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Bloccato freno anteriore in corsa dopo errata regolazione!
15081066
15081066 Inviato: 2 Ago 2014 20:39
Oggetto: Bloccato freno anteriore in corsa dopo errata regolazione!
 

Ciao ragazz*

Giusto mezz'ora fa ho fatto un breve tragitto col mio monster 620 e dopo una lunga discesa la moto ha iniziato a frenare bruscamente con l' anteriore fino a bloccare la ruota. Sceso dalla moto i dischi erano bollenti, ma finalmente dopo un pò si è fermato un collega che, prestandomi un cacciavite, mi ha permesso di allentare il registro e ripartire!

Detto ciò, non vi chiedo la causa visto che come un eusa_wall.gif eusa_wall.gif ieri avevo regolato troppo l'attacco della leva per recuperare un pochino l'usura delle pastiglie icon_redface.gif , bensì vi chiedo se devo cambiare le pastiglie (o far revisionare l' impianto) per un' ipotetica vetrificazione che però non so verificare!

Aggiungo che i dischi e le pastiglie sono praticamente nuovi avendo sulle spalle non più di 3500km!

Come mi devo muovere icon_lol.gif icon_lol.gif ??

Grazie come sempre!


franzZZ
 
15081087
15081087 Inviato: 2 Ago 2014 21:22
 

probabilmente ti sfugge il funzionamento della pompa per il freno.
Supponiamo che il pistoncino della pompa faccia da leva rilasciata a leva contro alla manopola 15 millimetri. Per adesso non consideriamo porcherie radiali e cose simili.
Nel primo millimetro di corsa del pistoncino la pompa funziona in recupero,ossia la vaschetta del liquido è in diretta comunicazione con la pinza.
la pressione idrostatica dovuta dal dislivello non è sufficente a frenare ma è sufficente a tenere appoggiate le pastiglie al disco
quando tu fai un altro millimetro,chiudi il foro del recupero e prepari la pompa ad andare in mandata,questa fase si chiama "centri chiusi". Quindi al terzo millimetro la pompa non comunica con la vaschetta ma spinge giù l'olio facendo pressione e i pistoncini frenano.
Capirai anche tu che per avere zero gioco tu hai escluso la fase di recupero e hai tenuto la pompa in modalità centri chiusi.
Essendo il quantitativo in grammi di olio chiuso e i pistoncini appoggiati ,guidando la moto la temperatura è salita. Non essendoci il recupero,l'olio si è dilatato che ha fatto più pressione. Più pressione è più calore e la pressione sale. Il fenomeno ovviamente si autoalimenta.
Quindi comincia a regolare bene la corsa a vuoto e in frenatura. La leva in completo rilascio deve quasi staccarsi dal pistoncino. POI controlli che le pastiglie non abbiano crepe dovute al surriscaldamento sul materiale. Poi provi su strada CON CAUTELA e vedi se va. Le pastiglie SE SONO vetrificate freneranno meno ma comunque DEVONO frenare lo stesso. Come può darsi pure che la pastiglia SE si è vetrificata lo sia solo superficialmente e dopo un mesetto ritorni valida.

Parere personale ma i sistemi super regolabili sono molto critici e secondo me inutili. La leva a gioco zero è una cosa da malato della sicurezza. Anzi appunto perchè non succedano cose simili deve essere tutto fisso non regolabile e con buona corsa a vuoto
 
15081234
15081234 Inviato: 3 Ago 2014 7:57
Oggetto: Re: Bloccato freno anteriore in corsa dopo errata regolazione!
 

franzZZ ha scritto:
per recuperare un pochino l'usura delle pastiglie


non c'è niente da recuperare, se ti studi un attimo il funzionamento della pompa dei freni capirai il perchè. Forse hai solo messo il registro della leva in una posizione balorda che ti ha tenuto il freno sempre pigiato, surriscaldandolo. Controlla che i dischi non siano deformati, che non ci siano perdite di fluido dalle pinze, che le pastiglie non si siano bruciate, e cambia il fluido per sicurezza.

ciao

WK
 
15081236
15081236 Inviato: 3 Ago 2014 7:59
 

Doc_express ha scritto:
i sistemi super regolabili sono molto critici e secondo me inutili


io invece li trovo utilissimi icon_smile.gif ma devono essere fatti bene... com'è possibile che in una posizione del registro della leva il freno venga tenuto premuto? Forse il nostro amico ha montato le solite leve aftermarket di pessima qualità?

ciao

WK
 
15081244
15081244 Inviato: 3 Ago 2014 8:20
 

Le pasticche probabilmente basta dargli una leggera cartatina stando attenti di appoggiarsi ad un piano liscio.

Mi preoccuperei un po' più dei dischi...dipende dalal scaldata... guarda se sono rimaste tracce di bruciatura e controlla che non si siano deformati. Non credo... ma controlla.

