Tecnica
ABS: cosa ne pensano i TingAvertiani
Scritto da maurolive - Pubblicato 23/11/2005 08:23
Un nostro socio è caduto con la sua ER6 a causa della manovra improvvisa di un'auto che lo precedeva: frenata di emergenza, ruota anteriore che si blocca e scivola, il nostro amico finisce per terra senza sfiorare l'auto, che per questo è esente da ogni responsabilità "assicurativa"...

Dopo aver valutato i danni materiali, si chiede se la presenza dell'ABS sulla sua Kawa avrebbe potuto evitargli il bloccaggio ruota anteriore, dandogli così notevoli possibilità di rimanere in piedi.

Da qui è nata una discussione sull'utilità ed opportunità di installare questo "accessorio" invisibile, spingendosi fino a commenti di tipo tecnico sia sul principio di funzionamento, sia sulla bontà delle varie implementazioni proposte dalle case costruttrici.

I queste discussioni gli utenti si sono divisi in 2 grandi fazioni: quelli che pensano che una macchina (progettata per far frenare la ruota nel miglior modo possibile) sappia fare meglio della loro sensibilità e quelli che hanno la convinzione o presunzione di saper fare meglio, o comunque che sia possibile fare meglio, in quanto i professionisti in gara non usano ABS. Questi ultimi sono anche "infastiditi" dal fatto che moto con ABS hanno spesso la frenata combinata (entrambe le ruote) con il solo comando del freno anteriore, tale fastidio nasce dalla sensazione di non potersi esprimere nella guida in piena libertà.

Ben più articolate le opinioni sul principio di funzionamento, su cui (anche a causa del riserbo dei produttori e le fuorvianti informazioni commerciali fornite dagli stessi) aleggia molto mistero e molta confusione.

Moti credono che l'ABS sia "attivo" anche nella marcia normale, e che possa agire in qualche modo sui freni anche in questa fase, addirittura che possa essere tarato per una certa velocità del veicolo (moto in questo caso, ma molti esempi citati hanno coinvolto l'auto).

L'ABS in realtà effettua un monitoraggio continuo della rotazione delle ruote, e della rapidità con cui le ruote variano la loro velocità: un arresto improvviso della ruota (essendo fisicamente impossibile un arresto improvviso di una moto) viene interpretato come un pattinamento, cosi come una differenza di velocità tra le due ruote. In questo caso l'ABS intraprende la contromisura (contro la volontà del pilota, che sta frenando) di allentare la frenata per una frazione di secondo, affinché la ruota bloccata ricominci a girare. Momento in cui tale effetto cessa, per riprendere poco dopo se il fenomeno del bloccaggio dovesse ripresentarsi. Per questo motivo si ha la sensazione (veritiera) di frenata a scatti, confermata anche dalla sensazione sul comando del freno.
Si è osservato che su strada bagnata o fondo comunque scivoloso l'intervento è più repentino, cioè l'ABS si manifesta anche in decelerazioni non troppo energiche.
A questa discussione era seguita una spiegazione (mia, ndr) del motivo fisico per cui una ruota bloccata frena meno di una ancora in rotazione.

Qui però finisce l'idealità teorica del dispositivo e ci si scontra con la realtà dei dispositivi: la citazione delle caratteristiche del dispositivo BMW di ultima generazione descrivono (ovviamente) un ABS ideale e anche di più, in grado di regalare frenate esaltanti in piena sicurezza.
Ricerche più approfondite hanno però in parte confermato (test su una BMW effettuato da moto.it) alcuni dubbi dei più scettici, ovvero prestazioni dell'ABS lievemente peggiorativi in situazioni non di emergenza, in particolare nella sensazione di allungamento della frenata dovuto ad un lieve ritardo all'inizio della frenata stessa, ma venivano anche rilevate nella prova prestazioni effettivamente migliorate sulle ultime versioni. Tutto ciò senza mettere comunque in discussione l'efficacia nelle frenate al limite, anzi esaltandone le proprietà.

