Tecnica
Sostituire i componenti della trasmissione
Scritto da Dono - Pubblicato 14/04/2006 14:20
Piccola guida che aiuterà tutti gli aspiranti meccanici nella sostituzione dei componenti della trasmissione

Come da titolo, questo articolo è una piccola guida creata da me (quindi è possibile che qualcosa non sia del tutto esatto) nella sostituzione dei componenti e non una guida per farci capire a cosa servono i componenti (dato che già esiste già questo articolo sulla messa a punto della trasmissione di uno scooter, fatto molto bene da HWARANG).

Come diversi di noi sanno la trasmissione è di fondamentale importanza dato che permette la trasmissione del movimento della ruota posteriore, attraverso diversi componenti.
La trasmissione è composta da:

  1. puleggia primaria (comunemente chiamata ventolina)
  2. variatore
  3. cinghia
  4. campana
  5. frizione
  6. molla di contrasto
  7. puleggia secondaria (comunemente chiamata correttore di coppia)


Iniziamo ora col dire come si sostituiscono i seguenti componenti e che attrezzi ci vogliono.

Io scriverò gli attrezzi che ho usato io per eseguire tutti questi lavori nel mio Phantom, quindi se avete un Booster oppure uno Zip ecc. gli attrezzi necessari potranno essere differenti.


Variatore-ventolina-cinghia (nella parte sinistra)

Per questo componente, serve solamente la pistola. Colleghiamo la pistola al compressore d'aria e svitiamo il dado posto sopra la ventolina, dopodiché la sfiliamo tranquillamente con le mani, successivamente sfiliamo la cinghia dal mozzo, togliamo il mozzo ed estraiamo manualmente il variatore (questa operazione è consigliabile farla ogni 5000 km per controllare l'usura dei rulli).

Per rimontarlo, infiliamo i rulli all'interno del variatore, mettiamo il piattello sopra ad esso e lo inseriamo nell'albero, mettiamo il mozzo nel foto centrale del variatore, infiliamo la cinghia ad esso e successivamente montiamo la ventolina e tutte le rispettive rondelle, infine serreremo il dado con la pistola ad aria compressa.


Campana

Questo componente è il più facile in quanto c'è solo da togliere il dado come nella ventolina e per rimetterla ovviamente bisognerà avvitare il dado nel verso opposto.


Frizione-molla di contrasto

Prima di tutto rimuovere la campana, successivamente rimuovere il grosso dado posto al centro della frizione (nel mio Phantom serve la chiave n. 33). Ora, prestare molta attenzione perché dato che la molla di contrasto è sotto ad essa, la frizione salterà e vi potrebbe far male, quindi aiutatevi con una morsa o con un vostro amico. Per rimontare i componenti, prima comprimiamo la molla di contrasto e la inseriamo dentro la frizione, successivamente stringiamo il dado nella frizione ed avvitiamo la campana.


Correttore di coppia-cinghia

Prima bisogna rimuovere campana, frizione, molla di contrasto. A questo punto, avremmo due piattelli con in mezzo la cinghia, apriamo i 2 piattelli in modo da poter sostituire la cinghia (se l'abbiamo sfilata anche dal mozzo del variatore) ed anche il correttore di coppia. Per rimontare tutto infiliamo la cinghia nei 2 piattelli del correttore di coppia, uniamo questi 2, mettiamo la molla di contrasto sopra di esso e chiudiamo il tutto con la frizione, stringiamo il dado ed infiliamo la campana, per finire stringiamo il dado ad essa.

Se qualcosa non fosse chiaro o per qualsiasi altro motivo commentate pure e vi risponderò appena possibile, detto questo ho finito.

Ciao a tutti

 

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Commento di: pitt90 il 19-04-2006 23:48
hai dimenticato di dire che non si deve svitare tutto il dado del variatore con la pistola perchè si potrebbe rovinare la filettatura ciao:-)
Commento di: Dono il 24-04-2006 11:30
hai ragione,che stupido che sono stato,bè era sottointeso,ma scusa casomai non bisogna avvitarlo tutto
f12
Commento di: andreax89 il 24-05-2006 12:59
ciao io ho appena acquistato un f12 del 94 devo rifarlo ttt mi daresti 1 mano a scegliere i componenti x prepararlo.
risp su quest email xfav andreax89@tiscali.it
Commento di: felix93 il 14-06-2007 11:40
che chiave serve per aprire la frizione, tu hai detto che nel phantom serve la 33 ma nel runner quale serve??
Commento di: jokerfer il 14-06-2007 12:06
quando cerco di svitare il bullone che c'è sopra la campana nn riesco perche la campana segue il dado.... come faccio????
Commento di: Moncio il 14-10-2008 22:50
tira il freno di dietro