Rifai uno spurgo (magari il calore ha creato o smosso microbolle).

anche io non comprendo troppo su che registro hai lavorato per arrivare a creare questo problema ben descritto da doc_express.
La pompa è originale con la sua leva?
Curiosità mia anche se tu hai già risolto quella parte del problema, infatti tendo a pensarla come wkowalski.
Sia sull'utilità dei registri sia sul fatto che di norma non mi è mai capitato che lavorando sulla distanza della leva mi trovassi con quel problema. Di norma si modifica la distanza senza modificare la possibilità di far tornare a riposo il cilindro.
Su pompe non radiali, se non ricordo male, c'è un registro invece proprio sul puntalino... e in effetti, su quelle pompe, con quel registro, potrebbe capitare la situazione descritta. Ora che ci penso.

puoi mettere una foto della pompa che hai? magari evidenziando il registro che hai toccato.
 
15081376
15081376 Inviato: 3 Ago 2014 11:14
 

Innanzitutto grazie a tutti!

Vi premetto che ho montato leve aftermarket imitazioni originali di pessima qualità (pagate 5 euri l'una) che sono queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho evidenziato la regolazione che ho toccato!

Uso pastiglie sinterizzate (brembo rosso) e ad occhio i dischi non sembrano deformati, spostando la moto a mano a motore spento non sento sui dischi punti di attacco strani.

Certamente come dite voi, mi sono creato il problema non conoscendo il funzionamento della pompa...diciamo che sono intervenuto come su una bicicletta!! eusa_wall.gif

Sepero di non aver fatto grandi danni e che cambiando pastiglie e spurgando si risolva tutt!
Mi date qualche consiglio per procedere in sicurezza, ho non poca paura di ritrovarmi coi freni fasulli 0509_lucarelli.gif !

Ciao e buona domenica!


franzZZ

edit: la pompa è originale brembo montata su monster 620 dark ie:

immagini visibili ai soli utenti registrati

evidenzio sempre la regolazione dove ho agito
aggiungo inoltre che il giro è stato di ca 20 km e i freni mi si sono bloccati dopo una discesa molto ripida di max 1,5 km dopo 19km fatti!

Ultima modifica di franzZZ il 3 Ago 2014 11:24, modificato 1 volta in totale
 
15081382
15081382 Inviato: 3 Ago 2014 11:22
 

Concordo con "Wkowalski"..... 0509_up.gif
L' usura delle pasticche viene recuperata autonomamente dal sistema idraulico immettendo un maggior volume di fluido a valle della pompa....., mentre i normali sistemi di regolazione della leva freno non modificano assolutamente la corsa di lavoro del pistoncino , ma soltanto la distanza della leva dalla manopola , per adeguarsi alle diverse esigenze ( dimensioni....) della mano che và ad azionarla.....
Trovo probabile che il tuo problema debba essere ricercato "altrove".....: ad esempio , in un eccessivo livello del fluido nella relativa vaschetta , oppure in un mancato scorrimento di uno o più pistoncini delle pinze , normalmente dovuto ad incrostazioni e/o sporcizia accumulatesi nel tempo..... eusa_think.gif
Di certo , una carteggiata al materiale d' attrito non farebbe male , visto che ha probabilmente subito una "scaldata"....., mentre per quanto riguarda la "salute" dei dischi , non ti resta che provare la moto frenando a diverse velocità e intensità....: se non avvertirai vibrazioni anomale , che spesso indicano una deformazione dei dischi stessi , credo tu possa star tranquillo.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15081449
15081449 Inviato: 3 Ago 2014 13:15
 

franzZZ ha scritto:
...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho evidenziato la regolazione che ho toccato!

...


ok, capito
 
15083633
15083633 Inviato: 5 Ago 2014 12:39
 

da quanto hai montato queste leve? probabilmente hanno la parte che lavora sul pistoncino leggermente più lunga del originale che tiene sempre leggermente in pressione l'impianto anche a riposo. poi a furia di scaldarsi l'olio si blocca la ruota. quindi ho cambi le leve o gli dai una limata ciao icon_smile.gif
 
15083782
15083782 Inviato: 5 Ago 2014 14:44
 

franzZZ ha scritto:
ho montato leve aftermarket


rimetti le leve originali e fai i controlli che ti dicevo, e in ogni caso cambia il fluido, vedrai che risolvi.

ciao

WK
 
15085599
15085599 Inviato: 7 Ago 2014 0:07
 

Eccomi qua!
In linea di massima so cosa mi ha causato il problema, come accennavo nei post precedenti, ho regolato male la leva mettendola in posizione centri chiusi (come imparato da Doc_express), quindi scaldandosi l'olio si è espanso e non riscendo a fluire nella vaschetta ha agito sui pistoncini delle pinze!
Detto ciò non basta altro che allentare il registro della leva freno, il problema grande è sapere se i dischi, pastiglie e liquido sono ancora buoni...questa settimana (ahimè visto il tempo qui a Roma) non ho avuto tempo di prendere la moto, lo farò solo domani mattina e con l'occasione capirò se i dischi si sono storti o le pastiglie si sono vetrificate!
Oddio...diciamo che mi appunterò i sintomi e ve li sottoporrò vista la mia assoluta ignoranza in materia!

Grazie a tutti del sostegno...la strizza è stata tanta!

Ciao


franzZZ
 
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