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vibrazione motocross kx 250[: come risolvere?]
15049797
15049797 Inviato: 8 Lug 2014 20:50
Oggetto: vibrazione motocross kx 250[: come risolvere?]
 



Salve ragazzi ho questo problema, il mio kx 250 e ora dal meccanico per cambiare catena pignone e corona, mi sono accorto che la moto sull'asfalto vibra un po e sulla ghiaia sgomma troppo come se derapasse, il cerchio posteriore non è perfetto e mi hanno detto che non ne vale la pena di smontare i raggi e farlo raddrizzare perché è leggermente ovalizzato, secondo voi con l equilibratura risolvo il mio problema? Non vorrei che montando la trasmissione nuova il cerchio mi fa consumare la corona appena messa visto che quella precedente non esisteva più aveva i denti tutti saltati..ditemi pure ho messo corona 52 e pignone 13 che ne dite?. ....datemi qualche consiglio. ...grazie mille per l'aiuto
 
15050328
15050328 Inviato: 9 Lug 2014 10:06
Oggetto: Re: vibrazione motocross kx 250[: come risolvere?]
 

luca92kx250 ha scritto:
Salve ragazzi ho questo problema, il mio kx 250 e ora dal meccanico per cambiare catena pignone e corona, mi sono accorto che la moto sull'asfalto vibra un po e sulla ghiaia sgomma troppo come se derapasse, il cerchio posteriore non è perfetto e mi hanno detto che non ne vale la pena di smontare i raggi e farlo raddrizzare perché è leggermente ovalizzato, secondo voi con l equilibratura risolvo il mio problema? Non vorrei che montando la trasmissione nuova il cerchio mi fa consumare la corona appena messa visto che quella precedente non esisteva più aveva i denti tutti saltati..ditemi pure ho messo corona 52 e pignone 13 che ne dite?. ....datemi qualche consiglio. ...grazie mille per l'aiuto



Allora, prima di tutto: Anche prima montava corona da 52 e pignone da 13? Se sì il differente comportamento della moto non è da imputare alla trasmissione.
Probabilmente se la moto è diventata più reattiva è perché la catena è più tirata e trasmette più direttamente.. Oppure prima montavi una catena con OR e ora senza, non sai se è veramente così?

Per quanto riguarda il cerchio, io mantenendo raggi e mozzo ho fatto cambiare solo il canale, ed in seguito l'ho fatto equilibrare. Il tutto dalla stessa persona e per poco più di 200 €.. Ora il cerchio è come nuovo. Se fossi in te mi informerei per fare lo stesso..
 
15050621
15050621 Inviato: 9 Lug 2014 13:36
 

se monti le gomme tassellate l'equilibratura è inutile,sono soldi buttati via icon_asd.gif
comunque se il cerchio è ovalizzato conviene sempre mettermo a posto,se cerchi un bravo raggiatore fa tutto lui icon_wink.gif
 
15050892
15050892 Inviato: 9 Lug 2014 17:18
 

mr_Braga ha scritto:
se monti le gomme tassellate l'equilibratura è inutile,sono soldi buttati via icon_asd.gif
comunque se il cerchio è ovalizzato conviene sempre mettermo a posto,se cerchi un bravo raggiatore fa tutto lui icon_wink.gif



Se stiamo a vedere allora anche il passaggio dai canali d'acciaio a quelli in lega leggera e gli studi per diminuire sempre più l'inerzia nella rotazione son cose costose che servon poco.. e si potrebbe dire che son soldi buttati via.

Io dico solo una cosa, un cerchio come si deve non è la stessa cosa di un cerchio tanto per.. risparmiare..
 
15051102
15051102 Inviato: 9 Lug 2014 20:24
 

e' la prima volta in 47anni, di cui 34 passati con le moto da fuoristrada, che sento qualcuno "lamentarsi" perché sull asfalto vibra e sgomma sulla ghiaia.....un kx250!!!!....forse forse, dovresti preoccuparti del contrario...se non lo facesse.........con le gomme tassellate e' piu' che normale che vibri......e ci mancherebbe che non sgommasse sulla ghiaia.....la mia lasciava le strisce nere sull asfalto(aprendo di colpo) anche in 4a - 5a.............
 
15051380
15051380 Inviato: 10 Lug 2014 0:59
 

Il problema maggiore solitamente era la gomma che girava sul cerchio più della camera d'aria e c'era il rischio di strappare.
Poi per il resto.. quando ci si compra una tassellata si può intuire che una gomma del genere vibri sull'asfalto ed è più che normale che sgommi sulla ghiaia. Anche un 50 sgomma sulla ghiaia.
Forse erroneamente ti sei preso un enduro al posto di un motard?

La vibrazione è data dal tassello, anche se la bilanci non ti cambia nulla.
La bilanciatura su una gomma tassellata è inutile, ma il cerchio deve essere a posto. Sia che si tratti di un cerchio base o di qualità
 
15051476
15051476 Inviato: 10 Lug 2014 8:06
 

rici46 ha scritto:
Se stiamo a vedere allora anche il passaggio dai canali d'acciaio a quelli in lega leggera e gli studi per diminuire sempre più l'inerzia nella rotazione son cose costose che servon poco.. e si potrebbe dire che son soldi buttati via.

Io dico solo una cosa, un cerchio come si deve non è la stessa cosa di un cerchio tanto per.. risparmiare..


si ma l'equilibratura su un cerchio con gomma da fuoristrada è praticamente inutile.

io in 20 anni di attività non ne ho mai visto uno...
 
15051773
15051773 Inviato: 10 Lug 2014 11:43
 

rici46 ha scritto:
Se stiamo a vedere allora anche il passaggio dai canali d'acciaio a quelli in lega leggera e gli studi per diminuire sempre più l'inerzia nella rotazione son cose costose che servon poco.. e si potrebbe dire che son soldi buttati via.

Io dico solo una cosa, un cerchio come si deve non è la stessa cosa di un cerchio tanto per.. risparmiare..

rici scusami ma lo faccio per lavoro e le moto da enduro mai equilibrate,non ha senso,le velocità non sono elevate (e l'equilibratura fino hai 60 non conta nulla) inoltre con gomme FIM le vibrazioni create dalla gomma fanno scomprarire altre vibrazioni....,il tu esempio dal cerchio in acciaio al cerchio in lega non ha un senso in questo contesto in quanto si parlava di altro,tu parli di masse in rotazione io di equilibratura...le 2 cose per quanto funzionino assieme su una moto da enduro hanno un incisione sulla guida ridicola(a meno che tu non usi solo la moto per strada)
 
15052496
15052496 Inviato: 10 Lug 2014 19:05
 

sono convinto che se si va da un gommista a chiedere la bilanciatura di una ruota da cross, sicuramente te la "fa"....paghi...e se ripassi la settimana dopo, quando ti vede ancora ride!....scusatemi se parlo cosi', ma davvero faccio fatica a capire quale sia il problema, considerando che stiamo parlando di una kx250...potrei capire se fosse messa da motard e vibrasse......ma con le tassellate sarebbe preoccupante se non vibrasse...........
 
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