Come da titolo, questo articolo è una piccola guida creata da me (quindi è
possibile che qualcosa non sia del tutto esatto) nella sostituzione dei componenti e
non una guida per farci capire a cosa servono i componenti (dato che già esiste
già questo articolo sulla messa a
punto della trasmissione di uno scooter, fatto molto bene da
HWARANG).
Come diversi di noi sanno la trasmissione è di fondamentale importanza dato che permette
la trasmissione del movimento della ruota posteriore, attraverso diversi componenti.
La trasmissione è composta da:
- puleggia primaria (comunemente chiamata ventolina)
- variatore
- cinghia
- campana
- frizione
- molla di contrasto
- puleggia secondaria (comunemente chiamata correttore di coppia)
Iniziamo ora col dire come si sostituiscono i seguenti componenti e che attrezzi ci vogliono.
Io scriverò gli attrezzi che ho usato io per eseguire tutti questi lavori nel mio
Phantom, quindi se avete un Booster oppure uno Zip ecc. gli attrezzi necessari potranno
essere differenti.
Variatore-ventolina-cinghia (nella parte sinistra)
Per questo componente, serve solamente la pistola. Colleghiamo la pistola al compressore d'aria e svitiamo il dado posto sopra la ventolina, dopodiché la sfiliamo tranquillamente con le mani,
successivamente sfiliamo la cinghia dal mozzo, togliamo il mozzo ed estraiamo
manualmente il variatore (questa operazione è consigliabile farla ogni 5000 km per controllare l'usura dei rulli).
Per rimontarlo, infiliamo i rulli all'interno del variatore, mettiamo il piattello sopra ad esso e lo
inseriamo nell'albero, mettiamo il mozzo nel foto centrale del variatore, infiliamo la cinghia ad esso e successivamente
montiamo la ventolina e tutte le rispettive rondelle, infine serreremo il dado con la pistola ad aria compressa.
Campana
Questo componente è il più facile in quanto c'è solo da togliere il dado come nella ventolina e per rimetterla ovviamente bisognerà avvitare il dado nel
verso opposto.
Frizione-molla di contrasto
Prima di tutto rimuovere la campana, successivamente rimuovere il grosso dado posto al centro della frizione (nel mio
Phantom serve la chiave n. 33). Ora, prestare molta attenzione perché dato
che la molla di contrasto è sotto ad essa, la frizione salterà e vi potrebbe far
male, quindi aiutatevi con una morsa o con un vostro amico. Per rimontare i componenti, prima comprimiamo la molla di contrasto e la
inseriamo dentro la frizione, successivamente stringiamo il dado nella frizione ed avvitiamo la campana.
Correttore di coppia-cinghia
Prima bisogna rimuovere campana, frizione, molla di contrasto. A questo punto, avremmo due piattelli con in mezzo la cinghia, apriamo i 2 piattelli
in modo da poter sostituire la cinghia (se l'abbiamo sfilata anche dal mozzo del variatore) ed anche il correttore di coppia.
Per rimontare tutto infiliamo la cinghia nei 2 piattelli del correttore di coppia, uniamo questi 2, mettiamo la molla di contrasto sopra
di esso e chiudiamo il tutto con la frizione, stringiamo il dado ed infiliamo la campana, per finire stringiamo il dado ad essa.
Se qualcosa non fosse chiaro o per qualsiasi altro motivo commentate pure e vi
risponderò appena possibile, detto questo ho finito.
Ciao a tutti