Un altro dubbio dei più è legato alla frenata su sconnessioni dell'asfalto, buche e saltelli in quanto in quelle condizioni le ruote (soprattutto la posteriore) si trovano facilmente "scariche" e per questo più soggette al bloccaggio... ma non certo per l'invadenza dell'ABS, che in vece è in grado di migliorare con il suo intervento la frenata fino a quando la ruota torna in appoggio pieno, ed in modo che ciò avvenga a ruota non bloccata.

Anche se con qualche dissenso, la maggior parte degli utenti erano d'accordo sul fatto che, anche con una frenata leggermente più lunga, l'ABS sia in grado di risolvere le situazioni di emergenza per l'altra caratteristica importante che caratterizza una frenata a ruote non bloccate: la direzionalità del mezzo, ovvero poter decidere dove indirizzare la forcella muovendo il manubrio, anziché proiettarsi in avanti (o per la tangente in caso di frenata in curva) sperando di non finire dritti contro l'ostacolo, cosa purtroppo probabile.

Scettici e a favore si sono poi confrontati sulla definizione di uso "normale", in quanto alcuni lo intendono come "non al limite", e per questo meno soggetto a situazioni di pericolo (per cui l'ABS non sarebbe utile), altri lo intendono come uso quotidiano, cittadino, nel traffico anche con la pioggia, e per questo molto soggetto a situazioni di pericolo improvvise e di media entità... cioè frenate al limite (per cui l'ABS sarebbe auspicabile).

Altri puristi hanno anche obiettato che l'ABS potrebbe avere più senso su motocicli urbani come gli scooteroni che non sulle moto prettamente per il tempo libero... ma anche qui ci sono gli enduristi che viaggiano, gli stradisti che vanno in ufficio, eccetera... chiaramente ciascuno di noi sa quanti km percorre, su quali strade e con che stile di guida.

In ogni caso l'amico che era caduto ha riparato la moto, che è tornata come prima e anche meglio... per aver montato il manubrio della Z1000

A conclusione di questo discorso, vorrei darvi la mia personale opinione:
ammettiamo senza imbarazzo i nostri limiti... nessuno di noi ha la sensibilità di Valentino Rossi, che peraltro guida senza ABS in pista, senza semafori, incroci, pedoni, automobili, eccetera.
Nell'acquistare una moto nuova (purtroppo nell'usato è ancora quasi introvabile) prendiamo almeno in considerazione la possibilità di avere l'ABS, magari chiedendo al concessionario una prova "su strada" di una moto che ne sia dotata.
Se non altro saremo in grado di decidere con cognizione di causa!

Buon viaggio a tutti!

 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
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Commento di: vetro il 23-11-2005 17:23
Ottimo, davvero esplicativo e completo!
Commento di: lunawave il 25-11-2005 11:00
Grazie per la spiegazione
da un concessionario ho provato la honda cbf600 col abs e devo dire che mi sentivo piu' sicura ....
Commento di: Morpheus257 il 26-11-2005 12:47
Non fate commenti solo xkè ho un 125, xò la nuova BMW con l'ABS su tracciato misto mi staccava soltanto in curva :( immagino cosa sia la mia motina con l'ABS!!! (Anche se su le auto lo ritengo inutile e scomodo)
Commento di: NataLia il 27-04-2007 07:31
Da circa 1 mese ho la nuova HORNET 07 gommata bridgestone che ho deciso di equipaggiarla con ABS, beh circa 650,00 euri spesi benissimo perchè il giorno che ho ritirato la mia nuova moto dopo circa 1KM un camion mi ha tagliato la strada ed a differenza di un altra occasione avvenutami lo scorso anno con la HORNET 06 gommata DIABLO che in frenata di emergenga mi scodava fino a fermarmi al limite del crash, quel giorno ho avuto un gran...( ! ), la nuova HORNET 07 con ABS si è fermata rapidamente senza sbandare, senza impennare con la ruota posteriore ma sopratutto lasciandosi ancora controllare senza alcun bisogno di essere dei provetti piloti motociclisti, quel giorno ho avuto un gran...( ! ) ma ero anche più preparato...
Commento di: Geo87 il 06-09-2007 11:02
stessa identica cosa io ma dopo un paio di km in + ....

in fin dei conti se ABS entra in azione vuol dire che se nn ce l'avevi ti trovavi la moto sopra la testa... (sta storia nn vale tanto per la ruota posteriore)

io ho un DT 125 senza ABS per un annetto, poi ho iniziato il militare e li avevamo le BMW F650GS con ABS...all'inizio lo ammetto ho fatto una faticaccia a fidarmi ma in alcune occasioni ero ben contento!

e adesso c'ho la mia bela fazerina6 del 2007 con ABS e son contento!
Commento di: RRSandokan il 09-04-2008 15:56
Pienamente d'accordo che non si fa peccato a valutare l'acquisto di una moto con ABS.

