dello "scambio" è quasi zero perchè tanto l'aspetto quanto il suono (a meno di misurare i decibel) è molto simile
Commento di: AL9478
Anche se una sola tromba può funzionare semplicemente collegandola al posto del "vecchio clacson" (ma poi si scrive clackson?), non consiglio tale soluzione.
Perchè l'assorbimento è molto superiore (anche 10 volte), e anche se il cavo regge (si scalderà un pocihino su qualche strobazzata prolungata, ma molto probabilmente non si fonde niente), l'interruttore al manubrio si deteriora rapidamente.
Infatti, salvo rari casi, quell'interruttore non è dimensionato per aprire e chiudere un circuito con quell'assorbimento; nel tempo si usura molto velocemnte e poi ... occorre intervenire sull'interruttore (sempre che non tocchi cambiare tutto il blocchetto).
Conviene portarsi in zona "tromba" un cavo di adeguata sezione (che avremmo opportunamente messo sotto fusibile, così non rompiamo le scatole al resto dell'impianto) dalla batteria; mettiamo un relais comandato dalla coppia di cavi che precedentemente pilotavano il clacson, e facciamo chiudere il circuito dal nuovo cavo alla tromba (o alle trombe, visto che con la presenza di un relais possiamo permetterci di comandare anche una coppia di trombe di tono diverso, un po' come installato di serie su molte auto).
Tutto ciò NON per ciritica, ma per .... esperienza personale, visto che in molti casi ormai le moderne moto hanno impianti e cavi e connettori dimensionati "al limite".
Un po' per risparmio (di costo, di spazio e di peso) un po' per queste manie di perfezionismo dove tutto è "correttamente dimensionato", troviamo sempre più frequentemente impianti elettrici che mal sopportano questi "carichi" anomali.
Sono finiti i tempi delle vecchie Guzzi o Laverda, che montavano una batteria da auto, e dove tutti i cavi erano della stessa (grossa) sezione ...
Buon lavoro
Commento di: nevada62
Mi intrometto aggiungendo che quanto scritto sopra è esatto, sono d'accordo con te... conviene fare una piccola modifica.
magari facendosi aiutare da chi con i relè non ha confidenza...