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tm en 300 si spegne in prima[: come risolvere?]
14997407
14997407 Inviato: 29 Mag 2014 17:13
Oggetto: tm en 300 si spegne in prima[: come risolvere?]
 

Salve a tutti! Ho un tm en 300 del 2006.
funziona perfettamente, ma quando metto la prima mi si spegne, sia a motore caldo che freddo.
ho letto che può essere l'olio oppure la frizione da regolare ( ho la frizione idraulica)
cosa posso fare?

ah anche per esempio: c'è uno stop, se arrivo in prima ( o in qualsiasi altra marcia) mi si spegne se non la tengo su di giri...
 
14998133
14998133 Inviato: 30 Mag 2014 8:46
 

si spegne perchè la frizione non stacca oppure perchè non tiene il minimo?
 
14998141
14998141 Inviato: 30 Mag 2014 8:51
 

FABRYH ha scritto:
si spegne perchè la frizione non stacca oppure perchè non tiene il minimo?

il minimo lo tiene benissimo, infatti in folle rimane accesa, ma sr metto la prima ( con la frizione tirata ovviamente) si spegne di colpo
 
14998651
14998651 Inviato: 30 Mag 2014 14:33
 

Ghebbro ha scritto:
il minimo lo tiene benissimo, infatti in folle rimane accesa, ma sr metto la prima ( con la frizione tirata ovviamente) si spegne di colpo


Non so se una frizione idraulica possa essere regolata, non credo, comunque da ciò che dici sembra che la frizione trascini e non stacchi del tutto, prova a fare uno spurgo del cricuito idraulico che magari si sono formate bolle d'aria
 
14998782
14998782 Inviato: 30 Mag 2014 15:58
 

Cell ha scritto:
Non so se una frizione idraulica possa essere regolata, non credo, comunque da ciò che dici sembra che la frizione trascini e non stacchi del tutto, prova a fare uno spurgo del cricuito idraulico che magari si sono formate bolle d'aria

strano perché per il resto funziona bene, vabe provo
 
14998820
14998820 Inviato: 30 Mag 2014 16:24
 

sicuro che non abbiano messo qualche sicurezza malata sul cavalletto?
 
14998921
14998921 Inviato: 30 Mag 2014 17:54
 

Non esiste un briciolo di elettronica sulla mia moto ahahah
 
14999699
14999699 Inviato: 31 Mag 2014 13:13
 

allora il problema è la frizione che non stacca.
sarebbe da smontare e controllare.
 
14999770
14999770 Inviato: 31 Mag 2014 14:25
 

FABRYH ha scritto:
allora il problema è la frizione che non stacca.
sarebbe da smontare e controllare.

potrebbero essere i dischi incollati? dite che se cambio olio potrei risolvere?
tanto comunque dovrei cambiarlo, quindi faccio un tentativo
 
15000103
15000103 Inviato: 31 Mag 2014 20:37
 

si prova prima a cambiare l'olio.
 
15000418
15000418 Inviato: 1 Giu 2014 9:11
 

pensavo di mettergli un 10w50 o un 10w40..

che dite?
 
15000435
15000435 Inviato: 1 Giu 2014 9:43
 

di solito nei 4T dove la frizione e cambio sono un tutt'uno si usa un 10/40. Per sapere se è la frizione di solito si mette la prima dentro e la si spegne poi a frizione tirata la si spinge indietro. se fa resistenza è la frizione che trascina
 
15000496
15000496 Inviato: 1 Giu 2014 11:43
 

come olio basta un qualsiasi olio specifico per frizioni in bagno.
di solito hanno gradazione 10-30 (quelli per i 2T)
 
15000523
15000523 Inviato: 1 Giu 2014 12:12
 

Doc_express ha scritto:
di solito nei 4T dove la frizione e cambio sono un tutt'uno si usa un 10/40. Per sapere se è la frizione di solito si mette la prima dentro e la si spegne poi a frizione tirata la si spinge indietro. se fa resistenza è la frizione che trascina


si fa resistenza!
 