Secondo la mia esperienza (tanta strada con tanti mezzi diversi) l'ABS ben tarato può non entrare mai in funzione nella vita normale di un veicolo (su strada normale non è il caso di arrivare sempre al limite, per quello c'è la pista) però anche se fosse una sola... beh non ha prezzo!
Commento di: AlexanderM il 30-08-2008 18:56
Mi rendo conto che la mia risposta arriva tardissimo, ma potrebbe tornare utile a chi userà la funzione CERCA del forum in futuro.

L'ABS DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIO SU TUTTE LE MOTO...e presto lo sarà (credo che in 4-5 anni si arriverà all'obbligo di legge se qualcuno ai piani alti accenderà finalmente il cervello).

Non badate ai falsi fenomeni che in moto si sentono onnipotenti. Gli esseri umani sbagliano...TUTTI...piloti professionisti compresi. L'elettronica...anche...ma 1000 volte meno di frequente degli esseri umani.
Si sente dire di tutto...anche che il bloccaggio dell'anteriore in piega è un evento rimediabile anche senza aiuti elettronici...FOLLIA PURA...se fosse così Valentino Rossi non cadrebbe mai, vi pare? Il bloccaggio indesiderato delle ruote equivale 9 volte su 10 a una caduta, non c'è santo che tenga. L'ABS evita questo fenomeno. PUNTO E BASTA!

C'è chi dice che l'ABS allunga la frenata: VERO! Anche un automobile con ABS sull'asciutto ha spazi di arresto leggermente più lunghi della stessa auto senza ABS guidata da un collaudatore esperto. Ma basta la presenza di un tantinello di polvere sul manto stradale e la storia cambia completamente. Nella vostra esperienza, in auto o in moto, quante strade piatte, calde, perfettamente asciutte e pulite avete percorso?

Quelli che dicono che l'ABS è inutile e snatura l'eperienza in moto sono gli stessi incoscienti che ancora adesso pensano che le cinture di sicurezza obbligatorie in auto siano solo una scocciatura e che servono solo a rendere le auto più scomode da guidare.

Diffidate da chi si crede il Padre Eterno.

Invece di spendere 500 euro per una marmittazza non omologata che non serve veramente a nulla se non a tirarsela con gli amici, spendete qualche spicciolo in più per un sistema ABS che può davvero salvarvi la vita.

PS: non sono un motociclista provetto, ma sono un ingegnere meccanico e so quante vite salva ogni giorno questa tecnologia apparentemente semplice...
Commento di: LinoX il 10-03-2009 18:04
Io la moto l'ho presa espressamente con l'ABS e vi posso dire che è valso ogni centesimo di quanto è costato!!!

Un gatto mi è schizzato a un metro dalla ruota mentre andavo a 120.
E' ancora vivo.

Sul raccordo l'altro giorno un rallentamento improvviso (da 4 frecce, tanto per intenderci) con asfalto bagnato mentre ero a d..coff coff..cento..
Non ha fatto una piega..

Le entrate "lunghe" in curve di montagna quando si esce con gli amici..
Mai una volta andato a terra..

Certo guidando "tranquilli", a 40 all'ora, forse NON SERVE..Ma dai.. non ci credo che andiamo tutti sempre a 40 all'ora..e frenare SERVE a salvarti la vita o a salvarla al ragazzino che scappa dalla mano della mamma e attraversa la strada...senza ABS molto probabilmente l'avrei falciato scivolando.

