Finalmente, dopo lungo penare, ieri l'ho provata. Tutto ciò che avevo letto sulla rete dai possessori si è sorprendentemente rivelato molto vero (cosa rara in questi casi) e in breve dico che la moto mi è piaciuta molto. Non è la più bella né la più emozionante, è una moto intelligente, una di quelle che si possono veramente usare a 360° senza dover soffrire in nessun ambito.
Quello che più mi ha colpito in assoluto è l'agilità del mezzo, se mi avessero fatto guidare bendato (a parte prendere in faccia il primo palo
) non avrei mai e poi mai detto di trovarmi su di un 1000!! La facilità con cui si porta si ripercuote, beneficamente, anche e soprattutto sulla guida urbana, in mezzo al traffico, dove si svicola facilmente tra le auto e non ci si affatica mai.
La seconda cosa che mi ha meglio impressionato è stato il cambio, preciso come un orologio svizzero, anzi giapponese
con degli innesti morbidi, perfetti e un folle che si trova sempre al primo colpo.
Tutti gli altri aspetti sono positivi, non c'è una cosa che mi abbia deluso: il motore spinge bene grazie alla coppia a 4000 giri, molto elastico, permette di fare tutto senza dover cambiare quasi mai. Posizione di guida buonissima, ero comodo e a mio agio. Protezione aerodinamica buona anche se provvederei a mettere un cupolino ancora più protettivo. Sospensioni giuste, che non ti fanno soffrire le buche e affondano solo un pò in frenata. Freni tutto ok, potenza e linearità. Telaio ottimo, in curve d'appoggio medio veloci la moto è granitica, non si muove di un millimetro da come la imposti. Leva della frizione non dura, magari poteva essere un pò più morbida ma di certo non è dura e attacca bene, ha comunque 4 livelli di regolazione.
Insomma nel complesso mi ha completamente soddisfatto, il mix tra motore docile ma che spinge, il telaio preciso e l'agilità che ha la rendono un mezzo che difficilmente stancherà fisicamente il pilota (anche se l'ho provata per 15 minuti ne sono abbastanza certo), anzi regala emozioni e divertimento, così come in città non stanca e rende il tragitto meno "sofferente". La tanta coppia e la stazza da 1000 poi le permettono di affrontare viaggi vacanzieri, carichi e in coppia, senza alcun problema. Affidabilità al top e tagliandi ben distanziati sono sempre un plus da tenere in considerazione per chi la usa come mezzo unico di trasporto.
Quello che mi piace meno è il sound del motore poco incisivo così come l'erogazione forse un pò troppo piatta(però l'esemplare provato aveva solo 200 km, il motore era abbastanza legato), alcuni particolare poco attraenti (manubrio economico), troppa plastica(ccia) nella zona del cruscotto (che però mi piace molto, sempre leggibile, ricco e con l'ago del contagiri, non si può chiedere di meglio), qualcos'altro qui e lì. D'altronde la moto perfetta non esiste...
Su strada attualmente si trova a 10900 euro, ma girano anche delle km zero a 9900.
Insomma se da qui a novembre (aspettiamo Eicma) non esce nulla di fantastico la prendo!