Moto
Ducati Hypermotard 1100
Scritto da Ark91 - Pubblicato 26/06/2007 11:37
Presentazione, recensione e caratteristiche della Ducati Hypermotard 1100

Ero da un po’ che volevo presentare attraverso un articolo la nuovissima Ducati Hypermotard e appena ho trovato un po’ di tempo libero e di voglia mi sono messo subito al lavoro.

Incominciamo subito con la prima volta che la gente è stata a stretto contatto con questa “bolognese”. Quella volta era all’incirca un anno e qualcosa fa e l’Hypermotard al Salone del motociclo di Milano aveva attratto diversi sguardi, tanto che, era stata eletta come “miglior moto del salone”.

Da che cosa si differenzia dalle altre moto?

Questa Ducati unisce le qualità di una supermotard alla tecnologia di una moto stradale; cosa pressoché impossibile penseranno molti di voi, ma in realtà è proprio così. Infatti quando a Milano era stata presentata molti pensarono che era una moto pressoché impossibile da produrre ma in realtà la Ducati ha sorpreso tutti annunciando il Marzo 2007 la futura produzione.

Naturalmente la ciclistica è uguale alle altre Ducati: telaio a traliccio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati, impianto frenante Brembo e cerchi in lega leggera.

Il motore è un 1100 bicilindrico a L con una potenza di 90 cavalli e un raffreddamento a liquido. Omologazione: euro3.

Il cruscotto è digitale e dà un sacco di informazioni; il serbatoio ha un’autonomia scarsa (12, 4 litri) e la sella è piatta e lunga come le supermotard.

Andando al concessionario Ducati e dando un’occhiata alla “rossa” hanno attratto i miei sguardi i due “cannoni” posteriori, degni da moto sportiva e il suo frontale anch’esso da sportiva.
Le soluzioni studiate dai tecnici della Ducati garantiscono però una buona posizione di guida, un’ottima tenuta di strada (le curve si pennellano alla perfezione) e delle sospensioni con taratura sportiva.

Il motore è molto vigoroso e garantisce una velocità massima di oltre 220 km/h, raggiungerli ci vuole poco.


Gli unici difetti che si possono rilevare sono che è assente la protezione per l’aria (si sconsigliano i lunghi viaggi autostradali anche per via della sella duretta) e risulta che la frizione è dura.

Secondo me è una buona moto, gli 11.495 euro li vale tutti, sia per le soluzioni presenti sia per la sua doppia funzione (supermotard/sportiva).


In breve [ scheda tecnica ]
  • Nome: Ducati Hypermotard 1100;
     
  • Cilindrata: 1078 cm3;
     
  • Motore: 1100 bicilindrico in versione euro3;
     
  • Lunghezza: 210 cm;
     
  • Peso: 180 kg (abbastanza leggera!);
     
  • Altezza sella: 85 cm (sottolineo che la sella è un po’ duretta);
     
  • Freni: a disco (all’anteriore doppio disco);
     
  • Raffreddamento/Alimentazione: Liquido/ iniezione;
     
  • Cambio: a sei marce.


E’ disponibile in tutti i Ducati store da fine Maggio al prezzo di 11.495 euro.