15003358
15003358 Inviato: 3 Giu 2014 16:56
 

qquindi...se arrivi a uno stop e non la tieni su di giri si spegne....ma mentre lo fai, sei "costretto" a frenare per non andare avanti, oppure il motore sale libero di giri?...se la frizione tende a incollarsi, dovresti avere problemi anche nelle cambiate o , in qualsiasi caso, il cambio ti dovrebbe risultare abbastanza duro..ogni quanto cambi l olio motore?......potrebbe anche darsi che, l olio del circuito, se e' molto tempo che non viene cambiato risenta dell umidita' (come puo' succedere anche negli impianti frenanti) cambialo......
 
15003466
15003466 Inviato: 3 Giu 2014 18:03
 

darksun ha scritto:
qquindi...se arrivi a uno stop e non la tieni su di giri si spegne....ma mentre lo fai, sei "costretto" a frenare per non andare avanti, oppure il motore sale libero di giri?...se la frizione tende a incollarsi, dovresti avere problemi anche nelle cambiate o , in qualsiasi caso, il cambio ti dovrebbe risultare abbastanza duro..ogni quanto cambi l olio motore?......potrebbe anche darsi che, l olio del circuito, se e' molto tempo che non viene cambiato risenta dell umidita' (come puo' succedere anche negli impianti frenanti) cambialo......


la moto funziona alla perfezione! Solo che se sono fermo con la marcia inserita, se non la tengo su di giri si spegne. In folle invece tiene il minimo senza nessun problema. Purtroppo la moto l'ho presa usata da poco, ma è tenuta abbastanza bene
 
15003649
15003649 Inviato: 3 Giu 2014 20:04
 

pero' non mi hai risposto........trascina? o sale di giri libera? cioe', quando la tieni su di giri...sta' ferma o tende ad andarsene?.............hai controllato o ricontrollato il getto del minimo? e anche la vite dell aria e' regolatagiusta?( ueste domande sono nel caso che la moto giri libera)...........e sempre nell eventualita' tra parentesi......come si spegne? nel senso....il motore "muore" gradatamente(se non acceleri) oppure e' come se schiacciassi il pulsante di massa?
 
15003687
15003687 Inviato: 3 Giu 2014 20:32
 

darksun ha scritto:
pero' non mi hai risposto........trascina? o sale di giri libera? cioe', quando la tieni su di giri...sta' ferma o tende ad andarsene?.............hai controllato o ricontrollato il getto del minimo? e anche la vite dell aria e' regolatagiusta?( ueste domande sono nel caso che la moto giri libera)...........e sempre nell eventualita' tra parentesi......come si spegne? nel senso....il motore "muore" gradatamente(se non acceleri) oppure e' come se schiacciassi il pulsante di massa?


non penso sia la carburazione, comunque se sono fermo con la marcia inserita riesco tranquillamente ad accellerare, ma se la lascio al minimo muore di colpo (proprio come se si preme il pulsante di massa!)
 
15004786
15004786 Inviato: 4 Giu 2014 15:03
 

azz...cosi' non e' semplice.....visto che non dici nulla, suppongo anche che, si riaccenda senza problemi...e se fosse il getto del minimo...farebbe fatica...............mi viene da pensare una cosa molto stupida ..mi spiego...normalmente in queste moto (specialmente quelle "grosse" intendo da 250 n su) non si usa molto lasciare il minimo regolato...si tende a lasciarlo o molto basso o totalmente a zero.....se lo alzi un po' lo fa ugualmente?.in qualsiasi caso, pulisci bene il carburatore(principalmente il getto del minimo) e vedi se ha dei miglioramenti...perche' se no, da' quasi l impressione di essere un problema elettrico...nel senso...qualcosa che o fa contatto male(tipo il filo che va alla bobina ) o qualche componente che non funziona a dovere e quando si riducono i giri del motore, si riduce anche l intensita' della corrente che per la bassa intensita' non riesce a passare....e lo senti solo in quella situazione, perché per l inerzia del motore e cambi di velocita' fanno si che il problema sia difficilmente rilevabile.....quindi, al tuo posto, comincerei col dare una bella controllata a tutti i cablaggi, cominciando dall accensione .....controlla tutto, pulisci e approfitta per dargli una bella spruzzata di isolante antiossidante....idem per cavo e pulsante di massa, filo che va alla bobina....
 