Gli imprevisti capitano..ed è un aiuto VALIDISSIMO.
Fra l'altro non è assolutamente invadente (all'anteriore) mentre si sente più al posteriore durente le scalate di marcia (se si frena leggermente)
Può dare fastidio a chi non c'è abituato per il picchiettio sul pedale del freno (o su asfalti del cavolo, in cui la frenata si allunga decisamente) ma per quanto mi riguarda MAI PIU' una moto senza ABS.
Commento di: Trivium il 04-08-2009 21:24
ho un'rs 125. l'ho presa il 10 dicembre e di li a 3 mesi:
arrivo al semaforo rosso freno normale, non curante del fondo stradale bagnato dato che pioveva....e ....stuk stuk... manubrio che fa destra e sinistra... la ruota anteriore è skizzata via... l'ho ripresa.
passo + a destra sulla strada, sul brecciolino e mi dico: non do gas freno poco poco... e anche li uguale.... schizzata proprio via...destra e sinistra... ripresa.
a un altro semaforo..freno piano ma il fondo stradale faceva pena, era sporco e bagnato e ancora, destra e sinistra tanto che uno scooterista mi guarda con occhi spalancati come per dire: come cavolo hai fatto a riprenderla!! ormai c'ho fatto l'abitudine gli avrei voluto rispondere.
sto parlando di una moto da corsa, si 125 ma è una moto da corsa quindi è normale che davanti schizza via come niente... per uso quotidiano e, come avrete capito, io in 6 mesi ho fatto 15 mila km... sotto l'acqua, il sole (poco) e la grandine, l'abs è utilissima!
Sono andato con mio padre a fare il giro dell'argentario... strada sconnessa piena di buche e brecciolino, lui ha una bmw r1200rt.... io ero passeggero, quando mi rendo conto che stava a 90 orari sul brecciolino, sassi e sabbia... mi prende un colpo, abituato alla mia rs che come vede 2 sassolini piccoli schizza via... mi è preso un colpo...dopo 4 minuti stavo per sentirmi male dalla paura ogni volta che frenava, e ho detto a mio padre che avevo paura e lui mi fa:
guarda, frena di botto e la ruota nn fa una piega.
un altra volta a 120 prende e inchioda. pochi metri e stava fermo, era partita l'abs e...wow!!
A 18 anni volevo farmi il ninja 636 ma mi sono innamorato della bmw f800r e sapete una cosa?
come moto sul brecciolino, sul bagnato tiene molto bene, sicuramente + di una moto da corsa... però la frenata d'emergenza sul bagnato, assistita con l'abs...è tutta un'altra cosa... l'unico evento che non mi è piaciuto, raccordo, macchina che frena...frenata all'ultimo e la moto va avanti...un altro po' gli andavamo addosso... forse mio padre ha frenato troppo di colpo... però se è così...è stata colpa sua... perké non serviva inchiodare...
io comunque sono favorevole...
(scusate se mi sono dilungato troppo col personale)
Commento di: jerry-cbr il 23-09-2009 18:34
ABS tutta la vita!!!!! Non scherziamo, la vita è una sola e questo sistema frenante la conserva. Visto che ci siamo nell'argomento voglio lanciare una provocazione ( nel senso buono della parola) e vorrei il vostro parere. Io a breve acquisterò la nuova CBR 600 RR con C-ABS che è un sistema di antibloccaggio di ultimissima generazione che ha anche la funzione di stabilizzare la moto in frenata. In pratica questo sistema fa si che se per esempio si pinza forte sull'anteriore il surplus di potenza frenante viene automaticamente trasferito anche sulla ruota posteriore con l'effettto benefico del non innalzamento della ruota posteriore e quindi si avrà una moto sempre incollata al terreno. Adesso andiamo alla mia provocazione: ma questo sistema permette di fare anche a meno della frizione antisaltellamento? Io ritengo di si..........voi, cai amici, come la pensate?

Lamps
Commento di: damnedboyscout il 01-04-2011 16:01
il nostro amico finisce per terra senza sfiorare l'auto, che per questo è esente da ogni responsabilità "assicurativa"...
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Come liquidatore di una compagnia di assicurazioni, ti posso dire che proprio esente esente non è.
magari un 30-50% di responsabilità si riesce a faeglielo sputare alla compagnia heheheheh