Alla prossima novità!
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Alen09 il 26-06-2007 12:37
..una precisazione: il raffreddamento è ad'aria..
Commento di: lux06 il 26-06-2007 13:07
Ottima moto veramente,l'ho provata e ne sono rimasto piacevolmente colpito MA secondo me il colpaccio alla Ducati lo farebbero affiancando al 1100 un bel 600.
Ah,una nota: il prezzo della hyper nelle foto qui sopra è di 13.495 euro non di 11.495. Le differenze tra le due versioni sono: " le pinze brembo monoblocco,cerchi machesini forgiati,ohlins posteriore,trattamento al tin per la forcella,codone copri steli e parafango in carbonio…"
Commento di: diavola il 28-06-2007 09:11
prima vittima del mezzo in questione...
attenti, per frenare frena, di brutto!!!!!!!!
molto divertente comunque, prima del volo...
Commento di: Peokawaz1000 il 28-06-2007 11:42
confermo la frizione dura e confermo l' incredibilità di questa moto. Dopo averla provata a Genova , e' nato subito l' amore tanto che' l' ho subito ordinata dando indietro la mia Fz1 nuovissima. L' hiper e' veramente una moto divertentissima e dalla alta adrenalinità. non vedo l' ora che arrivi. Paolo
Commento di: Specter il 28-06-2007 15:20
Bella recensione!!! BRAVO!!! cmq purtroppo per me questa moto e destinata a rimanere un sogno proibito..........però chissà magari un giorno riuscirò almeno a guidarla..........Cmq che siano hiper o semplici cinquantini i motard saranno sempre il massimo!!!!!! MOTARD 4 EVER!!!!!!!!!!!
P.S.lunga vita anche ai BETA ARK i migliori scooter del mondo!!!!!!
Commento di: errebi il 28-06-2007 22:12
sono un ducatista da ormai cinque anni ed approvo cio' che si dice sulla hipermotard 1100 anche se il supermotard, con tutto rispetto, rimane un altro pianeta, per chi lo possiede avra' sicuramente occasione di confermare cio' che dico. Comunque consentitemi di suggerirvi che il sistema di raffreddamento delle teste e' rigorosamente ad aria, la Ducati utilizza il raffreddamento a liquido solo sul desmoquattro. Un eventuale piccolo radiatore presente, ormai di serie su tutte le cilindrate dei desmodue, consente un raffreddamento dell'olio nel blocco motore, nient'altro.
distinti saluti
Commento di: capitanroad2002 il 28-06-2007 22:48
sono motociclista da piu di 40 annie la mia prima moto è stata il corsarino 50 zz della motomorini adesso ho 2 yamaha virago che guido ininterrottamente da piu di 15 anni ho provato e guidato molte motociclette nella mia vita ma da quando ho avuto fra le mani in un test la hyper ducati ho visto il mondo in una dimensione incredibile e non dormo piu la notte pensando a quello che solo dopo 2 minuti sono riuscito a fare con questa motocicletta ...mi sembrava di esserci nato sopra 54 anni fa e non di esserci seduto da solo 2 minuti ..decisamente una cosa incredibile da pensare se non ci sei seduto sopra non si puo immaginare di cosa sia capace e tutto con una semplicita disarmante....anche un mezzo manico potrebbe fare cose eclatanti alla guida di questo mezzo dalle caratteristiche uniche ed eccezionali...se potesse costare di meno sono sicuro che non si venderebbe piu nessuna moto al mondo se non lei grande ducati la rivincita italiana su tutto il fronte è arrivata
Commento di: dinuovofelice il 29-06-2007 18:28
Bella moto certo però non è la prima nel suo genere...vi scordate del 950 supermoto kTM che è ancora il punto di riferimento per questa fetta di mercato....entrambe moto bellissime e sopratutto divertentissssssssime la ducati più giocattolo da tornanti e da mostra fronte bar e un po' meno pratica mentre il secondo stilistacamente forse meno bello ma più versatile e comunque ancora superiore
Commento di: Alen09 il 02-07-2007 15:07
si ma stiamo parlando di una marca che che ha sempre fatto moto al vertice per sportività mentre la K è da quando è nata che si interessa al fuoristrada e alle sue derivate. Ritengo che per una casa come la Ducati sia un traguardo enorme entrare in un mercato come il motard in piena espansione dopo aver sempre prodotto supersportive. Non credo che si possa fare un paragone diretto anche riguardo all'impostazione di guida, all'affidabilità, ai consumi,ecc. con queste due moto anche se sono dirette rivali.
Commento di: zippotto il 09-07-2007 12:56
davvero bellissima
peccato che non fanno una con il motore 700 per i meno esperti come me
è una favola
Commento di: capitanroad2002 il 07-12-2007 16:23
non serve un motore di 700 perche cosi come è ,va bene anche per i neofiti , basta che abbiano un poco di sale nel cervello e non tendino a strafare da subito, è una moto incredibile per progressione e dolcezza ma se spingi di brutto diventa una belva assetata di asfalto .....se ti piace prendila e falla tua vedrai che subito avrai con lei quel feeling che nessuna ti darebbe mai al promo colpo!!
Commento di: NitroSymon89 il 31-07-2009 23:22
Ciao a tutti!!
Premetto che ho solo 19 anni e che molti possono definirmi solo un ragazzino inesperto.
Anche se sono giovane però, in me sta crescendo sempre più la voglia di andare in moto; mi dà una gioia incredibile stare seduto sulla sella (anche con una moto molto tranquilla tipo il mio ex Yamaha XT125R 4 tempi che se ci penso non andava molto) e farmi dei giretti (piccoli all'inizio perche con un 125 non mi fidavo ad andare oltre i 120 km da casa...). Ora però ho acquistato un KTM Duke II (del 2001) che è tutta un'altra cosa, ovvero come si dice dalle mie parti, sbrega di brutto, cioè ha una coppia alta (almeno per me visto che mi ritengo un neofita della moto). Ora visto che vi ho assillato con le mie storie, volevo porre a voi che avete senza dubbio moooolta più esperienza di me, questa domanda:
Secondo voi la moto in questione (Ducati HM), è sprecata per un ragazzo (21 anni) che ama fare dei giri pieni di curve? Il mio problema è che ormai mi sono innamorato di questa moto, voglio dire è una ducati (ovvero porta il mio cognome di famiglia =) ) e poi ragazzi guardate la linea...
Solo che il prezzo è altino per il mio portafogli (anzi il mio e quello di mio padre 0=) ) quindi mi chiedevo se secondo voi farei bene in un domani ad acquistarne un esemplare, o se è meglio che mi faccia un po di chilometri su altre moto prima di sognare per questo modello...
Grazie per avermi ascoltato, e spero mi facciate sapere le vostre opinioni...
Ciao a tutti!!
Simone Ducati