15004882
15004882 Inviato: 4 Giu 2014 16:24
 

darksun ha scritto:
azz...cosi' non e' semplice.....visto che non dici nulla, suppongo anche che, si riaccenda senza problemi...e se fosse il getto del minimo...farebbe fatica...............mi viene da pensare una cosa molto stupida ..mi spiego...normalmente in queste moto (specialmente quelle "grosse" intendo da 250 n su) non si usa molto lasciare il minimo regolato...si tende a lasciarlo o molto basso o totalmente a zero.....se lo alzi un po' lo fa ugualmente?.in qualsiasi caso, pulisci bene il carburatore(principalmente il getto del minimo) e vedi se ha dei miglioramenti...perche' se no, da' quasi l impressione di essere un problema elettrico...nel senso...qualcosa che o fa contatto male(tipo il filo che va alla bobina ) o qualche componente che non funziona a dovere e quando si riducono i giri del motore, si riduce anche l intensita' della corrente che per la bassa intensita' non riesce a passare....e lo senti solo in quella situazione, perché per l inerzia del motore e cambi di velocita' fanno si che il problema sia difficilmente rilevabile.....quindi, al tuo posto, comincerei col dare una bella controllata a tutti i cablaggi, cominciando dall accensione .....controlla tutto, pulisci e approfitta per dargli una bella spruzzata di isolante antiossidante....idem per cavo e pulsante di massa, filo che va alla bobina....


ok appena possibile faro tutto icon_wink.gif
comunque olio e candela sono da cambiare quindi ne approfitto e vedo se risolvo
 
15006476
15006476 Inviato: 5 Giu 2014 16:35
 

ragazzi non ho fatto ancora nulla, ma è andata a posto icon_neutral.gif
ora con la marcia inserita resta accesa, anche se ha il minimo un pelino basso
 
15007116
15007116 Inviato: 5 Giu 2014 23:28
 

comunque è normale che con la marcia si spegne! pochissime rimangono accese
 
15007996
15007996 Inviato: 6 Giu 2014 16:33
 

il minimo deve essere basso! Al minimo stando ferma manca l'aria di raffreddamento e si scalderebbe. E' mica un 4 cilindri (che girano altissime) !
 
15008124
15008124 Inviato: 6 Giu 2014 18:19
 

Doc_express ha scritto:
il minimo deve essere basso! Al minimo stando ferma manca l'aria di raffreddamento e si scalderebbe. E' mica un 4 cilindri (che girano altissime) !


lo so tranquillo mica lo metto a 3000 giri ahahah
ora dopo averlo regolato credo sia poco sopra i 1000 icon_smile.gif
 
15008146
15008146 Inviato: 6 Giu 2014 18:32
 

giusto per chiarire....il minimo, normalmente, si lascia molto basso se non a 0, non per evitare che la moto si surriscaldi da ferma.......parliamo di una moto che nasce per il fuoristrada agonistico........ avete mai provato a fare un canalone in discesa col viscido? di quelli dove la lasci correre gicando coi freni?.......in una situazione del genere, avere il minimo significa non poter sfruttare quel poco di freno e di effetto trascinante della ruota posteriore e in piu', il "problema " piu' grave....avere il minimo significherebbe avere la moto che continua ad "accellerare"...........................meditate gente, meditate! icon_smile.gif
 
15008166
15008166 Inviato: 6 Giu 2014 18:44
 

difatti su molte moto moderne ad iniezione il minimo è stupidamente alto per tenere accesi i kat,porcata.
Comunque sul manuale harley c'è scritto di non sgasare a moto ferma per evitare surriscaldamenti
 
15008404
15008404 Inviato: 6 Giu 2014 21:14
 

è una consuetudine toglierlo sui grossi 2T per evitare proprio le "pistonate" in rilascio del gas.
 
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