In questi giorni ho avuto la possibilità di provare per una quarantina di minuti sia la ktm 1290 che la 1050, la quale mi aveva acceso parecchio interesse quando l'ho vista la prima volta al salone di Roma a marzo. I 2 standi di suzuki e ktm erano nello stesso padiglione e devo aver speso almeno un'ora confrontando la strommona con la nuova ktm giungendo alla decisione che la ktm era più affascinante la ma strom più completa e dal miglior rapporto qualità prezzo; però per tutti questi mesi mi è sempre rimasto il tarlo, soprattutto a causa dell'appeal che la 1050 suscitava; una parte di me sotto sotto sperava che tecnicamente la ktm fosse molto meglio (visto che costa 2000 euro di più) della suzuki per giustificare un cambio di rotta nelle mie preferenze.
E così questa settimana l'ho provata: è stata una buona prova visto che ho potuto testare sia condizioni di traffico cittadino, autostradali e di curve medio veloci. L'unico fattore di inquinamento della prova è stato il fatto che ho provato prima la 1290 (il cui motore è qualcosa di imbarazzante per quanto è potente, ho goduto come un bambino nonostante sia abituato ad un gsx r 750 solo pista che di cavalli ne ha da vendere) e subito al volo sono poi montato sulla 1050. Quindi li per li ci sono rimasto un pò male sulla potenza del motore, poi a freddo sono però riuscito ad analizzare più freddamente la cosa.
Per farla breve suzuki batte ktm di gran lunga: le uniche cose in cui l'austriaca sopravanza la strom sono il cambio+frizione, che sulla ktm è una vera goduria per quanto è morbido e preciso mentre sulla suzuki "solo" buono e il telaio che mi ha permesso di "spingere" subito in confidenza, mentre quello del suzuki è comunque buono ma non così performante.
A livello di motore direi che sono alla pari, probabilmente quello ktm è più sportiveggiante (nonostante che se provato subito dopo quello del 1290 sembra sia...rotto


Il resto è tutta roba della strom, e non di poco. Il ktm scalda come una stufa, di sospensioni non è eccelso e la frenata, complice una forcella che affonda troppo, risulta molto poco amichevole visto che sembra sempre che il davanti scappi via per quanto affonda appunto. Posizione di guida buona (sono 1,80) ma meglio suzuki, protezione aerodinamica stessa cosa. In più la forcella della ktm non è regolabile in nessun modo e per mettere mano al mono ci vuole la chiave dove invece il suzuki ha le forche totalmente regolabili e il comodissimo pomello per il mono.

Insomma alla fine negli aspetti in cui suzuki prevale lo fa nettamente, dove invece mi sembra meglio ktm lo è comunque solo di poco, quasi una sfumatura. Ktm bella (bellissima) ma non balla...
Considerando anche che suzuki si trova su strada a 10900 mentre per ktm non mi sembra si scenda di un euro rispetto al prezzo ufficiale di 13100 direi che il quadro è chiaro.
E almeno mi sono tolto un'altra concorrente dalla lista

